Cose da fare a
Medina di Chefchaouen

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Medina di Chefchaouen: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Medina di Chefchaouen

Chefchaouen: tour di 1 giorno della città blu da Fès

1. Chefchaouen: tour di 1 giorno della città blu da Fès

Il tour inizia con un prelievo alle 08:00 dal tuo alloggio a Fez. Una volta a bordo del tuo veicolo privato, viaggerai alla volta di Chefchaouen, situata sui Monti del Rif vicino a Tangeri. Al tuo arrivo, potrai ammirare le meravigliose mura blu che rendono famosa la città. Avrai circa 4 ore per esplorare le strade della medina di questa piccola e pittoresca città insieme alla tua guida esperta.  Trattandosi di un tour privato, avrai il lusso di decidere come trascorrere il tempo e a quali attività partecipare. Scopri i negozi e i caffè locali e ammira la piazza principale nota come Plaza Uta el-Hammam. Per immergerti un po' nella cultura locale, potresti visitare il Museo della Casba, la Grande Moschea o il  Museo Etnografico, che espone strumenti musicali, armi antiche e fotografie della città vecchia. Puoi anche fermarti vicino al Fiume Ras Elma che scorre attraverso la città vecchia.  Per pranzo, puoi decidere se gustare un delizioso pranzo in piazza, su una terrazza panoramica da dove ammirerai una  splendida vista su Chefchaouen. Nel tardo pomeriggio, farai ritorno a Fez, dove arriverai verso le 20:00. 

Chefchaouen e cascate d'Akchour: escursione da Tangeri

2. Chefchaouen e cascate d'Akchour: escursione da Tangeri

Dirigiti a Chefchaouen, con la sua medina caratterizzata dalle case con la porta blu e i muri bianchi, di origine berbera. Raggiungi la piazza principale, il cuore di Chefchaouen, con le sue kasbah risalenti al XVIII secolo, la moschea centrale e i bar dove potrai gustare delle specialità marocchine autentiche. Scopri il mercato, un mix di tradizione marocchina e souvenir turistici: è spesso molto affollato, ma merita una visita in cerca di qualche buona occasione. Partecipa a questo tour a piedi insieme al tuo autista ed esplora la kasbah costruita da Mulay Isma'il: ora è praticamente un rudere vicino alla Grande Moschea. Recati nell'affascinante piazza principale e nei suk con una vasta gamma di prodotti in vendita. Addentrati nel quartiere ebraico dietro il suk dei gioielli per farti un'idea della differenza di stile rispetto all'atmosfera araba predominante in città. Scopri successivamente la Cascate d'Akchour, una bellezza naturale, e le altre meravigliose cascate piccole. Avrai una guida turistica del posto ad Akchour.

Chefchaouen: escursione di 1 giorno da Tangeri

3. Chefchaouen: escursione di 1 giorno da Tangeri

Con questa escursione di 7 ore da Tangeri, attraverserai il Rif fino a raggiungere Chefchaouen, una città caratterizzata da un'incredibile medina fortificata e, in origine, accampamento berbero. La piazza principale è il cuore di Chefchaouen e presenta una qasba costruita nel XVIII secolo, una moschea centrale e caffè con autentici menu marocchini. Il vivace mercato offre un connubio di merci tradizionali marocchine e souvenir, ed puoi trovarvi ottime occasioni. La città in sé è semplice da esplorare. La qasba, costruita da Moulay Ismail, è ora in rovina e si trova accanto alla grande moschea. Benché la vecchia medina sia piccola, vi troverai suq con una serie di prodotti in vendita. Se ti addentrerai nel quartiere ebraico dietro il suq dei gioielli, ti farai un'idea della differenza di stile tra questo e la città araba.

Chefchaouen: escursione di 1 giorno da Tangeri

4. Chefchaouen: escursione di 1 giorno da Tangeri

Parti alle 9:00 del mattino da Tangeri e addentrati nella regione montuosa del Rif, alla scoperta di Chefchaouen, la Medina blu e bianca, originariamente città berbera. Al tuo arrivo, goditi il tour guidato della città. Visita la piazza principale, cuore di Chefchaouen, con le sue kasbah risalenti al XVIII secolo, la moschea centrale e i bar, dove è possibile consumare degli autentici piatti marocchini. Passeggia per il mercato, alla ricerca di souvenir per turisti, ed altri più tradizionalmente marocchini. Addentrati nel souk dei gioielli per visitare il Quartiere Ebraico, una delle parti più caratteristiche della città. Fai quindi ritorno a Tangeri, dove arriverai intorno alle ore 17:00.

Da Fez: gita di un giorno a Chefchaouen

5. Da Fez: gita di un giorno a Chefchaouen

Goditi un viaggio confortevole verso la bellissima città di Chefchaouen dopo il prelievo dall'aeroporto o dal tuo alloggio a Fez. Chefchaouen è famosa per i suoi edifici dipinti di blu. All'arrivo avrai tempo per esplorare la bellissima Medina, inclusa Place Outa el Hammam. Ammira strade pittoresche e fai shopping per artigianato e souvenir locali. Questa regione del Marocco è particolarmente nota per le coperte e i vestiti di lana fatti a mano. Ti consigliamo anche di goderti il pranzo in un ristorante locale (a tue spese). Quindi, prima di tornare a Fez, visita il fiume Ras El Ma per ammirare lo splendido scenario e le viste sulle montagne del Rif circostanti.

Da Casablanca: gita di un giorno privata a Chefchaouen con Medina

6. Da Casablanca: gita di un giorno privata a Chefchaouen con Medina

Connettiti con il tuo autista/guida, che ti verrà a prendere dal tuo alloggio a Casablanca per guidare fino a Chefchaouen, la perla del nord e la città blu. Goditi gli scenari mozzafiato delle montagne del Rif. Inizia visitando e instagrammando la Medina e la piazza Outa Hammam. Quindi, dirigiti verso la Grande Moschea e l'Alcazaba o kasbah. Successivamente, visita le lavanderie di Chefchaouen. Ora, goditi un delizioso pranzo in uno dei ristoranti consigliati dal tuo autista. Infine, torna a Casablanca nel pomeriggio, con arrivo al tuo alloggio a casablanca verso le 21:00 Il giro finisce.

Chefchaouen: tour gastronomico guidato con oltre 6 soste di degustazione

7. Chefchaouen: tour gastronomico guidato con oltre 6 soste di degustazione

La tua avventura gastronomica marocchina inizia con un incontro e un saluto a Bab Al Ain, da qui, cammina per le pittoresche strade della Vecchia Medina e sentiti immerso nella vibrante atmosfera di Chefchaouen. Mentre vaghi per i vivaci vicoli della Medina, scopri come il cibo è al centro della cultura, della storia e delle tradizioni marocchine e fermati in oltre 6 deliziosi venditori per assaggiare i sapori della regione. C'è molto da assaggiare lungo la strada, inclusi succhi di frutta freschi, datteri, olive, formaggio, frutta, tè e altro ancora. A metà del tour, fermati in un ristorante tradizionale locale per pranzo o cena per assaggiare una serie di prelibatezze autentiche e conoscere meglio il cibo e la cultura marocchini.

Tangeri: tour privato di Chefchaouen di un'intera giornata

8. Tangeri: tour privato di Chefchaouen di un'intera giornata

Il tour inizierà quando la guida e l'autista prenderanno te e la tua festa dal tuo hotel, porto o luogo di scelta a Tangeri. Da lì, prenderai un giro privato fino a raggiungere Chefchaouen. Durante tutto il viaggio godrai di splendidi paesaggi, fino a raggiungere la "città blu". Una volta raggiunta la cosiddetta città blu, godrai del tempo libero con il quale potrai passeggiare per la medina ed esplorare le sue strade uniche e meravigliose. Visiterai la famosa piazza Uta el-Hammam e il souk della città. Ovviamente avrai anche abbastanza tempo per assaporare la cucina locale marocchina e potrai visitare alcune delle tante botteghe artigiane prima di tornare a Tangeri. Il tour si concluderà successivamente quando l'autista ti riporterà al tuo hotel a Tangeri.

Da Fès: transfer privato a Chefchaouen (1 giorno)

9. Da Fès: transfer privato a Chefchaouen (1 giorno)

Approfitta del servizio di prelievo al mattino dal tuo hotel o riad e dirigiti a nord alla volta della regione del Rif fino a Chefchaouen. Viaggia per circa 3 ore e raggiungi questa idilliaca località di montagna. Goditi il panorama della campagna o fai un pisolino durante il tragitto. Una volta a Chefchaouen, approfitta dell'opportunità di visitarla secondo i tuoi ritmi. Esplora Place Outa el Hammam, il cuore pulsante della città. Ammira la Grande Moschea con le sue torri ottagonali e la Kasbah con il suo giardino, il suo museo e la sua galleria d'arte. Dirigiti successivamente la cascata di Ras El Ma e lasciati incantare dalla maestosità della natura. Prosegui a piedi e goditi una splendida vista panoramica della città.  Fai rientro a Fès grazie al transfer al ritorno per il tuo alloggio o per un'altra posizione a tua scelta.

Domande frequenti su Medina di Chefchaouen

Medina di Chefchaouen: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Medina di Chefchaouen: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Medina di Chefchaouen? Clicca qui per la lista completa.

Medina di Chefchaouen: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 345 recensioni

We had a wonderful trip to this beautiful city! Very professional and safe driver Mohammed!! A nice van with Wi-Fi just for the 2 of us! Very professional & friendly local guide Omar;, outstanding tour in the city! He really took care of all our needs! Great experience with Tanger tour operator Xauen!! Thank you

L'autista è stato molto gentile. Ottime capacità di guida e buona lingua francese/inglese/spagnola. L'autista è arrivato in tempo al nostro hotel e ci ha lasciato in tempo. Avevamo 4 ore per girovagare per la città. Il tempo di guida totale era più simile a 3,5 ore a tratta.

Il team era puntuale, dinamico, divertente, responsabile e ben informato. La mia esperienza in città è stata fantastica. La padrona di casa Soukaina è stata estremamente disponibile e carismatica con tutti nel gruppo. Devono essere congratulati.

Puntuali nel venirti a prendere in hotel. Entrambe le guide (inglese e spagnola) sono state gentili e disponibili. Unico aspetto negativo, l'autista guidava in maniera nervosa e agitata.

ottimo tour, una guida esperta, presente e gentile. Da provare!