Aggiungi date

Cose da fare
Mokra Gora

I nostri consigli per Mokra Gora

Serbia occidentale: tour di un giorno dei siti principali da Belgrado

1. Serbia occidentale: tour di un giorno dei siti principali da Belgrado

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio a Belgrado e viaggia verso la campagna della Serbia occidentale, nota per la sua natura selvaggia e incontaminata. Per poco più di 2 ore, potrai rilassarti, goderti paesaggi meravigliosi e ascoltare le storie interessanti della guida su questa regione del Paese.  Fermati presso uno splendido belvedere, prima di raggiungere Bajina Bašta, una piccola cittadina ai piedi del monte Tara. Qui, ammirerai la famosa attrazione della casa sul fiume Drina. Si tratta di una casa isolata fatta di tronchi e arroccata in modo precario sopra una pietra nel fiume. Dopodiché, raggiungi il treno Šargan Eight e percorri questa stretta ferrovia. Lungo il tragitto, passerai vicino a diversi punti panoramici della splendida località di Mokra Gora. I vagoni autentici con sedili in legno, le stufe a legna e il caratteristico suono sferragliante del treno ti riporteranno indietro al 1925, anno in cui fu messa in funzione la ferrovia. Dopo la corsa in treno, proseguirai il tuo viaggio nella vicina Mećavnik, anche nota come la "città di legno". Il celebre regista Emir Kusturica decise di costruirla durante le riprese del suo film La vita è un miracolo. È qui che ti fermerai per gustare un pranzo tradizionale. Dopo il pasto, ripartirai per Belgrado, dove arriverai nel pomeriggio.

Belgrado: Casa della Drina, treno Sargan 8 e tour di un giorno di Mokra Gora

2. Belgrado: Casa della Drina, treno Sargan 8 e tour di un giorno di Mokra Gora

Partecipa a un'escursione di un giorno da Belgrado per esplorare gli splendidi paesaggi della campagna della Serbia occidentale. Ammira l'insolita Drina River House, esplora il villaggio di legno di Mokra Gora e scopri la storica ferrovia Sargan 8 in compagnia della tua guida. La nostra prima tappa è la Drina River House, una casa unica costruita su una roccia nel mezzo del fiume Drina. Ammira il panorama mozzafiato e scatta delle foto indimenticabili di questo luogo particolare. Questa zona della Serbia è famosa per la coltivazione dei lamponi e ti consigliamo di provare il succo di lampone fatto in casa. Successivamente, ci dirigeremo verso il villaggio di legno di Mokra Gora, un pittoresco villaggio situato tra le montagne. Goditi l'aria fresca di montagna ed esplora le affascinanti case e strade in legno. Il villaggio è stato costruito come location per le riprese del famoso regista Emir Kusturica. La nostra ultima tappa sarà la Sargan 8 Railroad, una ferrovia a scartamento ridotto che si snoda attraverso gli splendidi paesaggi montani. Saliremo a bordo del treno e ci imbarcheremo in un viaggio dai panorami mozzafiato, tra tunnel, ponti e curve impressionanti, il tutto godendo dell'atmosfera accogliente del treno storico. Dopo il viaggio in treno avremo un po' di tempo per pranzare e ti consigliamo di assaggiare alcune specialità locali, come l'agnello arrosto o il "komplet lepinja", un pane ripieno di kajmak (un tipo di crema di formaggio balcanica) e due uova fritte. Per tutta la giornata avrai a disposizione una guida esperta e amichevole, che condividerà con te fatti e storie interessanti sulla storia, la cultura e la gente della Serbia. I nostri mini van per i tour sono confortevoli e ben tenuti, per garantire un'esperienza di viaggio piacevole e affidabile. Nota: dal 12 novembre al 1° aprile, la ferrovia Sargan 8 è chiusa per le visite. Al posto del viaggio in treno, avrai l'opportunità di esplorare il Parco Nazionale di Tara, in particolare il punto panoramico di Banjska Stena (attività escursionistica facile). In caso di pioggia o neve, visiteremo l'area del centro di Zlatibor, rinomata come una delle destinazioni di svago più amate della Serbia.

Da Belgrado: Tour guidato di un giorno intero della Serbia Occidentale

3. Da Belgrado: Tour guidato di un giorno intero della Serbia Occidentale

Preparati per un'avventura emozionante e indimenticabile ambientata nella Serbia occidentale, la regione naturalmente più vivace del paese. Con una partenza mattutina da Belgrado, questa giornata indimenticabile inizierà con un viaggio verso una natura selvaggia e quasi incontaminata, una cucina gustosa e persone amichevoli e ospitali. Il percorso ci porta a guidare lungo il meraviglioso fiume Drina, dove avremo l'opportunità unica di vedere l'attrazione di fama mondiale, "The House on the Drina", una casa isolata fatta di tronchi su una pietra di fiume. La ciliegina sulla torta sarà la vista mozzafiato dal punto panoramico posizionato sopra il meraviglioso paesaggio composto da alte montagne e dallo stesso fiume Drina. Il nostro primo obiettivo del tour è un'esclusiva "Ferrovia Šargan 8" retrò. Il viaggio unico con il treno retrò chiamato "Nostalgia" ti riporterà indietro nel tempo e ti permetterà di goderti appieno il paesaggio e i numerosi tunnel. Mentre ti godi paesaggi incredibili, scoprirai come questo progetto è stato un'enorme vittoria della tecnologia sulla natura, perché è chiamato da un numero e come è diventato la ferrovia a scartamento ridotto più attraente d'Europa. Dopo questa corsa “viaggio nel tempo”, qualcosa di altrettanto favoloso ci attende nel prosieguo del tour. Gli appassionati di cinema saranno felicissimi di visitare il meraviglioso villaggio etnico "Wooden Town" costruito dal famoso regista Emir Kusturica. Tutti gli oggetti di questo affascinante complesso sono realizzati con materiali naturali, principalmente legno. Un evento particolarmente interessante e glamour che si svolge in questa città è il festival del cinema "Kustendorf", una celebrazione annuale molto rispettata del cinema. Attraversa il pittoresco canyon Ovčar-Kablar che si estende sopra i meandri del fiume Morava occidentale. Goditi ancora di più lo splendido scenario della Serbia occidentale prima di tornare a Belgrado.

Da Belgrado: Tour del Parco Nazionale di Tara e della Valle del fiume Drina

4. Da Belgrado: Tour del Parco Nazionale di Tara e della Valle del fiume Drina

A partire dal tuo alloggio a Belgrado, viaggio verso la Porta di Podrinje: l'ingresso alla magica valle del fiume Drina. Procedi a vedere l'esclusiva "Casa sulla roccia", una casa solitaria costruita nel mezzo del fiume Drina che ha attirato viaggiatori curiosi da tutto il mondo da quando un'immagine della casa è stata pubblicata per la prima volta sulla rivista National Geographic. Quindi, lasciati incantare dal Parco Nazionale Tara, dove avrai l'opportunità di vedere la roccia di Banjska, considerata da molti il punto panoramico più bello della Serbia. Immergiti nelle splendide viste panoramiche sul Drina River Canyon e scatta alcune foto mozzafiato dello splendido scenario davanti a te, prima di tornare a Belgrado in tarda serata.

Perle della Serbia occidentale: Uvac, Zlatibor e Mokra Gora

5. Perle della Serbia occidentale: Uvac, Zlatibor e Mokra Gora

Giorno 1: La nostra prima tappa è un'attrazione famosa in tutto il mondo, "La casa sulla Drina": una casa isolata fatta di tronchi su una pietra di fiume. Dopo una sosta fotografica e un rinfresco, continueremo il nostro viaggio verso il famoso Otto di Šargan. Una ferrovia a scartamento ridotto unica nel suo genere che oggi serve solo per il divertimento. Durante il viaggio passeremo e ci fermeremo in diversi punti panoramici, da cui si possono ammirare favolose viste su Mokra Gora. I vagoni autentici con i sedili in legno, le stufe a legna e i caratteristici suoni sferraglianti ci riporteranno al 1925, quando questa ferrovia fu messa in funzione. La tappa successiva è la Città di Legno. Il famoso regista Emir Kusturica (due volte vincitore della Palma d'Oro a Cannes) decise di costruirla durante le riprese del suo film "La vita è un miracolo". Ha scelto di trasportare gli chalet di legno in rovina dalle pendici della montagna, di restaurarli e di creare un nuovo insediamento. Pernottamento: Zlatibor Giorno 2: Prima colazione. Partenza da Zlatibor al mattino e trasferimento alla Riserva Naturale Speciale di Uvac. Dopo solo un'ora di guida, ci troveremo nella pura bellezza del Canyon di Uvac. Per secoli, il fiume Uvac si è fatto strada tra le montagne, lasciando profondi meandri e creando grotte che attirano molti turisti. Se saremo fortunati, avremo la possibilità di vedere il possente grifone, la cui popolazione a Uvac è la più numerosa d'Europa. L'apertura alare di questo uccello è di circa 3 metri e può pesare fino a 11 kg, il che lo rende il più grande uccello della Serbia. Faremo una gita in barca e seguiremo il fiume che si snoda attraverso un paesaggio impressionante. Non lasceremo la riserva prima di aver scattato alcune fantastiche foto dai punti panoramici che si affacciano sul canyon. Dopo la splendida esperienza del Canyon di Uvac, è il momento di pranzare in un ristorante locale (non incluso). Trasferimento a Belgrado, dove arriveremo in serata. Rientro in hotel. Fine del tour. Nota importante 1: se vuoi vedere i punti panoramici, ci sono circa 25 minuti di camminata in salita. Pertanto, non è consigliato alle persone anziane, in sovrappeso o con problemi di deambulazione. Un'altra opzione è quella di sedersi in barca mentre il resto del gruppo torna dalla sessione fotografica ai punti panoramici. Nota importante 2: in caso di maltempo o di livello dell'acqua insufficiente per effettuare la crociera, la sostituiremo con un giro in jeep per raggiungere i bellissimi punti panoramici.

Da Belgrado: treno Mokra Gora Sargan 8, Mecavnik e Zlatibor

6. Da Belgrado: treno Mokra Gora Sargan 8, Mecavnik e Zlatibor

Se non credi che il viaggio nel tempo sia possibile, ripensaci. Avrai un'opportunità unica di sperimentare il viaggio in treno che attraversa terreni inaccessibili in uno stretto binario a forma di otto. Il percorso va dalla base del monte Tara al villaggio chiamato Šargan. Fai un giro sulla “Ćira”, una ferrovia museo turistica unica nel suo genere. Drvengrad è la nostra prossima tappa dove vedrai l'incantevole villaggio etnico realizzato da Emir Kusturica, famoso regista. In questa splendida oasi proprio accanto a Mokra Gora, puoi vedere autentiche baite di legno e gustare la cucina tradizionale serba con vista dalla collina "Mećavnik" Fai un respiro profondo mentre visiti il monte Zlatibor. Godetevi la natura vicino al lago e bevete un caffè in uno dei tanti ristoranti che lo circondano. Assaggia il cibo locale nel tradizionale mercato all'aperto e prova il cibo tipico della Serbia occidentale.

Da Sarajevo: Trasferimento a Belgrado e tour panoramico in auto

7. Da Sarajevo: Trasferimento a Belgrado e tour panoramico in auto

Scopri i punti salienti della Bosnia-Erzegovina e alcune attrazioni della Serbia in un'escursione di un giorno ricca di attrazioni. Elimina lo stress di dover noleggiare un'auto o di dover percorrere strade sconosciute mentre attraversi tre villaggi diversi con la guida di un esperto locale. Se viaggi da Sarajevo a Belgrado o viceversa, considera di esplorare le attrazioni imperdibili della Bosnia orientale e della Serbia occidentale lungo il percorso, tra cui Visegrad, Andricgrad e Drvengrad. Inizia la tua avventura a Visegrad, un luogo ricco di storia. Ciò che la contraddistingue è il famoso Ponte Vecchio di Pietra, protetto dall'UNESCO e testimonianza della generosità del Gran Visir Mehmed Pasha Sokolovic. La tua prossima destinazione è Andricgrad, nota anche come Kamengrad o Città di Pietra. Questo progetto visionario nasce da un'idea del famoso regista Emir Kusturica, ispirato dal premio Nobel Ivo Andric. Durante il tuo viaggio, esplorerai l'incantevole villaggio etnico Drvengrad, o Città di Legno, la cui bellezza ti lascerà senza dubbio senza fiato. Inoltre, non perdere l'opportunità di provare l'esperienza unica del Sargan Eight a Mokra Gora, un'antica ferrovia a scartamento ridotto. Infine, il tour si conclude nella vibrante città di Belgrado. Se preferisci, l'itinerario può essere personalizzato per iniziare a Belgrado e concludersi a Sarajevo, in base alle tue richieste. Ricorda che è necessario un passaporto valido per attraversare il confine durante questa memorabile escursione. Cosa portare: Calzature robuste e comode Una giacca impermeabile per le piogge Giacca isolante per le stagioni più fredde

Tour di Zlatibor - Gondola d'oro, grotta di Stopic, Sirogojno e cascate

8. Tour di Zlatibor - Gondola d'oro, grotta di Stopic, Sirogojno e cascate

Visita la bellissima località montana e divertiti con tante attività all'aria aperta. Fai un giro sull'ascensore panoramico più lungo del mondo - la Gold Gondola - che ti porterà al punto più alto di Zlatibor - Tornik. Visiteremo il mercato locale dove potrai assaggiare l'autentico cibo del villaggio, come le verdure fresche, la carne affumicata, la rakija, il miele e molti tipi di prodotti lattiero-caseari prodotti dalla gente del posto. Le casette di legno sono famose in questa regione e c'è uno speciale museo all'aperto, Sirogojno, che è uno scenario perfetto per provare il "tè Šumadija" con erbe di montagna e rakija. Entra nella grotta Stopića con le famose terme scavate dalla natura per migliaia di anni. La natura ha regalato a quest'area un altro gioiello: la cascata di Gostilje, con lunghi salti che scendono per decine di metri.

Da Belgrado: Tara NP e fiume Drina e Casa sulla Drina

9. Da Belgrado: Tara NP e fiume Drina e Casa sulla Drina

Il Parco Nazionale Tara, la bellezza tra le montagne, con le sue foreste fitte e infinitamente verdi, vasti prati, pascoli rigogliosi, laghi affascinanti e vette mozzafiato, ha tutti gli attributi per rubarti il cuore. Il punto panoramico La roccia di Banjska non lascia nessuno indifferente ed è il punto panoramico più fotografato in Serbia. Lì dimenticherai i tuoi problemi, potrai fermarti ad ascoltare i suoni della natura e cedere al fascino di questo gioiello intatto. Situato sulla riva del possente fiume, è stato lo scenario di molti film serbi. A monte c'è una casa unica, sulla roccia nel mezzo del fiume Drina. È stato pubblicato su una copertina di una rivista del National Geographic. La casa sulla roccia, più volte distrutta dalla forza del fiume e sempre ricostruita, oggi esiste in perfetta simbiosi con l'ambiente circostante. Se vuoi goderti posti meravigliosi, vedere punti panoramici unici o se vuoi semplicemente fare qualcosa di diverso in un luogo che è il miglior lavoro della natura, questo tour è perfetto per te.

Da Belgrado: monastero di Studenica e monastero di Zica

10. Da Belgrado: monastero di Studenica e monastero di Zica

Incontra la famiglia reale Nemanjić, i fondatori dello stato serbo medievale, i costruttori della ricchezza spirituale serba e i santi della chiesa ortodossa serba. Scopri il patrimonio protetto dall'UNESCO: il monastero di Studenica fondato alla fine del XII secolo. Il monastero appartiene ai santuari serbi della Valle dei Re. È il più grande e ricco dei monasteri ortodossi della Serbia che custodiscono inestimabili collezioni di pittura bizantina del XIII e XIV secolo. Entra nella chiesa dell'incoronazione, il monastero di Žiča dove furono incoronati 7 re e che collega diverse dinastie e secoli reali. Dalla strada si possono vedere le colline del Maglič, una delle fortificazioni più belle e meglio conservate della Serbia medievale risalente al XIII secolo. Goditi la vista sulla gola di Ibar.

Tutte le attività

24 attività trovate
Ordina per:

Mokra Gora: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Mokra Gora? Clicca qui per la lista completa.

Mokra Gora: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7
(115 recensioni)

Il tour è fantastico, anche la guida è molto impegnata nel suo lavoro e orientata ai clienti, ho fatto due tour con la stessa guida e mi sono sentito molto a mio agio. L'unica cosa e capisco che dipende dai tempi, dato che per me il tempo a Drvengrad è stato troppo breve e in più paghi comunque il biglietto d'ingresso che non è molto ma non c'è tempo per esplorare. Inoltre penso che l'agenzia di viaggi dovrebbe pensare all'opzione del pranzo da includere nei tour poiché durante il tour non abbiamo avuto abbastanza tempo per consumare un pasto adeguato. A parte questo, tutto è stato perfetto, piccolo gruppo internazionale di partecipanti, comodo furgone, guida amichevole e competente e bellissima Serbia♥️ Grazie.

Nel complesso il viaggio è stato meraviglioso! Anche se sarebbe difficile non esserlo, c'era una grande varietà di attrazioni e più di quanto mi aspettassi. La guida del tour è stata carismatica, istruttiva e appassionata, ha aspettato qualche minuto per i ritardatari all'inizio che ho apprezzato e c'era abbastanza tempo libero ad ogni fermata. L'unico aspetto negativo che ho riscontrato personalmente è che non c'erano abbastanza degustazioni gratuite: penso che questo tour sarebbe un'occasione fenomenale per provare alcuni dei prodotti locali unici se fosse incluso nel programma stesso. Altrimenti consiglio vivamente, ottimo modo per vedere la bellezza selvaggia e il cuore della Serbia!

🇩🇪 Ich kann diese Reise jedem empfehlen. Die Reise war sehr gut organisiert und man wurde vom Veranstalter über alles sehr gut informiert. Unser Guide Marko war großartig. Er hatte viel Wissen und konnte es sehr gut weitergeben. Trasportali comodamente in Bus. Alles verlief sehr reibungslos. Auf Marco konnte man sich immer verlassen. Empfehlenswert 🇵🇱 Consiglio questo viaggio a tutti. Il viaggio è stato organizzato molto bene e sei stato molto ben informato dall'organizzatore su tutto. La nostra guida Marko è stata fantastica. Aveva molta conoscenza ed era in grado di trasmetterla molto bene. Trasporto in un comodo autobus. Tutto è andato molto bene. Puoi sempre contare su Marco. ne vale la pena

Questo è stato un tour fantastico. La mia guida, Jovan, originario della Serbia, era molto ben informato sulla regione e ha accolto con facilità le numerose domande che gli venivano poste. È stato un tour così facile e divertente, lo consiglio vivamente, e Jovan in particolare, a chiunque!

Luoghi visitati insoliti e molto belli. Il paesaggio è meraviglioso. Jovan è un autista molto amichevole e ha spiegato molto bene tutti i fatti interessanti. È stato molto cortese e si è preso molta cura dei partecipanti.