Aggiungi date
Meknes

Tour di quartieri tipici

Meknes Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Da Fes: tour di 1 giorno di Meknes e Volubilis

1. Da Fes: tour di 1 giorno di Meknes e Volubilis

Scopri una delle quattro città imperiali del Marocco e le rovine dell'antica capitale del regno di Mauretania, durante un tour di 1 giorno con partenza da Fes. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Fes, goditi un comodo viaggio a bordo di un veicolo climatizzato per le rovine romane di Volubilis. Esplora le rovine del complesso risalente a 2.000 anni fa. Continua verso Moulay Idriss Zerhoun ed esplora una delle città più sacre del Marocco. Concediti una passeggiata tra le stradine della città in cui Moulay Idriss I introdusse la religione islamica nel 789 d.C. Successivamente raggiungi la città di Meknes, fondata nell'XI secolo dagli Almoravidi, che la sfruttarono come insediamento militare. Entra nella medina e ammira alcune delle porte monumentali della città e le decorazioni in stile moresco. Percorri le mura della città, fermati presso il mausoleo di Moulay Ismail, fondatore della dinastia alawide e sultano ai tempi in cui Meknes era capitale. Visita il Museo di Arte Marocchina e ammira l'ampia varietà di manufatti. Nel pomeriggio fai rientro a Fes.

Da Rabat: tour di un'intera giornata di Volubilis e Meknes

2. Da Rabat: tour di un'intera giornata di Volubilis e Meknes

Dopo il prelievo dal tuo hotel alle 9:00, guiderai per 1 ora e mezza per raggiungere l'antica città di Volubilis Seduta nel mezzo di una fertile pianura, la città romana in rovina di Volubilis è il sito archeologico meglio conservato del Marocco. Le sue caratteristiche più sorprendenti sono i numerosi splendidi mosaici conservati in situ, ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997. Goditi una visita a questa incredibile città dell'antica Roma con le sue case, i bagni, l'oleificio, gli edifici governativi e le viste panoramiche che offre offerte sulla valle. Quindi, guida per 40 minuti fino a Meknes, dove farai una pausa per il pranzo. Dopo pranzo, esplora i mercati e le stradine della secolare Medina dove visiterai il Museo Dar Jamaï, costruito nel 1882 dalla potente famiglia Jamaï, due dei quali erano visir del sultano Moulay Al Hassan I, l'edificio del palazzo è stato un museo dal 1920. La sua collezione comprende ceramiche tradizionali, gioielli, tessuti e artigianato in legno di cedro. Il giardino e il cortile andalusi sono luoghi ombrosi e tranquilli, punteggiati di aranci. . Vedrai anche le scuderie reali, la Porta Bab Al Mansour e la piazza principale. Verrai quindi ricondotto a Rabat, dove verrai ricondotto verso le 18:30.

Meknes: tour a piedi della medina

3. Meknes: tour a piedi della medina

Scopri la medina di Meknes, facente parte dell'UNESCO, in questo tour di 4 ore. La guida ti incontrerà al tuo hotel o  riad (casa). Il tour inizia con una visita alle mura, tra cui diverse porte monumentali risalenti al XVII secolo. Continuerai poi ad esplorare le stalle della città (rua ) e i granai (heri ). A seguire, visita il Mausoleo di Moulay Ismail con i suoi mosaici dettagliati e i suoi tranquilli cortili, e la famosa porta Bab Mansour sulla vasta piazza di Hedim. Dall'altro lato della piazza, il Museo d'arte marocchina "Dar Jamai" offre una grande varietà di prodotti artigianali. Al termine del tour, la guida ti accompagnerà al tuo hotel o riad.

Marrakech: tour di 7 giorni delle città imperiali

4. Marrakech: tour di 7 giorni delle città imperiali

Esplora i souk e i monumenti delle città imperiali. Ammira l'imponente moschea di Hassan II, la città vecchia di Rabat, le rovine romane di Volubolis, le bellissime cascate di Ouzoud e altro ancora in un tour di 7 giorni. Dirigiti verso Djemaa el-Fna, la piazza centrale della medina. Fai una gita all'iconica Moschea Koutoubia, sede del minareto che è diventato un simbolo della città. Visita le Tombe Saadiane, il Palazzo della Bahia e i vivaci souk intorno alla piazza Jemaa El Fna. Passeggia per i Giardini Majorelle e il tranquillo sito del Giardino Menara. Dirigiti verso la città costiera di Casablanca. Passeggia nel quartiere di Habous con le sue piccole piazze e le stradine labirintiche. Esplora il colorato quartiere Habous, il Mehkma (Tribunale), la Cattedrale di Notre Dame de Lourdes e la famosa Moschea di Hassan II. Viaggio nella capitale Rabat e visita del Palazzo Reale, della Kasbah dei Giardini di Ouadaya e della Moschea della Torre di Hassan. Raggiungi la città berbera di Meknes, prima di fare un breve tragitto in auto verso la città medievale di Fez. Inizia la tua visita guidata della medina di Fes, una delle città fortificate più grandi del mondo. Visita il foundouk Najjarine che ospita il "Museo delle arti e dei mestieri del legno". Ammira la moschea Qaraouiyine, che è sia un'università che una moschea situata nel cuore della Medina. Parti con un viaggio di ritorno a Marrakech attraverso le cascate di Ouzoud, che portano alle montagne del Medio Atlante, dove puoi camminare lungo le cascate. Goditi il tempo libero per passeggiare e fare shopping nella vecchia medina l'ultimo giorno prima della partenza in aeroporto.

Da Casablanca: tour di 6 giorni delle città imperiali del Marocco

5. Da Casablanca: tour di 6 giorni delle città imperiali del Marocco

Giorno 1: Casablanca All'arrivo a Casablanca, verrai accolto all'aeroporto e portato al tuo hotel. A seconda dell'orario di arrivo, visiterai la città, inclusa una visita alla moschea di Hassan II, una delle più grandi moschee del mondo, nonché ai distretti di Sqala e Habous. Giorno 2 : Rabat - Meknes - Volubilis La mattina successiva ti recherai nella capitale del Marocco, Rabat. Visita il Palazzo Reale, la Kasbah dei Giardini di Ouadaya e la Moschea della Torre di Hassan. Dopo pranzo, verrai condotto alla città berbera di Meknes. Esplora le intricate porte, gli splendidi giardini e le mura della città alte 40 metri. La prossima è l'antica città romana di Volubilis. Risalente al 40 d.C., Volubilis ospita alcune delle più imponenti rovine romane del Nord Africa. Concluderai la giornata con un breve viaggio in auto verso la città medievale di Fez. Giorno 3: Fez Dopo la colazione, inizierai una visita guidata di Fes, una delle città murate più grandi del mondo. Esplora le stradine fiancheggiate da frutta fresca, cumuli di spezie, intricati tappeti berberi e molti altri oggetti di artigianato locale. Per pranzo si può scegliere di mangiare in un ristorante tradizionale nel cuore della medina. Dopo pranzo, continuerai il tour per visitare il Palazzo del Re e poi le famose concerie. Giorno 4: Cascate di Ouzoud Dopo una colazione presto, partirai per Marrakech attraverso le cascate di Ouzoud. Il bellissimo viaggio ti porterà sulle montagne del Medio Atlante e lungo la base delle montagne dell'Alto Atlante. Lungo la strada, farai una breve sosta a Ifrane per goderti una passeggiata lungo le cascate. Rilassati al suono delle cascate, goditi un pranzo al sacco o visita uno dei tanti caffè e ristoranti. Dopo un pomeriggio riposante e rilassante, ti dirigerai a Marrakech. Giorno 5: Marrakech Il tour odierno di Marrakech inizia con una visita all'iconica Moschea Koutoubia, sede del minareto che è diventato un simbolo della città. Visiterai quindi le Tombe Saadiane e il Palazzo Bahia. Quindi, sperimenta l'artigianato tradizionale arabo nei vivaci suk intorno a piazza Jemaa El Fna. Sede di molti diversi tipi di commercianti, queste strade vivaci e aromatiche sono unicamente marocchine. Dopo la pausa pranzo, ti dirigerai verso i Giardini Majorelle e il Giardino Menara. Giorno 6: Trasferimento da Marrakech a Casablanca Il tuo ultimo giorno di viaggio sarà a Marrakech. Il tempo libero sarà concesso al mattino se vuoi fare un po' di shopping finale a Marrakech prima di essere riaccompagnato a Casablanca nel pomeriggio.

Da Meknes: gita di un giorno a Chefchaouen

6. Da Meknes: gita di un giorno a Chefchaouen

Parti per un viaggio a Chefchaouen, la famosa città blu, iniziando con un comodo prelievo dal tuo alloggio a Meknes. Chefchaouen si trova sulle montagne del Rif vicino a Tangeri e quando ti avvicini, sarai in grado di riconoscere la città dai suoi straordinari edifici blu. Una volta arrivato, avrai quattro ore per esplorare le piccole e pittoresche strade cittadine della medina. Scopri i negozi e i caffè locali, la piazza principale Plaza Uta el-Hammam, il museo della kasbah del XVIII secolo, la Grande Moschea e il fiume Ras Elma che attraversa la città vecchia. Potresti anche visitare il museo etnografico che contiene strumenti musicali, armi antiche e fotografie della città vecchia.

Tour di quartieri tipici a Meknes: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Meknes?

Tour di quartieri tipici a Meknes: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Meknes: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Meknes? Clicca qui per la lista completa.

Meknes: le opinioni degli altri viaggiatori

Escursione molto bella, autista e guide molto competenti, vi consigliamo di prendere il pacchetto con la guida dato che visitare Meknes senza è difficile, nel pacchetto non è incluso il biglietto per le rovine di volubilis. (circa 7 euro) secondo noi ne vale la pena!

Una giornata davvero bella! Mustapha ci ha raccontato molte cose interessanti sulla storia del Marocco e delle città che abbiamo visitato! Lo consiglio assolutamente

Mohamed autista molto professionale e capace di trasmettere il vero Marocco. Molto bello questo tour lo consiglio vivamente. Ottima scelta !!!

Guida molto gentile. Ci ha fatto fare un paio di fermate lungo il tragitto per acquistare prodotti locali e vedere diversi panorami.

Volubilis era bellissima. Bella gita di un giorno. Guida appassionata a Meknes