Mausoleo di Galla Placidia

22 attività trovate
Ordina per:

Sei in viaggio? Scopri le attività disponibili

Mausoleo di Galla Placidia: attrazioni popolari nei dintorni

Mausoleo di Galla Placidia: le attività e i tour più consigliati

Ravenna: Tour guidato dei monumenti e dei mosaici dell'UNESCO

Ravenna: Tour guidato dei monumenti e dei mosaici dell'UNESCO

Lasciati incantare dai famosi mosaici di Ravenna grazie a questo tour guidato e scopri tutto sulla loro ricca storia. Goditi i biglietti per 4 straordinari luoghi d'interesse ed esplorali in compagnia di una guida esperta. Scopri il meglio della città in un solo giorno partecipando a questa avventura. Parti dal punto d'incontro in Piazza San Francesco e percorri le vie del centro di Ravenna in compagnia di una guida per esplorare quattro incredibili siti patrimonio dell'umanità UNESCO: la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, il Battistero Neoniano, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale e il Battistero Neoniano. Avrai la possibilità di visitare: La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo: adibita in origine a luogo di culto ariano, oggi permette di ricostruire l'evoluzione dei mosaici parietali bizantini dall'età di Teodorico a quella di Giustiniano. La Basilica di San Vitale: uno dei più importanti monumenti dell'arte paleocristiana in Italia. Entrando nella basilica, il tuo sguardo sarà catturato dagli spazi elevati, dai meravigliosi mosaici dell'abside e dalla straordinaria rappresentazione della coppia imperiale di Bisanzio, Giustiniano e Teodora, con il loro corteo. Il Mausoleo di Galla Placidia: costruito intorno alla metà del V secolo, per volere di Galla Placidia, che regnò sull'Impero romano d'Occidente. Le innumerevoli stelle del cielo notturno a decorazione della cupola hanno colpito nei secoli l'immaginazione e la sensibilità di visitatori e personalità di spicco come il sommo poeta Dante Alighieri, che ne trasse ispirazione per la stesura di alcuni versi della Divina Commedia. Il Battistero Neoniano: si tratta di uno dei monumenti più antichi della città, realizzato in semplici laterizi all'esterno ma ricco all'interno di marmi, stucchi e mosaici di chiara influenza ellenistico-romana. Al termine del tour, la guida ti accompagnerà all'ingresso del Museo Arcivescovile, in modo che tu possa visitarlo in autonomia, ognuno secondo i propri interessi e ritmi. Al suo interno, oltre a numerosi reperti archeologici e opere d'arte, è custodito l'ultimo dei 5 monumenti UNESCO inclusi nel biglietto, la Cappella di Sant'Andrea, che con la sua rappresentazione della glorificazione di Cristo è l'unico esempio di cappella arcivescovile paleocristiana ancora oggi intatta.

Ravenna: biglietti d'ingresso ai mosaici dell'UNESCO

Ravenna: biglietti d'ingresso ai mosaici dell'UNESCO

Scopri di più su Ravenna con un biglietto cumulativo per San Vitale e Sant Apollinare Nuovo, con una visita inclusa alla Cappella di Sant'Andrea all'interno del Museo Arcivescovile. Scopri San Vitale, una meraviglia ottagonale del VI secolo che combina elementi architettonici classici romani e bizantini. Lungo le sue pareti, le storie dell'Antico Testamento sono rappresentate utilizzando migliaia di piccole tessere per creare intricati mosaici. I mosaici adiacenti rendono un fedele omaggio ai reali romani: l'imperatore Giustiniano I e l'imperatrice Teodora. Puoi anche visitare il mausoleo di Galla Placidia, risalente alla prima metà del V secolo, che si trova non lontano dalla Basilica di San Vitale. Visita il Sant'Apollinare Nuovo, un'opera architettonica credibile eretta dal re ostrogoto Teodorico il Grande nel VI secolo. Il discreto Sant Apollinare Nuovo è un sito mondiale dell'umanità UNESCO pieno di tesori nascosti. Avventurati all'interno e scopri i mosaici a tutta altezza di epoca bizantina, un tempo dipinti di nero da Papa Gregorio Magno per mantenere i parrocchiani concentrati sulla preghiera e ricostruiti dopo i danni della Prima Guerra Mondiale. Scopri il più antico ciclo di mosaici relativo alla vita di Cristo. Ammira la famosa Cappella di Sant'Andrea. Scopri le prove della divisione religiosa durante la prima epoca bizantina che si possono vedere chiaramente nella Cappella di Sant'Andrea, dove altri mosaici raccontano la storia di persone e luoghi importanti di Ravenna. Scopri perché questo sito è soprannominato la "perla nascosta" del Museo Arcivescovile. Essendo la cappella privata dei vescovi di Ravenna, contiene epigrafi, il tesoro della Cattedrale e il trono d'avorio del vescovo Massimiano. Il Battistero Neoniano, che prende il nome dal vescovo Neone, che ne continuò la costruzione dopo il suo predecessore, Ursus. All'interno, spicca la decorazione dell'intera cupola a mosaico risalente all'epoca del vescovo Neone.

I siti UNESCO di Ravenna con la guida locale, biglietti inclusi

I siti UNESCO di Ravenna con la guida locale, biglietti inclusi

La nostra prima tappa è Sant'Apollinare Nuovo, una basilica che lascia i visitatori a bocca aperta con i suoi mosaici vibranti e la sua architettura sorprendente. Originariamente costruita come cappella palatina, divenne in seguito un luogo di culto. I pannelli a mosaico che rivestono la navata centrale raffigurano scene bibliche, mostrando storie tratte dall'Antico e dal Nuovo Testamento. Ammira la squisita maestria e i colori vivaci che danno vita a queste narrazioni. Uno dei mosaici più iconici è la Processione dei Magi, una splendida rappresentazione dei tre Re Magi in viaggio per incontrare Gesù Bambino. Successivamente, ci dirigiamo verso il Mausoleo di Galla Placidia, un monumento piccolo ma mozzafiato che mette in mostra la bellezza dell'arte paleocristiana di Ravenna. Entra in questo sito del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO e lasciati ipnotizzare dai mosaici scintillanti che adornano le pareti e il soffitto. Le profonde tonalità di blu e gli intricati disegni creano un'atmosfera eterea, trasportandoti nel V secolo. Durante l'esplorazione del mausoleo, non perdere il notevole mosaico raffigurante il Buon Pastore, un potente simbolo della fede cristiana. La nostra destinazione finale è la Basilica di San Vitale, considerata un capolavoro dell'architettura bizantina. Quando entrerai, rimarrai affascinato dagli intricati disegni a mosaico che ricoprono le pareti e i soffitti a volta. Il mosaico dell'abside, che raffigura l'imperatore Giustiniano e la sua corte, è uno spettacolo da vedere. Il mosaico che raffigura l'imperatrice Teodora è altrettanto grandioso. Il design della basilica, con la sua forma ottagonale e l'imponente cupola, mette in mostra l'abilità architettonica dell'epoca. Alla fine del nostro tour di Galla Placidia, Sant'Apollinare Nuovo e San Vitale, ti accorgerai di aver apprezzato maggiormente la maestria artistica e il significato culturale di questi straordinari siti. I mosaici di Ravenna sono una vera festa per gli occhi e testimoniano la ricca storia e la bellezza duratura della città.

Da Bologna: Tour guidato dei monumenti Unesco di Ravenna

Da Bologna: Tour guidato dei monumenti Unesco di Ravenna

Il sito è di eccezionale valore universale essendo di notevole significato in virtù della suprema maestria dell'arte musiva che i monumenti racchiudono, e anche per la cruciale testimonianza che essi forniscono di rapporti e contatti artistici e religiosi in un momento importante della cultura europea storia. In questo modo il Patrimonio Mondiale dell'Unesco ha motivato l'inserimento nella World Heritage List di otto monumenti ravennate. L'eterna bellezza dei mosaici custoditi all'interno di alcuni dei più famosi monumenti Ravenna Unesco, Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di San Vitale, Battistero Neoniano e Cappella di Sant'Andrea. La visita che parte da Piazza San Francesco, nel centro della città, e ti porta a diversi monumenti Unesco.

Ravenna: Tour privato guidato a piedi

Ravenna: Tour privato guidato a piedi

Un tour privato della bellezza grezza dei mosaici paleocristiani e bizantini: Ravenna vanta otto monumenti Unesco. Durante questo tour di due ore vedremo i mosaici perfettamente conservati del V e VI secolo, quando Ravenna divenne la capitale del Sacro Romano Impero d'Occidente. In seguito fu governata dal re barbaro Teodorico e infine divenne la sede della prefettura bizantina in Italia. Scopriremo notevoli sarcofagi, impareremo il mito e la realtà delle origini di Ravenna e di Placidia: un prototipo di fede e di patrocinio delle arti. Scopriremo la storia e la munificenza, l'intelligenza e il significato di Galla Placidia attraverso una visita al magnifico Mausoleo di Galla Placidia. Vedremo anche la Basilica di San Vitale e i sorprendenti e surreali mosaici subacquei della chiesa di San Francesco. Nel pomeriggio posso organizzare per te un laboratorio di mosaico se desideri un tour più lungo e personalizzabile. Itinerario: (tutti i monumenti sono vicini tra loro) -Sant'Appolinare Nuovo Chiesa di San Francesco e tomba di Dante San Vitale Mausoleo di Galla Placidia (Il tour privato è personalizzabile)

Ravenna: L'audioguida di Ravenna di Dante Alighieri

Ravenna: L'audioguida di Ravenna di Dante Alighieri

Viaggio dalla Ravenna tardoantica al Medioevo attraverso gli occhi di Dante Alighieri con questa audioguida. Ammira l'architettura gotica, bizantina e veneziana, alcuni dei mosaici più belli e famosi al mondo e l'ultima dimora di Dante Alighieri, lo scrittore della Divina Commedia. Segui le orme di Dante per visitare alcuni dei numerosi siti UNESCO della città, tra cui il Mausoleo di Galla Placidia, Sant'Apollinare Nuova e la Basilica di San Vitale. Lungo la strada, ascolta Giuliano Argentario, il James Bond dell'antichità, fai conoscenza con Camillo Benso, uno dei padri fondatori dell'Italia, e scopri cosa serve per far collocare una tua statua nella piazza del popolo. Sentiti libero di iniziare, mettere in pausa o ricominciare in qualsiasi momento e completare la tua visita al tuo ritmo. Se i tuoi programmi di viaggio cambiano, puoi utilizzare l'audioguida in qualsiasi data a tua scelta o utilizzare l'opzione virtuale in-app per un'esperienza a casa.

Ravenna: Mosaici e cibo Tour guidato a piedi con degustazioni

Ravenna: Mosaici e cibo Tour guidato a piedi con degustazioni

Visiteremo la Cappella di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e Sant Apollinare Nuovo, siti del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Ora è il momento di immergerci nelle delizie culinarie di Ravenna. Inizieremo con uno spuntino tradizionale come piadina, salame e formaggio. In seguito, assaggeremo alcuni dei famosi piatti di pasta di Ravenna, come i cappelletti al ragù o con il sugo di verdure. Per concludere il nostro tour, visiteremo una gelateria locale per assaggiare i famosi gelati della città. In conclusione, questo tour guidato della città di Ravenna combinato con un viaggio gastronomico è il modo perfetto per conoscere la storia, la cultura e le tradizioni culinarie della città. Unisciti a noi e lasciati conquistare dai sapori dell'Emilia-Romagna.

Tour privato di Ravenna con ingresso ai monumenti

Tour privato di Ravenna con ingresso ai monumenti

Ravenna fu la capitale dell'Impero Romano d'Occidente nel V secolo d.C.. In seguito fu la capitale del Regno degli Ostrogoti fino a quando non fu riconquistata nel 540 d.C. dall'Impero Bizantino. Successivamente, la città costituì il centro dell'Esarcato bizantino di Ravenna fino all'invasione dei Longobardi nel 751 d.C., dopo la quale divenne la sede del Regno dei Longobardi. Pur essendo una città dell'entroterra, Ravenna è collegata al Mare Adriatico dal Canale Candiano. È nota per la sua architettura tardo-romana e bizantina ben conservata e vanta 8 siti del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. In questo tour guidato privato di 3 ore di Ravenna, la tua guida esperta ti mostrerà i tesori più importanti della città. Esplorerai alcuni dei suoi siti più famosi e ammirerai gli splendidi mosaici che ti circondano. Ammira i mosaici paleocristiani e bizantini della Basilica di San Vitale, del Mausoleo di Galla Placidia, del Battistero Neoniano, del Museo Arcivescovile e della Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Passeggia per le strade del centro storico e fermati a esplorare la pittoresca Piazza del Popolo e la zona di Dante, o "Area del Silenzio". Infatti, l'esiliato fiorentino Dante morì a Ravenna il 13 settembre 1321.

Visita guidata a Ravenna, Mosaici romani e bizantini

Visita guidata a Ravenna, Mosaici romani e bizantini

Esplora l'ex capitale dell'Impero Romano d'Occidente e scopri i mosaici cristiani e bizantini risalenti al V e VI secolo con questo  tour guidato a piedi di Ravenna. Passeggia tra gli affascinanti vicoli dell'antico centro storico e fai una sosta durante il percorso per ammirare una dimostrazione pratica delle tecniche utilizzate per realizzare i mosaici. Visita la chiesa di San Vitale, commissionata dall'Imperatore Giustiniano di Bisanzio e contenente meravigliosi mosaici che dedicò alla moglie Teodora. Ammira l'imponente Mausoleo di Galla Placidia, realizzato in onore dell'Imperatrice resiliente e colorata dell'Impero Romano d'Occidente. Contempla i mosaici del Battistero Neoniano situato accanto all'antica cattedrale e scopri la tomba del poeta esiliato, Dante. Visita la cappella privata del re ostrogoto Teodorico presso la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, e molto altro ancora.

Ravenna: Tour privato a piedi con i mosaici

Ravenna: Tour privato a piedi con i mosaici

Scopri Ravenna e visita i monumenti più significativi della città in un tour a piedi. Unisciti alla tua guida privata in una dolce passeggiata attraverso le antiche strade e scopri la loro ricca storia. Ammira i mosaici paleocristiani e bizantini, con i biglietti inclusi. Incontra la tua guida per esplorare quella che fu la capitale dell'Impero Romano d'Occidente tra il V e l'VIII secolo. Viaggia attraverso la storia locale, dai tempi dell'Impero Romano al Regno degli Ostrogoti e, infine, all'Esarcato bizantino. Incontra le tracce di questo intricato passato, raccolte negli splendidi edifici paleocristiani e nei monumenti dell'UNESCO. Accedi ai mosaici famosi in tutto il mondo e ammira i loro incredibili design. Ammirate la maestosa Basilica di San Apollinare.

Mausoleo di Galla Placidia: le attività e i tour più consigliati

Ravenna: Tour guidato dei monumenti e dei mosaici dell'UNESCO

Ravenna: Tour guidato dei monumenti e dei mosaici dell'UNESCO

Lasciati incantare dai famosi mosaici di Ravenna grazie a questo tour guidato e scopri tutto sulla loro ricca storia. Goditi i biglietti per 4 straordinari luoghi d'interesse ed esplorali in compagnia di una guida esperta. Scopri il meglio della città in un solo giorno partecipando a questa avventura. Parti dal punto d'incontro in Piazza San Francesco e percorri le vie del centro di Ravenna in compagnia di una guida per esplorare quattro incredibili siti patrimonio dell'umanità UNESCO: la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, il Battistero Neoniano, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale e il Battistero Neoniano. Avrai la possibilità di visitare: La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo: adibita in origine a luogo di culto ariano, oggi permette di ricostruire l'evoluzione dei mosaici parietali bizantini dall'età di Teodorico a quella di Giustiniano. La Basilica di San Vitale: uno dei più importanti monumenti dell'arte paleocristiana in Italia. Entrando nella basilica, il tuo sguardo sarà catturato dagli spazi elevati, dai meravigliosi mosaici dell'abside e dalla straordinaria rappresentazione della coppia imperiale di Bisanzio, Giustiniano e Teodora, con il loro corteo. Il Mausoleo di Galla Placidia: costruito intorno alla metà del V secolo, per volere di Galla Placidia, che regnò sull'Impero romano d'Occidente. Le innumerevoli stelle del cielo notturno a decorazione della cupola hanno colpito nei secoli l'immaginazione e la sensibilità di visitatori e personalità di spicco come il sommo poeta Dante Alighieri, che ne trasse ispirazione per la stesura di alcuni versi della Divina Commedia. Il Battistero Neoniano: si tratta di uno dei monumenti più antichi della città, realizzato in semplici laterizi all'esterno ma ricco all'interno di marmi, stucchi e mosaici di chiara influenza ellenistico-romana. Al termine del tour, la guida ti accompagnerà all'ingresso del Museo Arcivescovile, in modo che tu possa visitarlo in autonomia, ognuno secondo i propri interessi e ritmi. Al suo interno, oltre a numerosi reperti archeologici e opere d'arte, è custodito l'ultimo dei 5 monumenti UNESCO inclusi nel biglietto, la Cappella di Sant'Andrea, che con la sua rappresentazione della glorificazione di Cristo è l'unico esempio di cappella arcivescovile paleocristiana ancora oggi intatta.

Ravenna: biglietti d'ingresso ai mosaici dell'UNESCO

Ravenna: biglietti d'ingresso ai mosaici dell'UNESCO

Scopri di più su Ravenna con un biglietto cumulativo per San Vitale e Sant Apollinare Nuovo, con una visita inclusa alla Cappella di Sant'Andrea all'interno del Museo Arcivescovile. Scopri San Vitale, una meraviglia ottagonale del VI secolo che combina elementi architettonici classici romani e bizantini. Lungo le sue pareti, le storie dell'Antico Testamento sono rappresentate utilizzando migliaia di piccole tessere per creare intricati mosaici. I mosaici adiacenti rendono un fedele omaggio ai reali romani: l'imperatore Giustiniano I e l'imperatrice Teodora. Puoi anche visitare il mausoleo di Galla Placidia, risalente alla prima metà del V secolo, che si trova non lontano dalla Basilica di San Vitale. Visita il Sant'Apollinare Nuovo, un'opera architettonica credibile eretta dal re ostrogoto Teodorico il Grande nel VI secolo. Il discreto Sant Apollinare Nuovo è un sito mondiale dell'umanità UNESCO pieno di tesori nascosti. Avventurati all'interno e scopri i mosaici a tutta altezza di epoca bizantina, un tempo dipinti di nero da Papa Gregorio Magno per mantenere i parrocchiani concentrati sulla preghiera e ricostruiti dopo i danni della Prima Guerra Mondiale. Scopri il più antico ciclo di mosaici relativo alla vita di Cristo. Ammira la famosa Cappella di Sant'Andrea. Scopri le prove della divisione religiosa durante la prima epoca bizantina che si possono vedere chiaramente nella Cappella di Sant'Andrea, dove altri mosaici raccontano la storia di persone e luoghi importanti di Ravenna. Scopri perché questo sito è soprannominato la "perla nascosta" del Museo Arcivescovile. Essendo la cappella privata dei vescovi di Ravenna, contiene epigrafi, il tesoro della Cattedrale e il trono d'avorio del vescovo Massimiano. Il Battistero Neoniano, che prende il nome dal vescovo Neone, che ne continuò la costruzione dopo il suo predecessore, Ursus. All'interno, spicca la decorazione dell'intera cupola a mosaico risalente all'epoca del vescovo Neone.

I siti UNESCO di Ravenna con la guida locale, biglietti inclusi

I siti UNESCO di Ravenna con la guida locale, biglietti inclusi

La nostra prima tappa è Sant'Apollinare Nuovo, una basilica che lascia i visitatori a bocca aperta con i suoi mosaici vibranti e la sua architettura sorprendente. Originariamente costruita come cappella palatina, divenne in seguito un luogo di culto. I pannelli a mosaico che rivestono la navata centrale raffigurano scene bibliche, mostrando storie tratte dall'Antico e dal Nuovo Testamento. Ammira la squisita maestria e i colori vivaci che danno vita a queste narrazioni. Uno dei mosaici più iconici è la Processione dei Magi, una splendida rappresentazione dei tre Re Magi in viaggio per incontrare Gesù Bambino. Successivamente, ci dirigiamo verso il Mausoleo di Galla Placidia, un monumento piccolo ma mozzafiato che mette in mostra la bellezza dell'arte paleocristiana di Ravenna. Entra in questo sito del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO e lasciati ipnotizzare dai mosaici scintillanti che adornano le pareti e il soffitto. Le profonde tonalità di blu e gli intricati disegni creano un'atmosfera eterea, trasportandoti nel V secolo. Durante l'esplorazione del mausoleo, non perdere il notevole mosaico raffigurante il Buon Pastore, un potente simbolo della fede cristiana. La nostra destinazione finale è la Basilica di San Vitale, considerata un capolavoro dell'architettura bizantina. Quando entrerai, rimarrai affascinato dagli intricati disegni a mosaico che ricoprono le pareti e i soffitti a volta. Il mosaico dell'abside, che raffigura l'imperatore Giustiniano e la sua corte, è uno spettacolo da vedere. Il mosaico che raffigura l'imperatrice Teodora è altrettanto grandioso. Il design della basilica, con la sua forma ottagonale e l'imponente cupola, mette in mostra l'abilità architettonica dell'epoca. Alla fine del nostro tour di Galla Placidia, Sant'Apollinare Nuovo e San Vitale, ti accorgerai di aver apprezzato maggiormente la maestria artistica e il significato culturale di questi straordinari siti. I mosaici di Ravenna sono una vera festa per gli occhi e testimoniano la ricca storia e la bellezza duratura della città.

Da Bologna: Tour guidato dei monumenti Unesco di Ravenna

Da Bologna: Tour guidato dei monumenti Unesco di Ravenna

Il sito è di eccezionale valore universale essendo di notevole significato in virtù della suprema maestria dell'arte musiva che i monumenti racchiudono, e anche per la cruciale testimonianza che essi forniscono di rapporti e contatti artistici e religiosi in un momento importante della cultura europea storia. In questo modo il Patrimonio Mondiale dell'Unesco ha motivato l'inserimento nella World Heritage List di otto monumenti ravennate. L'eterna bellezza dei mosaici custoditi all'interno di alcuni dei più famosi monumenti Ravenna Unesco, Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di San Vitale, Battistero Neoniano e Cappella di Sant'Andrea. La visita che parte da Piazza San Francesco, nel centro della città, e ti porta a diversi monumenti Unesco.

Ravenna: Tour privato guidato a piedi

Ravenna: Tour privato guidato a piedi

Un tour privato della bellezza grezza dei mosaici paleocristiani e bizantini: Ravenna vanta otto monumenti Unesco. Durante questo tour di due ore vedremo i mosaici perfettamente conservati del V e VI secolo, quando Ravenna divenne la capitale del Sacro Romano Impero d'Occidente. In seguito fu governata dal re barbaro Teodorico e infine divenne la sede della prefettura bizantina in Italia. Scopriremo notevoli sarcofagi, impareremo il mito e la realtà delle origini di Ravenna e di Placidia: un prototipo di fede e di patrocinio delle arti. Scopriremo la storia e la munificenza, l'intelligenza e il significato di Galla Placidia attraverso una visita al magnifico Mausoleo di Galla Placidia. Vedremo anche la Basilica di San Vitale e i sorprendenti e surreali mosaici subacquei della chiesa di San Francesco. Nel pomeriggio posso organizzare per te un laboratorio di mosaico se desideri un tour più lungo e personalizzabile. Itinerario: (tutti i monumenti sono vicini tra loro) -Sant'Appolinare Nuovo Chiesa di San Francesco e tomba di Dante San Vitale Mausoleo di Galla Placidia (Il tour privato è personalizzabile)

Ravenna: L'audioguida di Ravenna di Dante Alighieri

Ravenna: L'audioguida di Ravenna di Dante Alighieri

Viaggio dalla Ravenna tardoantica al Medioevo attraverso gli occhi di Dante Alighieri con questa audioguida. Ammira l'architettura gotica, bizantina e veneziana, alcuni dei mosaici più belli e famosi al mondo e l'ultima dimora di Dante Alighieri, lo scrittore della Divina Commedia. Segui le orme di Dante per visitare alcuni dei numerosi siti UNESCO della città, tra cui il Mausoleo di Galla Placidia, Sant'Apollinare Nuova e la Basilica di San Vitale. Lungo la strada, ascolta Giuliano Argentario, il James Bond dell'antichità, fai conoscenza con Camillo Benso, uno dei padri fondatori dell'Italia, e scopri cosa serve per far collocare una tua statua nella piazza del popolo. Sentiti libero di iniziare, mettere in pausa o ricominciare in qualsiasi momento e completare la tua visita al tuo ritmo. Se i tuoi programmi di viaggio cambiano, puoi utilizzare l'audioguida in qualsiasi data a tua scelta o utilizzare l'opzione virtuale in-app per un'esperienza a casa.

Ravenna: Mosaici e cibo Tour guidato a piedi con degustazioni

Ravenna: Mosaici e cibo Tour guidato a piedi con degustazioni

Visiteremo la Cappella di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e Sant Apollinare Nuovo, siti del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Ora è il momento di immergerci nelle delizie culinarie di Ravenna. Inizieremo con uno spuntino tradizionale come piadina, salame e formaggio. In seguito, assaggeremo alcuni dei famosi piatti di pasta di Ravenna, come i cappelletti al ragù o con il sugo di verdure. Per concludere il nostro tour, visiteremo una gelateria locale per assaggiare i famosi gelati della città. In conclusione, questo tour guidato della città di Ravenna combinato con un viaggio gastronomico è il modo perfetto per conoscere la storia, la cultura e le tradizioni culinarie della città. Unisciti a noi e lasciati conquistare dai sapori dell'Emilia-Romagna.

Tour privato di Ravenna con ingresso ai monumenti

Tour privato di Ravenna con ingresso ai monumenti

Ravenna fu la capitale dell'Impero Romano d'Occidente nel V secolo d.C.. In seguito fu la capitale del Regno degli Ostrogoti fino a quando non fu riconquistata nel 540 d.C. dall'Impero Bizantino. Successivamente, la città costituì il centro dell'Esarcato bizantino di Ravenna fino all'invasione dei Longobardi nel 751 d.C., dopo la quale divenne la sede del Regno dei Longobardi. Pur essendo una città dell'entroterra, Ravenna è collegata al Mare Adriatico dal Canale Candiano. È nota per la sua architettura tardo-romana e bizantina ben conservata e vanta 8 siti del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. In questo tour guidato privato di 3 ore di Ravenna, la tua guida esperta ti mostrerà i tesori più importanti della città. Esplorerai alcuni dei suoi siti più famosi e ammirerai gli splendidi mosaici che ti circondano. Ammira i mosaici paleocristiani e bizantini della Basilica di San Vitale, del Mausoleo di Galla Placidia, del Battistero Neoniano, del Museo Arcivescovile e della Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Passeggia per le strade del centro storico e fermati a esplorare la pittoresca Piazza del Popolo e la zona di Dante, o "Area del Silenzio". Infatti, l'esiliato fiorentino Dante morì a Ravenna il 13 settembre 1321.

Visita guidata a Ravenna, Mosaici romani e bizantini

Visita guidata a Ravenna, Mosaici romani e bizantini

Esplora l'ex capitale dell'Impero Romano d'Occidente e scopri i mosaici cristiani e bizantini risalenti al V e VI secolo con questo  tour guidato a piedi di Ravenna. Passeggia tra gli affascinanti vicoli dell'antico centro storico e fai una sosta durante il percorso per ammirare una dimostrazione pratica delle tecniche utilizzate per realizzare i mosaici. Visita la chiesa di San Vitale, commissionata dall'Imperatore Giustiniano di Bisanzio e contenente meravigliosi mosaici che dedicò alla moglie Teodora. Ammira l'imponente Mausoleo di Galla Placidia, realizzato in onore dell'Imperatrice resiliente e colorata dell'Impero Romano d'Occidente. Contempla i mosaici del Battistero Neoniano situato accanto all'antica cattedrale e scopri la tomba del poeta esiliato, Dante. Visita la cappella privata del re ostrogoto Teodorico presso la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, e molto altro ancora.

Ravenna: Tour privato a piedi con i mosaici

Ravenna: Tour privato a piedi con i mosaici

Scopri Ravenna e visita i monumenti più significativi della città in un tour a piedi. Unisciti alla tua guida privata in una dolce passeggiata attraverso le antiche strade e scopri la loro ricca storia. Ammira i mosaici paleocristiani e bizantini, con i biglietti inclusi. Incontra la tua guida per esplorare quella che fu la capitale dell'Impero Romano d'Occidente tra il V e l'VIII secolo. Viaggia attraverso la storia locale, dai tempi dell'Impero Romano al Regno degli Ostrogoti e, infine, all'Esarcato bizantino. Incontra le tracce di questo intricato passato, raccolte negli splendidi edifici paleocristiani e nei monumenti dell'UNESCO. Accedi ai mosaici famosi in tutto il mondo e ammira i loro incredibili design. Ammirate la maestosa Basilica di San Apollinare.

Le migliori attrazioni a Ravenna

Esperienze in Mausoleo di Galla Placidia

Tour in Italia

Cose da fare a Italia

Mausoleo di Galla Placidia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Mausoleo di Galla Placidia? Clicca qui per la lista completa.

Mausoleo di Galla Placidia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8
(142 recensioni)

Lo consiglio, soprattutto perché permette di comprendere l'unicità di questi siti. E' un tour che porta dentro una storia affascinante ma probabilmente meno conosciuta rispetto alle epoche classiche o rinascimentali visibili nel patrimonio artistico di altre bellissime città italiane. Guida preparata, servizio puntuale

TOUR GESTITO PERFETTAMENTE DA UNA GUIDA CHE HA SAPUTO INTERESSARE I PARTECIPANTI. OLTRE AI MONUMENTI ABBIAMO PASSEGGIATO E VISTO TUTTO IL CENTRO DI RAVENNA. PIENAMENTE SODDISFATTI.

Guida preparata e disponibile. Ci ha dato molti spunti per poter visitare anche altri luoghi significativi di Ravenna. Esperienza molto positiva

Tour curato nei particolari, la nostra guida Laura molto competente, preparata. Estremamente soddisfatta

Davvero un tour eccezionale. Bravissima la nostra guida.