Modena
Neighborhood Tours

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Modena Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Modena: degustazione di aceto balsamico “Aceto”

1. Modena: degustazione di aceto balsamico “Aceto”

Goditi un'esperienza full-immersion di 1 ora alla scoperta della storia e della tradizione del famoso "Black Gold" di Modena. Incontra la tua guida esperta che ti accoglierà e ti mostrerà le tecniche e i segreti di un ingrediente di cottura vitale utilizzato nelle cucine di tutto il mondo. Alla fine del tour, assaggia un po 'di autentico aceto balsamico di Modena, accompagnato da alcuni prodotti alimentari locali e vino locale.

Modena: tour con degustazione di aceto balsamico da Parma

2. Modena: tour con degustazione di aceto balsamico da Parma

Inizia con un tour a piedi nella splendida tenuta di oltre 16 ettari di vigneti e ammira la splendida vista. Prosegui con la visita dei locali nei quali questo "oro nero" viene prodotto, invecchiato e conservato all'interno di antiche botti di legno. Concediti quindi una degustazione di 3 differenti aceti balsamici tradizionali, invecchiati 15, 22 e 28 anni, abbinati a specialità locali. Non perderti uno dei migliori prodotti alimentari originari dell'Emilia Romagna, l'aceto balsamico tradizionale di Modena e dell'area di Parma. Questo proviene esclusivamente dal vitigno Trebbiano. Scopri l'Aceto Balsamico Tradizionale, di Reggio Emilia e di Modena, un vero e proprio gioiello per tutti i buongustai. Si tratta di un condimento prodotto con mosti cotti d'uva. Il mosto viene posto in barili di legno e attraverso un processo di ossidazione si trasforma dopo svariati anni nel migliore aceto al mondo. Al termine di questa piacevole esperienza nella regione, farai ritorno al punto di partenza a Parma.

Modena: tour a piedi privato in compagnia di una guida

3. Modena: tour a piedi privato in compagnia di una guida

Scopri la città di Modena e i suoi punti salienti in questo tour a piedi di 2 ore e scopri perché i suoi siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO sono considerati rappresentanti unici di una tradizione artistico-culturale italiana del XII secolo. Visita questa città italiana meno conosciuta, resa famosa da artisti del calibro di Ferrari e Maserati, Pavarotti, aceto balsamico e tortellini. Nonostante le sue piccole dimensioni, qualunque cosa tu stia cercando, Modena ce l'ha: storia, siti UNESCO, un Palazzo Ducale e la seconda università più antica d'Italia. Inizia in Piazza Grande dove le strutture del potere civile e religioso della città hanno a lungo corteggiato. Ammira i 3 siti UNESCO della Cattedrale, la torre Ghirlandina e la piazza stessa. È possibile visitare l'interno della Cattedrale di San Geminiano secondo orari e servizi. Piazza Grande si trova vicino a Piazza della Torre e al mercato coperto Albinelli. Il mercato Albinelli è il più antico mercato coperto della città e tra i più belli d'Italia. Qui puoi vedere e acquistare i prodotti tipici della provincia (aperto dal lunedì al venerdì mattina e chiuso la domenica). Lasciando Piazza Grande e attraverso Piazzetta delle Ova, si raggiunge la spina dorsale della Regione Emilia Romagna, la Via Emilia, principale arteria urbana sin dall'epoca romana. Dall'altra parte della Via Emilia si trova l'antico Ghetto Ebraico. Ammira la nuova Sinagoga che si affaccia su Piazza Mazzini. A pochi passi dall'antico ghetto ebraico, ti ritrovi al maestoso Palazzo Ducale del XVII secolo, residenza della Corte degli Este fino a diventare sede della prestigiosa Accademia Militare di Modena. Scopri come questa parte della città è diventata il simbolo del potere.

Modena: tour del mercato e pranzo/cena a casa di Cesarina

4. Modena: tour del mercato e pranzo/cena a casa di Cesarina

Entra a far parte della prima e più raffinata rete italiana di cuochi casalinghi. Dal 2004 condividono la gioia della cucina regionale italiana con migliaia di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi. Visita il mercato locale con la tua Cesarina, goditi il caratteristico mercato italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Torna a casa della tua Cesarina per partecipare a una dimostrazione di cucina privata, poiché la tua Cesarina condivide i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre finisce uno dei piatti davanti a te. Siediti a un autentico tavolo italiano e goditi un menu stagionale di 4 portate che include antipasto, pasta, piatto principale con contorno, dessert e bevande. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa ricordi che rimarranno con te per tutta la vita.

Modena: l'arte dell'aperitivo italiano con un locale

5. Modena: l'arte dell'aperitivo italiano con un locale

La giornata è appena agli sgoccioli, il sole sta per tramontare, è l'ora dell'aperitivo. Questa affascinante tradizione italiana è amata in tutto il mondo, e questa è la tua occasione per imparare a prepararla per te, il souvenir perfetto. Preparare l'aperitivo perfetto è un'arte. imparerai a preparare una selezione di cinque eleganti stuzzichini da abbinare a un rinfrescante bicchiere di spumante, ideali da condividere con gli amici in prima serata. Il tuo aperitivo sarà una rappresentazione in miniatura della sua cultura locale, utilizzando ingredienti tipici regionali e vini locali, come un prosecco frizzante o un rosso chiaro.

Modena: mercatini e lezione di cucina a casa di Cesarina

6. Modena: mercatini e lezione di cucina a casa di Cesarina

In questo tour, puoi fare la spesa come un locale con la tua "Cesarina", godendoti i caratteristici mercati locali italiani e imparando a riconoscere i migliori prodotti della terra. Potrai immergerti in un corso di cucina privato a casa della Cesarina, dove imparerai i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assaggerai i frutti del tuo lavoro accompagnati dai vini locali. Durante la tua lezione, la tua Cesarina ti svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Puoi divertirti a mettere alla prova le tue abilità culinarie, con la tua guida Cesarina che ti aiuta lungo il percorso. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili, e tutti gli ingredienti necessari per realizzare i piatti. Dopo la tua lezione di cucina, potrai ovviamente assaggiare tutto ciò che hai preparato, accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa alcune pratiche abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Modena: tour del mercato, lezione di cucina e dai un nome alle tue ricette

7. Modena: tour del mercato, lezione di cucina e dai un nome alle tue ricette

Prova a fare la spesa in un mercato locale e in un negozio di alimentari tradizionali insieme al tuo ospite esperto. Guarda i fantastici prodotti e lasciati ispirare dagli ingredienti con cui ti piacerebbe sperimentare. Dopo aver scelto gli ingredienti, torna a casa del tuo ospite per creare e nominare due delle tue ricette. Usando i 3-5 ingredienti base che hanno catturato la tua immaginazione, immergiti in una lezione di cucina privata. Con una guida esperta, imparerai come preparare gli ingredienti scelti e realizzare due delle tue creazioni italiane. Coltiva la tua creatività e sicurezza in cucina aggiungendo un tocco italiano ai tuoi piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi.

Bologna e Toscana: tour di cucina dei sapori perduti di 7 giorni

8. Bologna e Toscana: tour di cucina dei sapori perduti di 7 giorni

Arrivo a Bologna e sistemazione in appartamento o hotel. Incontra lo chef e goditi un veloce tour del centro storico della città seguito da aperitivo e cena in una tipica trattoria. Dopo la colazione dei giorni 2 e 3, incontrerai lo chef alla CIBO Cooking School alle 8:30 e poi farai un tour storico lungo il percorso verso l'area del mercato di Bologna dove deciderai cosa preparare in cucina mentre fai la spesa il mercato sta in piedi. Scopri come preparare 2 pasti deliziosi per pranzo e cena, inclusa la pasta fatta a mano. Nel pomeriggio, scegli tra 3,5 ore di cucina a scuola o un tour a piedi del centro di Bologna con il tuo chef/guida. Alle 18 torna a scuola per preparare la cena. Il 4° giorno, intraprendi un tour dei Vigneti Fiorentini a Castrocaro. Dopo uno spuntino e una degustazione di ottimi Vini Romagnoli come Sangiovese, Albana e Famoso, fermati a gustare un pranzo a base di piadina romagnola e ravioli fatti a mano in una Trattoria locale. Nel pomeriggio proseguimento per il rifugio alpino sul Monte Fumaiolo. Dopo il check-in, fai una breve passeggiata in montagna. La sera cucinate la cena nella casa di montagna con un menù incentrato su ingredienti di stagione e antiche ricette locali. Il giorno 5 visita del Santuario della Verna fondato da San Francesco d'Assisi. Ammira le bellissime opere in terracotta smaltata al piombo di Andrea Della Robbia, prima di tornare a casa per cucinare il pranzo. Passeggiata all'Eremo di Sant'Alberico in cima al Monte Fumaiolo. Quindi cucina e cena a casa con cibo locale più meraviglioso. La mattina seguente, recati a Borgo San Sepolcro in Toscana, casa del Pittore Piero della Francesca. Visita il Museo locale e ammira gli affreschi della Resurrezione di Cristo e il Polittico della Misericordia. Dopo pranzo in un'osteria toscana locale, dirigiti a Monterchi per vedere la Madonna del Parto di Piero. Nel pomeriggio passeggiata alle Sorgenti del Tevere in cima al Monte Fumaiolo. Cucina e cena a casa con cibo locale più meraviglioso. Il giorno 7, trascorri la mattinata esplorando Ravenna prima di tornare a Bologna.

Tour di quartieri tipici a Modena: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Modena?

Tour di quartieri tipici a Modena: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Modena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Modena? Clicca qui per la lista completa.

Modena: le opinioni degli altri viaggiatori

Abbiamo adorato il tour. Manuela è stata sempre molto attenta con noi. Si può dire che gli piace il suo lavoro ed è così che lo trasmette.