Aggiungi date

Cimitero Monumentale di Milano

Cimitero Monumentale di Milano: le attività e i tour più consigliati

Milano: tour a piedi di gruppo del cimitero monumentale

1. Milano: tour a piedi di gruppo del cimitero monumentale

Scopri il lato macabro di Milano con questo tour a piedi di gruppo del Cimitero Monumentale. Trova i luoghi di riposo di personaggi storici che hanno reso grande la città di Milano dal punto di vista economico e artistico. Visita il cimitero che ospita le spoglie di Alessandro Manzoni, Franca Rame, Enzo Iannacci, Filippo Tommaso Marinetti, Arturo Toscanini e Alda Merini. Ascolta la tua guida che ti racconta come la storia artistica, economica, sociale e religiosa della città si fonde qui. Passeggia nel Famedio, inizialmente concepito come una chiesa, ma trasformato in un luogo dove custodire le tombe dei ricchi e famosi milanesi. Scopri come questo luogo non è solo un cimitero , ma un museo a cielo aperto.

Il cimitero monumentale di Milano: scopri l'inaspettato

2. Il cimitero monumentale di Milano: scopri l'inaspettato

Il cimitero monumentale di Milano è uno dei luoghi meno conosciuti della città. Generalmente i turisti visitano i siti principali ma non sanno che esiste un luogo inaspettato dove arte e pace coesistono. Anche solo osservando il cimitero dall'esterno, potrai ammirare la bellezza di questo luogo colossale e, una volta all'interno, ti renderai conto di come pace, silenzio e tranquillità regnano sovrane. Coloro che immaginano questo cimitero come un luogo triste si sbagliano, questo è un sito piacevole da visitare, pieno di iscrizioni in onore di coloro che non ci sono più e svariate informazioni accompagnate da dettagli interessanti, caratterizzato da un mix di stili differenti. Durante questo tour guidato di un'ora la tua guida ti mostrerà i monumenti più significativi conservati in questo cimitero e te ne darà una spiegazione approfondita. Tra questi c'è anche il Tempio della Fama, l'edificio più spettacolare di tutta l'area dove è sepolto Alessandro Manzoni, la tomba della famiglia Campari, nota per aver dato il nome al celebre alcolico utilizzato per fare l'aperitivo e simile all'Ultima Cena di Leonardo da Vinci e molti altri monumenti.

Cimitero Monumentale di Milano: tour a piedi in italiano

3. Cimitero Monumentale di Milano: tour a piedi in italiano

Partecipa a una visita guidata di 2 ore in compagnia di uno storico dell'arte, alla scoperta del Cimitero Monumentale di Milano. Un luogo unico dove si intrecciano arte, cultura, religione e modernità. Scopri gli straordinari e numerosi esempi di arte funeraria, che costituiscono un vero e proprio libro aperto sui grandi cambiamenti della metà dell'Ottocento e del Novecento con testimonianze di poeti, scultori, artisti e uomini di scienza. Visita il Famedio, che accoglie la memoria dei grandi personaggi milanesi, tra cui il grande Alessandro Manzoni e scopri la storia delle note famiglie industriali milanesi, da Campari a Falck, da Erba alla Bocconi, in un inesauribile percorso di emozioni e scoperte.

Milano: visita guidata al Cimitero Monumentale

4. Milano: visita guidata al Cimitero Monumentale

Il Cimitero Monumentale di Milano non è solo un cimitero, ma un vero e proprio museo a cielo aperto. Progettato dall'architetto Carlo Maciachini nel 1864 e inaugurato due anni più tardi, questo è caratterizzato da uno stile eclettico, che unisce elementi bizantini e gotici a quelli preponderanti in stile romanico. Se vuoi veramente conoscere Milano, il Cimitero Monumentale è un must. Tutte le persone che hanno giocato un ruolo importante nella storia della città riposano al suo interno,  da Alessandro Manzoni ad Arturo Toscanini, da Francesco Hayez a Filippo Tommaso Marinetti,  da Sergio Bonelli a Guido Crepax,  così come Alda Merini, Franca Rame, Enzo Iannacci e Giorgio Gaber. Questi sono solo alcuni dei nomi celebri che il Cimitero Monumentale ospita tra le sue mura. Il cimitero è un luogo ideale per scoprire l'evoluzione delle correnti artistiche milanesi sorte tra i XIX e il XX secolo. Durante il tour, la tua guida esperta ti fornirà una panoramica storico-artistica nel cimitero, dopodiché visiterai il Farmedio (il pantheon cittadino dei personaggi famosi) e il tempio crematorio, uno dei primi ad essere stato costruito in Europa. Ammirerai e scoprirai anche la storia di 15 tombe selezionate per la loro importanza artistica o in quanto ultima dimora di personaggi famosi.

Cimitero Monumentale di Milano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cimitero Monumentale di Milano? Clicca qui per la lista completa.

Cimitero Monumentale di Milano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.0 / 5

basata su 223 recensioni

Area molto ampia ma Paolo era una guida esperta e divertente che copriva tutti i momenti salienti e raccontava alcune storie fantastiche.

Interessante visita accompagnati da Simone , guida preparata, gentile e pronta a soddisfare ogni curiosità!

Guida turistica estremamente dedicata

Un tour molto interessante con informazioni dettagliate ed estremamente divertente, sempre di nuovo!