Aggiungi date

Matera
Tour

Tour

Matera Tour: le attività più consigliate

Matera: tour dei Sassi con ingresso alle Case Rupestri

1. Matera: tour dei Sassi con ingresso alle Case Rupestri

Goditi una giornata tra i Sassi di Matera ed esplora gli antichi quartieri della città in compagnia di una guida. Ammira una serie di grotte scavate nella roccia calcarea e scopri il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. Inizia il tour al punto d'incontro in via Alessandro Volta. Una guida esperta ti condurrà nel centro storico della città per visitare la chiesa di San Francesco d'Assisi. Prosegui quindi il giro panoramico della città attraverso le sue caratteristiche stradine strette e il susseguirsi di vicoli. Raggiungi la Chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria. Osserva una caratteristica casa-grotta di Matera, prima di continuare verso Via Madonna delle Virtù e "Pert P'stèl" (Porta Pistoia), dove concluderai questa esperienza all'insegna della cultura.

I Sassi di Matera: Tour in Eco-Bus Open Top

2. I Sassi di Matera: Tour in Eco-Bus Open Top

Con il bus turistico potrai raggiungere il cuore dei famosi rioni Sassi in totale comodità. Percorrendo la strada panoramica più bella dei Sassi, via Madonna delle Virtù, scoprirete una location mozzafiato. Man mano che ci si addentra negli antichi quartieri, sul versante opposto apparirà l'incredibile paesaggio della Murgia Materana e del suo canyon. Il tour prevede una sosta nella piazza principale del Sasso Caveoso, durante la quale passeggerai tra i vicoli dei Sassi e visiterai un'antica abitazione grotta arredata, per comprendere meglio come si svolgeva la vita dei contadini al suo interno. Il tour in autobus non è solo un trasferimento. A bordo ci sarà un accompagnatore turistico che ti indicherà le attrazioni lungo il percorso e ti parlerà della storia e delle tradizioni di questa bellissima città, soddisfacendo la tua curiosità.

Matera: tour dei Sassi con ingresso alle case rupestri e alle chiese

3. Matera: tour dei Sassi con ingresso alle case rupestri e alle chiese

Tour Centro Storico e SassiConsiste in un percorso a piedi dalla piazza principale del centro storico, Piazza Vittorio Veneto (punto di partenza, riferimento fontana ad arco), con vista panoramica sul Sasso Barisano.Si prosegue per il centro storico fino a raggiungere Piazza Duomo dove sarà possibile vedere la Cattedrale dall'esterno per poi entrare nel Sasso Caveoso. Da qui ci sarà una visita alla casa arredata della civiltà contadina, una chiesa rupestre affrescata, una visita al cimitero barbarico e ai vari quartieri.Il tutto sarà spiegato da una guida autorizzata, che permetterà per capire la storia della città.Il tour si concluderà in Piazza Giovanni Pascoli nel centro storico, vicino al Sasso Caveoso.

Aeroporto di Bari: transfer condiviso di sola andata per il centro di Matera

4. Aeroporto di Bari: transfer condiviso di sola andata per il centro di Matera

Approfitta di un affidabile servizio di transfer di sola andata condiviso e prenotato in anticipo tra l'aeroporto Karol Wojtyła di Bari e Piazza Giacomo Matteotti di Matera, vicino alla stazione di Matera Centrale. Lasciati alle spalle lo stress dei mezzi pubblici prima o dopo un lungo viaggio. Dopo l'arrivo del tuo volo, troverai ad accoglierti il personale d'accoglienza alla fermata dell'autobus. Ti aiuteranno a salire a bordo e ti prepareranno al transfer. Rilassati e goditi i panorami italiani dal comfort di un moderno autobus, mentre ti dirigi verso in luogo situato in una posizione centrale a Matera.

Matera: tour a piedi di storia e cultura dei Sassi

5. Matera: tour a piedi di storia e cultura dei Sassi

Scopri i quartieri storici dei Sassi con una guida locale certificata unendoti a un piccolo gruppo (max 16). Lungo questa piacevole passeggiata, che si snoda tra i vicoli e gli scorci panoramici del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano, sono previste diverse soste per scavare nel profondo del patrimonio storico, architettonico e culturale di Matera. L'area urbana dei Sassi ha subito nel corso dei secoli molti processi di trasformazione e stratificazione, tanto che la sua architettura è davvero affascinante. Lungo il percorso sono previste diverse tappe per fornire un'analisi approfondita degli aspetti storici e sociali che hanno determinato, nel tempo, il mutare delle condizioni socio-economiche del territorio. Il graduale ed inesorabile degrado del territorio dei Sassi lo ha portato a diventare un “paese fantasma”; tuttavia oggi possiamo finalmente apprezzare e godere della rinascita a cui stanno assistendo i Sassi. Sarà possibile ammirare gli esterni del Duomo e visitare una delle chiese rupestri più rappresentative, sia per la struttura architettonica perfettamente riconoscibile, sia per l'ottimo stato di conservazione delle pitture murali medievali.

Matera: tour ufficiale Open Bus con ingresso alla Casa Grotta nei Sassi di Matera

6. Matera: tour ufficiale Open Bus con ingresso alla Casa Grotta nei Sassi di Matera

Esplora Matera comodamente seduto su un autobus scoperto. Scopri di più con l'audioguida mentre passi davanti ad attrazioni come Piazza San Pietro Caveoso e la Villa Comunale dell'Unità d'Italia. Fermati a visitare Cava Paradiso e Casa Grotta con ingresso a quest'ultima incluso. Sali a bordo dell'autobus vicino al Castello Tramontano e parti per il tuo viaggio. Mentre guidi, scopri i luoghi e la storia di Matera e dei suoi abitanti grazie all'audioguida in dotazione. Passa davanti al Museo di Palazzo Lanfranchi e ammira la sua impeccabile architettura risalente al XVII secolo. Prosegui verso la Villa Comunale dell'Unita d'Italia e ammira questo parco storico prima di dirigerti verso i Sassi di Matera, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Scopri la storia di queste grotte abitate fin dal Paleolitico. Scendi dall'autobus presso la Casa Grotta nei Sassi di Matera. Dedica 10 minuti all'esplorazione di questa affascinante casa-grotta e conosci la tragica storia delle persone che l'hanno occupata. Raggiungi l'autista e continua passando davanti alle chiese rupestri di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Prosegui per Piazza San Pietro Caveoso e Alvino prima di scendere alla Cava Paradiso per una sosta di 20 minuti alla scoperta di questa affascinante mostra.

Sassi di Matera: tour guidato a piedi con casa grotta/chiesa

7. Sassi di Matera: tour guidato a piedi con casa grotta/chiesa

Visitare i Sassi di Matera è un'esperienza che lascia il segno in ogni viaggiatore. Farlo con una guida locale, esperta e autorizzata, renderà la tua esperienza ancora più ricca. Durante la visita guidata avete attraversato gli incantevoli vicoli dei rioni Sassi, ammirandone angoli e scivoli tra i più affascinanti. Lo stupore con cui ammirerete questo meraviglioso paesaggio, sarà arricchito e reso ancora più emozionante dalle spiegazioni e dai racconti della nostra preparatissima guida locale. Non solo informazioni storiche ma anche, e soprattutto, storie autentiche e personali di chi le pietre le ha vissute davvero. Durante la visita guidata potrete rendervi conto personalmente di come si svolgeva la visione domestica delle famiglie contadine che vivevano nei rioni dei Sassi, visitando anche una casa grotta tipicamente arredata e una chiesa rupestre affrescata.

Matera: tour guidato dei Sassi di Matera

8. Matera: tour guidato dei Sassi di Matera

Incontra la guida presso Piazza Vittorio Veneto a Matera. Da qui, la guida esperta ti condurrà verso i quartieri dei Sassi. Raggiungi il cuore del centro storico e ammira la splendida Chiesa di San Giovanni Battista, realizzata in stile romanico pugliese. Visita la Casa Cava, un ipogeo utilizzato nell'antichità come cava e oggi trasformato in un centro congressi, grazie al notevole lavoro di restauro. Fai una sosta al Sasso Barisano ed esplora la Chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e delle tradizioni di questa città straordinaria.  Prosegui quindi per il quartiere del Sasso Caveoso e scopri una tipica abitazione scavata nella roccia, prima di recarti a Via Madonna della Virtù e Pert P'stèl (Porta Pistoia). Dopo una breve pausa in Piazza San Pietro Caveoso, passeggia lungo Via Bruno Buozzi, una delle vie principali dei Sassi, e raggiungi la Chiesa rupestre della Madonna delle Grazie. Dirigiti successivamente verso la Chiesa del Purgatorio, in stile barocco. La tappa seguente è costituita da Piazza San Francesco, dove potrai osservare la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Procedi per Piazza del Sedile, sede del Parlamento comunale durante il Regno di Napoli. Termina il tour con una visita alla Cattedrale di Matera realizzata in stile romanico pugliese, che domina la parte più alta della città.

Matera: tour audio autoguidato storico dei Sassi di Matera

9. Matera: tour audio autoguidato storico dei Sassi di Matera

I Sassi di Matera si estendono su due valli e costituiscono un agglomerato urbano molto particolare costituito da grotte naturali che, nel tempo, sono state ulteriormente scavate dall'uomo. Grotte e anfratti sono stati utilizzati fin dal Neolitico come abitazioni, rifugi, rifugi naturali e luoghi di culto. L'uso delle grotte a scopo abitativo è proseguito durante il medioevo fino all'età moderna. Durante il Medioevo, piccole comunità di laici e monaci provenienti da Armenia, Siria, Cappadocia e Asia Minore, perseguitati nelle loro terre, si rifugiarono in queste grotte che divennero luoghi di culto decorati con affreschi bizantini. L'area si arricchì di arte e cultura orientale e furono costruite ulteriori 'chiese rupestri'. Nel materano se ne contano 155 e l'espressione 'arte rupestre' raggiunge il suo apice. Nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale, quasi ventimila persone popolavano ancora i Sassi. Nel 1952 la "Legge Sassi" stanziò fondi per il suo completo restauro ma fu un'impresa ardua. Molti scrittori hanno descritto quanto fosse difficile "rimuovere gli abitanti dai burroni in cui avevano vissuto" per molte generazioni.

Da Matera: Tour delle chiese rupestri del Parco della Murgia

10. Da Matera: Tour delle chiese rupestri del Parco della Murgia

Questa escursione al parco delle chiese rupestri è un'esperienza splendida. Durante il tour, scoprirai la storia di questo posto magico. A Murgia Timone, osserverai il primo insediamento umano e le tracce di un antico villaggio neolitico. Proseguendo, ammirerai 2 importanti chiese rupestri, la Chiesa Rupestre di San Falcione e il Santuario della Madonna delle Tre Porte, con i suoi affreschi bizantini. Raggiungerai anche un belvedere, chiamato Golgota, dove Mel Gibson ha girato “La passione di Cristo”. Durante l'escursione, ti godrai lo spettacolo unico della Città dei Sassi che si illumina al tramonto.

95 attività trovate
Ordina per:
Matera

Matera

Matera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Matera? Clicca qui per la lista completa.

Matera: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 242 recensioni

Giuseppe, la nostra guida semplicemente spettacolare! Stra consigliata questa guida e se possibile chiedete anche di Giuseppe, super innamorata e appassionato del proprio lavoro che riesce a trasmettere tanta emozioni.

mi è piaciuto veramente tutto dall ottima capacità comunicativa, alla formazione della guida, alla durata e alla cura di ogni aspetto della visita!!! o consiglio assolutamente!!!

tour guidato di Matera con Giuseppe, guida appassionata che ha saputo trasmettere la storia di Matera e la rinascita contemporanea. Ricordo con piacere l'incontro con Eustachio

Esperienza positiva, tutto perfetto. La guida era molto preparata, chiara ed esauriente nelle spiegazioni e ironica e spiritosa al punto giusto.

Bellissima visita di quasi 3 ore alla meravigliosa Matera con guida molto preparata e coinvolgente.