Modena
Tour culinari e gastronomici

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Modena Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Bologna / Modena: tour gastronomico della Food Valley di Parma

1. Bologna / Modena: tour gastronomico della Food Valley di Parma

Scopri la produzione di due eccellenze della cucina italiana, Parmigiano Reggiano e Parma Hak, in un tour gastronomico da Bologna. Dopo essere stato prelevato dal tuo alloggio a Bologna o Modena, dirigiti verso la capitale del cibo italiana dichiarata Città Creativa dell'UNESCO per la gastronomia dal 2015. Scopri di più su Parma e la sua cucina locale, così popolare che spesso finisce per dominare le conversazioni tra i locali. Visita lo storico stabilimento di Parmigiano Reggiano dove una guida esperta ti illustrerà le fasi della produzione e potrai assaggiare alcuni dei formaggi prodotti dallo stabilimento. Poi, avvicinati alla produzione del famoso Prosciutto di Parma. Scopri i segreti di questa prelibatezza italiana seguita da una degustazione abbinata a un bicchiere di vino locale. Seguendo il Prosciutto di Parma, il tuo autista ti condurrà in un ristorante locale famoso per i suoi piatti regionali. Qui potrete gustare un pranzo di due portate, acqua e vino inclusi. Infine, torna al tuo alloggio a Bologna o Modena.

...
Modena: mercatini e lezione di cucina a casa di Cesarina

2. Modena: mercatini e lezione di cucina a casa di Cesarina

In questo tour, puoi fare la spesa come un locale con la tua "Cesarina", godendoti i caratteristici mercati locali italiani e imparando a riconoscere i migliori prodotti della terra. Potrai immergerti in un corso di cucina privato a casa della Cesarina, dove imparerai i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assaggerai i frutti del tuo lavoro accompagnati dai vini locali. Durante la tua lezione, la tua Cesarina ti svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Puoi divertirti a mettere alla prova le tue abilità culinarie, con la tua guida Cesarina che ti aiuta lungo il percorso. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili, e tutti gli ingredienti necessari per realizzare i piatti. Dopo la tua lezione di cucina, potrai ovviamente assaggiare tutto ciò che hai preparato, accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa alcune pratiche abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

...
Modena: lezione di cucina casalinga privata

3. Modena: lezione di cucina casalinga privata

Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, la tua guida o Cesarina condivideranno la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Immergiti in un corso di cucina privato a casa della tua guida. Impara i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. I partecipanti avranno a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

...
Modena: aceto balsamico, Pavarotti e Ferrari da Bologna

4. Modena: aceto balsamico, Pavarotti e Ferrari da Bologna

Scopri il meglio di Modena con questo tour di 1 giorno alla scoperta di 3 eccellenze della regione. Inizia il tour con una visita nella casa del grande maestro Luciano Pavarotti. Visita la sua abitazione, oggi convertita in un museo. Esplora le stanze dove ha vissuto e scopri di più sulla sua vita e la sua epoca. Dopodiché, raggiungi il Museo della Ferrari a Maranello. Vivi il sogno del Cavallino Rampante in prima persona mentre esplori le mostre dedicate a questa leggendaria auto da corsa. Prova il brivido di guidare una Ferrari in uno dei simulatori, oppure viaggia indietro nel tempo mentre ripercorri l'esilarante storia del marchio automobilistico. Infine, scopri la storia e l'antica tradizionale del famoso "oro nero" di Modena con un tour guidato di uno stabilimento di aceto balsamico. Dopo il tour, partecipa ad alcune degustazioni con squisite prelibatezze locali. Durante il viaggio di ritorno a Bologna, ti fermerai per pranzo in una fattoria di campagna.

...
Modena: degustazione di aceto balsamico “Aceto”

5. Modena: degustazione di aceto balsamico “Aceto”

Goditi un'esperienza full-immersion di 1 ora alla scoperta della storia e della tradizione del famoso "Black Gold" di Modena. Incontra la tua guida esperta che ti accoglierà e ti mostrerà le tecniche e i segreti di un ingrediente di cottura vitale utilizzato nelle cucine di tutto il mondo. Alla fine del tour, assaggia un po 'di autentico aceto balsamico di Modena, accompagnato da alcuni prodotti alimentari locali e vino locale.

...
Modena: tour con degustazione di aceto balsamico da Parma

6. Modena: tour con degustazione di aceto balsamico da Parma

Inizia con un tour a piedi nella splendida tenuta di oltre 16 ettari di vigneti e ammira la splendida vista. Prosegui con la visita dei locali nei quali questo "oro nero" viene prodotto, invecchiato e conservato all'interno di antiche botti di legno. Concediti quindi una degustazione di 3 differenti aceti balsamici tradizionali, invecchiati 15, 22 e 28 anni, abbinati a specialità locali. Non perderti uno dei migliori prodotti alimentari originari dell'Emilia Romagna, l'aceto balsamico tradizionale di Modena e dell'area di Parma. Questo proviene esclusivamente dal vitigno Trebbiano. Scopri l'Aceto Balsamico Tradizionale, di Reggio Emilia e di Modena, un vero e proprio gioiello per tutti i buongustai. Si tratta di un condimento prodotto con mosti cotti d'uva. Il mosto viene posto in barili di legno e attraverso un processo di ossidazione si trasforma dopo svariati anni nel migliore aceto al mondo. Al termine di questa piacevole esperienza nella regione, farai ritorno al punto di partenza a Parma.

...
Da Firenze: tour della fabbrica di aceto balsamico e parmigiano

7. Da Firenze: tour della fabbrica di aceto balsamico e parmigiano

Fai un salto nel passato per scoprire come viene prodotto il Parmigiano Reggiano con questa visita a un caseficio, o caseificio. Scopri perché le province di Parma, Modena e Reggio Emilia sono le uniche in grado di produrre il Parmigiano Reggiano autentico. Guarda i casari al lavoro mentre cucinano il latte per separare il siero di latte e sollevare il Parmigiano Reggiano, seguito da una visita alla sala di invecchiamento. Qui, ammira le file su file di ruote di formaggio che invecchiano e inala il loro dolce profumo nell'aria. Termina il tour assaggiando il parmigiano abbinato a miele e marmellata. Successivamente, raggiungi Modena e fai una visita al tradizionale mercato alimentare. All'interno del mercato, goditi una degustazione di vini Lambrusco accompagnata dal tradizionale prosciutto di Modena e altro ancora. Innamorati di questo dolce vino frizzante che è diventato un simbolo della provincia di Modena. Quindi fermati a pranzo in una tipica trattoria modenese e goditi un pasto italiano autenticamente preparato di 3 portate servito con un fantastico vino Lambrusco. Dopo pranzo, fai una "passeggiata" per le strade di Modena. Gli amanti dell'auto possono visitare il Museo Enzo Ferrari di Modena. Quindi, dirigiti verso un'acetaia (fabbrica di aceto balsamico) dove avrai un tour privato delle cantine. Ricevi una spiegazione completa del processo di produzione dell'aceto, dalla spremitura dell'uva e dalla cottura del mosto in caldaia, alla filtrazione e miscelazione. Avrai anche la possibilità di assaggiare l'aceto balsamico “Tradizionale” ed “Extravecchio”, prima di tornare a Firenze.

...
Modena: lezione di cucina di 3 ore con pasto a tre portate

8. Modena: lezione di cucina di 3 ore con pasto a tre portate

Trascorri il pomeriggio o la sera imparando a cucinare i tradizionali piatti italiani a casa di uno chef. Scopri cosa rende Modena la cucina italiana mentre senti parlare del famoso vero aceto balsamico della regione, giganteschi tortellini ripieni di stuzzicanti ripieni e spumante Lambrusco. Ottieni informazioni privilegiate sui vicoli della città, stipati con alcuni dei migliori ristoranti di cui nessuno ha mai sentito parlare. Prepara pasta fatta a mano e altri piatti con il tuo ospite, un gastronomo e un amante della cucina italiana. Il tuo host ha raffinato un menu di specialità emiliano-romagnole, utilizzando prodotti e materie prime del mercato locale. Preparati ad apprendere alcuni dei segreti della cucina italiana. Una volta terminato il corso di cucina, tu e lo chef apprezzerete i piatti che avete preparato. Inoltre, impara ad abbinare ricette locali con ottimi vini italiani.

...
Reggio Emilia: esperienza di degustazione di aceto di aceto balsamico

9. Reggio Emilia: esperienza di degustazione di aceto di aceto balsamico

Intraprendi un viaggio gustoso in uno degli alimenti più pregiati in Italia: l'aceto balsamico. Entrando in una villa costruita nel 1700, goditi una degustazione immersiva di 40 minuti di 2 dei migliori aceti esistenti, lo straordinario Aceto Balsamico di Modena IGP e lo straordinario Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP Con un esperto di aceto al tuo fianco, imparerai i complessi metodi di produzione che producono aceto incredibilmente complesso da uve fresche. Assaggia i giovani aceti insieme a quelli che hanno subito un processo di invecchiamento di 25 anni attentamente monitorato. Lasciati travolgere dall'atmosfera romantica mentre raggiungi una migliore comprensione della generosità culinaria che l'Italia ha da offrire.

...
Modena: tour del mercato e pranzo/cena a casa di Cesarina

10. Modena: tour del mercato e pranzo/cena a casa di Cesarina

Entra a far parte della prima e più raffinata rete italiana di cuochi casalinghi. Dal 2004 condividono la gioia della cucina regionale italiana con migliaia di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi. Visita il mercato locale con la tua Cesarina, goditi il caratteristico mercato italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Torna a casa della tua Cesarina per partecipare a una dimostrazione di cucina privata, poiché la tua Cesarina condivide i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre finisce uno dei piatti davanti a te. Siediti a un autentico tavolo italiano e goditi un menu stagionale di 4 portate che include antipasto, pasta, piatto principale con contorno, dessert e bevande. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa ricordi che rimarranno con te per tutta la vita.

...

Modena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Modena? Clicca qui per la lista completa.

Modena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 164 recensioni

Le persone sono cordiali, autista veramente gentile su tutto. Veramente da provare assolutamente