Cose da fare a
Monaco di Baviera

Conosciuta per il festival della birra più famoso al mondo, la capitale bavarese offre cibo, storia e cultura a sazietà.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Monaco di Baviera

Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: escursione da Monaco

1. Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: escursione da Monaco

Parti alla scoperta dei magnifici castelli di Neuschwanstein e Linderhof. Gusta un delizioso pranzo a Hohenschwangau e approfitta di una piccola deviazione nella suggestiva cittadina di Oberammergau. Sali a bordo di un autobus climatizzato e visita il castello di Neuschwanstein. Posizionato ai piedi delle Alpi, si tratta di una delle attrazioni più notevoli della Germania. Prenditi 4 ore per esplorare il luogo (il biglietto non è incluso). Raggiungi quindi il castello di Linderhof, l'unico che Re Ludovico II di Baviera riuscì a completare. A mezzogiorno, concediti una sosta al castello di Hohenschwangau, casa d'infanzia di Ludovico II, per il pranzo (non incluso). Se il tempo lo permette, prosegui per Oberammergau e percorri senza meta le stradine di questa pittoresca località.

Monaco: biglietto autobus hop-on hop-off per 1 o 2 giorni

2. Monaco: biglietto autobus hop-on hop-off per 1 o 2 giorni

Regalati un tour sull'autobus hop-on hop-off a Monaco e scopri di più sulla città grazie all'audioguida a bordo. Ammira le attrazioni della città, tra cui la quarta campana più grande al mondo, la reliquia integrale della Santa Munditia e la storica Città Vecchia. Scegli tra 3 diversi percorsi in base alle tue preferenze e ai tuoi interessi. Nelle giornate soleggiate, approfitta del piano superiore scoperto e lasciati accarezzare dai tiepidi raggi del sole. Sali e scendi quando vuoi, oppure resta a bordo per ascoltare le affascinanti spiegazioni dell'audioguida, disponibile in 10 lingue diverse. Scegli tra 3 percorsi:il City Tour, il tour Nymphenburg Olympic Park e il tour Schwabing; ciascun percorso impiega 1 ora. Passa accanto a siti importanti, come il Palazzo di Nymphenburg, il Parco Olimpico, il Giardino Inglese, la storica Città Vecchia, Odeonsplatz, Marienplatz e molto altro.

Monaco di Baviera: tour della città e dell'Allianz Arena

3. Monaco di Baviera: tour della città e dell'Allianz Arena

Partecipa a questo tour dedicato al calcio: ammira i siti di maggior interesse di Monaco di Baviera e visita il campo di allenamento del Bayern Monaco e l'Allianz Arena, lo stadio più moderno d'Europa. Inizia l'esperienza con un giro in autobus della città, e scopri di più sulle sue attrazioni. Dirigiti quindi alla sede di una delle più importanti società di calcio del mondo. L'Allianz Arena, il tempio del calcio a nord di Monaco, è il terzo e il più spettacolare stadio dello storico club calcistico del Bayern Monaco. Visita questo iconico stadio e scopri di più sulla storia della squadra. Terminato il tour dello stadio, potrai immergerti nel Museo del FC Bayern, una mostra che ripercorre la storia dei detentori dei record del campionato. Scoprirai le coppe, i giocatori e le curiosità che si sono susseguiti nei 110 anni di storia dalla fondazione del club.

Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: tour premium

4. Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: tour premium

Durante questo tour di 1 giorno, approfitta del viaggio su un autobus spazioso con sedili comodi, grandi finestrini panoramici, guida e autista professionali, ma anche spuntini e bevande a bordo. I biglietti d'ingresso ai castelli sono inclusi. Al mattino, viaggia da Monaco di Baviera al Castello di Linderhof per una visita guidata. Poi, prosegui per la bellissima cittadina di Oberammergau. Durante la camminata in questo suggestivo paesino, scopri l'arte tradizionale di intaglio del legno. A mezzogiorno, continua lungo la Romantische Straße, la Strada Romantica, in direzione del Castello di Neuschwanstein. Se lo desideri, puoi pranzare all'arrivo, oppure visitare il ponte Marienbrücke. Nel pomeriggio, visita il Castello di Neuschwanstein, prima di tornare a Monaco di Baviera. Dopo una giornata ricca di eventi, rilassati durante il viaggio su un autobus lussuoso.

Castello di Neuschwanstein: tour da Monaco di Baviera

5. Castello di Neuschwanstein: tour da Monaco di Baviera

Situata a 2 ore da Monaco, l'incantevole città vecchia di Füssen si trova sulle pendici delle Alpi, incorniciata da uno degli scenari naturali più incredibili del mondo. Dominando da lontano il villaggio, come se fosse stato scolpito proprio dalle montagne che s'innalzano maestose verso il cielo, appare una visione da sogno: il fantastico ed etereo Castello di Neuschwanstein. Questa gloriosa follia fu costruita nel XIX secolo dal famoso re "matto" Ludovico II, un uomo inebriato dalla mitologia e che divenne egli stesso una leggenda. Le scintillanti torri bianche del castello tra le nuvole sono immediatamente riconoscibili a molti che non hanno mai sentito parlare di Neuschwanstein. Ha ispirato il Castello della Bella Addormentata della Disney ed è famoso in tutto il mondo come il castello di Citty Citty Bang Bang. Visitarlo significa essere trasportati in una favola. Con questo tour di 1 giorno da Monaco, la tua guida ti accompagnerà in treno o in autobus fino al punto più alto del castello, da cui domina uno spettacolare panorama di montagne, laghi e valli. Non si tratta solo del castello, ma anche della sua meravigliosa posizione. Raggiungerai i migliori punti panoramici ed esplorerai il lago. Se il tempo e le condizioni atmosferiche lo permettono, puoi anche goderti una nuotata. Goditi i panorami da cartolina del bellissimo Castello di Hohenschwangau, della gola della cascata e dello splendido ponte sospeso di Marienbrücke. Mentre rimani a bocca aperta dinanzi a cotanta bellezza, la tua guida ti racconterà l'avvincente storia del tragico regno di Re Ludovico, dei suoi periodi turbolenti e dell'ossessione che lo spinse a costruire il suo fantasioso castello sulle montagne e che alla fine lo distrusse. Evita le lunghe code per il tour interno delle camere private del re condotto da una guida specializzata del castello. Il tour è il modo più pratico per entrare in questo fantastico mondo.

Monaco: tour gastronomico di 2 ore a Viktualienmarkt

6. Monaco: tour gastronomico di 2 ore a Viktualienmarkt

Dalla Weißwurst (tradizionale salsiccia bianca bavarese) ai pretzel, dalla birra al formaggio, le possibilità per bere e mangiare al Viktualienmarkt sono praticamente infinite. Con questo tour di 2 ore del Viktualienmarkt a Monaco di Baviera delizierai i tuoi sensi con gustose prelibatezze locali e racconti affascinanti. Questo tour gastronomico inizia a Marienplatz. Partirai da lì per recarti direttamente al Viktualienmarkt, dove ti fermerai in diversi stand per assaggiare numerose prelibatezze locali e scoprire interessanti storie legate al cibo e ai commercianti del mercato. Qui, potrai trovare vari tipi di salsicce, formaggi, pane e frutti esotici e concluderai il tour con alcune prelibatezze bavaresi sottaceto.

Monaco: tour guidato in bicicletta di 3 ore

7. Monaco: tour guidato in bicicletta di 3 ore

Esplora la vivace città di Monaco in modo dinamico. Grazie a questo tour guidato in bicicletta di 3 ore, apprenderai molte interessanti informazioni sulla storia della capitale bavarese. La bici ti permette di raggiungere attrazioni famose della città in modo facile e veloce. Immergiti nella caratteristica atmosfera cittadina, mentre pedali tra le vie di Monaco e ascolti interessanti storie narrate dalla tua guida. Durante il tour, ti fermerai alla birreria all'aperto Hofbräukeller, dove potrai sorseggiare una birra fresca prima di riprendere a pedalare lungo il Fiume Isar. Il percorso in bici ti condurrà a Marienplatz fino a Maximilianstrasse oltrepassando la Hofbräuhaus e poi attraverso Königsplatz, la Pinakothek der Moderne e Schwabing fino a raggiungere il Giardino Inglese. Alla fine del percorso, farai ritorno al punto di partenza.

Rothenburg e Nördlinger Ries: tour in autobus da Monaco

8. Rothenburg e Nördlinger Ries: tour in autobus da Monaco

Viaggia lungo la Strada Romantica, una famosa strada di oltre 350 km che collega alcune delle gemme architettonico più incantevoli della Baviera, grazie a un tour guidato da Monaco. Scopri la bellezza naturale della regione e l'affascinante città di Rothenburg. Dopo la partenza da Monaco, per prima cosa ti dirigerai ad Harburg, uno dei castelli più antichi e meglio preservati della Germania. Questo castello dalla posizione perfetta e il villaggio circostante conservano il fascino del Medioevo. Lasciati ammaliare dalla bellezza del luogo e immergiti nella sua suggestiva storia. Dopo la visita al castello e una pausa caffè, riprenderai il viaggio attraverso il meraviglioso paesaggio del Nördlinger Ries, l'enorme cratere lasciato da un antico meteorite nella regione della Svevia. Passerai per Dinkelsbühl, famosa per le sue torri e le guglie, e raggiungerai Rothenburg, una cittadina medievale perfettamente restaurata. Prenditi del tempo libero per un'esplorazione approfondita. Passeggia tra le stradine e i vicoli pervasi dal fascino di tempi andati. Infine, durante il viaggio di ritorno per Monaco, attraverserai la regione coltivata a luppolo più vasta al mondo, l'Hallertau. Lasciati rapire da questa splendida regione della Germania meridionale con questo incredibile tour.

Monaco di Baviera: tour ufficiale dei pub

9. Monaco di Baviera: tour ufficiale dei pub

Incontra la guida nel centro di Monaco di Baviera e fai la conoscenza degli altri turisti, backpacker, viaggiatori e abitanti del posto del tuo gruppo. Gusta una birra di benvenuto e segui la guida in questo tour alla scoperta di alcuni dei locali più alla moda della città. Scopri 3 tra i bar più trendy del centro. Approfitta di ingressi gratuiti, shot in omaggio e di una fantastica atmosfera. Ricevi consigli utili e concludi la serata in discoteca.

Concerto alla Residenza di Monaco

10. Concerto alla Residenza di Monaco

La Residenza, situata nel cuore di Monaco, è stata per lungo tempo la sede del palazzo di città, e la dimora dei duchi, dei principi e dei re della Baviera. L'enorme struttura rappresenta il palazzo di città più grande della Germania e racchiude alcuni degli interni più sfarzosi d'Europa. Con le sue collezioni d'arte e tesori, è senza dubbio il sito culturale più importante di tutta la Baviera. La Residenza di Monaco di Baviera ospita un evento speciale ogni giovedì e sabato: proprio in questi giorni i solisti della Residenza, insieme a tutti i membri della Filarmonica di Monaco di Baviera, tengono un concerto all'interno della Hofkapelle (cappella di corte), il luogo in cui molti secoli fa suonò Wolfgang Amadeus Mozart in persona. Il programma del concerto varia di settimana in settimana e ti permette di ascoltare i capolavori del periodo barocco e del periodo classico di artisti come Bach, Vivaldi, Handel, Haydn, così come le opere di Mozart prodotte nel periodo in cui era il compositore della corte bavarese.

Domande frequenti su Monaco di Baviera

Quali sono le migliori attrazioni di Monaco di Baviera?

Monaco di Baviera: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Monaco di Baviera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monaco di Baviera? Clicca qui per la lista completa.

Monaco di Baviera: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 17.261 recensioni

Hanae è stata una guida meravigliosa, così gentile e super ben informata in diverse lingue! Il Linderhof Palace era squisito e la visita guidata in inglese dal vivo è stata istruttiva. Guidare attraverso Oberammergau è stato fantastico. Neuschwanstein è stato stupendo e ha anche fatto una bella visita guidata.

Punto di incontro facile da trovare; la guida simpatica e preparata, autista molto prudente; bus pulito e con aria condizionata. Tutto molto organizzato. Gita consigliatissima anche se non in italiano poiché in loco le audio guide avevano la possibilità di ascoltare tutto nella lingua desiderata

L'attività è d'obbligo. Il castello e il palazzo sono spettacolari. Anche i panorami della zona. Nonostante fosse in inglese, la guida parlava un po' di spagnolo se glielo chiedevi e c'era un'audioguida in spagnolo.

Sensazionale il posto, la guida ha raccontato l'intera storia durante il viaggio in modo che potessimo capire bene il viaggio. Molto bello !

Ben organizzato e il tour leader Mat ha fornito molta storia su questa zona della Germania e la storia del castello lo consiglierei di sicuro