Aggiungi date
Meknes

Tour di 1 giorno

Meknes Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Da Fes: tour di 1 giorno di Meknes e Volubilis

1. Da Fes: tour di 1 giorno di Meknes e Volubilis

Scopri una delle quattro città imperiali del Marocco e le rovine dell'antica capitale del regno di Mauretania, durante un tour di 1 giorno con partenza da Fes. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Fes, goditi un comodo viaggio a bordo di un veicolo climatizzato per le rovine romane di Volubilis. Esplora le rovine del complesso risalente a 2.000 anni fa. Continua verso Moulay Idriss Zerhoun ed esplora una delle città più sacre del Marocco. Concediti una passeggiata tra le stradine della città in cui Moulay Idriss I introdusse la religione islamica nel 789 d.C. Successivamente raggiungi la città di Meknes, fondata nell'XI secolo dagli Almoravidi, che la sfruttarono come insediamento militare. Entra nella medina e ammira alcune delle porte monumentali della città e le decorazioni in stile moresco. Percorri le mura della città, fermati presso il mausoleo di Moulay Ismail, fondatore della dinastia alawide e sultano ai tempi in cui Meknes era capitale. Visita il Museo di Arte Marocchina e ammira l'ampia varietà di manufatti. Nel pomeriggio fai rientro a Fes.

Da Fez: tour di 1 giorno a Meknes, Volubilis e Moulay Idriss

2. Da Fez: tour di 1 giorno a Meknes, Volubilis e Moulay Idriss

Scopri una delle quattro città imperiali del Marocco e le rovine dell'antica capitale del regno di Mauretania, durante un tour di 1 giorno che parte da Fez. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Fez, raggiungi le rovine romane di Volubilis a bordo di un veicolo climatizzato. Esplora le rovine del complesso costruito 2000 anni fa. Continua verso Moulay Idriss ed esplora una delle città più sacre del Marocco. Passeggia tra le stradine della città in cui Moulay Idriss introdusse la religione islamica nel 789 d.C. Poi, raggiungi la città di Meknes, fondata nell'XI secolo dagli Almoravidi, che la sfruttarono come insediamento militare. Entra nella medina e ammira alcune delle porte monumentali della città e le decorazioni in stile moresco. Percorri le mura della città, fermati presso il mausoleo di Moulay Ismail, fondatore della dinastia alawide e sultano ai tempi in cui Meknes era capitale. Visita il Museo di Arte Marocchina e ammirane l'ampia varietà di manufatti, prima del rientro pomeridiano a Fez.

Da Rabat: tour di un'intera giornata di Volubilis e Meknes

3. Da Rabat: tour di un'intera giornata di Volubilis e Meknes

Dopo il prelievo dal tuo hotel alle 9:00, guiderai per 1 ora e mezza per raggiungere l'antica città di Volubilis Seduta nel mezzo di una fertile pianura, la città romana in rovina di Volubilis è il sito archeologico meglio conservato del Marocco. Le sue caratteristiche più sorprendenti sono i numerosi splendidi mosaici conservati in situ, ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997. Goditi una visita a questa incredibile città dell'antica Roma con le sue case, i bagni, l'oleificio, gli edifici governativi e le viste panoramiche che offre offerte sulla valle. Quindi, guida per 40 minuti fino a Meknes, dove farai una pausa per il pranzo. Dopo pranzo, esplora i mercati e le stradine della secolare Medina dove visiterai il Museo Dar Jamaï, costruito nel 1882 dalla potente famiglia Jamaï, due dei quali erano visir del sultano Moulay Al Hassan I, l'edificio del palazzo è stato un museo dal 1920. La sua collezione comprende ceramiche tradizionali, gioielli, tessuti e artigianato in legno di cedro. Il giardino e il cortile andalusi sono luoghi ombrosi e tranquilli, punteggiati di aranci. . Vedrai anche le scuderie reali, la Porta Bab Al Mansour e la piazza principale. Verrai quindi ricondotto a Rabat, dove verrai ricondotto verso le 18:30.

Fez: tour di trasferimento privato a Rabat

4. Fez: tour di trasferimento privato a Rabat

Questo trasferimento privato da Fez a Rabat è un modo ideale per viaggiare in condizioni fantastiche in un veicolo confortevole, lussuoso e con aria condizionata. Durante la tua esperienza sarai guidato da un autista esperto, autorizzato e professionalmente formato dal Marocco. La tua guida sarà a disposizione per mostrarti i sentieri, le strade e i vicoli di questo bellissimo paese, il Marocco. Il tuo viaggio durerà dalle 2 alle 3 ore e ti porterà attraverso alcune delle città imperiali più famose del Marocco. Esplorerai siti come il Roman Volubilis, che è una famosa attrazione per i turisti di tutto il mondo. Più tardi, scopri Meknes, la capitale Ismaili, dove si trovano alcuni dei luoghi più interessanti. Al tuo arrivo a Rabat, la capitale politica e diplomatica del Marocco, il tuo autista ti lascerà al tuo alloggio.

Da Fez: escursione di un giorno a Volubilis e Meknes

5. Da Fez: escursione di un giorno a Volubilis e Meknes

Inizia il tour con il prelievo dal tuo alloggio a Fez. Scopri le rovine archeologiche di Volubilis e la Medina di Meknes con le sue famose porte storiche. Fai una prima sosta a Volubilis e scopri le incredibili rovine di questo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, mentre ascolti la storia di questo posto incredibile. Poi, procedi verso la città di Meknes, una delle quattro città imperiali marocchine, conosciuta anche come la città ismailita del Marocco. Sscopri le famose porte Bab Khmiss e El Mansour all'interno dei vicoli della medina. Le porte sono esempi sorprendenti di architettura islamica. Termina il tour con il rientro direttamente al tuo alloggio.

Meknes, Volubilis e Moulay Idriss: tour di 1 giorno da Fes

6. Meknes, Volubilis e Moulay Idriss: tour di 1 giorno da Fes

Inizia il tour con un comodo prelievo alle 10:00 dal tuo alloggio a Fes. Da lì, parti per attraversare il meraviglioso paesaggio cangiante della campagna marocchina. La prima tappa del tour sarà il suggestivo Fiume Chahed, un paesaggio incantevole con viste spettacolari. Prosegui poi alla volta di Volubilis, le antiche rovine romane risalenti al III secolo a.C. Una volta lì, potrai scoprire di più sull'antico Impero Romano e ammirare la suggestiva architettura e gli splendidi mosaici del sito, mentre immortali l'Arco di Caracalla. La seconda tappa del tour sarà Moulay Idriss Zerhoun, un piccolo villaggio sacro dove avrai del tempo libero per esplorare a fondo la storia di questa località incantevole, casa di Idris I. Fu il primo regnante marocchino e colui che introdusse l'Islam in Marocco. Avrai anche la possibilità di percorrere antiche e sinuose stradine, mentre ammiri la meravigliosa architettura della città. Dopodiché, esplorerai "Meknes", il cui patrimonio storico risalente al XVII secolo si rivela lo sfondo ideale durante un tour nella città vecchia alla scoperta delle alte mura della Medina vecchia e per ammirare incredibili negozi di artigianato tradizionale. Scoprirai poi l'affascinante porta di Bab El Mansour, una magnifica porta d'accesso perfettamente preservata con sfarzosi "zellige" (mosaici maiolicati marocchini). Inoltre, visiterai anche il santuario di Moulay Ismail, per scoprire di più sulla sua vita e sui suoi successi, e altri affascinanti siti storici come il Mausoleo e il Rouah, oltre alle stalle reali che ospitano più di 12.000 cavalli. In seguito, esplorerai Place el-Hedim, una piazza centrale pedonale nella Medina. Alla fine di questo tour memorabile, farai ritorno al tuo alloggio a Fes.

Fes: tour di 3 giorni di Fes, Chefchaouen e Meknes con guida

7. Fes: tour di 3 giorni di Fes, Chefchaouen e Meknes con guida

Trascorri tre giorni partendo e tornando al tuo alloggio a Fes. Fai gite di un giorno a Chefchaouen e Meknes, visitando i siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO di Fes El Bali e Volubilis. Giorno 1: Approfitta di un trasferimento dall'aeroporto, dalla stazione ferroviaria o dalla stazione degli autobus al tuo hotel al tuo arrivo, o semplicemente inizia la tua avventura nella cultura marocchina dal tuo alloggio a Fes. Esplora Fes El Bali, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, un'antica medina murata. Segui la tua guida turistica attraverso le strade strette, piene di frutta fresca, spezie esotiche e tessuti berberi intricati. Ammira la Moschea e l'Università Karaouiyn e Nejjarine Fondouk. Fai una sosta a Dar Batha, un ex palazzo reale della città convertito in museo. Concediti i dolci profumi dell'incenso nel suk dei commercianti di spezie e concludi la giornata all'ornato Blue Gate. Giorno 2: Fatti prelevare dal tuo hotel e intraprendi un viaggio a Chefchaouen. Fai due soste lungo la strada, in una pittoresca diga in un paesaggio mozzafiato e in un punto panoramico all'ingresso di Chefchaouen, ammirando una scena dell'intera città. Trascorri del tempo libero esplorando Chefchaouen. Dirigiti verso la città vecchia per vedere gli edifici mozzafiato dipinti di blu o scopri i tranquilli negozi e caffè locali. Fai una passeggiata per le strade e trova un posto dove mangiare, prima di tornare nel pomeriggio a Fes. Giorno 3: Durante il tuo viaggio verso Meknes, fai una sosta a Volubilis, patrimonio mondiale dell'UNESCO, una città berbero-romana parzialmente scavata. Arrivo a Meknes, l'ex città imperiale, e goditi una pausa pranzo. Inizia la tua visita guidata di Meknes dopo pranzo, osservando la monumentale Bab Berdieyinne, la porta settentrionale della medina. Prosegui per il Mausoleo di Moulay Ismail, un importante sito storico e religioso. Ammira i manufatti e le opere d'arte conservate all'interno del Museo Dar Jamai, prima di tornare a Fes.

Fez: tour guidato di Fez, Meknes e Volubilis

8. Fez: tour guidato di Fez, Meknes e Volubilis

Partecipa a una gita di un giorno a Volubilis e Meknes, che ti farà vivere un viaggio storico attraverso il ricco e variegato passato del Marocco. Esplora l'antica città imperiale di Meknes, considerata la "Versailles del Marocco". Durante il tour a piedi vedrai attrazioni storiche come le imponenti mura, le porte monumentali e il mausoleo di Moulay Ismail. All'apice della gloria, Meknes era composta da non meno di 50 palazzi, 20 porte e un muro di cinta che misurava 45 chilometri. In seguito, visita Volubilis, con le sue imponenti e ben conservate rovine romane e gli spettacolari mosaici. Questo sito, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è uno dei più importanti siti romani del Nord Africa. Viaggia attraverso la città santa di Moulay Idriss, incredibilmente arroccata sulle pendici del monte Zerhoun e ammira lo splendido paesaggio del Marocco. Infine, scopri la storia e la cultura del Marocco durante una visita turistica di Meknes, prima di tornare al punto di partenza a Fez al termine dell'attività.

Tour di 1 giorno a Meknes: domande frequenti

Tour di 1 giorno: quali sono le altre cose da fare a Meknes?

Tour di 1 giorno a Meknes: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Meknes: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Meknes? Clicca qui per la lista completa.

Meknes: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

3.8 / 5

basata su 25 recensioni

Escursione molto bella, autista e guide molto competenti, vi consigliamo di prendere il pacchetto con la guida dato che visitare Meknes senza è difficile, nel pacchetto non è incluso il biglietto per le rovine di volubilis. (circa 7 euro) secondo noi ne vale la pena!

Mohamed autista molto professionale e capace di trasmettere il vero Marocco. Molto bello questo tour lo consiglio vivamente. Ottima scelta !!!

Guida molto gentile. Ci ha fatto fare un paio di fermate lungo il tragitto per acquistare prodotti locali e vedere diversi panorami.

Se vuoi imparare, è meglio andare con qualcuno che conosci e le guide sono dei veri professionisti.

Volubilis era bellissima. Bella gita di un giorno. Guida appassionata a Meknes