Cose da fare a
Merzouga

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Merzouga

Marrakech: viaggio nel deserto di 3 giorni e 2 notti da Fès

1. Marrakech: viaggio nel deserto di 3 giorni e 2 notti da Fès

Attraversa la foresta di cedri e osserva le scimmie che la popolano, prima di dirigerti verso il deserto del Sahara. Raggiungi la tradizionale kasbah situata ai piedi delle dune Erg Chebbi. Goditi la bellezza del tramonto mentre fai una passeggiata a dorso di un cammello per le dune del deserto. All'accampamento berbero, gusta un tè alla menta e una deliziosa cena mentre osservi le stelle e trascorri la notte in una tenda. Il secondo giorno, visita le città di Merzouga, Tinghir e Ouarzazate. Percorri la strada cosparsa da migliaia di kasbah lungo l'antica via carovaniera. Quest'area è stata spesso utilizzata come location nei film di Hollywood, tra cui L'ultima tentazione di Cristo e Il gioiello del Nilo. Fai una sosta per pranzo, passeggia nelle Gole di Todra e poi attraversa le Gole di Dadès superando le profonde scarpate. Cena e pernotta in un hotel nelle Gole oppure nella città di Ouarzazate. Il terzo giorno, visita la città di Ouarzazate, la kasbah di Taourirt e gli Atlas Studios, il più grande e famoso studio cinematografico dell'Africa.

Merzouga: pernottamento in accampamento di lusso nel deserto

2. Merzouga: pernottamento in accampamento di lusso nel deserto

Inizia la tua avventura dalla stazione dei bus o dal tuo hotel a Rissani o Merzouga. Da qui, raggiungerai una tradizionale kasbah ai piedi delle dune Erg Chebbi. Dopo il viaggio, riposati sorseggiando un rinfrescante tè alla menta, prima di addentrarti con la tua guida tra le dune sabbiose di Erg Chebbi cavalcando un cammello. Durante la cavalcata, potrai godere di un fantastico tramonto tra le dune. La passeggiata ti condurrà all'accampamento nel deserto, dove una tenda berbera sarà il tuo alloggio per la notte. Dopo aver lasciato i cammelli a riposare, un delizioso tè marocchino alla menta ti attenderà nel tuo rifugio. Potrai godere di una fantastica cena e prenderti un po' di tempo per osservare il cielo stellato del deserto, prima di tornare alla tua tenda per la notte.  Svegliati presto la mattina seguente per ammirare il sole che sorge proprio dietro il confine con l'Algeria; fai rientro a dorso di un cammello , fai una bella doccia e riposa. Potrai anche usufruire di attività gratuite come, sandboarding, o attività a pagamento come un giro in quad. Dopodiché, ritorna al tuo hotel o approfitta del transfer di ritorno verso la stazione dei bus di Rissani o Merzouga.

Da Marrakech: tour di 3 giorni nel deserto a Merzouga

3. Da Marrakech: tour di 3 giorni nel deserto a Merzouga

• Giorno 1: Marrakech -  Tizi n'Tichka - Ait Benhaddou - Ouarzazate - Valle del Dades Verrai prelevato la mattina direttamente dal tuo hotel a Marrakech. Inizia il tuo viaggio per le Gole del Dades attraverso il passo di Tizi n'Tichka. Goditi la vista panoramica attraverso le montagne e i tradizionali villaggi berberi dell'Alto Atlante prima del tuo arrivo alla Kasbah Ait Benhaddou. Dopo aver esplorato questo patrimonio mondiale dell'UNESCO, goditi il pranzo ad Ait Benhaddou o Ouarzazate, dove visiterai la Kasbah Taourirt e gli Atlas Cinema Studios. Continua per le Gole del Dades attraverso la valle di Roses e Dades. Fermati per la notte in un riad/hotel nelle Gole del Dades.  • Giorno 2: Gole del Dades - Tenghir - Gole del Todra - Tinjdad - Erfoud - Merzouga  Dopo la prima colazione, partirai per il deserto sahariano Erg Chebbi a Merzouga. I villaggi berberi sono sparsi lungo la strada e attraverserai le Gole del Todra, Tenhir, Tinjdad, Jorf ed Erfoud. Continua verso il tuo hotel a Merzouga. Dopo un po' di relax, porta con te un bagaglio con il necessario per una notte e attraversa le dune di sabbia dell'Erg Chebbi a dorso di un cammello. All'arrivo al campo, lascia i cammelli e cammina verso le dune più alte dove potrai fare sandboarding per poi goderti il tramonto. Passa la notte in una tenda nomade berbera sotto le stelle, ascolta la melodia di un tamburo nel mezzo del Sahara.  • Giorno 3: Trekking a bordo di un cammello verso Merzouga - Montagne dell'Alte Atlante - Marrakech  La sveglia sarà di mattina presto in modo da permetterti di godere dell'alba. Rientra al tuo hotel a Merzouga per colazione a dorso di un cammello. Prendi il resto dei tuoi bagagli e inizia il tuo viaggio di ritorno verso Marrakech, questa volta viaggerai attraverso diverse zone e villaggi berberi. Una volta dentro Ouarzazate, prendi la stessa strada per tornare a Marrakech, dove arriverai in serata.

Marrakech: tour privato all-inclusive di 4 giorni dell'atlante e del deserto

4. Marrakech: tour privato all-inclusive di 4 giorni dell'atlante e del deserto

Un esempio dell'itinerario che seguirete: Giorno 1: Marrakech, Ouarzazate, Valle del Dades Il tuo autista ti verrà a prendere dal tuo alloggio e partirai per la tua avventura di 4 giorni. Passa attraverso il passo Tizi n'Tichka nelle montagne dell'Alto Atlante e da Marrakech a Ouarzazate puoi goderti il percorso panoramico, i paesaggi con colori e terreni mutevoli e i villaggi berberi lungo la strada. Avrai tempo libero per visitare la Kasbah Taourirt a Ouarzazate e pranzare in loco. Poi, verso la verde vallata di Dadès e la valle delle rose presso il palmeto di Skoura. Cena e pernottamento in una graziosa guest house nella valle. Giorno 2: Valle del Dades, Gole del Todra, Dune di Merzouga Dopo la colazione, partirai sulla strada per le 1000 Kasbah, quindi dai un'occhiata a Tinghr con i suoi magnifici palmeti. A Todra Gorge, gli esploratori più coraggiosi possono percorrere il canyon, a 300 metri dal suolo. Quindi prosegui verso Merzouga e la duna dell'erg Chebbi nel deserto del Sahara. Nel deserto più grande del mondo, puoi vivere il tramonto sul dorso di un cammello mentre guidi verso l'oasi in cui si trova il campo. Puoi passare la notte nelle tende nomadi o sotto le stelle e suonare musica o cantare insieme alla gente del posto e immergerti nella vera cultura nomade. Giorno 3: Merzouga, Tazarine, Agdz, Ouarzazate Guarda l'alba sulle dune di erg Chebbi, seguita dalla colazione al campo. Ritorna in un ostello tramite cammello per una doccia veloce, quindi guida a Rissani, una piccola città nel sud del Marocco sahariano dove puoi fermarti per visitare un laboratorio di fossili, prima di continuare fino all'incrocio tra la valle del Drâa e dell'Agdz. Goditi una cena rilassante e un soggiorno in hotel a Ouarzazate. Giorno 4: Ouarzazate, Aït ben Haddou, Telouet, Marrakech Fai un tour dei set cinematografici e degli studi di Ouarzazate: la "Hollywood dell'Africa". Visita lo Ksar di Aït ben Haddou, un sito del patrimonio mondiale. Aït ben Haddou è stato utilizzato fino ad oggi come sfondo per più di venti film, tra cui "Il Gladiatore", "Indiana Jones" e "Lawrence d'Arabia". Approfitta di questa passeggiata nella zona per ammirare l'architettura tradizionale delle kasbah. Continua verso casa a Marrakech attraverso le montagne.

Da Fes: viaggio nel deserto di 3 giorni e 2 notti a Merzouga

5. Da Fes: viaggio nel deserto di 3 giorni e 2 notti a Merzouga

Vivi un'avventura di 3 giorni indimenticabile, mentre viaggi da Fes allo splendido deserto di Merzouga e prova attività irripetibili come cavalcare un cammello e fare sandboarding lungo le dune. Attraversa il deserto dell'Erg-Chebbi sul tuo cammello, in compagnia di una guida professionista, osservando il tramonto che si scioglie lentamente in lontananza. Prova un autentico pasto marocchino, prima di campeggiare per la notte nel cuore del deserto in una tradizionale tenda berbera, con una coltre di stelle sopra. Viaggia attraverso lo scenario mozzafiato delle montagne del Medio Atlante e attraversa splendide foreste, pareti rocciose frastagliate e villaggi berberi. Guarda le scimmie che giocano nelle foreste di cedri di Azrou e visita una stazione sciistica invernale costruita dai francesi negli anni '30 per assomigliare a un villaggio svizzero.

Tour in 4x4 tra le dune per piccoli gruppi da Merzouga

6. Tour in 4x4 tra le dune per piccoli gruppi da Merzouga

Inizia la tua visita nell'area intorno a Merzouga e nella terra della tribù di Ait Khebbach con un prelievo dal tuo alloggio e viaggia su un comodo e spazioso veicolo 4x4. La tua esplorazione del deserto inizia con una visita al villaggio di Khamlia, dove sarai allietato dalle musiche e le danze degli abitanti. Approfitta dell'opportunità di provare i loro strumenti e impara a suonare alcune tipiche musiche del deserto. Attraversa gli altopiani desertici, lontano dalle strade di cemento, e visita una famiglia berbera nella sua tenda per pranzo. Scopri come vivono nelle loro tende con capre, pecore e asini da lavoro e impara a preparare una pizza berbera sul fuoco vivo, per poi gustare questo delizioso pasto comune nella loro abitazione. Dopodiché, percorri una strada di ghiaia in 4x4 fino al Lago di Merzouga (anche noto come Lago Tamezguida), che fa la sua comparsa da novembre a maggio durante la stagione delle piogge del Medio Atlante. Si tratta del luogo migliore per avvistare gli uccelli del deserto e talvolta persino i fenicotteri. Infine, farai ritorno al tuo alloggio a Merzouga nel tardo pomeriggio.

Marrakech a Merozouga: tour di 3 giorni e giro in cammello

7. Marrakech a Merozouga: tour di 3 giorni e giro in cammello

Giorno 1: Marrakech - Ait-Ben-Haddou - Ouarzazate - Gole del Todra Inizia la tua avventura a Marrakech di buon'ora e approfitta del comodo transfer dal tuo hotel in città. Dopo aver conosciuto il tuo autista ti recherai verso la prima località. Attraversa i Monti dell'Alto Atlante finché non raggiungerai il passo Tizi N Tichka (a 2250 di altezza). Continua fino alla kasbah di Alt Ben Haddou, dove potrai ammirare dei sorprendenti villaggi desertici. Visita la magnifica Ksar (sito UNESCO) prima di proseguire verso Ouarzazate. Quando sei a Ouarzazate, approfitta della possibilità di visitare Taourirt. Dopo la visita della città, il tuo viaggio ti porterà alle Gole di Todra, luogo dove passerai una notte rilassante e potrai godere di una cena sotto le stelle.  Giorno 02: Gole di Todra - Erfoud - Dune Merzouga Parti al mattino per goderti il secondo giorno della tua avventura. Recati verso le dune di Merzouga e ammira un pittoresco paesaggio naturale e suggestivo. Goditi un giro nell'area di Palmeraie, punteggiata da migliaia di palme. Visita le Gole di Todra e rimani a bocca aperta davanti ai panorami fantastici delle ripide gole situate nel paesaggio desertico. Dopo la passeggiata tra le gole, attraversa Tinejdad ed Erfoud, per poi raggiungere Rissani e godere di un ottimo pranzo. Dopo pranzo, lasciati condurre alla tomba del primo re di Alaouit (appartenente all'attuale famiglia reale).  In seguito visita Merzouga, dove ti aspetta un esilarante giro in cammello sulle dune di Erg Chebbi. Mentre sei sul dorso del cammello, ammira il tramonto sparire dietro le dune. Monta la tenda e passa la notte sotto il cielo stellato del deserto.  Giorno 3: Merzouga - Rissani - Nqob - Tamnougalt - Ouarzazate - Marrakech Dopo una deliziosa colazione, parti alla volta di Marrakech, seguendo un percorso diverso da quello dell'andata. Fai una sosta per visitare luoghi che ancora non hai avuto modo di vedere.  Percorri la valle DRAA nel Nqob. Attraversa questo paesaggio desertico considerato misterioso da molti abitanti locali. Durante il percorso, potrai ammirare le bellissime oasi che sembrano riuscire a sopravvivere in questo habitat molto duro. Prima di raggiungere la destinazione finale, Marrakech, farai sosta a Ouarzazate e gusterai un delizioso pranzo con vista panoramica. Dopo pranzo, tornerai al tuo alloggio a Marrakech. 

Marrakech: esperienza di 3 giorni nel deserto di Merzouga

8. Marrakech: esperienza di 3 giorni nel deserto di Merzouga

Giorno 1: Parti da Marrakech alle 7:00, prima di attraversare il bellissimo Passo Tichka. Seduto a 2.260 metri, questo è il passo più alto del Nord Africa. Scendi quindi a Telouet e alla sua bellissima Kasbah di Pacha el Glaoui, prima di proseguire per la Kasbah di Ait Ben Haddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ricevi una visita guidata alla bellissima ksar, dopo di che ti dirigi verso gli studi cinematografici di Ouarzazate, considerata la "Hollywood del Marocco". Attraversate quindi la Valle delle Rose, dopo di che arrivate alle Gole del Dades. Infine, viaggio a Dades per una notte in un hotel. Giorno 2: Il tuo secondo giorno inizia la mattina presto mentre viaggi per ammirare le fantastiche Dades Gorge e Todra Gorge. Da lì, prosegui verso Tinghi, fermandoti per il pranzo lungo la strada. Guidi a Erfoud e Rissani prima di unirti alle dune di Merzouga, dove cavalchi un cammello mentre guardi il tramonto nel mezzo del Sahara. La sistemazione viene fornita quella sera in una tenda berbera e la cena viene consumata intorno a un falò sotto le stelle tra le dune di sabbia del Sahara. 3 ° giorno Goditi l'alba nel deserto prima di tornare al villaggio in cammello. Dopo colazione, dirigiti verso Rissani, scoprendo la valle di Ziz e le montagne del Massiccio del Saghro lungo il percorso. Dopo il tuo arrivo a N'Koub, esplora la valle del Drâa, completa di migliaia di palme, una kasbah e un ksour. Quella sera, il tour si conclude a Marrakech, segnando la conclusione della tua esperienza di 3 giorni.

Da Marrakech a Zagora e Merzouga: tour 4 giorni nel deserto

9. Da Marrakech a Zagora e Merzouga: tour 4 giorni nel deserto

Attraversa i Monti dell'Alto Atlante per raggiungere il Deserto del Sahara in Marocco con un tour di 4 giorni. Visita la Casba di Ait Benhaddou, Patrimonio mondiale dell'Umanità, e fai delle soste per esplorare le oasi verdi rigogliose, canyon e le gole. Goditi i giri in cammello e trascorri la notte sotto le stelle in un accampamento nel deserto. Giorno 1: Marrakech - Zagora ( D ) Dai inizio al tuo tour di 4 giorni nel deserto del Marocco con partenza da Marrakech con un servizio di prelievo dal tuo hotel o riad, poi percorri i Monti dell'Alto Atlante, attraversando i villaggi berberi nel bel mezzo del nulla. Al tuo arrivo a Ait Benhaddou, dichiarato Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, approfitta del tempo libero a tua disposizione per esplorare la casba prima di proseguire verso Ouarzazate per gustare il pranzo. Nel primo pomeriggio, procedi verso l'oasi di Agdez, poi da lì dai inizio al viaggio lungo il fiume Draa costellato di centinaia di migliaia di alberi di palme da datteri e casba fortificate. Al tuo arrivo a Zagora, raggiungi le carovane con i cammelli per fare un'escursione di 1 ora nel deserto con un cammello mentre ammiri un tramonto spettacolare. Gusta la cena servita sotto le stelle e goditi l'intrattenimento dei nomadi del posto intorno al falò nell'accampamento. Giorno 2: Zagora - Merzouga ( B, D ) Dopo la colazione nel tuo accampamento nel deserto del Sagara e un'escursione in cammello di 1 ora per ritornare al punto di arrivo per incontrare l'autista, attraversa le vette vulcaniche dei Monti dell'Anti Atlante superando le oasi perdute, fino ad arrivare al villaggio di Alnif, dove è prevista la sosta per il pranzo. Nel primo pomeriggio, prosegui verso Merzouga, dove ti attenderà la carovana di cammelli per attraversare le dune di sabbia di Erg Chebbi mentre ammiri un tramonto straordinario sulle dune di sabbia che cambiano colore. Raggiungi l'accampamento nel deserto del Sahara, nascosto tra le dune di sabbia, poco prima che faccia buio. Dopo aver trascorso del tempo libero a tua disposizione per sistemarti nell'accampamento, gusta una cena marocchina sotto le stelle accanto al falò e goditi l'intrattenimento dei padroni di casa nomadi che suonano i tamburi tam tam. Giorno 3: Merzouga - Boumalne Dades ( B, D ) Se lo desideri, lascia che i padroni dell'accampamento nel deserto del Sahara ti svegliano per ammirare l'alba nel bel mezzo del nulla. Ritorna a Merzouga in cammello. Dopo la colazione, raggiungi la città santa di Rissani, luogo di nascita della dinastia degli Alauiti che ha governato il Marocco dagli inizi del XVI secolo. Da qui prosegui verso Tinghir, una delle oasi più grandi della regione, poi prendi una strada secondaria lungo il fiume Todra fino alle spettacolari Gole di Todra. Dopo aver trascorso del tempo libero ammirando i panorami e aver gustato il pranzo in uno dei bar locali, continua verso Boumalne Dades. Gusta la cena e pernotta nel Dades hotel. Giorno 4: Boumalne Dades - Marrakech (B, D ) Terminata la colazione, raggiungi le Gole di Dades e goditi alcuni panorami straordinari delle casba fortificate e incredibili formazioni rocciose prima di proseguire verso Ouarzazate attraversando Kelaat Mgouna, conosciuta per le sue piantagioni di rose di Damasco. Al tuo arrivo a Ouarzazate, sfrutta il tempo libero a tua disposizione per gustare il pranzo in un bar locale prima di procedere verso Marrakech attraversando i Monti dell'Alto Atlante. Questo tour economico di 4 giorni nel deserto da Marrakech si conclude con il transfer al ritorno nel tuo hotel o nel punto più vicino al tuo riad.

Merzouga: escursione di 2 giorni nel deserto da Fès

10. Merzouga: escursione di 2 giorni nel deserto da Fès

Parti da Fès e partecipa a un'escursione con pernottamento nel deserto di Merzouga. Attraversa montagne, villaggi berberi, foreste e molto altro, prima di arrivare alle dune a dorso di cammello.   1° giorno   Lascia Fès passando da Ifrane, il centro turistico invernale costruito dai francesi negli anni Trenta per assomigliare a un villaggio svizzero. Prosegui lungo la foresta di cedri di Azrou e cerca di avvistare le scimmie che vivono qui prima di oltrepassare i Monti del Medio Atlante. Fatti strada tra splendide foreste, le sorgenti montane, le rocce frastagliate e i villaggi berberi e raggiungi il Deserto del Sahara. Fermati a metà strada per pranzare nella città di Midelt, famosa per le sue rocce e i suoi fossili. Continua quindi verso Merzouga, ammirando lungo il tragitto il panorama dell'enorme oasi di palmeti a Ziz.   All'arrivo a Rissani, concediti un giro a bordo di una 4x4 nel deserto, per poi dirigerti a Merzouga nel pomeriggio. Qui la guida ti attenderà con i cammelli che ti condurranno sulle dune di Erg Chebbi. Ammira il tramonto dall'alto del dorso del cammello durante il tragitto di 2 ore fino a un accampamento berbero. Una volta al rifugio nel deserto, gusta un tè alla menta di benvenuto, mentre i cammelli potranno rifocillarsi. Goditi la cena e rilassati osservando la volta stellata.   2° giorno   Svegliati presto e cammina tra le dune per ammirare l'alba appena dietro il confine con l'Algeria, a circa 50 chilometri da Merzouga. Torna indietro sempre a dorso di cammello attraverso le sabbie del deserto, fai una doccia e consuma la colazione prima di rientrare a Rissani a bordo di una 4x4. Fai ritorno a Fès e approfitta delle comode fermate lungo il viaggio di 7 ore.

Domande frequenti su Merzouga

Merzouga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Merzouga? Clicca qui per la lista completa.

Merzouga: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 3.239 recensioni

Esperienza fantastica! Siamo partiti da Fès con Abdul (ottimo autista) e ci siamo diretti verso il deserto. Nel tragitto Abdul ci ha fatto fare varie soste e abbiamo visto paesaggi indimenticabili! Nel deserto è stato tutto così magico.. il villaggio con le tende è bellissimo e le persone sono super ospitali. Ricorderò per sempre questa esperienza. La sera abbiamo cenato tutti insieme, cantato intorno al fuoco e visto le stelle! Noi eravamo due ragazze ma poi lì abbiamo incontrato tanti altri ragazzi. Anche per due ragazze non è per nulla un’esperienza pericolosa. Super consigliata!

We had the best experience with our driver Laarbi from the Marrakesh Travel Services!! Amazing places, wonderfull people and good food. The tour is designed perfectly, with a mixture of culture, breathtaking landscapes and funny activities. I definitely can say this experience it’s both adventurous and relaxing, the perfect mix!! HIGHLY suggested.

Great tour, the camel ride at the sunset and the camp (with a nice dinner) are amazing. Description on the website is pretty accurate. The very long ride is bearable thanks to a comfortable van and the stops along the way (some commercial ones, some not). Worth the money!

Il viaggio da Fez a Marrakech è stato estremamente ben organizzato. La nostra guida Hassan è stata di una professionalità esemplare e ci ha mostrato molto più di quanto ci aspettassimo.

Un'esperienza unica nella vita, lo consiglio vivamente. Incontrerai così tante persone fantastiche, sia locali che viaggiatori, e il deserto è mozzafiato.