Matera
Mostre e musei

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Matera Mostre e musei: le attività più consigliate

Tour a piedi dei Sassi di Matera

1. Tour a piedi dei Sassi di Matera

Questo interessante tour inizia da Piazzetta Pascoli, da cui è possibile godere di un panorama stupendo sui Sassi di Matera e sull'altopiano delle Murge. Da qui, puoi ammirare Palazzo Lanfranchi, che ospita il Museo di arte moderna e medievale della Basilicata e la vicina chiesa del Carmine. Il tour prosegue tra le antiche abitazioni dei Sassi, dichiarati Patrimonio mondiale dell'UNESCO, in parte costruiti e in parte scavati nella roccia e arredati così com'erano durante la civiltà contadina. Visita la chiesa di Santa Lucia alle Malve e ammirane gli impressionanti affreschi e l'elaborata architettura, prima di continuare il tour verso l'antica Gravina e il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina, in cui sono esposti arredi tipici, manufatti e attrezzi risalenti alla civiltà contadina. Vai alla scoperta di una tipica casa grotta del 1900 e della suggestiva chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve. Prima di terminare il tuo tour, torna verso il centro della città per fare una piacevole passeggiata e ammirare alcune splendide chiese, testimonianza dell'architettura barocca del luogo, come Santa Chiara e San Francesco d'Assisi. Termina il tour in bellezza, sul belvedere al di sopra del sasso Barisano, di fronte alla splendida cattedrale di Matera in stile romanico.

Matera: Biglietto e Trasferimento Cripta del Peccato Originale

2. Matera: Biglietto e Trasferimento Cripta del Peccato Originale

Scopri gli splendidi affreschi della Cripta del Peccato Originale con biglietto incluso e trasferimento da Matera. Scopri la storia di questa antica grotta e la sua arte accattivante con un'audioguida. Incontra il tuo autista al punto di incontro a Matera, quindi guida per circa 20 minuti fino alla cripta in un minivan con aria condizionata. All'arrivo, entra nella grotta naturale e preparati a essere stupito dalle pitture rupestri che risalgono all'VIII secolo. Ammira varie raffigurazioni di scene bibliche, inclusa quella di Adamo ed Eva che dà il nome alla cripta. Ascolta come la grotta fu utilizzata come chiesa dai monaci benedettini e scopri come gli affreschi mostrano le proprietà tipiche dell'arte benedettina dell'epoca. Dopo il tour della cripta, tornerai a Matera e verrai ricondotto al punto d'incontro originale.

Metaponto: tour guidato del sito archeologico di 3 ore

3. Metaponto: tour guidato del sito archeologico di 3 ore

Il tuo tour inizia con una visita al Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, dove scoprirai la storia della città. Da lì visiterai il Parco Archeologico di Apollonio Licio con il suo santuario urbano che fa parte sia dell'Agorà che del principale asse Nord-Sud (Plateia). Successivamente ti sposterai alle Tavole Palatine, il tempio dorico fatto costruire dagli Achei nel 630 aC Il tempio fu anche chiamato la “scuola di Fitagora”, in memoria sia del grande filosofo che della sua scuola.   Il tuo tour si concluderà poi con il sito archeologico di Pantanello. Quest'area ha acquisito un grande valore antropologico dopo una campagna di scavo condotta dall'Università del Texas nel 1974. Durante gli scavi archeologici è stata rinvenuta un'incredibile varietà di resti in uno stato di eccezionale conservazione.

Da Matera: gita di mezza giornata a Metaponto

4. Da Matera: gita di mezza giornata a Metaponto

Scopri la bellezza della città di Metaponto sulla costa ionica con questa gita di mezza giornata da Matera. Scopri il passato visitando il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, il Parco Archeologico di Apollonio Licio e il tempio delle Tavole Palatine. Fatti prelevare comodamente dal tuo alloggio a Matera. Siediti e rilassati durante il viaggio verso la città di Metaponto. Raggiungi il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto. dove puoi acquistare un biglietto per scoprire la storia della città. Successivamente, dirigiti verso il Parco Archeologico di Apollonio Licio con il suo santuario urbano dove puoi vedere i resti di antiche colonne greche. Prosegui per le Tavole Palatine, un tempio dorico costruito dagli Achei nel 630 a.C. Concediti un po' di tempo per ammirare il tempio prima di tornare al tuo alloggio a Matera al termine del tour.

Matera: Tour Guidato a Piedi dei Sassi con Pranzo Leggero

5. Matera: Tour Guidato a Piedi dei Sassi con Pranzo Leggero

La Visita Guidata a Piedi dei Sassi inizia in Piazza Pascoli con un'introduzione storica e antropologica dei Rioni Sassi. Il tour prosegue attraverso il centro storico. Lungo il percorso, la guida illustrerà chiese barocche come la Chiesa del Purgatorio e la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Dopo aver visitato Piazza Vittorio Veneto - la piazza principale del centro storico - la guida ti condurrà alla scoperta di uno straordinario ambiente ipogeo e, successivamente, di una casa-grotta tipicamente arredata con mobili per la casa e attrezzi da lavoro usati dai contadini nei campi. Attraversando il quartiere Barisano si entra nel territorio del Sasso Caveoso, dominato dalla rupe del Monterrone. Sulla sommità della rupe, come indicato da una croce in ferro battuto, si trovano due antichi luoghi di culto: le due chiese della Madonna dell'Idris e di San Giovanni in Monterrone completamente scavate nella roccia. Il tour prosegue con la visita di una chiesa scavata nella roccia. Goditi un pranzo leggero, assaggiando le prelibatezze gastronomiche tradizionali di Matera e abbinandole al buon vino locale, proprio alla fine della tua visita guidata.

Metaponto: tour guidato delle rovine vicino Matera

6. Metaponto: tour guidato delle rovine vicino Matera

Il tour guidato del parco archeologico include le rovine monumentali del santuario urbano dedicato ad Apollo Licio e l'adiacente agorà. L'area sacra comprende 4 templi, di cui il più antico dedicato ad Atena e fondato all'inizio del VI secolo a.C. I templi di Apollo ed Era, entrambi in stile dorico, furono eretti nel 570 a.C., mentre il tempio ionico monumentale dedicato ad Afrodite risale al 470 a.C. Il tempio vicino dedicato ad Apollo Licio è leggermente più piccolo ed è anch'esso in stile dorico. Il terzo tempio è dedicato ad Artemide. Al centro dell'area sacra, sorge un altro piccolo tempio in onore di Dioniso. Ammira anche il teatro di Metaponto, unico nel suo genere per via del suo modello architettonico che anticipa le forme dei futuri anfiteatri romani. Vicino al teatro, sorgono anche i resti del tempio dedicato a Zeus Agoraios, protettore dell'agorà. Sul lato opposto della strada di accesso attuale, giacciono le rovine del castrum romano. Dopo aver esplorato il parco, visiterai anche l'intrigante Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, che custodisce numerosi reperti rinvenuti nell'area intorno a Metaponto e Pisticci. Il museo è diviso in 4 sale che vanno dall'era preistorica al periodo romano. Le mostre dell'era preistorica espongono diversi oggetti e arredi rinvenuti nelle tombe, tra cui gioielli e oggetti in bronzo e avorio di alta qualità. Dal villaggio di Pisticci arrivano invece tazze e ceramiche decorati, tra le quali spicca un incensiere con l'asse decorato con animali e scene mitologiche. Di epoca più tarda sono invece i resti dei Templi di Metaponto con diverse tazze e vasi dipinti.

Mostre e musei a Matera: domande frequenti

Mostre e musei: quali sono le altre cose da fare a Matera?

Le altre cose imperdibili da fare a Matera sono:

Mostre e musei a Matera: quali sono le migliori attività?

Mostre e musei a Matera: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Matera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Matera? Clicca qui per la lista completa.

Matera: le opinioni degli altri viaggiatori

Eravamo in ritardo perché il punto di incontro ha superato il posto sbagliato tramite il sito. Ma dopo il contatto con la nostra guida è andata bene e abbiamo imparato molto su Matera. Paolo era socievole e molto ben informato su Matera. È stato molto bello esplorare Matera in questo modo. GRAZIE a Paolo.

Precisione e professionalita’.

Tutto perfetto.Dal contatto telefonico il giorno precedente la visita,per gli ultimi dettagli,alla guida.Annamaria,la nostra guida brava ,preparatissima e simpatica.Perfetto il gruppo 10 persone,ideale per scoprireMatera.Consigliatissimo.

Questo tour offre una buona panoramica della ricchezza e della storia di Matera. Un must per avere le chiavi prima di arrendersi a una scoperta più approfondita.

Sorprendente

Consiglio vivamente di fare il tour di Matera con guida, un'esperienza unica!

Ottimo tour.

Pasquale ottima guida, molto chiara. Tour molto interessante.