Monaco di Baviera
Mostre e musei

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Monaco di Baviera Mostre e musei: le attività più consigliate

Concerto alla Residenza di Monaco

1. Concerto alla Residenza di Monaco

La Residenza, situata nel cuore di Monaco, è stata per lungo tempo la sede del palazzo di città, e la dimora dei duchi, dei principi e dei re della Baviera. L'enorme struttura rappresenta il palazzo di città più grande della Germania e racchiude alcuni degli interni più sfarzosi d'Europa. Con le sue collezioni d'arte e tesori, è senza dubbio il sito culturale più importante di tutta la Baviera. La Residenza di Monaco di Baviera ospita un evento speciale ogni giovedì e sabato: proprio in questi giorni i solisti della Residenza, insieme a tutti i membri della Filarmonica di Monaco di Baviera, tengono un concerto all'interno della Hofkapelle (cappella di corte), il luogo in cui molti secoli fa suonò Wolfgang Amadeus Mozart in persona. Il programma del concerto varia di settimana in settimana e ti permette di ascoltare i capolavori del periodo barocco e del periodo classico di artisti come Bach, Vivaldi, Handel, Haydn, così come le opere di Mozart prodotte nel periodo in cui era il compositore della corte bavarese.

Monaco di Baviera: tour saltafila del castello di Nymphenburg con trasferimenti

2. Monaco di Baviera: tour saltafila del castello di Nymphenburg con trasferimenti

Segui le orme degli ex sovrani della Baviera e visita uno dei più grandi palazzi reali d'Europa, il castello di Nymphenburg. Lasciati ispirare dalla sua ricca storia, dalla grande architettura e dagli interni sontuosi e visita i musei del palazzo con una guida privata. Goditi l'ingresso saltafila. Il tuo tour di 2 ore include l'ingresso prioritario, così puoi accelerare il tuo ingresso e trascorrere più tempo esplorando gli splendidi interni del palazzo. Entra nella residenza estiva del XVII secolo per scoprire lo spirito del barocco e ascoltare la storia d'amore dietro il suo design ricercato. Ammira i punti salienti come la Grande Galleria delle Bellezze di Max Emanuel, la Camera degli stemmi, le Gallerie del nord e del sud, il Gabinetto delle lacche cinesi, l'Appartamento della regina e la bellissima Cappella del Palazzo. Ogni camera è come una scatola di gioielli preziosi, con splendidi affreschi sul soffitto, dipinti storici, arazzi antichi, mobili originali e altri tesori che testimoniano l'estetica e il potere della Casa di Wittelsbach. Visita il Museo delle carrozze (Marstallmuseum), che documenta 300 anni di costruzione di carrozze principesche, viaggi e cultura equestre attraverso un'esposizione delle più grandi collezioni del mondo di carrozze e slitte, tra cui la splendida Carrozza dell'Incoronazione dell'imperatore Carlo VII. Tour di 4 ore Scegli il tour di 4 ore per approfittare del vantaggio aggiuntivo dei trasferimenti di andata e ritorno tra il tuo alloggio a Monaco e il castello di Nymphenburg. Goditi il tuo autista privato e il trasporto con aria condizionata. L'opzione del tour di 4 ore include anche un trasferimento di 1 ora, un tour guidato di 2 ore e 1 ora di tempo libero per scattare foto ed esplorare autonomamente il famoso parco e giardini di Nymphenburg, ispirato a Versailles. Tour di 3,5 ore L'opzione di 3,5 ore include la visita guidata al Palazzo di Nymphenburg (compreso il Museo delle Carrozze) e al Museo dell'Uomo e della Natura, che si trova nell'ala nord del palazzo. Al museo, scopri la storia naturale e guarda mostre informative sulla dinamica della terra, sui minerali, sulle origini umane e molto altro ancora.

Residenza di Monaco: tour privato con l'artista Paul Riedel

3. Residenza di Monaco: tour privato con l'artista Paul Riedel

La Residenza di Monaco è più di un museo. Questo è il luogo in cui si sono svolti eventi importanti della storia bavarese. Visita le 139 stanze di questa meraviglia architettonica con un artista locale, offrendoti una prospettiva unica sulla storia e l'ambientazione. Entra nella Residenza di Monaco con il tuo gruppo privato e artista Paul Riedel. Ascolta i primi anni della famiglia reale di Monaco, i Wittelsbach. Guarda dove e come vivevano. Passeggia nel verdeggiante giardino del re Ludovico II mentre rifletti sugli eventi storici che si sono svolti qui. La tua guida presenterà diversi dipinti e spiegherà il loro background tecnico nella Green Gallery, un vero fiore all'occhiello della residenza. Dopo aver visitato l'interno, scopri l'esterno del palazzo, che fu quasi distrutto durante la seconda guerra mondiale.

Memoriale di Dachau: escursione da Monaco di Baviera

4. Memoriale di Dachau: escursione da Monaco di Baviera

Il Campo di Concentramento di Dachau è stato il primo campo permanente e l'unico a rimanere in attività per tutti e 12 gli anni del regime di Adolf Hitler. Il campo fu aperto il 22 marzo 1933, soltanto 2 mesi dopo l'ascesa al potere di Hitler, e liberato il 29 aprile 1945. Durante questo tour, una guida esperta e qualificata per la visita al Memoriale ti fornirà informazioni dettagliate su tutti gli aspetti della vita all'interno del campo e sulla morte di centinaia di migliaia di deportati che varcarono i cancelli di ingresso: • Motivi dell'apertura del campo e arrivo dei primi prigionieri • Le 3 fasi del campo, la sua evoluzione e lo sviluppo • La struttura di addestramento delle SS La Scuola del Terrore • Jourhaus, edificio di ingresso e porta del campo, con il suo tristemente noto motto Arbeit Macht Frei (il lavoro rende liberi) • Appellplatz, la piazza in cui veniva fatto l'appello • Museo del Memoriale nell'ex edificio di manutenzione • Registrazione dei nuovi prigionieri e loro classificazione • Tortura e punizione, sia fisica che psicologica • Il Bunker, la prigione all'interno del campo • Il cortile del Bunker per le torture e le esecuzioni • Le baracche, la vita del prigioniero e la routine quotidiana • La recinzione perimetrale del campo e le torrette di guardia • Forni crematori della baracca X - 2, fosse comuni e camera a gas • Memoriali religiosi e scultura di Nandor Glid L'importanza di Dachau come centro educativo e commemorativo rende questa giornata impossibile da dimenticare. Il tour include il trasporto andata e ritorno da Monaco con mezzi pubblici. Dopo il tour la guida tornerà con il gruppo al punto di ritrovo a Marienplatz, all'incirca verso le 16:30 - 17:00.

Monaco di Baviera: concerto serale al Palazzo Schleissheim

5. Monaco di Baviera: concerto serale al Palazzo Schleissheim

Vivi una serata speciale di musica classica al Palazzo Schleissheim. Il palazzo attira i visitatori con i suoi pittoreschi giardini barocchi costruiti dall'elettore Max Emanuel sul modello della popolare Versailles, nella speranza di ottenere l'onore imperiale. Nella magnifica cornice, puoi goderti un concerto di musica classica con eccezionali solisti della Residenz e membri dell'Orchestra Filarmonica di Monaco. Siediti e ascolta i suoni del grande maestro nel bellissimo parco del palazzo. 10 giugno - 19:30 Mozart: Sinfonia n. 38 "Prager" in re maggiore KV 504 Mendelssohn: Suite da sogno di una notte di mezza estate Schubert: "Incompiuta" – Sinfonia n. 8 in si minore Dvorak: Danze Slave Solisti in residenza 17 giugno - 19:30 Mozart: Sinfonia n. 35 "Haffner" in re maggiore KV 385 Mendelssohn: Suite da sogno di una notte di mezza estate Mendelssohn: "Italiano" – Sinfonia n. 4 in la maggiore Gershwin: "Estate" Solisti in residenza 29 giugno - 19:30 Chopin: Concerto per pianoforte n. 2 in fa minore Mozart: Concerto per pianoforte n. 9 "Jeune home" Bizet: Carmen-Suite Andreas Skouras: pianoforte Solisti in residenza 15 luglio - 19:30 Mozart: "Divertimento musicale" Mozart: Concerto per oboe Mendelssohn: Suite da sogno di una notte di mezza estate Brahms: Danze Ungheresi Gershwin: "Estate" Solisti in residenza 20 luglio - 19:30 Mussorgski/Ravel: "Quadri in una mostra" Haydn: Sinfonia n. 104 "Londonese" Verdi: Rigoletto Parafrasi Gershwin: "Estate" Andreas Skouras: pianoforte Solisti in residenza 4 agosto - 19:30 Vivaldi: "Quattro Stagioni" Pachelbel: Kanon Albinoni: Adagio Mozart: Serenata in sol maggiore KV 525 "A Little Night Music" Rossini: Serenata per archi "Aria di Figaro" Solisti in residenza 9 settembre - 19:30 Mozart: "Divertimento musicale" KV 522 Gershwin: Rapsodia in blu Mendelssohn: Concerto per pianoforte n. 2 in re minore Brahms: Danze Ungheresi Gershwin: "Estate" Andreas Skouras: pianoforte Solisti in residenza

Monaco: concerto di gala al teatro Cuvilliés

6. Monaco: concerto di gala al teatro Cuvilliés

Assisti a un concerto dei solisti della Residenz in uno dei teatri rococò più belli e importanti d'Europa, dove fu rappresentata per la prima volta l'Idomeneo di Mozart e dove Napoleone fu ospite per un'esibizione del Don Giovanni nel 1806. L'ensemble, composto dall'Orchestra Filarmonica di Monaco e dalla Bavarian Radio Symphony Orchestra, esegue selezionati capolavori di musica classica, lasciando impressioni durature e ricordi meravigliosi per il pubblico.

Monaco di Baviera: tour guidato privato del Terzo Reich e della seconda guerra mondiale

7. Monaco di Baviera: tour guidato privato del Terzo Reich e della seconda guerra mondiale

Fai un tour a piedi di Monaco e ascolta il passato della città da una guida professionista locale. Visita una raccolta curata di destinazioni. Segui la tua guida attraverso le parti della città legate alla seconda guerra mondiale e alla storia del Terzo Reich. Esplora il centro storico, sede del nuovo municipio (Neues Rathaus), danneggiato durante la seconda guerra mondiale e successivamente ricostruito. Ascolta 43 campane, ammira 32 figure a grandezza naturale e guarda la colonna Mariensaule. Ascolta la storia nazista di Monaco, l'inizio del Terzo Reich e le informazioni su Adolf Hitler. Prosegui verso Odeonsplatz e Feldherrnhalle, il luogo in cui Hitler tentò di assaltare il Ministero della Difesa bavarese nel Putsch della Birreria. Passa l'Hofgarten e scopri il Movimento di Resistenza della Rosa Bianca. Visita Königsplatz, che fungeva da piazza per i raduni di massa del partito nazista. Estendi all'opzione più lunga e visita anche il Centro di documentazione di Monaco (NS-Dokumentationszentrum). Guarda i documenti e le foto dell'epoca del regime nazista mentre ascolti i commenti dal vivo.

Monaco di Baviera: tour privato a piedi dei punti salienti della città vecchia

8. Monaco di Baviera: tour privato a piedi dei punti salienti della città vecchia

Scopri i fatti e le leggende dell'affascinante città di Monaco in un tour privato a piedi. Da un lato è una città ricca di storia, dall'altro molto moderna e vivace. Guarda i punti salienti e impara dalla tua guida professionale. Inizia il tuo tour guidato a piedi di 2 ore a Marienplatz e ammira lo straordinario Municipio Nuovo, la statua dorata Mariensäule e l'Altes Rathaus. Spostati verso la chiesa di San Pietro, la chiesa più antica della città con un'enorme torre di osservazione. Lungo la strada potrai anche avvistare la chiesa di San Michele e visitare l'Asamkirche con i suoi splendidi dipinti e soffitti. Scopri di più sull'opzione di 3 ore e visita la Frauenkirche. Impressiona tutti con le sue dimensioni e le sue torri a cupola, note anche per la sua leggendaria impronta del diavolo. Ammira le porte monumentali della città a Sendlinger Tor e Karlsplatz, così come la Fontana Wittelsbach e poi cammina lungo la passeggiata. Estendi fino a 4 ore e passeggia lungo la Bayerische Staatsoper, l'esterno è semplicemente eccezionale. Segui la tua guida a Odeonsplatz, passa la Residenz ed esplora Theatinerkirche. Dall'esterno, la facciata è semplice in giallo, in stile rococò. Ha un interno impressionante con un altare maggiore, colonne scolpite, statue e stucchi iconici. Con l'opzione di 6 ore si accede all'attrazione principale: la Residenz. Comprende il Museo della Residenza, il Tesoro e il Teatro. Lì vedrai la Galleria degli Avi, il Gabinetto delle Porcellane, la Cappella di Corte e gli Appartamenti Reali, gioielli e oreficeria, smalti, oggetti di cristallo e avori e il meraviglioso auditorium di un teatro.

Monaco di Baviera: biglietti per il Museo dell'Oktoberfest e degustazione di birra

9. Monaco di Baviera: biglietti per il Museo dell'Oktoberfest e degustazione di birra

Scopri la più grande festa popolare di Monaco, l'Oktoberfest, con i biglietti salta fila per il Museo della birra e dell'Oktoberfest. Scopri la storia del festival e tutto ciò che riguarda la produzione della birra e la birra, quindi vai al Museum Lounge e goditi quattro diverse birre. Non pensare nemmeno alla lunga formazione e approfitta dell'ingresso prioritario al Museo della birra e dell'Oktoberfest. Prenditi il tuo tempo imparando fatti interessanti sulla birra e sulla sua popolarità nel corso della storia umana. Diventa un esperto di birra e cogli l'occasione per imparare il segreto delle analisi sensoriali e degustare una birra vera e propria. Quindi, metti alla prova le tue abilità nella Museum Lounge con quattro diverse birre, comprese le originali birre di Monaco.

Monaco di Baviera: tour privato della Residenza, del Museo e del Tesoro

10. Monaco di Baviera: tour privato della Residenza, del Museo e del Tesoro

Partecipa a questo tour esclusivo per esplorare gli angoli e le fessure della Residenz, il più grande complesso di palazzi della Germania, con una guida autorizzata. Entra per ammirare gli splendidi interni e conoscere i suoi ex abitanti. Visita il Museo Residenz, il Tesoro e il Teatro Cuvilliés e goditi un tour a piedi della Città Vecchia. Scegli un'opzione di base di 2 ore per vedere i punti salienti della Residenz: il Palazzo, il Museo e il Tesoro. Segui le orme di re, duchi ed elettori bavaresi che prestarono servizio in questa residenza reale dal 1508 al 1918. Fai un viaggio attraverso i periodi del Rinascimento, del primo Barocco, del Rococò, del Neoclassicismo. Ammira le stanze sontuose e le collezioni d'arte che forniscono il gusto distinto e l'ambizione politica della dinastia dei Wittelsbach. Come museo, la Residenz esplora le epoche dell'umanesimo, della Controriforma, dell'Illuminismo, del diritto divino dei re e della monarchia costituzionale. Nel Tesoro troverai una straordinaria collezione di gioielli della corona, insegne reali, opere di oreficeria, spade, calici e altri oggetti costosi. L'opzione di 3 ore include un trasferimento in auto privata tra il tuo alloggio a Monaco e la Residenz. Questa soluzione è perfetta quando non vuoi camminare troppo lontano o usare i mezzi pubblici. Dopo il tour, verrai ricondotto all'indirizzo fornito al momento della prenotazione. Scegli la durata di 3,5 ore per visitare la Residenz e il Teatro Cuvilliés. Ammira l'opulenza dell'auditorium che l'elettore Massimiliano Giuseppe III costruì come suo nuovo teatro dell'opera. Ascolta le sontuose produzioni d'opera e la prima rappresentazione dell'Idomeneo di Mozart che ha debuttato qui. Esplora anche Hofgarten, i giardini di corte della residenza reale. Ammira il governo bavarese, il teatro Marstall e la Grand State Opera. Il tour di 5 ore include anche un tour a piedi del centro storico di Monaco. Fai una passeggiata dalla Residenz a Odeonsplatz per vedere il monumento Feldherrnhalle e la Chiesa Teatina, e ascolta il famigerato Beer Hall Putsch che ha avuto luogo qui. Entra nell'orgogliosa Frauenkirche (Cattedrale di Monaco) e ascolta la leggenda della sua impronta del diavolo. Segui la tua guida privata nella piazza del centro città Marienplatz per ammirare il magnifico Municipio Nuovo, il Municipio della Città Vecchia, la Fontana del Pesce e la Chiesa di San Pietro, la chiesa più antica della città.

Mostre e musei a Monaco di Baviera: domande frequenti

Mostre e musei: quali sono le altre cose da fare a Monaco di Baviera?

Le altre cose imperdibili da fare a Monaco di Baviera sono:

Mostre e musei a Monaco di Baviera: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Monaco di Baviera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monaco di Baviera? Clicca qui per la lista completa.

Monaco di Baviera: le opinioni degli altri viaggiatori

Ottima l'organizzazione ed eccellente il concerto. La cena, considerato il prezzo, è stata un po scarsina. Un brodino, due fette di arrosto di maiale, dolce. Dopo siamo andati in un altro ristorante ad integrare...... Nel complesso comunque è stata una bella serata. Ribadisco, il concerto, che era la parte dominante della serata, è stato stupendo.

Un luogo della memoria a due passi da Monaco, la storia è difficile da dimenticare quando ci cammini sopra.

Bella visita è molto soddisfacente

Bel tour e la guida Marcin molto professionale e molto preparata ! Consiglio il tour