Aggiungi date

Meknes Archeologia

Meknes Archeologia: le attività più consigliate

Da Fes: tour di 1 giorno di Meknes e Volubilis

1. Da Fes: tour di 1 giorno di Meknes e Volubilis

Scopri una delle quattro città imperiali del Marocco e le rovine dell'antica capitale del regno di Mauretania, durante un tour di 1 giorno con partenza da Fes. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Fes, goditi un comodo viaggio a bordo di un veicolo climatizzato per le rovine romane di Volubilis. Esplora le rovine del complesso risalente a 2.000 anni fa. Continua verso Moulay Idriss Zerhoun ed esplora una delle città più sacre del Marocco. Concediti una passeggiata tra le stradine della città in cui Moulay Idriss I introdusse la religione islamica nel 789 d.C. Successivamente raggiungi la città di Meknes, fondata nell'XI secolo dagli Almoravidi, che la sfruttarono come insediamento militare. Entra nella medina e ammira alcune delle porte monumentali della città e le decorazioni in stile moresco. Percorri le mura della città, fermati presso il mausoleo di Moulay Ismail, fondatore della dinastia alawide e sultano ai tempi in cui Meknes era capitale. Visita il Museo di Arte Marocchina e ammira l'ampia varietà di manufatti. Nel pomeriggio fai rientro a Fes.

Da Fez: gita di un giorno a Volubilis Moulay Idriss e Meknes

2. Da Fez: gita di un giorno a Volubilis Moulay Idriss e Meknes

Prelievo alle 10:00 dal tuo soggiorno a Fez, in un veicolo confortevole e climatizzato. Lungo il percorso sosta per scattare foto per tutta la vita. Inoltre, goditi l'aria fresca ad Ain Lah, all'azienda della famiglia reale, a Zagotta, all'attraente Dam ACHAHAD e al monte Rif. Al termine, arrivo alle rovine romane di Volubilis. Esplora i resti del complesso di 2000 anni e scopri di più sulla città romana storica e culturale che guarda le rovine dell'Arco di Caracalla, della Basilica e del Tempio Capitolino. Goditi il tempo libero per scoprire un luogo sulla tua strada. Dopodiché, prosegui per Moulay Idriss. La città, il monumento e la moschea islamici più sacri sono stati aperti solo per i musulmani. Ma dà ai visitatori un'ottima impressione, semplicemente dando un'occhiata al corridoio della città. È una vista panoramica. Dopodiché, osserva la piazza allungata sopra di noi, le piramidi piastrellate di verde della Zaouia, e passeggia tra il labirinto di vicoli puliti. (Pausa pranzo) Dopo il pranzo, inizia il tour della città di Meknes. Entra nella Medina. Per scoprire le porte monumentali della città risalenti al XVII secolo. Come il Palazzo Reale, Berdaïne Bab, Bab Khemis, una famosa porta d'ingresso nel nord Africa Bab Mansour e le decorazioni ornamentali dell'architettura ispano-moresca. Inoltre, fermati al Mausoleo di Moulay Ismail, fondatore della dinastia Alaouita e sultano quando Meknes era la capitale. In generale, il nostro tour non sarà completo senza una visita a Place el Hadim, agli enormi granai e stalle El Heri es-Souan costruiti dai soldati di Moulay Ismail e al Museo di arte marocchina. Alla fine, di Meknes Volubilis e Moulay Idriss Day Trip torna a Fez (lascia il tuo soggiorno a Fez).

Da Fez: tour di 1 giorno a Meknes, Volubilis e Moulay Idriss

3. Da Fez: tour di 1 giorno a Meknes, Volubilis e Moulay Idriss

Scopri una delle quattro città imperiali del Marocco e le rovine dell'antica capitale del regno di Mauretania, durante un tour di 1 giorno che parte da Fez. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Fez, raggiungi le rovine romane di Volubilis a bordo di un veicolo climatizzato. Esplora le rovine del complesso costruito 2000 anni fa. Continua verso Moulay Idriss ed esplora una delle città più sacre del Marocco. Passeggia tra le stradine della città in cui Moulay Idriss introdusse la religione islamica nel 789 d.C. Poi, raggiungi la città di Meknes, fondata nell'XI secolo dagli Almoravidi, che la sfruttarono come insediamento militare. Entra nella medina e ammira alcune delle porte monumentali della città e le decorazioni in stile moresco. Percorri le mura della città, fermati presso il mausoleo di Moulay Ismail, fondatore della dinastia alawide e sultano ai tempi in cui Meknes era capitale. Visita il Museo di Arte Marocchina e ammirane l'ampia varietà di manufatti, prima del rientro pomeridiano a Fez.

Da Rabat: tour di un'intera giornata di Volubilis e Meknes

4. Da Rabat: tour di un'intera giornata di Volubilis e Meknes

Dopo il prelievo dal tuo hotel alle 9:00, guiderai per 1 ora e mezza per raggiungere l'antica città di Volubilis Seduta nel mezzo di una fertile pianura, la città romana in rovina di Volubilis è il sito archeologico meglio conservato del Marocco. Le sue caratteristiche più sorprendenti sono i numerosi splendidi mosaici conservati in situ, ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997. Goditi una visita a questa incredibile città dell'antica Roma con le sue case, i bagni, l'oleificio, gli edifici governativi e le viste panoramiche che offre offerte sulla valle. Quindi, guida per 40 minuti fino a Meknes, dove farai una pausa per il pranzo. Dopo pranzo, esplora i mercati e le stradine della secolare Medina dove visiterai il Museo Dar Jamaï, costruito nel 1882 dalla potente famiglia Jamaï, due dei quali erano visir del sultano Moulay Al Hassan I, l'edificio del palazzo è stato un museo dal 1920. La sua collezione comprende ceramiche tradizionali, gioielli, tessuti e artigianato in legno di cedro. Il giardino e il cortile andalusi sono luoghi ombrosi e tranquilli, punteggiati di aranci. . Vedrai anche le scuderie reali, la Porta Bab Al Mansour e la piazza principale. Verrai quindi ricondotto a Rabat, dove verrai ricondotto verso le 18:30.

Marrakech: tour di 7 giorni delle città imperiali

5. Marrakech: tour di 7 giorni delle città imperiali

Giorno 1: Arrivo a Marrakech. trasferimento in albergo All'arrivo il nostro personale ti incontrerà all'aeroporto e ti trasferirà al tuo hotel a Marrakech. Farai il check-in al tuo hotel. Giorno 2: tour della città di Marrakech Il tour odierno di Marrakech inizia con una visita all'iconica moschea koutoubia, sede del minareto che è diventato un simbolo della città. Visiteremo quindi le tombe saadiane e il palazzo bahia che ospita un intricato e bellissimo artigianato arabo nei vivaci suk intorno a piazza Jemaa El Fna. Dopo la pausa pranzo, ci dirigiamo ai giardini di Majorelle, dove la luce del mattino illumina i colori vibranti dell'architettura, incastonata in modo vivido contro il verde lussureggiante della vegetazione. Prosegui verso il giardino della menara per una passeggiata attraverso il tranquillo sito. Giorno 3: da Marrakech a Casablanca Dopo colazione lasciamo Marrakech alle spalle e ci dirigiamo verso la città costiera di Casablanca. Avremo una giornata di visite turistiche. Passeggia nel quartiere di Habous, dove le piccole piazze e le strette vie ad arcate forniscono un bell'esempio di urbanistica contemporanea mescolata alle strade labirintiche della tradizionale medina. Visita la cattedrale di Notre Dame de Lourdes e la famosa moschea Hassan II per vivere 2 epicentri religiosi della città. Giorno 4: Da Casablanca a Fez via Rabat e Volubilis Questa mattina ci godiamo un tour della città vecchia, comprese le visite al palazzo reale, alla kasbah dei giardini di Ouadaya e alla moschea della torre di Hassan. Dopo la pausa pranzo, ci dirigeremo verso l'antica città romana di Volubilis. Recentemente elencato come sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO e risalente al 40 d.C., Volubilis ospita alcune delle rovine romane più impressionanti del nord africa. Concludiamo la giornata con un breve viaggio in auto verso la città medievale di Fez. Giorno 5: tour della città di Fez Dopo la colazione, inizierai la nostra visita guidata della medina di Fes, una delle città murate più grandi del mondo. Visita a Foundouk najjarine che ospita il 'museo delle arti e dei mestieri del legno. Visita alla moschea qaraouiyine, che è sia un'università che una moschea situata nel cuore della medina. Giorno 6: da Fes a Marrakech passando per le cascate di Ouzoud Dopo una colazione presto, partirai per Marrakech attraverso le cascate di Ouzoud. Il bellissimo viaggio ti porterà sulle montagne dell'Atlante centrale e lungo la base delle montagne dell'Alto Atlante. Goditi una passeggiata lungo le cascate, rilassati al suono delle cascate, goditi un pranzo al sacco o visita uno dei tanti caffè e ristoranti. Dopo un pomeriggio riposante e rilassante, farai ritorno a Marrakech. Pernottamento a Marrakech. Giorno 7: Partenza da Marrakech Il tuo ultimo giorno di viaggio sarà a Marrakech e verrai trasferito all'aeroporto per la partenza.

Da Casablanca: tour di 6 giorni delle città imperiali del Marocco

6. Da Casablanca: tour di 6 giorni delle città imperiali del Marocco

Giorno 1: Casablanca All'arrivo a Casablanca, verrai accolto all'aeroporto e portato al tuo hotel. A seconda dell'orario di arrivo, visiterai la città alle 14:00, inclusa una visita alla moschea di Hassan II, una delle più grandi moschee del mondo, nonché ai distretti di Sqala e Habous. Giorno 2 : Rabat - Volubilis La mattina successiva ti recherai nella capitale del Marocco, Rabat. Visita il Palazzo Reale, la Kasbah dei Giardini di Ouadaya e la Moschea della Torre di Hassan. Dopo pranzo, ci dirigeremo verso l'antica città romana di Volubilis. Risalente al 40 d.C., Volubilis ospita alcune delle più imponenti rovine romane del Nord Africa. Concluderai la giornata con un breve viaggio in auto verso la città medievale di Fez. Giorno 3: Fez Dopo la colazione, inizierai una visita guidata di Fes, una delle città murate più grandi del mondo. Esplora le stradine fiancheggiate da frutta fresca, cumuli di spezie, intricati tappeti berberi e molti altri oggetti di artigianato locale. Per pranzo si può scegliere di mangiare in un ristorante tradizionale nel cuore della medina. Dopo pranzo, continuerai il tour per visitare il Palazzo del Re e poi le famose concerie. Giorno 4: Cascate di Ouzoud Dopo una colazione presto, partirai per Marrakech attraverso le cascate di Ouzoud. Il bellissimo viaggio ti porterà sulle montagne del Medio Atlante e lungo la base delle montagne dell'Alto Atlante. Goditi una passeggiata lungo le cascate, rilassati al suono delle cascate, goditi un pranzo al sacco o visita uno dei tanti caffè e ristoranti. Dopo un pomeriggio riposante e rilassante, farai ritorno a Marrakech. Pernottamento a Marrakech. Giorno 5: Marrakech Il tour odierno di Marrakech inizia con una visita all'iconica Moschea Koutoubia, sede del minareto che è diventato un simbolo della città. Visiterai quindi le Tombe Saadiane e il Palazzo Bahia. Quindi, sperimenta l'artigianato tradizionale arabo nei vivaci suk intorno a piazza Jemaa El Fna. Sede di molti diversi tipi di commercianti, queste strade vivaci e aromatiche sono unicamente marocchine. Dopo la pausa pranzo, ti dirigerai verso i Giardini Majorelle e il Giardino Menara. Giorno 6: Trasferimento da Marrakech a Casablanca Il tuo ultimo giorno di viaggio sarà a Marrakech. Il tempo libero sarà concesso al mattino se vuoi fare un po' di shopping finale a Marrakech prima di essere riaccompagnato a Casablanca nel pomeriggio.

Da Fez: tour di 1 giorno a Meknes, Volubilis e Moulay Idriss

7. Da Fez: tour di 1 giorno a Meknes, Volubilis e Moulay Idriss

Usufruisci di un servizio di prelievo dal tuo hotel o riad alle 10 a bordo di una comoda auto dotata di aria condizionata. Passa per Ain Lah, Zagotta, la bellissima Dam Achahad, e le montagne Rif . Fai diverse soste per goderti il paesaggio, l'aria fresca e a scattare incredibili foto. Raggiungi  Volubilis, la celebre città romana ben preservata. Approfondisci la storia e la cultura dei Romani mentre esplori le rovine dell'Arco di Caracalla, la Basilica e il Tempio Capitolino. Trascorri del tempo libero passeggiando come meglio preferisci e scatta foto sorprendenti. Sali di nuovo in macchina e prosegui verso la prossima tappa, la città santa islamica di Moulay-Idriss. Scopri in che modo fu costruito questo insediamento a opera di  Moulay Idriss. Ammira i panorami,  le piazze allungate e le piramidi con le tegole verdi di Zaouia mentre passeggi per un labirinto di vicoli puliti. In seguito prosegui verso Mekenes, dove farai sosta per un pranzo a un ristorante locale. Dopo aver mangiato, il tour di Meknes avrà inizio. Scopri le antiche mura della città e le porte monumentali datate XVII secolo. Ammira il Palazzo Reale, Berdaïne Bab, e Bab Khemis. In seguito dirigiti verso Africa Bab Mansour ed El Heri es-Souan, enormi granai e stalle costruite dai soldati di Moulay Ismail. Fai una sosta presso il mausoleo di  Moulay Ismail, che per lungo tempo fu  l'unica moschea del Marocco in cui l'accesso era consentito anche ai visitatori non musulmani. Visita il monumento di Place-El-Hedim prima di intraprendere il viaggio di ritorno verso il tuo alloggio a Fez, che raggiungerai grazie al servizio di transfer.

Da Fez: escursione di un giorno a Volubilis e Meknes

8. Da Fez: escursione di un giorno a Volubilis e Meknes

Inizia il tour con il prelievo dal tuo alloggio a Fez. Scopri le rovine archeologiche di Volubilis e la Medina di Meknes con le sue famose porte storiche. Fai una prima sosta a Volubilis e scopri le incredibili rovine di questo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, mentre ascolti la storia di questo posto incredibile. Poi, procedi verso la città di Meknes, una delle quattro città imperiali marocchine, conosciuta anche come la città ismailita del Marocco. Sscopri le famose porte Bab Khmiss e El Mansour all'interno dei vicoli della medina. Le porte sono esempi sorprendenti di architettura islamica. Termina il tour con il rientro direttamente al tuo alloggio.

Meknes, Volubilis e Moulay Idriss: tour di 1 giorno da Fes

9. Meknes, Volubilis e Moulay Idriss: tour di 1 giorno da Fes

Inizia il tour con un comodo prelievo alle 10:00 dal tuo alloggio a Fes. Da lì, parti per attraversare il meraviglioso paesaggio cangiante della campagna marocchina. La prima tappa del tour sarà il suggestivo Fiume Chahed, un paesaggio incantevole con viste spettacolari. Prosegui poi alla volta di Volubilis, le antiche rovine romane risalenti al III secolo a.C. Una volta lì, potrai scoprire di più sull'antico Impero Romano e ammirare la suggestiva architettura e gli splendidi mosaici del sito, mentre immortali l'Arco di Caracalla. La seconda tappa del tour sarà Moulay Idriss Zerhoun, un piccolo villaggio sacro dove avrai del tempo libero per esplorare a fondo la storia di questa località incantevole, casa di Idris I. Fu il primo regnante marocchino e colui che introdusse l'Islam in Marocco. Avrai anche la possibilità di percorrere antiche e sinuose stradine, mentre ammiri la meravigliosa architettura della città. Dopodiché, esplorerai "Meknes", il cui patrimonio storico risalente al XVII secolo si rivela lo sfondo ideale durante un tour nella città vecchia alla scoperta delle alte mura della Medina vecchia e per ammirare incredibili negozi di artigianato tradizionale. Scoprirai poi l'affascinante porta di Bab El Mansour, una magnifica porta d'accesso perfettamente preservata con sfarzosi "zellige" (mosaici maiolicati marocchini). Inoltre, visiterai anche il santuario di Moulay Ismail, per scoprire di più sulla sua vita e sui suoi successi, e altri affascinanti siti storici come il Mausoleo e il Rouah, oltre alle stalle reali che ospitano più di 12.000 cavalli. In seguito, esplorerai Place el-Hedim, una piazza centrale pedonale nella Medina. Alla fine di questo tour memorabile, farai ritorno al tuo alloggio a Fes.

Fes: tour di 3 giorni di Fes, Chefchaouen e Meknes con guida

10. Fes: tour di 3 giorni di Fes, Chefchaouen e Meknes con guida

Trascorri tre giorni partendo e tornando al tuo alloggio a Fes. Fai gite di un giorno a Chefchaouen e Meknes, visitando i siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO di Fes El Bali e Volubilis. Giorno 1: Approfitta di un trasferimento dall'aeroporto, dalla stazione ferroviaria o dalla stazione degli autobus al tuo hotel al tuo arrivo, o semplicemente inizia la tua avventura nella cultura marocchina dal tuo alloggio a Fes. Esplora Fes El Bali, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, un'antica medina murata. Segui la tua guida turistica attraverso le strade strette, piene di frutta fresca, spezie esotiche e tessuti berberi intricati. Ammira la Moschea e l'Università Karaouiyn e Nejjarine Fondouk. Fai una sosta a Dar Batha, un ex palazzo reale della città convertito in museo. Concediti i dolci profumi dell'incenso nel suk dei commercianti di spezie e concludi la giornata all'ornato Blue Gate. Giorno 2: Fatti prelevare dal tuo hotel e intraprendi un viaggio a Chefchaouen. Fai due soste lungo la strada, in una pittoresca diga in un paesaggio mozzafiato e in un punto panoramico all'ingresso di Chefchaouen, ammirando una scena dell'intera città. Trascorri del tempo libero esplorando Chefchaouen. Dirigiti verso la città vecchia per vedere gli edifici mozzafiato dipinti di blu o scopri i tranquilli negozi e caffè locali. Fai una passeggiata per le strade e trova un posto dove mangiare, prima di tornare nel pomeriggio a Fes. Giorno 3: Durante il tuo viaggio verso Meknes, fai una sosta a Volubilis, patrimonio mondiale dell'UNESCO, una città berbero-romana parzialmente scavata. Arrivo a Meknes, l'ex città imperiale, e goditi una pausa pranzo. Inizia la tua visita guidata di Meknes dopo pranzo, osservando la monumentale Bab Berdieyinne, la porta settentrionale della medina. Prosegui per il Mausoleo di Moulay Ismail, un importante sito storico e religioso. Ammira i manufatti e le opere d'arte conservate all'interno del Museo Dar Jamai, prima di tornare a Fes.

  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Escursioni di più giorni
10 attività trovate
Ordina per:

Meknes: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Meknes? Clicca qui per la lista completa.

Meknes: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 2 recensioni

I luoghi visitati sono molto piu belli di come proposti su internet.L'escursione passa per bellissimi paesaggi.la cosa che avrei preferito era avere piu tempo per la visita di Volubilis,(che è un ampio sito),e maggiore chiarezza sul rientro,dicono che c è un ora per la visita ma poi la gente arriva anche 40 min dopo. Per chi fosse interessato come me,una volta a Meknes c è un signore gentilissimo che ha una piccola libreria con pubblicazioni complete su Volubilis,e altri libri a prezzi ottimi,si trova appena dopo gli archi della porta grande quella dove passa il pulmino dell escursione per poi posteggiare e far scendere le persone.il mercato della medina è molto carino,lo si può percorrere da un entrata all'altra.le persone a Meknes sono molto gentili e simpatiche,è una citta dove mi sarebbe piaciuto fermarmi.non ho usufruito delle guide durante l 'escursione ma entrambi i siti sono facilmente visitabili in autonomia,si ha anche maggior tempo per fare foto che qui vengono bellissime.

È stata una bellissima scoperta, le due città sono caratteristiche e vederle ne vale la pena. Mi sono trovata davvero molto bene con il driver, è stato molto gentile e accogliente con tutti i partecipanti! Eravamo in 5 e questo ha giovato a costruire una bella conoscenza per poi fare la visita tutti insieme. Un’altra cosa che ho apprezzato molto è stata la disponibilità dell’autista nel decidere gli orari, così da lasciarci il giusto tempo per tutto!

Una giornata fantastica! La guida Hachem è venuta a prenderci fino in albergo. L'auto era comoda e il giro è stato completo. Eravamo in compagnia di una coppia spagnola e Hachem è riuscito a farci divertire e interagire alla grande!

Volubilis è stato affascinante e la guida essenziale per sfruttare al meglio la visita. Meknes è stato un po' una ripetizione dopo la visita guidata di un giorno a Fez. Rashid, la nostra guida era ben informata e disponibile.

Puck up at the Riad, flexible driver, great places and good timings. Booking the guide really recommended.