Cose da fare a
Milano

Full of attractions like the Milan Cathedral, this metropolis is a magnet for fashion and culture buffs alike.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Milano

Milano: biglietto per il Duomo con accesso alle terrazze

1. Milano: biglietto per il Duomo con accesso alle terrazze

Esplora il duomo con un biglietto che ti permette di accedere a tutte le sue aree e visita questo monumento antico 600 anni.Il duomo, una delle cattedrali più grandi d'Italia e d'Europa, è un elemento storico simbolico della comunità milanese. Profondamente legato agli insegnamenti dei vescovi successori di Sant'Ambrogio, il duomo fa da chiesa madre alla diocesi e ricopre un ruolo simbolico sia per la diocesi che per la città. Approfitta della possibilità di ammirare il panorama della città da un'altezza di 50 metri. Visita le terrazze del duomo che, costruite con marmo di Candoglia, occupano una superficie di circa 8.000 metri quadri. Potrai godere di un punto di vista inedito sull'architettura del duomo e sull'intero panorama, specialmente nei giorni limpidi in cui si riescono a vedere anche le Alpi e gli Appennini. Se non hai voglia di fare le scale per salire sulle terrazze, puoi anche scegliere l'opzione con l'ascensore! Percorri le 27 sale del Grande Museo del Duomo e ammira le vetrate decorate, gli arazzi e le sculture del Palazzo Reale del XIV secolo. Osserva gli oggetti liturgici, alcuni dei quali sono ancora utilizzati durante le funzioni religiose.Ammira i resti del battistero di San Giovanni alle Fonti e di Santa Tecla. Potrai apprezzare maggiormente l'eredità culturale e spirituale di Milano. Il battistero del duomo, costruito nel IV secolo da Sant'Ambrogio e demolito nel 1387 per far spazio alla cattedrale, fu dimenticato fino al 1961, quando venne riscoperto durante degli scavi.

Milano: tour guidato dell'Ultima Cena di Leonardo

2. Milano: tour guidato dell'Ultima Cena di Leonardo

Osserva da vicino il capolavoro dell'Ultima Cena durante un tour guidato. Approfitta della presenza di una guida certificata e scopri di più sulla sua affascinante storia. La chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Refettorio con l'Ultima Cena sono siti patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1980. Entrambi facevano parte di un grande complesso monastico che apparteneva ai frati domenicani. Partecipa a questo tour per ammirare l'Ultima Cena e approfondire la tua conoscenza sui più spettacolari dipinti murali del Rinascimento. Una guida certificata del posto ti aiuterà a comprendere al meglio il capolavoro di Leonardo da Vinci. Apprezza i sorprendenti effetti prospettici, la composizione, la tecnica usata dall'artista e la storia del luogo.

Lago di Como, Bellagio e Varenna: tour da Milano

3. Lago di Como, Bellagio e Varenna: tour da Milano

Regalati un'escursione memorabile e viaggia su un lussuoso autobus fino al Lago di Como, famoso in tutto il mondo per le sue splendide ville e i meravigliosi giardini. Avrai l'opportunità di ammirare 3 rami del lago, ciascuno con un paesaggio differente. Fermati nella città di Como per un tour a piedi del centro storico e visita Villa Olmo in stile neoclassico con il suo incantevole giardino all'italiana. Dopodiché, concediti una rilassante crociera sul lago a bordo di una barca privata e lasciati ammaliare da viste mozzafiato. Prosegui visitando i colorati paesini di Bellagio e Varenna. Passeggia tra i vicoli di ciottoli e lasciati rapire dal fascino di queste deliziose località.

Milano: tour storico e biglietto per l'Ultima Cena

4. Milano: tour storico e biglietto per l'Ultima Cena

Scopri le attrazioni di Milano con un tour storico di 3 ore che include un biglietto salta fila per ammirare il capolavoro di Da Vinci "L'Ultima Cena". Incontra la tua guida che parla inglese di fronte alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie e approfitta dell'accesso prioritario per contemplare il dipinto murale più famoso al mondo. Le visite sono limitate a un massimo di 15 minuti per permettere di studiare i dettagli del dipinto. Dopodiché, passeggia fino al Castello Sforzesco e al suo splendido parco. Costruita nel XIV secolo dalle famiglie più importanti di Milano, la fortezza oggi ospita numerosi museo e mostre di rilievo. Percorri Via Dante fino a Piazza dei Mercanti, sito del mercato medievale della città. Prosegui fino allo sfarzoso Teatro La Scala, costruito nel 1776 in Piazza della Scala. Entra nella Galleria Vittorio Emanuele II per ammirare un miracolo dell'ingegneria ottocentesca. Il tour termina fuori dal Duomo, dove potrai ammirare la facciata dell'edificio più emblematico di Milano.

Milano: ingresso prioritario al Teatro La Scala e al museo

5. Milano: ingresso prioritario al Teatro La Scala e al museo

Scopri il Teatro Grande alla Scala, uno dei centri più importanti della cultura italiana ed eruropea. Costruito nel 1778, il teatro ha ospitato alcuni dei più grandi artisti d'opera e cantanti di tutto il mondo. Goditi la vista sul famoso palcoscenico dai palchi in zona 3. Esplora il museo del teatro, che ospita una grande collezione di dipinti, schizzi, statue e altri documenti relativi all'opera. Osserva strumenti musicali e altri oggetti legati alla storia del teatro.  La biblioteca del museo contiene più di 150.000 volumi e trenta manoscritti di opere complete, così come fogli singoli appartenenti a compositori come Beethoven e Mozart. Scopri di più sugli albori della carriera di Giussepe Verdi e sul suo rapporto tumultuoso con il teatro.

Duomo di Milano: tour guidato con ingresso rapido e terrazze

6. Duomo di Milano: tour guidato con ingresso rapido e terrazze

Partecipa a questo tour di 1 ora e 30 minuti del complesso del Duomo di Milano, comprensivo delle terrazze e dell'area archeologica sottostante la cattedrale. Ripercorri la storia di questo famoso monumento in compagnia di una guida esperta. Approfitta inoltre dell'accesso incluso al Museo del Duomo di Milano e alla chiesa di San Gottardo in Corte. Scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi, in base alle tue preferenze.  Evita le code alla biglietteria per entrare nella cattedrale. Ammira questo straordinario esempio di architettura gotica e le opere d'arte che ne decorano gli interni. Prendi l'ascensore per raggiungere le terrazze e lasciati incantare dalla vista mozzafiato sulla città. Esplora quindi l'area archeologica sottostante il Duomo, dove sono state rinvenute le rovine del battistero di San Giovanni alle Fonti. Al termine del tour guidato, potrai visitare il Museo del Duomo e la chiesa di San Gottardo in Corte in autonomia.

Biglietto di ingresso a Casa Milan

7. Biglietto di ingresso a Casa Milan

Prenota il tuo biglietto per visitare Casa Milan, il museo ufficiale del club calcistico AC Milan. Trascorri 1 ora rivivendo i 115 anni di storia del Milan, dalla Galleria dei Campioni alla Stanza dei Vincitori del Pallone d’Oro, e dalla Stanza dei Trofei che ospita le più importanti coppe vinte dall’AC Milan al cinema olografico. Fermati davanti agli schermi interattivi ed esplora i contenuti e le statistiche dei più grandi campioni del Milan. Osserva anche la mappa interattiva che illustra la portata del Milan su scala mondiale e le vaste discussioni presenti in rete su questo club calcistico.

Bergamo: transfer in autobus da/per Milano centro

8. Bergamo: transfer in autobus da/per Milano centro

Prenota in anticipo un comodo transfer aeroportuale e risparmia lo stress del tragitto. Rilassati a bordo di un autobus climatizzato tra l'aeroporto di Bergamo e Milano, senza costi aggiuntivi per i bagagli. Se arrivi all'aeroporto di Bergamo, individua l'autobus situato appena fuori dalla hall degli arrivi. Raggiungi un punto, in centro a Milano, vicino ai taxi, alla metropolitana e agli autobus pubblici. Partendo dal centro di Milano, sali sull'autobus all'uscita della stazione ferroviaria "Piazza Luigi di Savoia". Risparmiati il tragitto sui mezzi di trasporto pubblici e rilassati a bordo di veicoli regolarmente mantenuti secondo elevati standard di igiene e qualità.

Milano: crociera sui Navigli di 1 ora con audioguida

9. Milano: crociera sui Navigli di 1 ora con audioguida

Inizia il tuo tour salendo a bordo di una barca con motore elettrico. Mentre la barca si avvia lungo il canale, osserva le "case di Ringhiera", le tipiche abitazioni dei quartieri popolari di Milano. Prosegui verso la famosa chiesa di San Cristoforo, risalente al XIII secolo, mentre ascolti i commenti informativi della tua guida. Scopri il luogo in cui si dice che sia stato inventato il mascarpone, mentre passi accanto ad un vicolo con numerosi caseifici. Osserva la sede storica del circolo Canottieri Milano Olona, uno dei club di canottaggio più longevi della città di Milano: vanta una storia di oltre 100 anni alle spalle. Passa poi dal famoso Vicolo dei Lavandai, una meraviglia architettonica che nel XVIII secolo presso la quale un tempo veniva lavata la biancheria delle famiglie benestanti. Attraversa il ponte Scodellino e raggiungi la Darsena, una zona di divertimento sull'acqua che brulica di bar, ristoranti e locali affollati. Ancora oggi, è uno dei principali centri della movida milanese. Naviga verso il ponte del Trofeo e infine raggiungi la Conchetta progettata da Leonardo da Vinci. Osserva i 14 bacini di navigazione della Conchetta che collegano Milano e Pavia. È ancora operativa cinque secoli dopo la sua costruzione.

Milano: ingresso al Museo della Scienza Leonardo da Vinci

10. Milano: ingresso al Museo della Scienza Leonardo da Vinci

Visita uno dei siti storici più affascinanti di Milano e viaggia attraverso il passato, il presente e il futuro. Immerso nei chiostri di un monastero rinascimentale, scopri uno dei musei della scienza e della tecnologia più importanti d'Europa. Da non perdere le Nuove Gallerie, la più grande mostra permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Una spettacolare collezione di 170 modelli storici, opere d'arte, volumi antichi e installazioni immersive che mette in mostra la vita e le opere di Leonardo, ingegnere e umanista. Scopri oggetti straordinari come i treni a vapore, il catamarano Luna Rossa AC72, il brigantino-goletta Ebe, il transatlantico Conte Biancamano e il sottomarino Enrico Toti. Esplora l'area spaziale e osserva l'unico frammento di Luna visibile in Italia, così come il lanciatore spaziale Vega. Osserva esibizioni temporanee e mostre su energia, materiali, comunicazione, trasporti e fisica delle particelle.

Domande frequenti su Milano

Pianifica la tua visita

  • Quando andare?

    Milano è una meta ideale tutto l'anno, dato che non ha a che fare con stagioni di alto afflusso turistico. Tuttavia, la città organizza un'infinità di mostre ed eventi, come ad esempio la Fashion Week o il Salone del Mobile, perciò controlla le date di questi eventi e i programmi teatri e dei musei milanesi prima di prenotare il tuo viaggio. Se sei interessato alla Settimana della Moda, avrai ben 2 eventi tra cui scegliere! Le collezioni autunno/inverno vengono presentate a febbraio e a marzo, mentre quella della stagione primavera/estate si tengono a settembre e a ottobre.

  • Quanti giorni servono per visitare Milano?

    Un paio di giorni sono sufficienti per vedere i siti d'interesse principali di Milano, ma se hai voglia di fare shopping o di immergerti più a fondo nella sua vivace vita culturale, allora considera di dedicarle almeno un weekend lungo.

  • Come muoversi in città?

    Guidare a Milano può essere un'esperienza da far drizzare i capelli! Fortunatamente, la città gode di una rete di trasporti pubblici decisamente facile e accessibile (ATM). I biglietti per metro, autobus e tram vanno acquistati prima di salire a bordo e vanno poi convalidati ai tornelli della metro o nelle obliteratrici rosse nel caso di tram e autobus. Inoltre, la città sta sviluppando un interessante programma di bike sharing e puoi trovare maggiori informazioni a riguardo sul sito www.bikemi.com.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Le previsioni meteo sono generalmente buone, a parte in inverno, quando può fare molto freddo. Scegli la primavera o l'autunno

Milano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Milano? Clicca qui per la lista completa.

Milano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 40.772 recensioni

Con Elisa, abbiamo avuto un'ottima guida turistica che ci ha raccontato molti fatti interessanti. Come promesso, abbiamo "oltrepassato la coda" due volte e abbiamo particolarmente apprezzato il fatto che ci ha permesso di prendere un ascensore invece di centinaia di gradini, cosa che non era offerta in questo giorno della settimana.

Il viaggio è stato ben organizzato. Solo una cosa è fallita, molto importante: l'audio durante il giro del lago. Ci hanno informato della possibile difficoltà di udito dovuta all'interferenza. La difficoltà è stata totale perché non abbiamo potuto ascoltare la spiegazione -quasi due ore- della guida.

Prima volta un visita dentro al duomo di Milano..pur essendo di Como non ci eri mai entrata. Corridoio preferenziale saltando tutta la fila direttamente all'attrazione. Consiglio l'ingresso con il tetto...bellissimo!

Il duomo è bellissimo e salire sulle terrazze è un'esperienza che non si può non fare

Un'esperienza meravigliosa che vale ogni centesimo speso!!!!!