Modena
Day Trips

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Modena Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Da Bologna o Modena: tour di un'intera giornata in Ferrari

1. Da Bologna o Modena: tour di un'intera giornata in Ferrari

Trascorri un'intera giornata alla scoperta del mondo Ferrari. Il tour include visite a diversi musei e pranzo in agriturismo. Inizia il tour con un prelievo dal tuo hotel. Quindi, parti per Maranello, dove andrai a visitare il Museo Ferrari. Successivamente, fai una visita guidata in autobus dalla fabbrica e dalla pista di Fiorano prima di pranzare in un agriturismo vicino a Maranello. Visita il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena e poi torna indietro.

Bologna / Modena: tour gastronomico della Food Valley di Parma

2. Bologna / Modena: tour gastronomico della Food Valley di Parma

Scopri la produzione di due eccellenze della cucina italiana, Parmigiano Reggiano e Parma Hak, in un tour gastronomico da Bologna. Dopo essere stato prelevato dal tuo alloggio a Bologna o Modena, dirigiti verso la capitale del cibo italiana dichiarata Città Creativa dell'UNESCO per la gastronomia dal 2015. Scopri di più su Parma e la sua cucina locale, così popolare che spesso finisce per dominare le conversazioni tra i locali. Visita lo storico stabilimento di Parmigiano Reggiano dove una guida esperta ti illustrerà le fasi della produzione e potrai assaggiare alcuni dei formaggi prodotti dallo stabilimento. Poi, avvicinati alla produzione del famoso Prosciutto di Parma. Scopri i segreti di questa prelibatezza italiana seguita da una degustazione abbinata a un bicchiere di vino locale. Seguendo il Prosciutto di Parma, il tuo autista ti condurrà in un ristorante locale famoso per i suoi piatti regionali. Qui potrete gustare un pranzo di due portate, acqua e vino inclusi. Infine, torna al tuo alloggio a Bologna o Modena.

Modena: aceto balsamico, Pavarotti e Ferrari da Bologna

3. Modena: aceto balsamico, Pavarotti e Ferrari da Bologna

Scopri il meglio di Modena con questo tour di 1 giorno alla scoperta di 3 eccellenze della regione. Inizia il tour con una visita nella casa del grande maestro Luciano Pavarotti. Visita la sua abitazione, oggi convertita in un museo. Esplora le stanze dove ha vissuto e scopri di più sulla sua vita e la sua epoca. Dopodiché, raggiungi il Museo della Ferrari a Maranello. Vivi il sogno del Cavallino Rampante in prima persona mentre esplori le mostre dedicate a questa leggendaria auto da corsa. Prova il brivido di guidare una Ferrari in uno dei simulatori, oppure viaggia indietro nel tempo mentre ripercorri l'esilarante storia del marchio automobilistico. Infine, scopri la storia e l'antica tradizionale del famoso "oro nero" di Modena con un tour guidato di uno stabilimento di aceto balsamico. Dopo il tour, partecipa ad alcune degustazioni con squisite prelibatezze locali. Durante il viaggio di ritorno a Bologna, ti fermerai per pranzo in una fattoria di campagna.

Firenze: tour gastronomico per piccoli gruppi dell'Emilia-Romagna

4. Firenze: tour gastronomico per piccoli gruppi dell'Emilia-Romagna

Inizia il viaggio da Firenze verso l'Emilia-Romagna, la regione gastronomica più famosa d'Italia. Scopri in prima persona come vengono realizzati prodotti rinomati in tutto il mondo per il loro gusto e l'alta qualità. Assaggia prodotti classici come il parmigiano-reggiano, l'aceto balsamico e il vino Lambrusco. Inoltre, assisti all'intero processo di produzione del formaggio. Visita una fabbrica locale e ammira file e colonne di forme di formaggio che profumano l'aria. Scopri poi l'Acetaia Sereni, leader nella produzione di aceto balsamico tradizionale di Modena. Goditi un pranzo consistente presso il ristorante della struttura con vista su uno scenario mozzafiato. Alla fine della giornata, goditi un po' di tempo libero a Modena. Puoi passeggiare per le sue affascinanti strade e visitare i suoi siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO prima di tornare a Firenze.

Da Firenze: tour di parmigiano, aceto balsamico e lambrusco

5. Da Firenze: tour di parmigiano, aceto balsamico e lambrusco

Questo tour da Firenze ti offre la possibilità di scoprire in prima persona come vengono prodotti il Parmigiano-Reggiano, l'aceto balsamico di Modena e il vino Lambrusco. Visita fabbriche e tenute, assaggia il vino locale e i prodotti unici della regione e goditi il pranzo. Inizia il tuo viaggio facendo un salto indietro nel tempo per scoprire come viene fatto il Parmigiano Reggiano in un caseficio biologico. Scopri perché le province di Parma, Modena e Reggio Emilia sono le uniche in grado di produrre l'autentico Parmigiano Reggiano. Osserva i casari al lavoro mentre cuociono il latte per separare il siero e sollevare il Parmigiano Reggiano, quindi dirigiti verso la sala di stagionatura. Ammira file su file di forme di formaggio e inala il loro dolce profumo. Termina il tuo tempo al caseificio degustando vari tipi di parmigiano abbinati a prodotti locali. Successivamente, dirigiti verso un'acetaia (fabbrica di aceto balsamico) dove servirai un pranzo tipico della regione Emilia-Romagna. Imparerai l'abbinamento aceto balsamico-cibo. Ogni piatto servito è accuratamente abbinato a diverse varietà di aceto balsamico. Dopo pranzo, partecipa a un tour privato della tenuta e delle sue cantine. Ricevi una spiegazione completa del processo di produzione dell'aceto balsamico, dalla pigiatura dell'uva e dalla cottura del mosto in caldaia al processo di filtrazione e miscelazione. Prima di dirigerti verso l'ultima tappa del tour, assaggia diversi tipi di aceto balsamico, come “Tradizionale” ed “Extravecchio”. Raggiungi poi un'azienda vinicola boutique che produce vino Lambrusco. Goditi una degustazione di vini d'autore della tenuta e innamorati di questo vino dolce e frizzante che è diventato un simbolo della provincia di Modena. Successivamente, torna a Firenze per il rientro.

Da Bologna e Modena: Chianti Experience con pranzo

6. Da Bologna e Modena: Chianti Experience con pranzo

Inizia con il prelievo dal tuo hotel a Bologna o Modena. Viaggia verso le colline a sud e ad ovest di Bologna, che sono state utilizzate per la produzione di vino per molti secoli. Con terreni e microclimi diversi, i vini prodotti qui sono notevolmente vari. Goditi la bellezza naturale della regione e visita 2 diversi produttori di vini locali. Dopo aver assaggiato i vari vini coltivati nella regione, goditi un pranzo in una trattoria tipica, preparata con prodotti freschi locali. Dopo la scoperta delle colline bolognesi, torna alla tua sistemazione.

Tour di 1 giorno a Modena: domande frequenti

Tour di 1 giorno: quali sono le altre cose da fare a Modena?

Modena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Modena? Clicca qui per la lista completa.

Modena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 116 recensioni

Le persone sono cordiali, autista veramente gentile su tutto. Veramente da provare assolutamente