Mérida
Mangiare e bere

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Mérida Mangiare e bere: le attività più consigliate

Riserva della Biosfera Ría Celestún: tour da Mérida

1. Riserva della Biosfera Ría Celestún: tour da Mérida

Dai inizio al tour con il prelievo dal tuo hotel a Mérida, parti alla volta della sorprendente Riserva della Biosfera Ría Celestún per scoprire un gioiello della penisola dello Yucatán dichiarato nel 1979 rifugio della fauna selvatica. Esplora il sito principale per i fenicotteri rosa che hanno trascorso l'inverno nell'emisfero settentrionale e osserva da vicino questi magnifici uccelli nel loro habitat naturale. Vai alla ricerca di altre 300 specie di uccelli nativi e migratori, insieme con rettili, mammiferi e svariate piante. Ammira grandi colonie di fenicotteri dal colore luminoso che si alimentano nell'estuario e partecipa a una crociera attraverso la foresta di mangrovie che fornisce cibo e riparo per i gamberi e altre creature. Concludi il tour con un delizioso pasto sulla spiaggia prima di rientrare al tuo hotel a Mérida.

Mérida: tour gastronomico a piedi di 3 ore

2. Mérida: tour gastronomico a piedi di 3 ore

Inizia il tour incontrandoti in Plaza Grande, il cuore della città di Mérida. Goditi un tour per piccoli gruppi di non più di dieci persone con una guida locale esperta. Scopri la cucina tradizionale della città lontano dalle principali mete turistiche. Inizia gustando alcune bevande rinfrescanti tradizionali con il tuo primo piatto della giornata, gorditas. Quindi, prova il poc chuc alla griglia, un piatto di carne alla griglia preparato nella marinata di agrumi. Successivamente, visita uno dei principali mercati alimentari della città. Assaggia salbuti, tamales e prova anche un po' di frutta locale. Termina il tour provando alcuni tacos al pastor e carnitas.

Tour del cenote di Cuzama di un'intera giornata da Mérida

3. Tour del cenote di Cuzama di un'intera giornata da Mérida

Visita 3 cenotes in questo tour di 8 ore: Cascabel, Chaksikin e Pool Cocom. Arriverai ai cenotes a bordo di un camion che viene solitamente utilizzato per trasportare le foglie di agave. La prima tappa sarà al cenote Cascabel, dove potrai goderti una nuotata e ammirare le formazioni naturali intorno a te. Il prossimo è il cenote Chaksikin, noto per le sue acque profonde. Goditi un po' di tempo libero per nuotare nella piscina della grotta sotterranea. Prosegui fino al cenote Pool Cocom, una piscina all'aperto che offre l'opportunità di ammirare la bellezza della natura circostante. Il tour termina con il pranzo in un ristorante locale.

Da Mérida: Uxmal, Hacienda Yaxcopoil e Cenote con pranzo

4. Da Mérida: Uxmal, Hacienda Yaxcopoil e Cenote con pranzo

Esplora la ricca cultura e il patrimonio del Messico in una gita di un giorno a Uxmal, Yaxcopoil e Cenote Peba. Approfitta del prelievo e del rientro in hotel a Mérida e goditi un delizioso pranzo durante il tour. Dopo il prelievo da hotel selezionati, dirigiti all'Hacienda Yaxcopoil, una tenuta coloniale. Ammira gli edifici ad arco di questa casa di campagna, passeggia per gli ampi saloni e ammira gli arredi originali. Passeggia nei giardini lussureggianti e scopri la storia della hacienda, dalle sue origini all'industria dell'henequen. Torna indietro nel tempo fino all'era preispanica, con una visita guidata di Uxmal. Scopri le caratteristiche e lo stile architettonico che rendono unico questo sito archeologico Maya. Sali sulla Piramide dell'Indovino, guarda il Quadrilatero delle Monache ed entra nel Palazzo del Governatore. Fermati per gustare un delizioso pasto in un ristorante locale, prima di proseguire per Cenote Peba. Rinfrescati con una nuotata nel bellissimo cenote, immergiti nella bellezza naturale e senti i benefici di quest'acqua ricca di minerali sulla tua pelle. Alla fine del tour, verrai ricondotto al tuo hotel.

Tour a piedi di Merida Street Food

5. Tour a piedi di Merida Street Food

Scopri la cucina dello Yucatecan! Salta la colazione questa mattina e visita il mercato principale di Merida come locale. Scopri i sapori originali della gastronomia dello Yucatecan. Tra le canzoni di cumbia, i colori e la gentilezza dei loro venditori, assaggerai frutta, spezie, succhi di frutta locali di stagione e i più famosi piatti d'arte della cucina dello Yucatan: panuchos, salbutes, cochinita pibil e molto altro. Mentre delizia il tuo palato, imparerai a conoscere piante ed erbe locali, il processo di preparazione delle tortillas e l'importanza del pepe albanese nella cucina dello Yucatecan. Quindi, visiterai un ristorante di pesce per provare un ceviche, gamberi o tacos di pesce e accompagnarli con una birra molto fredda. Terminerai il tuo tour con un dessert in un negozio di gelati locale con sapori unici come l'arancia acida, il fagiolo con il maiale, il cioccolato amaro, l'avocado e il sformato. La guida ti riempirà di storie sui nostri costumi, tradizioni, leggende e vita locale in generale.

Mérida Cooking Class, assaggio dello Yucatan

6. Mérida Cooking Class, assaggio dello Yucatan

Inizi la tua attività facendo una passeggiata nel centro di Merida. La tua guida ti fornirà un breve briefing sugli edifici più importanti che si affacciano sulla piazza principale, quindi ti accompagnerà in uno dei principali mercati di Merida, Lucas de Galvez. La tua guida parlerà in modo approfondito della frutta e della verdura regionali, nonché dei recado, degli achiote, dei peperoni in generale e in particolare del Cile Habanero e Xcatic. Tutto questo mentre fai shopping per tutto il necessario per il tuo tradizionale pranzo in famiglia. Una volta che hai tutto, prendi un autobus pubblico con la tua guida a casa della padrona di casa locale per il corso di cucina. La cucina dello Yucatecan ha uno dei più svariati array di deliziosi piatti tra i 32 stati del Messico. Alcuni di loro sono unici nello Yucatan e molto difficili da trovare al di fuori della penisola, mentre altri vengono consumati in tutto il paese. L'influenza di antichi Maya, spagnoli, francesi e libanesi è particolarmente nota nella cucina. Mentre cucini, tagli, friggi e prepari i piatti, la tua hostess e guida spiegheranno alcune delle tradizioni locali, l'influenza di altre culture nello Yucatan e le differenze tra lo Yucatecos e le persone provenienti da altre parti del Messico. Imparerai anche alcune parole spagnole e Maya mentre assaggi i deliziosi piatti preparati da te! Ti godrai un pasto di tre portate, tra cui antipasti, piatto principale e dessert. Birra e bevande analcoliche come il tè di fiori di ibisco o l'acqua di chaya sono inclusi. Si prega di avvisare in anticipo se sei vegano o vegetariano, perché ci sono molti piatti che ti piaceranno! La tua esperienza con la cucina dello Yucatecan termina dopo una lunga chiacchierata con il tuo host ed è tempo di salutare i tuoi nuovi amici. La tua guida ti riporterà in un taxi per tornare a Downtown.

Merida: Chichen Itza, Yokdzonot Cenote e Cooking Class

7. Merida: Chichen Itza, Yokdzonot Cenote e Cooking Class

Partenza da Merida al mattino per visitare il sito archeologico di Chichen Itza. Ammira la piramide di Kukulcan e gli edifici circostanti, come il campo da gioco con la palla e l'Osservatorio. Quindi, viaggia verso la comunità di Yokdzonot e scopri il suo straordinario e unico cenote, che è gestito da una cooperativa composta principalmente da donne locali. Fai una nuotata rinfrescante nelle acque azzurre del cenote e scegli di aggiungere attività come la cerniera o la discesa in corda doppia tra le sue pareti verticali. Dopo esserti rinfrescato, partecipa a una lezione di cucina con i locali. Prepara deliziosi piatti dello Yucatecan come i saluti (tortillas fritte in padella) e i panuchos (tortillas ripiene). Termina la tua visita con un delizioso pasto tradizionale nel ristorante della cooperativa. Trasferimento da Yokdzonot a Merida, arrivo intorno alle 17:00.

Da Mérida: tour guidato di Chichén Itzá e Cenote Tsukán

8. Da Mérida: tour guidato di Chichén Itzá e Cenote Tsukán

Inizia con il prelievo dal tuo alloggio a Mérida. Viaggia verso l'antica capitale dell'impero Maya, Chichén Itzá, con la tua guida esperta certificata. Esplora una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo e scopri di più sull'affascinante storia del sito. Successivamente, viaggia verso il vicino Cenote Tsukán, che si trova in uno splendido ambiente naturale, tra cui molte piante e alberi endemici della regione. Nuota nelle acque cristalline del cenote e scopri di più sul popolo Maya che viveva nella zona, nonché sui loro usi e costumi. Goditi un pranzo tradizionale locale e avrai la possibilità di incontrare alcuni dei locali. Quindi, torna a Mérida con rientro al tuo alloggio.

Da Mérida: gita di un giorno a Valladolid e Izamal

9. Da Mérida: gita di un giorno a Valladolid e Izamal

Scopri la cultura e il patrimonio dello Yucatan in una gita di un giorno da Mérida alle città di Izamal e Valladolid. Approfitta dei trasferimenti di andata e ritorno in hotel e assapora un delizioso pasto a buffet durante il tour. Dopo il prelievo in hotel, l'esperienza inizia con una visita panoramica alla città coloniale di Valladolid. Attraversa splendidi quartieri e ammira l'architettura di monumenti come il Convento di San Bernardino da Siena e la Cattedrale di San Gervasio. Dopo il tour, ti godrai del tempo libero per esplorare questi siti al tuo ritmo. Prosegui in un ristorante a buffet per un delizioso pranzo a base di piatti locali dello Yucatan. Dopo il pasto, fai un tuffo nelle fresche acque di un cenote vicino al ristorante. Dirigiti verso Izamal e immergiti nell'atmosfera di questo luogo pittoresco. Ammira le case dipinte di giallo e scopri perché questa città è conosciuta la città delle tre culture. Ammira le sue piramidi e visita il convento francescano, prima di tornare al tuo hotel a Mérida.

Da Merida: tour privato, Maya di ieri e oggi

10. Da Merida: tour privato, Maya di ieri e oggi

Tekit è una città tradizionale dello Yucatan la cui vita quotidiana ruota attorno alla bellissima chiesa, al mercato e ad alcune piccole attività commerciali. Unisciti a questo tour per trascorrere la giornata con una cooperativa locale e scoprire le loro attività quotidiane. Goditi un tour privato con una guida locale esclusiva per il tuo gruppo e approfitta del ritiro e della riconsegna dell'hotel inclusi. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Merida alle 8:00, guida per circa 1 ora fino a Tekit. Una volta lì, fai la tua prima sosta in una panetteria locale dove preparerai e proverai il pane locale in un forno a pietra. Quindi, raggiungi una famiglia Maya dove Ana e Manuel ti introdurranno ai sistemi agroecologici Maya. Scopri la produzione delle api Melipona, assaggia diverse varietà di miele e termina la tua visita a casa di Ana con un pasto dello Yucatan. Dopo pranzo, visita una fabbrica di guayaberas per conoscere il processo di fabbricazione, ed esplora alcuni negozi locali dove è possibile acquistare abiti tipici e capi di qualità direttamente dai produttori. Infine, dirigiti verso il sito archeologico di Mayapan, una delle ultime capitali dell'era Maya preispanica. Il tour si conclude con il rientro al tuo hotel intorno alle 18:30.

Mangiare e bere a Mérida: domande frequenti

Mangiare e bere: quali sono le altre cose da fare a Mérida?

Mangiare e bere a Mérida: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Mérida: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Mérida? Clicca qui per la lista completa.

Mérida: le opinioni degli altri viaggiatori

Guil era il nostro autista e guida per questo tour. Siamo stati prelevati nel luogo designato in tempo e nel furgone c'erano un totale di 6 passeggeri. Guil spiegò cosa avrebbe comportato la giornata e poi andò a Celestun. Dopo una sosta al bano, siamo saliti a bordo di una barca per esplorare il rio, vedere i fenicotteri, scivolare attraverso un tunnel di mangrovie, vedere un cenote vicino e goderci molte varietà di uccelli costieri. Dopo il giro in barca, un breve tragitto in auto ci ha portato a pranzo in un ristorante molto carino sulla riva di Celestun. Tempo concesso per una bella passeggiata sulla spiaggia prima di salire sul furgone per il ritorno a Merida. Guil era come avere un naturalista personale come guida. Molto ben informato, esperto in inglese e un autista eccellente. Il furgone era comodo e pulito. Consiglio vivamente questo tour.