Modena
Tour

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Modena Tour: le attività più consigliate

Modena: tour privato a piedi con una guida

1. Modena: tour privato a piedi con una guida

Scopri la città di Modena e i suoi punti salienti in questo tour a piedi di 2 ore e scopri perché i suoi siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO sono considerati rappresentanti unici di una tradizione artistico-culturale italiana del XII secolo. Visita questa città italiana meno conosciuta, resa famosa da artisti del calibro di Ferrari e Maserati, Pavarotti, aceto balsamico e tortellini. Nonostante le sue piccole dimensioni, qualunque cosa tu stia cercando, Modena ce l'ha: storia, siti UNESCO, un Palazzo Ducale e la seconda università più antica d'Italia. Inizia in Piazza Grande dove le strutture del potere civile e religioso della città hanno a lungo corteggiato. Ammira i 3 siti UNESCO della Cattedrale, la torre Ghirlandina e la piazza stessa. È possibile visitare l'interno della Cattedrale di San Geminiano secondo orari e servizi. Piazza Grande si trova vicino a Piazza della Torre e al mercato coperto Albinelli. Il mercato Albinelli è il più antico mercato coperto della città e tra i più belli d'Italia. Qui puoi vedere e acquistare i prodotti tipici della provincia (aperto dal lunedì al venerdì mattina e chiuso la domenica). Lasciando Piazza Grande e attraverso Piazzetta delle Ova, si raggiunge la spina dorsale della Regione Emilia Romagna, la Via Emilia, principale arteria urbana sin dall'epoca romana. Dall'altra parte della Via Emilia si trova l'antico Ghetto Ebraico. Ammira la nuova Sinagoga che si affaccia su Piazza Mazzini. A pochi passi dall'antico ghetto ebraico, ti ritrovi al maestoso Palazzo Ducale del XVII secolo, residenza della Corte degli Este fino a diventare sede della prestigiosa Accademia Militare di Modena. Scopri come questa parte della città è diventata il simbolo del potere.

...
Bologna / Modena: tour gastronomico della Food Valley di Parma

2. Bologna / Modena: tour gastronomico della Food Valley di Parma

Scopri la produzione di due eccellenze della cucina italiana, Parmigiano Reggiano e Parma Hak, in un tour gastronomico da Bologna. Dopo essere stato prelevato dal tuo alloggio a Bologna o Modena, dirigiti verso la capitale del cibo italiana dichiarata Città Creativa dell'UNESCO per la gastronomia dal 2015. Scopri di più su Parma e la sua cucina locale, così popolare che spesso finisce per dominare le conversazioni tra i locali. Visita lo storico stabilimento di Parmigiano Reggiano dove una guida esperta ti illustrerà le fasi della produzione e potrai assaggiare alcuni dei formaggi prodotti dallo stabilimento. Poi, avvicinati alla produzione del famoso Prosciutto di Parma. Scopri i segreti di questa prelibatezza italiana seguita da una degustazione abbinata a un bicchiere di vino locale. Seguendo il Prosciutto di Parma, il tuo autista ti condurrà in un ristorante locale famoso per i suoi piatti regionali. Qui potrete gustare un pranzo di due portate, acqua e vino inclusi. Infine, torna al tuo alloggio a Bologna o Modena.

...
Modena: mercatini e lezione di cucina a casa di Cesarina

3. Modena: mercatini e lezione di cucina a casa di Cesarina

In questo tour, puoi fare la spesa come un locale con la tua "Cesarina", godendoti i caratteristici mercati locali italiani e imparando a riconoscere i migliori prodotti della terra. Potrai immergerti in un corso di cucina privato a casa della Cesarina, dove imparerai i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assaggerai i frutti del tuo lavoro accompagnati dai vini locali. Durante la tua lezione, la tua Cesarina ti svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Puoi divertirti a mettere alla prova le tue abilità culinarie, con la tua guida Cesarina che ti aiuta lungo il percorso. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili, e tutti gli ingredienti necessari per realizzare i piatti. Dopo la tua lezione di cucina, potrai ovviamente assaggiare tutto ciò che hai preparato, accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa alcune pratiche abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

...
Modena: lezione di cucina casalinga privata

4. Modena: lezione di cucina casalinga privata

Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, la tua guida o Cesarina condivideranno la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Immergiti in un corso di cucina privato a casa della tua guida. Impara i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. I partecipanti avranno a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

...
Modena: aceto balsamico, Pavarotti e Ferrari da Bologna

5. Modena: aceto balsamico, Pavarotti e Ferrari da Bologna

Scopri il meglio di Modena con questo tour di 1 giorno alla scoperta di 3 eccellenze della regione. Inizia il tour con una visita nella casa del grande maestro Luciano Pavarotti. Visita la sua abitazione, oggi convertita in un museo. Esplora le stanze dove ha vissuto e scopri di più sulla sua vita e la sua epoca. Dopodiché, raggiungi il Museo della Ferrari a Maranello. Vivi il sogno del Cavallino Rampante in prima persona mentre esplori le mostre dedicate a questa leggendaria auto da corsa. Prova il brivido di guidare una Ferrari in uno dei simulatori, oppure viaggia indietro nel tempo mentre ripercorri l'esilarante storia del marchio automobilistico. Infine, scopri la storia e l'antica tradizionale del famoso "oro nero" di Modena con un tour guidato di uno stabilimento di aceto balsamico. Dopo il tour, partecipa ad alcune degustazioni con squisite prelibatezze locali. Durante il viaggio di ritorno a Bologna, ti fermerai per pranzo in una fattoria di campagna.

...
Modena: degustazione di aceto balsamico “Aceto”

6. Modena: degustazione di aceto balsamico “Aceto”

Goditi un'esperienza full-immersion di 1 ora alla scoperta della storia e della tradizione del famoso "Black Gold" di Modena. Incontra la tua guida esperta che ti accoglierà e ti mostrerà le tecniche e i segreti di un ingrediente di cottura vitale utilizzato nelle cucine di tutto il mondo. Alla fine del tour, assaggia un po 'di autentico aceto balsamico di Modena, accompagnato da alcuni prodotti alimentari locali e vino locale.

...
Modena: tour con degustazione di aceto balsamico da Parma

7. Modena: tour con degustazione di aceto balsamico da Parma

Inizia con un tour a piedi nella splendida tenuta di oltre 16 ettari di vigneti e ammira la splendida vista. Prosegui con la visita dei locali nei quali questo "oro nero" viene prodotto, invecchiato e conservato all'interno di antiche botti di legno. Concediti quindi una degustazione di 3 differenti aceti balsamici tradizionali, invecchiati 15, 22 e 28 anni, abbinati a specialità locali. Non perderti uno dei migliori prodotti alimentari originari dell'Emilia Romagna, l'aceto balsamico tradizionale di Modena e dell'area di Parma. Questo proviene esclusivamente dal vitigno Trebbiano. Scopri l'Aceto Balsamico Tradizionale, di Reggio Emilia e di Modena, un vero e proprio gioiello per tutti i buongustai. Si tratta di un condimento prodotto con mosti cotti d'uva. Il mosto viene posto in barili di legno e attraverso un processo di ossidazione si trasforma dopo svariati anni nel migliore aceto al mondo. Al termine di questa piacevole esperienza nella regione, farai ritorno al punto di partenza a Parma.

...
Firenze: tour gastronomico per piccoli gruppi dell'Emilia-Romagna

8. Firenze: tour gastronomico per piccoli gruppi dell'Emilia-Romagna

Inizia il viaggio da Firenze verso l'Emilia-Romagna, la regione gastronomica più famosa d'Italia. Scopri in prima persona come vengono realizzati prodotti rinomati in tutto il mondo per il loro gusto e l'alta qualità. Assaggia prodotti classici come il parmigiano-reggiano, l'aceto balsamico e il vino Lambrusco. Inoltre, assisti all'intero processo di produzione del formaggio. Visita una fabbrica locale e ammira file e colonne di forme di formaggio che profumano l'aria. Scopri poi l'Acetaia Sereni, leader nella produzione di aceto balsamico tradizionale di Modena. Goditi un pranzo consistente presso il ristorante della struttura con vista su uno scenario mozzafiato. Alla fine della giornata, goditi un po' di tempo libero a Modena. Puoi passeggiare per le sue affascinanti strade e visitare i suoi siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO prima di tornare a Firenze.

...
Modena: tour privato a piedi di 2 ore

9. Modena: tour privato a piedi di 2 ore

Regalati un tour privato alla scoperta di una delle città patrimonio dell'UNESCO dell'Emilia Romagna. Scopri perché la città è famosa per il suo centro storico, per la sua cucina (Modena ospita il miglior ristorante al mondo), per la sua industria automobolistica e per l'ospitalità della sua gente. Inizia il tuo tour a piedi in Piazza Grande, dove sorgono il Duomo e la Ghirlandina, entrambi siti UNESCO. Ammira il Duomo con la sua piazza e la torre, un esempio sublime di prima arte romanica. Scopri di più sulla piazza risalente al XII secolo e che fungeva da centro culturale e politico della città. Ed è proprio in questa piazza che venne costruito l'antico municipio. Dopodiché, segui la tua guida per esplorare altri angoli di Modena e per conoscere il segreto della città. Ammira il Municipio, il Museo del Duomo e il Museo Ducale. Infine, raggiungi lo storico mercato cittadino e gusta un delizioso caffè nella piazza patrimonio dell'UNESCO.

...
Da Firenze: tour della fabbrica di aceto balsamico e parmigiano

10. Da Firenze: tour della fabbrica di aceto balsamico e parmigiano

Fai un salto nel passato per scoprire come viene prodotto il Parmigiano Reggiano con questa visita a un caseficio, o caseificio. Scopri perché le province di Parma, Modena e Reggio Emilia sono le uniche in grado di produrre il Parmigiano Reggiano autentico. Guarda i casari al lavoro mentre cucinano il latte per separare il siero di latte e sollevare il Parmigiano Reggiano, seguito da una visita alla sala di invecchiamento. Qui, ammira le file su file di ruote di formaggio che invecchiano e inala il loro dolce profumo nell'aria. Termina il tour assaggiando il parmigiano abbinato a miele e marmellata. Successivamente, raggiungi Modena e fai una visita al tradizionale mercato alimentare. All'interno del mercato, goditi una degustazione di vini Lambrusco accompagnata dal tradizionale prosciutto di Modena e altro ancora. Innamorati di questo dolce vino frizzante che è diventato un simbolo della provincia di Modena. Quindi fermati a pranzo in una tipica trattoria modenese e goditi un pasto italiano autenticamente preparato di 3 portate servito con un fantastico vino Lambrusco. Dopo pranzo, fai una "passeggiata" per le strade di Modena. Gli amanti dell'auto possono visitare il Museo Enzo Ferrari di Modena. Quindi, dirigiti verso un'acetaia (fabbrica di aceto balsamico) dove avrai un tour privato delle cantine. Ricevi una spiegazione completa del processo di produzione dell'aceto, dalla spremitura dell'uva e dalla cottura del mosto in caldaia, alla filtrazione e miscelazione. Avrai anche la possibilità di assaggiare l'aceto balsamico “Tradizionale” ed “Extravecchio”, prima di tornare a Firenze.

...

Modena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Modena? Clicca qui per la lista completa.

Modena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

3.0 / 5

basata su 1 recensioni

Siamo stati benissimo - La nostra guida turistica Margherita è stata davvero fantastica - piena di informazioni - così accomodante e così amichevole che sembrava di conoscerla da sempre. Quando torneremo utilizzeremo sicuramente solo i tour di Bologna per tutto ciò che facciamo in zona e dintorni.

Le persone sono cordiali, autista veramente gentile su tutto. Veramente da provare assolutamente