Matera
Sport estremi e di adrenalina

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Matera Sport estremi e di adrenalina: le attività più consigliate

Matera: tour guidato di 2 ore ai Sassi

1. Matera: tour guidato di 2 ore ai Sassi

Inizia il tuo tour al punto di incontro in via Alessandro Volta. Da qui, una guida esperta ti condurrà nel centro storico della città, per visitare la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Riprendi quindi il tuo giro panoramico della città attraverso le sue caratteristiche stradine strette e i vicoli tortuosi. Raggiungi la chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria. Visita uno dei Sassi di Matera, le famosissime abitazioni scavate nella roccia che caratterizzano questa città, prima di proseguire lungo Via Madonna della Virtù e Pert P'stèl (Porta Pistoia), dove la tua avventura all'insegna della cultura si conclude.

...
Sassi di Matera: tour guidato

2. Sassi di Matera: tour guidato

Incontra la guida in Piazza Vittorio Veneto a Matera. Da qui la guida esperta ti condurrà ai quartieri dei Sassi. Raggiungi il cuore del centro storico e ammira la splendida Chiesa di San Giovanni Battista, in stile romanico pugliese. Visita la Casa Cava, un ipogeo utilizzato nei tempi antichi come una cava e oggi trasformato in un centro congressi, grazie al notevole lavoro di restauro. Fai una sosta al Sasso Barisano ed esplora la Chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria.  Prosegui quindi per il quartiere del Sasso Caveoso e scopri una tipica abitazione scavata nella roccia prima di proseguire lungo Via Madonna della Virtù e Pert P'stèl (Porta Pistoia). Dopo una breve pausa in Piazza San Pietro Caveoso, concediti una passeggiata lungo Via Bruno Buozzi, una delle vie principali dei Sassi, e raggiungi la Chiesa rupestre della Madonna delle Grazie. Dirigiti successivamente alla Chiesa del Purgatorio in stile barocco. La tappa seguente è Piazza San Francesco, dove potrai osservare la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Procedi per Piazza del Sedile, sede del Parlamento comunale durante il Regno di Napoli. Termina il tour con una visita alla Cattedrale di Matera in stile romanico pugliese, che domina la parte più alta della città.

...
Matera: tour guidato a piedi del Sasso Caveoso

3. Matera: tour guidato a piedi del Sasso Caveoso

Inizia in Piazza Pascoli con una suggestiva vista sul Sasso Caveoso, l'altopiano della Murgia e la massiccia frattura carsica denominata "Gravina di Matera". Ottieni un'introduzione storico-architettonica ai Sassi prima di entrare nell'area del Sasso Caveoso. Visita di una casa-grotta arredata in modo tradizionale, testimonianza di come vivevano i poveri cittadini fino alla metà degli anni Cinquanta, prima della Restaurazione De Gasperi del 1953. Si prosegue con la visita di una Chiesa rupestre completamente scavata nella roccia, che custodisce preziose testimonianze iconografiche tracce del monachesimo greco-italiano dei secoli X-XIII. Entra nel “Bottegaccio”, un laboratorio artigianale di ceramica e cartapesta, dove l'artigiano ti racconterà la storia di 4 oggetti della tradizione materana. Dopo aver viaggiato nel tempo e nello spazio, dal Paleolitico ai giorni nostri, concludi il tour con una piccola degustazione di cibi tradizionali del sud.

...

Matera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Matera? Clicca qui per la lista completa.

Matera: le opinioni degli altri viaggiatori

Francesco é una guida grandiosa. In ogni sua parola traspare l'amore e la passione per questo luogo meraviglioso che é Matera. Non la consiglio,di più, direi che é un nostro dovere ascoltare e farci incantare con tanta maestria da chi con impegno ci tramanda questo prezioso tesoro di storia. Ascoltate Francesco, altrimenti non saprete mai su cosa state camminando!(cit. ) Il tour con la guida vale molto più del prezzo del biglietto!

Esperienza molto interessante. Sicuramente senza queste spiegazione ci saremmo persi tanto di Matera. La guida direi Top!!!Antonia top!!!

La guida è stata eccellente facendoci apprezzare la storia di Matera e le sue particolarità.

Ottima sotto tutti gli aspetti…molto utile per avere informazioni sulla storia di Matera

Tour e guida eccellente, molto preparata, gentile, molto raccomandata