Milano
Churches & Cathedrals

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Milano Chiese e cattedrali: le attività più consigliate

Milano: biglietto per il Duomo con accesso alle terrazze

1. Milano: biglietto per il Duomo con accesso alle terrazze

Esplora il duomo con un biglietto che ti permette di accedere a tutte le sue aree e visita questo monumento antico 600 anni.Il duomo, una delle cattedrali più grandi d'Italia e d'Europa, è un elemento storico simbolico della comunità milanese. Profondamente legato agli insegnamenti dei vescovi successori di Sant'Ambrogio, il duomo fa da chiesa madre alla diocesi e ricopre un ruolo simbolico sia per la diocesi che per la città. Approfitta della possibilità di ammirare il panorama della città da un'altezza di 50 metri. Visita le terrazze del duomo che, costruite con marmo di Candoglia, occupano una superficie di circa 8.000 metri quadri. Potrai godere di un punto di vista inedito sull'architettura del duomo e sull'intero panorama, specialmente nei giorni limpidi in cui si riescono a vedere anche le Alpi e gli Appennini. Se non hai voglia di fare le scale per salire sulle terrazze, puoi anche scegliere l'opzione con l'ascensore! Percorri le 27 sale del Grande Museo del Duomo e ammira le vetrate decorate, gli arazzi e le sculture del Palazzo Reale del XIV secolo. Osserva gli oggetti liturgici, alcuni dei quali sono ancora utilizzati durante le funzioni religiose.Ammira i resti del battistero di San Giovanni alle Fonti e di Santa Tecla. Potrai apprezzare maggiormente l'eredità culturale e spirituale di Milano. Il battistero del duomo, costruito nel IV secolo da Sant'Ambrogio e demolito nel 1387 per far spazio alla cattedrale, fu dimenticato fino al 1961, quando venne riscoperto durante degli scavi.

Milano: tour guidato dell'Ultima Cena di Leonardo

2. Milano: tour guidato dell'Ultima Cena di Leonardo

Osserva da vicino il capolavoro dell'Ultima Cena durante un tour guidato. Approfitta della presenza di una guida certificata e scopri di più sulla sua affascinante storia. La chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Refettorio con l'Ultima Cena sono siti patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1980. Entrambi facevano parte di un grande complesso monastico che apparteneva ai frati domenicani. Partecipa a questo tour per ammirare l'Ultima Cena e approfondire la tua conoscenza sui più spettacolari dipinti murali del Rinascimento. Una guida certificata del posto ti aiuterà a comprendere al meglio il capolavoro di Leonardo da Vinci. Apprezza i sorprendenti effetti prospettici, la composizione, la tecnica usata dall'artista e la storia del luogo.

Duomo di Milano: tour guidato con ingresso rapido e terrazze

3. Duomo di Milano: tour guidato con ingresso rapido e terrazze

Partecipa a questo tour di 1 ora e 30 minuti del complesso del Duomo di Milano, comprensivo delle terrazze e dell'area archeologica sottostante la cattedrale. Ripercorri la storia di questo famoso monumento in compagnia di una guida esperta. Approfitta inoltre dell'accesso incluso al Museo del Duomo di Milano e alla chiesa di San Gottardo in Corte. Scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi, in base alle tue preferenze.  Evita le code alla biglietteria per entrare nella cattedrale. Ammira questo straordinario esempio di architettura gotica e le opere d'arte che ne decorano gli interni. Prendi l'ascensore per raggiungere le terrazze e lasciati incantare dalla vista mozzafiato sulla città. Esplora quindi l'area archeologica sottostante il Duomo, dove sono state rinvenute le rovine del battistero di San Giovanni alle Fonti. Al termine del tour guidato, potrai visitare il Museo del Duomo e la chiesa di San Gottardo in Corte in autonomia.

Milano: tour guidato dell'Ultima Cena con ingresso rapido

4. Milano: tour guidato dell'Ultima Cena con ingresso rapido

Sfrutta al meglio il tuo tempo con questo tour guidato per vedere l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Il celebre dipinto è in quello che un tempo era il refettorio della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Una volta all'interno, i tuoi occhi saranno catturati dalla bellezza dell'affresco. Conosci la storia e i segreti del dipinto e scopri di più sul periodo che Leonardo da Vinci ha trascorso a Milano mentre lavorava a questo progetto. La tua guida turistica esperta ti sorprenderà con storie affascinanti e particolari su da Vinci e il suo lavoro. Orari della chiesa permettendo, la tua guida inoltre ti accompagnerà a visitare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

L'Ultima Cena e Santa Maria delle Grazie: tour guidato

5. L'Ultima Cena e Santa Maria delle Grazie: tour guidato

Ammira il famoso dipinto di Leonardo Da Vinci che ricopre lo sfondo del refettorio del monastero di Santa Maria delle Grazie a Milano. Scopri come gli Sforza commissionarono il dipinto per rappresentare il fulcro della chiesa e ammira le lunette sopra la parte principale, formate dal tetto a tre arcate del refettorio, dipinte all'interno con gli stemmi degli Sforza. Ascolta la guida turistica che ti spiegherà la storia del dipinto, iniziato nel 1495 e completato nel 1498. Osserva l'affresco della Crocifissione di Giovanni Donato da Montorfano, sulla parete opposta del refettorio, al quale Leonardo aggiunse a tempera delle figure della famiglia Sforza.

Lago di Como e Bellagio: escursione da Milano

6. Lago di Como e Bellagio: escursione da Milano

Il Lago di Como è il terzo lago più grande in Italia ed è conosciuto per il suo splendido panorama mediterraneo ed alpino al tempo stesso e per essere la zona di villeggiatura preferita dalle star di Hollywood. Questo tour della durata di 1 giorno ti farà conoscere le bellezze del paesaggio lacustre. Lungo le sponde del lago, specialmente da Cernobbio a Gravedona e Bellagio, ammirerai magnifiche ville e giardini ricchi di fiori e piante esotiche e rare. Visiterai il centro storico di Como accompagnato da una guida e potrai esplorare le suggestive stradine della città, i magnifici edifici e godere della vista di splendidi panorami. Prendi la funicolare per raggiungere Brunate in inverno oppure scopri l'isola di Bellagio d'inverno, una delle zone più belle del lago, grazie a una crociera panoramica sul lago della durata di 2 ore. Situata sui due rami del Lago di Como, quello di Como e di Lecco, Bellagio offre splendidi panorami ed è famosa a livello internazionale per le splendide ville e per i parchi e i giardini in stile inglese e italiano. Itinerario estivo (aprile-ottobre): • Centro storico di Como • Crociera sul lago di 2 ore • Sosta a Bellagio • Rientro a Milano in autobus Itinerario invernale (da novembre a marzo): • Crociera sul lago di 1 ora • Giro in funicolare a Brunate • Centro storico di Como • Rientro a Milano in autobus

Duomo di Milano e tetto: tour guidato di 2 ore

7. Duomo di Milano e tetto: tour guidato di 2 ore

Incontra la guida turistica autorizzata in Piazza del Duomo e raggiungi l'ingresso con ascensore per raggiungere il tetto e goderti l'indimenticabile esperienza di camminare sul magnifico Duomo. La dimensione complessiva di questa architettura gotica è impressionante e i suoi archi rampanti e il marmo bianco lo rendono unico nel suo genere. Sali circa 50 gradini per raggiungere il livello più alto sul tetto e ammira il panorama dello skyline milanese, compresi i nuovissimi grattacieli. Sul tetto della cattedrale più grande d'Italia, e tra le più grandi al mondo, ammira l'emozionante panorama di Milano. In una giornata limpida si riescono a vedere anche le Alpi che separano l'Italia dalla Svizzera. Più di 3400 statue e 135 guglie attendono per essere scoperte, e sicuramente è molto meglio se le vedi dall'alto! Termina la visita ammirando la statua d'oro della Vergine Maria (la Madonnina) che splende luminosa in cima alla guglia maggiore. Poi salta la coda e accedi direttamente alla cattedrale da un ingresso speciale dal tetto (la discesa potrebbe essere tramite scale e non ascensore). La guida saprà affascinarti concentrando la tua attenzione sulle innumerevoli statue, decorazioni e vetrate colorate che gli instancabili artigiani hanno progettato nel corso dei secoli. Ascolta la storia del Chiodo proveniente dalla Vera Croce di Cristo, o quella della meridiana con i segni zodiacali.

Duomo di Milano: ingresso diretto senza terrazza

8. Duomo di Milano: ingresso diretto senza terrazza

Goditi un ingresso senza intoppi al Duomo di Milano, simbolo del capoluogo lombardo e una delle più grandi cattedrali gotiche in Italia e in Europa. Visita questo tesoro artistico e religioso e scopri le sue peculiarità, tra cui le suggestive vetrate e le vertiginose colonne. Scopri la storia di bellissime statue, tra cui la statua più famosa di tutta la Cattedrale: il San Bartolomeo Scorticato. Ammira i sarcofagi, i magnifici altari e gli splendidi organi.

Ultima Cena: biglietto di ingresso e tour guidato

9. Ultima Cena: biglietto di ingresso e tour guidato

Evita lo stress delle lunghe code e dell'acquisto del biglietto con questo tour guidato di 1 ora della chiesa di  Santa Maria delle Grazie, luogo in cui è custodito uno dei più grandi capolavori di Leonardo Da Vinci: l'Ultima cena. Dopo aver incontrato la tua guida presso la biglietteria, ritira le tue cuffie, in modo tale da poter sentire chiaramente le informazioni che ti verranno fornite ancora prima di iniziare il tour del museo. Dopodiché, entra nel museo e scopri tutto quello che c'è da sapere sulla storia e sul contesto del dipinto. Ascolta attentamente la tua guida, che ti spiegherà come Leonardo Da Vinci realizzò il dipinto e ti svelerà tutti i segreti riguardanti la composizione e le tecniche utilizzate.

Milano: tour guidato privato dell'Ultima Cena di Leonardo

10. Milano: tour guidato privato dell'Ultima Cena di Leonardo

Parti alla scoperta di una delle opere d'arte più importanti della storia. Scopri Leonardo e la sua mente in un modo unico grazie alle conoscenze di una guida turistica. La tua visita all'Ultima Cena durerà 15 minuti. A causa della natura delicata del dipinto, solo un numero limitato di persone può vederlo ogni giorno: è una grande fortuna avere l'opportunità di ammirarlo. L'Ultima Cena non è solo uno dei dipinti più rappresentativi di Leonardo Da Vinci, ma anche un evento che ha cambiato la storia dell'arte e un'opera estremamente commovente che solo poche persone selezionate hanno la possibilità di visitare. Scopri i segreti e la storia del quadro con questa esperienza unica e visita la Chiesa di Santa Maria delle Grazie (orari di apertura permettendo).

Chiese e cattedrali a Milano: domande frequenti

Chiese e cattedrali: quali sono le altre cose da fare a Milano?

Chiese e cattedrali a Milano: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Milano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Milano? Clicca qui per la lista completa.

Milano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 3.648 recensioni

Con Elisa, abbiamo avuto un'ottima guida turistica che ci ha raccontato molti fatti interessanti. Come promesso, abbiamo "oltrepassato la coda" due volte e abbiamo particolarmente apprezzato il fatto che ci ha permesso di prendere un ascensore invece di centinaia di gradini, cosa che non era offerta in questo giorno della settimana.

Il viaggio è stato ben organizzato. Solo una cosa è fallita, molto importante: l'audio durante il giro del lago. Ci hanno informato della possibile difficoltà di udito dovuta all'interferenza. La difficoltà è stata totale perché non abbiamo potuto ascoltare la spiegazione -quasi due ore- della guida.

Prima volta un visita dentro al duomo di Milano..pur essendo di Como non ci eri mai entrata. Corridoio preferenziale saltando tutta la fila direttamente all'attrazione. Consiglio l'ingresso con il tetto...bellissimo!

Il duomo è bellissimo e salire sulle terrazze è un'esperienza che non si può non fare

Un'esperienza meravigliosa che vale ogni centesimo speso!!!!!