Aggiungi date
Meknes

Siti UNESCO

Meknes Siti UNESCO: le attività più consigliate

Meknes: tour a piedi della medina

1. Meknes: tour a piedi della medina

Scopri la medina di Meknes, facente parte dell'UNESCO, in questo tour di 4 ore. La guida ti incontrerà al tuo hotel o  riad (casa). Il tour inizia con una visita alle mura, tra cui diverse porte monumentali risalenti al XVII secolo. Continuerai poi ad esplorare le stalle della città (rua ) e i granai (heri ). A seguire, visita il Mausoleo di Moulay Ismail con i suoi mosaici dettagliati e i suoi tranquilli cortili, e la famosa porta Bab Mansour sulla vasta piazza di Hedim. Dall'altro lato della piazza, il Museo d'arte marocchina "Dar Jamai" offre una grande varietà di prodotti artigianali. Al termine del tour, la guida ti accompagnerà al tuo hotel o riad.

Da Casablanca: tour di 6 giorni delle città imperiali del Marocco

2. Da Casablanca: tour di 6 giorni delle città imperiali del Marocco

Giorno 1: Casablanca All'arrivo a Casablanca, verrai accolto all'aeroporto e portato al tuo hotel. A seconda dell'orario di arrivo, visiterai la città, inclusa una visita alla moschea di Hassan II, una delle più grandi moschee del mondo, nonché ai distretti di Sqala e Habous. Giorno 2 : Rabat - Meknes - Volubilis La mattina successiva ti recherai nella capitale del Marocco, Rabat. Visita il Palazzo Reale, la Kasbah dei Giardini di Ouadaya e la Moschea della Torre di Hassan. Dopo pranzo, verrai condotto alla città berbera di Meknes. Esplora le intricate porte, gli splendidi giardini e le mura della città alte 40 metri. La prossima è l'antica città romana di Volubilis. Risalente al 40 d.C., Volubilis ospita alcune delle più imponenti rovine romane del Nord Africa. Concluderai la giornata con un breve viaggio in auto verso la città medievale di Fez. Giorno 3: Fez Dopo la colazione, inizierai una visita guidata di Fes, una delle città murate più grandi del mondo. Esplora le stradine fiancheggiate da frutta fresca, cumuli di spezie, intricati tappeti berberi e molti altri oggetti di artigianato locale. Per pranzo si può scegliere di mangiare in un ristorante tradizionale nel cuore della medina. Dopo pranzo, continuerai il tour per visitare il Palazzo del Re e poi le famose concerie. Giorno 4: Cascate di Ouzoud Dopo una colazione presto, partirai per Marrakech attraverso le cascate di Ouzoud. Il bellissimo viaggio ti porterà sulle montagne del Medio Atlante e lungo la base delle montagne dell'Alto Atlante. Lungo la strada, farai una breve sosta a Ifrane per goderti una passeggiata lungo le cascate. Rilassati al suono delle cascate, goditi un pranzo al sacco o visita uno dei tanti caffè e ristoranti. Dopo un pomeriggio riposante e rilassante, ti dirigerai a Marrakech. Giorno 5: Marrakech Il tour odierno di Marrakech inizia con una visita all'iconica Moschea Koutoubia, sede del minareto che è diventato un simbolo della città. Visiterai quindi le Tombe Saadiane e il Palazzo Bahia. Quindi, sperimenta l'artigianato tradizionale arabo nei vivaci suk intorno a piazza Jemaa El Fna. Sede di molti diversi tipi di commercianti, queste strade vivaci e aromatiche sono unicamente marocchine. Dopo la pausa pranzo, ti dirigerai verso i Giardini Majorelle e il Giardino Menara. Giorno 6: Trasferimento da Marrakech a Casablanca Il tuo ultimo giorno di viaggio sarà a Marrakech. Il tempo libero sarà concesso al mattino se vuoi fare un po' di shopping finale a Marrakech prima di essere riaccompagnato a Casablanca nel pomeriggio.

Fes: tour di 3 giorni di Fes, Chefchaouen e Meknes con guida

3. Fes: tour di 3 giorni di Fes, Chefchaouen e Meknes con guida

Trascorri tre giorni partendo e tornando al tuo alloggio a Fes. Fai gite di un giorno a Chefchaouen e Meknes, visitando i siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO di Fes El Bali e Volubilis. Giorno 1: Approfitta di un trasferimento dall'aeroporto, dalla stazione ferroviaria o dalla stazione degli autobus al tuo hotel al tuo arrivo, o semplicemente inizia la tua avventura nella cultura marocchina dal tuo alloggio a Fes. Esplora Fes El Bali, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, un'antica medina murata. Segui la tua guida turistica attraverso le strade strette, piene di frutta fresca, spezie esotiche e tessuti berberi intricati. Ammira la Moschea e l'Università Karaouiyn e Nejjarine Fondouk. Fai una sosta a Dar Batha, un ex palazzo reale della città convertito in museo. Concediti i dolci profumi dell'incenso nel suk dei commercianti di spezie e concludi la giornata all'ornato Blue Gate. Giorno 2: Fatti prelevare dal tuo hotel e intraprendi un viaggio a Chefchaouen. Fai due soste lungo la strada, in una pittoresca diga in un paesaggio mozzafiato e in un punto panoramico all'ingresso di Chefchaouen, ammirando una scena dell'intera città. Trascorri del tempo libero esplorando Chefchaouen. Dirigiti verso la città vecchia per vedere gli edifici mozzafiato dipinti di blu o scopri i tranquilli negozi e caffè locali. Fai una passeggiata per le strade e trova un posto dove mangiare, prima di tornare nel pomeriggio a Fes. Giorno 3: Durante il tuo viaggio verso Meknes, fai una sosta a Volubilis, patrimonio mondiale dell'UNESCO, una città berbero-romana parzialmente scavata. Arrivo a Meknes, l'ex città imperiale, e goditi una pausa pranzo. Inizia la tua visita guidata di Meknes dopo pranzo, osservando la monumentale Bab Berdieyinne, la porta settentrionale della medina. Prosegui per il Mausoleo di Moulay Ismail, un importante sito storico e religioso. Ammira i manufatti e le opere d'arte conservate all'interno del Museo Dar Jamai, prima di tornare a Fes.

Fez: tour guidato di Fez, Meknes e Volubilis

4. Fez: tour guidato di Fez, Meknes e Volubilis

Partecipa a una gita di un giorno a Volubilis e Meknes, che ti farà vivere un viaggio storico attraverso il ricco e variegato passato del Marocco. Esplora l'antica città imperiale di Meknes, considerata la "Versailles del Marocco". Durante il tour a piedi vedrai attrazioni storiche come le imponenti mura, le porte monumentali e il mausoleo di Moulay Ismail. All'apice della gloria, Meknes era composta da non meno di 50 palazzi, 20 porte e un muro di cinta che misurava 45 chilometri. In seguito, visita Volubilis, con le sue imponenti e ben conservate rovine romane e gli spettacolari mosaici. Questo sito, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è uno dei più importanti siti romani del Nord Africa. Viaggia attraverso la città santa di Moulay Idriss, incredibilmente arroccata sulle pendici del monte Zerhoun e ammira lo splendido paesaggio del Marocco. Infine, scopri la storia e la cultura del Marocco durante una visita turistica di Meknes, prima di tornare al punto di partenza a Fez al termine dell'attività.

Siti UNESCO a Meknes: domande frequenti

Siti UNESCO: quali sono le altre cose da fare a Meknes?

Siti UNESCO a Meknes: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Meknes: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Meknes? Clicca qui per la lista completa.