Cose da fare a
Medina di Marrakech

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Medina di Marrakech

Marrakesh: tour notturno dello street food

1. Marrakesh: tour notturno dello street food

Inizia il tour di Mellah con un'introduzione alla storia del mercato cittadino. Passeggia tra gli stand del mercato ricoperti da chili di frutta fresca, carne, pollame e verdura. Osserva gli artigiani creare la pasticceria locale e scopri come la gente del posto contratta con i venditori. Inizia a sperimentare nuovi sapori e goditi le degustazioni di cibi locali come dolci o tagine tradizionale cotta a carbone. Chiedi alla guida locali quali sono i diversi tipi di tagine e i segreti per cucinare questo piatto marocchino tradizionale. Ricevi una ricetta locale come souvenir esclusivo da portare a casa con te. Prima di passare alla tappa successiva, rinfrescati con un delizioso drink alla mandorla che gli abitanti del luogo adorano. Esplora le strade secondarie dei souk e fai delle tappe gastronomiche diverse dai soliti giri turistici. Ammira le bancarelle e lasciati impressionare dai colori e dai sapori che puoi trovare in questo posto. Prova alcune delle merci in vendita, come per esempio succose olive e dolci datteri. Prosegui lungo i vicoli labirintici della Medina e scopri come viene preparato il méchoui, agnello interno o pecora cotto arrosto nel camino. Visita un ristorante nascosto per provare altre deliziose pietanze, come tangia e kofte serviti con pane appena sfornato. Immergiti negli odori di zafferano, cumino ed erbe fresche mentre ti godi dei freschi sapori esotici. Assaggia tre differenti tipi di insalata preparati con ingredienti locali. Goditi un magnifico panorama dal tetto di un'accogliente caffetteria. Termina il tour in stile marocchino, sorseggiando un bicchiere di tè alla menta insieme a un abitante locale. Ammira il bellissimo cortile e le decorazioni tradizionali marocchine come tappeti, lampade, mosaici e fontane. Scopri la tradizioni e le abitudini su come viene consumato il tè, mentre ascolti le storie del luogo che ti verranno raccontate dalla guida.

Marrakech: tour nei colorati suk della città

2. Marrakech: tour nei colorati suk della città

Esplora i colorati mercati all'aperto di Marrakech con questo tour privato di 3 ore. Osserva la vita commerciale della città, mentre passeggi tra i suk intricati insieme a una guida appassionata. I suk di Marrakech sono senza dubbio i più vivaci e colorati dell'Africa. Incontra nuovi amici e comprendi meglio la cultura marocchina attraverso visite diverse e chiacchierate con artigiani e venditori. Questo mercato è tra i più famosi del Marocco e i banchi offrono merci colorate e ampiamente variegate. Acquista ciabattine fatte a mano, articoli tradizionali e artigianali in legno, ottone, ferro e bronzo, gioielli, caftani, tappeti, spezie e ceramiche.

Marrakech: lezione di cucina tradizionale marocchina e visita al mercato

3. Marrakech: lezione di cucina tradizionale marocchina e visita al mercato

Incontrerai Khmisa e Kawtar, che ti ospiteranno per un pasto a casa di Khmisa, nel cuore della Medina. Goditi la cucina tradizionale marocchina insieme agli chef. Sarete accolti con il tradizionale tè alla menta. Per prima cosa, discuterai con gli chef le scelte del menu per te, che sarà composto dai migliori piatti marocchini più tipici. Quindi andrai con lo chef Khmisa al Vecchio Souk. La passeggiata nel suk per acquistare gli ingredienti freschi ti permetterà di conoscere meglio la cultura culinaria marocchina. Una volta rientrati dal mercato, inizierete la preparazione con lo chef. Puoi sederti e goderti il pasto con il tuo gruppo o, se hai scelto l'opzione del tour privato, cenare con i tuoi amici più cari e la tua famiglia e gustare il cibo cucinato in casa.

Marrakech: tour con ingresso prioritario a Palazzo El Bahia

4. Marrakech: tour con ingresso prioritario a Palazzo El Bahia

Scopri i siti più caratteristici di Marrakech con una visita guidata privata di 2 ore con una guida professionista. Inizia il tour con una passeggiata nella Medina (Città Vecchia). Poi, visita il Palazzo El Bahia dove entrerai con dei biglietti con ingresso prioritario. Immergiti nella storia imperiale del Marocco mentre esplori questa grandiosa residenza reale costruita per il Gran Visir Sultano Moulay El Hassan I. Il palazzo è caratterizzato da fontane, piacevoli giardini, straordinari locali e diversi cortili ombreggiati che sono chiusi al pubblico. I visitatori possono tuttavia accedere agli appartamenti della concubina preferita del Visir e alla sala del consiglio. Ammira il soffitto in legno di cedro illuminato e le pareti piastrellate, poi osserva l'ampio cortile centrale marmorizzato con le sue numerose fontane e zellige.

Marrakech: tour della Medina di notte

5. Marrakech: tour della Medina di notte

Incontra la tua guida nella piazza principale all'esterno della medina e poi raggiungi il vivace mercato per goderti un tour guidato di 3 ore. Non appena il sole tramonta, la medina prende vita in modo del tutto nuovo grazie alle bancarelle illuminate dalle luci colorate e alle persone del posto che vanno a fare compere. Fatti strada nella medina insieme alla tua guida, e fidati che non ti perderai nel labirinto di bancarelle. Una volta all'interno della medina, immergiti nell'atmosfera vivace che la caratterizza, ascolta il brusio degli acquirenti che cercano di barattare e fare affari e annusa i profumi deliziosi di vere e proprie prelibatezze. Ammira la gamma di tessuti colorati, prodotti artigianali fatti a mano, e bellissimi ninnoli che adornano i negozi, e acquista qualche souvenir in ricordo del tuo viaggio. Mentre passeggi, la tua guida condividerà con te aneddoti e storie affascinanti relativi alla storia, alla cultura, e alle tradizioni della medina facendoti capire la sua importanza nella vita marocchina. Dopo 3 ore intense all'insegna dello shopping e dell'esplorazione della medina, raggiungi un accogliente bar sul tetto per gustarti qualche bevanda di cui hai davvero bisogno. Siediti e rilassati mentre sorseggi un autentico tè marocchino e ascolti il suono dei musicisti che suonano nella medina sottostante.

Marrakech: tour guidato delle attrazioni della città

6. Marrakech: tour guidato delle attrazioni della città

Trascorri una giornata intera visitando le attrazioni più iconiche di Marrakech. Dopo il prelievo dal tuo alloggio, esplora una delle moschee più grandi e belle del Marocco: la Koutoubia.  Continua il tour al Palazzo Bahia e ammira i suoi splendidi giardini pieni di alberi da frutto e fiori profumati. Poi, dirigiti verso il tranquillo recinto della Kasbah per vedere le cupole di legno di cedro e le colonne di marmo delle tombe saadiane. Quindi, preparati a vedere i souk più famosi del Marocco e a vivere il trambusto quotidiano della città prima di visitare Djeemaa El Fna, la vivace piazza del mercato di Marrakech piena di mercanti della regione del Souk. Dopo aver assaporato l'atmosfera colorata del mercato, avrai del tempo libero per comprare il pranzo.  Dopo la pausa pranzo, visita i Giardini Majorelle, progettati dall'artista francese Jacques Majorelle. Goditi questa oasi di pace nella città di Marrakech ed esplora il magnifico giardino tropicale con le sue fontane, piscine, foreste di bambù, cactus e molto altro. Poi dirigiti verso i Giardini della Menara, la famosa residenza estiva del Sultano Abderrahmane, e ammira i bellissimi frutteti e gli uliveti. Prima di fare ritorno al tuo hotel, goditi un tour delle mura storiche della città di Marrakech.

Marrakech: tour privato di 1 giorno della città

7. Marrakech: tour privato di 1 giorno della città

Scopri la città vecchia di Marrakech con il suo dedalo di strade, i famosi mercati e il Giardino Majorelle durante questo tour di un giorno. Visita il Palazzo Bahia, uno splendido palazzo decorato e ricco di affascinanti stanze interne ed elaborate pareti mosaicate. Passeggia nel Quartiere Ebraico, con la sua caratteristica architettura totalmente diversa dal resto della medina, ed esplora le incredibili Tombe Sa'didi e la Medersa Ben Youssef, un'antica scuola di studi coranici caratterizzata da una meravigliosa architettura arabo-andalusa. Ammira gli intagli nel legno e visita le minuscole stanze degli studenti, prima di scoprire la Moschea Koutoubia, uno dei simboli di Marrakech e importante punto di orientamento per i turisti. Recati poi nella famosa piazza Jemaah el Fna, occupata da innumerevoli chioschi di succo d'arancia, incantatori di serpenti, venditori d'acqua in abiti tradizionali e donne che praticano i tatuaggi all'henné. Dopodiché, concediti una rinfrescante pausa di mezzogiorno in una delle terrazze con vista panoramica e ammira le colorate folle sotto di te. Prosegui poi visitando lo splendido Giardino Majorelle e passeggia a tuo piacimento in questa oasi di tranquillità situata al centro della movimentata città nuova. Visita il Museo Berbero ospitato in una villa color blu intenso e scopri la storia e le tradizioni del popolo berbero, oltre ad ammirare alcuni dei loro fantastici abiti tradizionali. 

Marrakech: tour della città in EcoScooter

8. Marrakech: tour della città in EcoScooter

Goditi un tour di 1 ora o 2 ore con una guida locale a bordo di un EcoScooter. Segui un tour privato con programma predefinito per scoprire i luoghi più importanti di Marrakech o  deinifisci il tuo percorso privato e visita le attrazioni che maggiormente ti interessano.  Inizia il tour dal Sofitel Hotel Esplanade e dirigiti verso la famosa moschea della Kutubiyya, dove inizerà una breve visita alla piazza di Jamaa El Fna, i souk Souks e la medina (da Bab Ftouh a Bab Laksour). Dopodiché, prosegui verso Gueliz, il quartiere contemporaneo di Marrakech, che ospita botteghe artigiane, negozi eleganti e boutique esclusive. Fai una breve sosta  presso i Giardini Menara, costruiti durante il periodo della dinastia Saadiana nel XVI secolo. Circondati di splendidi frutteti e oliveti. Infine, termina il tour con un viaggio di ritorno al  Sofitel Hotel Esplanade.

Marrakech: tour a piedi della vita notturna della Medina con degustazioni

9. Marrakech: tour a piedi della vita notturna della Medina con degustazioni

Unisciti a una guida turistica certificata e vivi la travolgente magia della vita notturna di Medina in questo tour a piedi. Esplora la piazza Jemaa el-Fnaa e il mercato e impara le tradizioni e i costumi locali mentre ascolti i suoni e gli odori circostanti. Assaggia il tè marocchino e altri prodotti speciali. Dopo il tramonto, entra in un souk (mercato) vivace e colorato, pieno di musicisti, ballerini e acrobati. Vivi un'eccitante atmosfera notturna, circondato dal clamore dei clienti che barattano per sconti e dagli odori di squisite fragranze. Acquista souvenir e ammira la collezione di tessuti colorati, artigianato fatto a mano e bigiotteria unici che fiancheggiano le boutique. Mentre cammini, ascolta mentre la tua guida fornisce informazioni intriganti e aneddoti sulla storia, la cultura e le tradizioni della medina. Concludi il tuo tour dirigendoti in un pub sul tetto per alcuni drink tanto necessari. Sorseggia il tradizionale tè marocchino e assaggia olive e frutta secca (entrambi inclusi). Siediti e rilassati con i suoni allegri dei musicisti in sottofondo.

Marrakech: tour guidato privato di 4 ore della città

10. Marrakech: tour guidato privato di 4 ore della città

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo alloggio e dirigiti verso gli incantevoli e pittoreschi giardini Majorelle, un complesso di giardini botanici che fu di proprietà di Yves Saint Laurent. Concediti una passeggiata tra gli alberi lussureggianti e le piante esotiche di questa oasi magica, e ammira il panorama di ninfee e fiori di loto che galleggiano negli stagni. Prosegui il tour alla volta del Musée Berbère e scopri di più sull'identità marocchina. Il museo mostra l'incredibile creatività dei Berberi e offre una panoramica sulla loro vivace cultura, attraverso i loro manufatti, costumi etnici e gioielli da favola. Procedi verso la parte nuova della città, costruita dai coloni francesi all'inizio del XX secolo. Oggi questa rappresenta un centro vibrante di marchi internazionali e caffetterie di tendenza, così come gli "Champs Elysées di Marrakech". Visita quindi lo splendido Palazzo El Bahia e apprezza l'elegante architettura moresca e le meravigliose piastrelle in ceramica. Dirigiti nel quartiere ebraico e conosci l'importanza della cultura locale nello sviluppo dell'identità unica di Marrakech. Fai una sosta nella sinagoga più grande del Marocco, Slat Al Azama, fondata nel 1492 dagli ebrei espulsi dalla Spagna. Raggiungi la stupefacente Moschea di Moulay El Yazid e osserva il Bāb Agnāou, una delle diciannove porte della medina di Marrakesh e l'ingresso principale alla kasbah reale. Cammina infine attraverso gli affascinanti labirinti del mercato all'aperto più animato e variopinto della città. Esplora i bazar ricchi di fascino e carattere, le bancarelle piene di pozioni misteriose, mucchi di spezie colorate, tappeti raffinati, e molto altro. Lasciati avvolgere da una combinazione unica di suoni, attrazioni e odori.

Domande frequenti su Medina di Marrakech

Medina di Marrakech: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Medina di Marrakech: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Medina di Marrakech? Clicca qui per la lista completa.

Medina di Marrakech: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 543 recensioni

My guide Hamid Mounsif was very professional. He explained the history of Marrakech and the places we visited in a very detailed way. We also walked along the souk and his presence make even more safe the travel. He also teaches me some Arabic words that I asked him to repeat several time because I was eager to learn them. Pay for this tour worth if you really want to learn something about Marrakech.

Perfect way to get to know a little bit more about the culture and the history of Marrakech. Mohamed, my guide was amazing! So fun and knowledgeable! I had an amazing experience and would highly recommend it.

Tour consigliato!! La guida molto disponibile e preparata, ci ha portati in giro per il souk e raccontato dettagliatamente tutte le cose più importanti da sapere!

Assolutamente consigliatissima, Muhamed è stato super disponibile e ci ha fatto assaggiare i tipici piatti locali. Si mangia davvero tanto!

Nice street food tour and at the end I was full. Suggested to whom as short time in Marrakech but want to test different traditional food