Matera
Mangiare e bere

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Matera Mangiare e bere: le attività più consigliate

Matera: tour del mercato e lezione di cucina privata

1. Matera: tour del mercato e lezione di cucina privata

Fai la spesa assieme alla tua guida, assapora i profumi e i colori di un tipico mercato tradizionale e impara a riconoscere i migliori prodotti del territorio. Immergiti in un'esperienza culinaria divertente a casa di un abitante del posto, impara i segreti della cucina regionale e gustati i frutti del tuo lavoro con del vino locale. Scopri i trucchi e i segreti di 3 ricette tradizionali e autentiche. Divertiti mettendo alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con tutti gli utensili e gli ingredienti necessari alla realizzazione dei piatti. Poi, assaggia tutto quello che hai preparato accompagnandolo con una selezione di vini locali rossi e bianchi. Porta a casa delle nuove abilità culinarie che ti accompagneranno per tutta la vita.

Matera: lezione di cucina autentica a casa di un locale

2. Matera: lezione di cucina autentica a casa di un locale

Immergiti in un corso di cucina in una casa locale e impara i segreti dei piatti regionali più famosi. Assaggia il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Lascia che il cuoco sveli i trucchi del mestiere, mentre ti insegnano a preparare tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Rilassati mentre il tuo ospite avrà tutti gli ingredienti e gli utensili necessari pronti per te. Infine, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali. Porta a casa l'esperienza della cucina casalinga con questa lezione unica.

Puglia e Basilicata: tour enogastronomico e visita a Matera

3. Puglia e Basilicata: tour enogastronomico e visita a Matera

Viaggia in compagnia di una guida esperta attraverso paesaggi incontaminati: ammira i vigneti secolari in cui vengono coltivati vitigni come il Primitivo, il Negroamaro, il Sussumaniello, l'Aglianico e Bombino Bianco. Inizia questo tour di 1 giorno da Gioia del Colle. Conosci da vicino la produzione del delizioso Primitivo grazie a uno dei proprietari di un'azienda vinicola. Scopri i segreti del processo produttivo del vino biologico. Prima di pranzo raggiungerai l’antica Matera, città di origine della famiglia del regista Francis Ford Coppola. Matera è stata il set di numerosi film famosi, come "La passione di Cristo" di Mel Gibson. In seguito potrai pranzare in un tipico ristorante del centro storico e visitare i famosi Sassi di Matera. Approfitta successivamente di un po' di tempo libero per esplorare la località secondo i tuoi ritmi. Usufruisci della possibilità di organizzare il servizio di prelievo se alloggi a Bari, Ostuni o Lecce. Viaggerai a bordo di un mezzo di trasporto privato e completamente equipaggiato e potrai beneficiare un'esperta guida bilingue (inglese/italiano). Visita un'azienda vinicola e goditi una degustazione di vini. Potrai inoltre acquistare vino e altri prodotti tipici in loco.

Matera: visita guidata al frantoio e degustazione di olio d'oliva

4. Matera: visita guidata al frantoio e degustazione di olio d'oliva

Intraprendi un tour della fabbrica di olio d'oliva e scopri tutto sull'elaborazione e la produzione di questo succo liquido dorato direttamente dagli stessi lavoratori di famiglia. Il tour si compone di tre parti: un'escursione all'interno dei campi, una visita al frantoio e una degustazione. Inizia il tour con un'escursione all'interno dei campi dove riceverai una breve introduzione sul pluripremiato prodotto di questa azienda familiare. La tua guida ti illustrerà le varie fasi della coltivazione e, a seconda del periodo, potrai assistere alle attività svolte in loco, come la potatura degli alberi o la raccolta delle olive. Nella seconda parte, il tour prosegue attraverso un frantoio con molti dettagli sui macchinari coinvolti nel processo di estrazione e le diverse fasi per l'estrazione dell'olio. Visita il laboratorio di confezionamento e scopri come si conserva e imbottiglia l'olio extravergine. Dopo aver appreso i segreti dell'elaborazione dell'olio, il tuo tour si concluderà con una degustazione di diversi oli d'oliva abbinati al Pane di Matera e altri prodotti locali. Vivi un'esperienza che risveglierà i tuoi sensi a tutte le gioie che Matera e il meraviglioso mondo dell'olio d'oliva hanno da offrire.

Da Matera: gita di un giorno a Trani e Castel del Monte

5. Da Matera: gita di un giorno a Trani e Castel del Monte

Goditi la storica città portuale di Trani e Castel del Monte, patrimonio dell'UNESCO, in un giorno. Esplora 2 dei luoghi più affascinanti della Puglia con un comodo trasferimento da Matera tramite un comodo minivan. Assapora un pranzo pugliese in un agriturismo locale. Incontra il tuo autista nel centro di Matera e parti per la Puglia imperiale. Dopo un'ora di macchina si arriva a Trani, la "Perla dell'Adriatico". Ammira splendide viste sul mare Adriatico e sulla costa italiana. Lasciati guidare dalla tua guida turistica locale al Castello di Trani e alla Cattedrale sul lungomare. Visita l'antico quartiere ebraico con le sue sinagoghe e un labirinto di piccoli vicoli. Dopo il tour a piedi, sali a bordo del minivan per proseguire verso un tipico agriturismo nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Assapora la cucina pugliese durante un delizioso pranzo leggero. Nel pomeriggio, raggiungere il sito UNESCO di Castel del Monte. Ammira panorami incantevoli da oltre 500 metri. Osserva dall'alto il bellissimo parco che ti circonda. Nelle giornate limpide si può vedere il mare e il Gargano, uno spettacolo della natura. Scopri questo emblematico castello ottagonale, progettato dall'imperatore Federico II. Passeggia per le stanze all'interno del castello e scopri i tanti misteri e segreti che si celano tra le sue mura. Concludi il tour con un trasferimento di ritorno a Matera.

Matera: autentica esperienza culinaria in una casa privata

6. Matera: autentica esperienza culinaria in una casa privata

Arriva a casa del tuo ospite esperto per un'esperienza culinaria privata indimenticabile. Assaggerai ricette autentiche, custodite nei libri di cucina di famiglia e tramandate da generazioni. Durante un'esclusiva dimostrazione culinaria, godi del calore dell'ospitalità del luogo mentre il tuo ospite condivide i segreti del suo libro di cucina di famiglia e prepara i piatti proprio di fronte a te. Una volta che è tutto pronto, siedi a tavola e goditi il tuo menu stagionale di 4 portate che include un antipasto, la pasta, un piatto principale con il contorno ed il dessert. Alla fine dell'esperienza, non solo porterai a casa il tuo grembiule ufficiale, ma avrai anche ricordi che rimarranno con te per tutta la vita.

Matera: tour tra degustazione e artigianato

7. Matera: tour tra degustazione e artigianato

Visita i Sassi di Matera e i sapori tradizionali dei prodotti locali. Da qui prosegui verso la Civita, dove potrai scoprire l'antica storia della città scavata nella roccia. Lasciati sorprendere dalla presenza di chiese e abitazioni rupestri con affascinanti rocce affrescate, dove gli abitanti vivevano fino all'inizio del XX secolo. Infine arriva alla cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant'Eustachio, costruita in stile romanico pugliese. Fermati in una panetteria per gustare la focaccia con pomodori e in un negozio per degustare dei prodotti tradizionali come i peperoni cruschi, formaggi e prosciutto locale con pane e olio di oliva extra vergine, e fagioli fritti e taralli.

Policoro: autentica esperienza culinaria in una casa privata

8. Policoro: autentica esperienza culinaria in una casa privata

Partecipa a un pranzo o una cena in una casa privata, goditi una vera esperienza culinaria e assaggia ricette autentiche tramandate di mamma in mamma in preziosi libri di cucina. Sentiti a casa e fai conoscenza con la gente del posto. Gusta un menù di 4 portate con antipasto, pasta, portata principale con contorno, dolce e bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi provenienti da cantine regionali e caffè). Alla fine di questa esperienza, potrai portare a casa un souvenir: un grembiule ufficiale e una borsa per la spesa.

Rapolla: tour privato e vino Aglianico vicino a Matera

9. Rapolla: tour privato e vino Aglianico vicino a Matera

Rapolla è una piccola città famosa per le acque termali e le storiche cantine scavate nel tufo vulcanico. Questo tour guidato ti condurrà tra i vicoli del centro storico fino a raggiungere la cattedrale del XIII secolo, da dove potrai ammirare una vista splendida sull'intera vallata e le numerose cantine ipogee che formano il famoso Parco Urbano delle Cantine. Nel quartiere di Piano Castello, visiterai i resti delle mura cittadine, in particolare una torre circolare; mentre a Largo Castello potrai ammirare Palazzo Lupo, Palazzo Brienza con il portale rustico, Palazzo Megale in stile Art Nouveau e Palazzo Dardes. Esplora le numerose cantine scavate nel tufo e che vengono usate ancora oggi per conservare il vino. Dopo aver visitato la Chiesa di San Biagio, la Chiesa dell'Annunciazione e la Chiesa di Santa Lucia, il tour termina alla Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta.

Matera: tour del mercato e autentica esperienza di cucina

10. Matera: tour del mercato e autentica esperienza di cucina

Scopri la gioia della cucina italiana con questo tour di mercato unico e lezione di cucina forniti da Le Cesarine. Divertiti a imparare a cucinare in modo autentico e condividi la saggezza tramandata da generazioni. Vivi l'atmosfera vibrante di un mercato locale italiano con un cuoco esperto e impara a riconoscere i migliori prodotti per il tuo piatto. Dopo il mercato, il tuo cuoco preparerà per te una dimostrazione di cucina privata. Ascolta come la tua cuoca condivide i segreti della sua ricetta di famiglia. Siediti a un autentico tavolo italiano e goditi un menu stagionale di quattro portate che include antipasto, pasta, piatto principale, contorno e dessert. Abbina al tuo pasto una selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e termina con una tazza di caffè caldo. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto.

Mangiare e bere a Matera: domande frequenti

Mangiare e bere: quali sono le altre cose da fare a Matera?

Mangiare e bere a Matera: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Matera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Matera? Clicca qui per la lista completa.

Matera: le opinioni degli altri viaggiatori

Angela è stata di gran lunga una delle migliori guide che abbia mai avuto in un tour. Aveva un legame diretto con i Sassi poiché tuo nonno viveva lì, quindi si poteva vedere la sua genuina passione quando ne parlava. Il cibo che abbiamo provato era spettacolare ed era abbondante! Ho anticipato piccoli campioni dove poi sarei dovuto andare a pranzo ma no, farcito dopo. Il pezzo forte del cibo doveva essere la focaccia o il tor?

Fantastico!

Siamo stati benissimo. Giovanni era la guida più istruttiva e congeniale. Era pronto e non abbiamo avuto problemi a raggiungerlo in anticipo. Consiglierei questo tour perché i panorami erano meravigliosi e Giovanni il migliore!

Padroni di casa molto adorabili e cibo delizioso?

Il pasto in famiglia a Matera è stato super bello e gustoso. Le piccole barriere linguistiche possono essere superate con calore, risate e inglese. Un'esperienza grandiosa!