Monaco di Baviera
Nature & Adventure

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Monaco di Baviera Natura e avventura: le attività più consigliate

Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: escursione da Monaco

1. Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: escursione da Monaco

Scopri 2 favolosi castelli costruiti nell'isolamento delle montagne da Re Ludovico II di Baviera: Neuschwanstein e Linderhof. Questo tour con partenza da Monaco in un lussuoso autobus climatizzato ti permetterà di visitare questi due importanti esempi di architettura occidentale. Il Castello di Neuschwanstein è situato in una posizione unica ai piedi delle Alpi e costituisce uno dei più interessanti luoghi da visitare in Germania. Qui avrai a disposizione 4 ore circa per scoprire questo sito in ogni suo affascinante dettaglio con tutta calma. Linderhof è l'unico castello che Ludovico II riuscì a completare. Verso mezzogiorno potrai rilassarti al Castello di Hohenschwangau, la casa dell'infanzia di Ludovico, per una pausa pranzo (non incluso). Proseguirai con una breve sosta a Oberammergau, dove avrai la possibilità di scattare belle fotografie di questo caratteristico paesino e dei suoi dintorni e di concederti un po' di shopping.

Castello di Neuschwanstein: tour da Monaco di Baviera

2. Castello di Neuschwanstein: tour da Monaco di Baviera

Situata a 2 ore da Monaco, l'incantevole città vecchia di Füssen si trova sulle pendici delle Alpi, incorniciata da uno degli scenari naturali più incredibili del mondo. Dominando da lontano il villaggio, come se fosse stato scolpito proprio dalle montagne che s'innalzano maestose verso il cielo, appare una visione da sogno: il fantastico ed etereo Castello di Neuschwanstein. Questa gloriosa follia fu costruita nel XIX secolo dal famoso re "matto" Ludovico II, un uomo inebriato dalla mitologia e che divenne egli stesso una leggenda. Le scintillanti torri bianche del castello tra le nuvole sono immediatamente riconoscibili a molti che non hanno mai sentito parlare di Neuschwanstein. Ha ispirato il Castello della Bella Addormentata della Disney ed è famoso in tutto il mondo come il castello di Citty Citty Bang Bang. Visitarlo significa essere trasportati in una favola. Con questo tour di 1 giorno da Monaco, la tua guida ti accompagnerà in treno o in autobus fino al punto più alto del castello, da cui domina uno spettacolare panorama di montagne, laghi e valli. Non si tratta solo del castello, ma anche della sua meravigliosa posizione. Raggiungerai i migliori punti panoramici ed esplorerai il lago. Se il tempo e le condizioni atmosferiche lo permettono, puoi anche goderti una nuotata. Goditi i panorami da cartolina del bellissimo Castello di Hohenschwangau, della gola della cascata e dello splendido ponte sospeso di Marienbrücke. Mentre rimani a bocca aperta dinanzi a cotanta bellezza, la tua guida ti racconterà l'avvincente storia del tragico regno di Re Ludovico, dei suoi periodi turbolenti e dell'ossessione che lo spinse a costruire il suo fantasioso castello sulle montagne e che alla fine lo distrusse. Evita le lunghe code per il tour interno delle camere private del re condotto da una guida specializzata del castello. Il tour è il modo più pratico per entrare in questo fantastico mondo.

Memoriale di Dachau: tour guidato da Monaco di Baviera

3. Memoriale di Dachau: tour guidato da Monaco di Baviera

Dopo aver incontrato la guida a Marienplatz, prendi un treno S-Bahn per Dachau Bahnhof. Intraprendi quindi un breve tragitto in autobus fino al luogo del memoriale. Scopri di più lungo il percorso sull'ascesa del partito nazista negli anni '20 fino alla nomina di Adolf Hitler a Cancelliere nel 1933. Approfondisci la storia relativa all'introduzione dei campi di concentramento e il ruolo svolto da Dachau come modello per altri campi. Partecipa a un tour guidato di tutte le aree e degli edifici aperti al pubblico. Visita la struttura per l'addestramento delle SS, il bagno riservato ai detenuti e il cancello principale con il famigerato slogan "Arbeit Macht Frei". Osserva la recinzione perimetrale, alcuni monumenti religiosi e il bunker, che fungeva da prigione all'interno del campo. La guida ti racconterà dei metodi di tortura e punizione utilizzati nel campo e dei vari esperimenti medici effettuati sui prigionieri. Ascolta le storie di vita quotidiana dei prigionieri e delle loro guardie. Conosci più dettagli su Georg Elser, l'uomo che riuscì quasi ad uccidere Hitler e che fu giustiziato a Dachau. Visita l'ex camera a gas e il crematorio. Guarda un breve filmato a colori di Dachau che mostra le ore successive alla liberazione e ascolta cosa successe dopo. Infine ti recherai di nuovo al centro visitatori, per poi iniziare il viaggio di ritorno a Monaco di Baviera.

Memoriale di Dachau: tour di mezza giornata da Monaco

4. Memoriale di Dachau: tour di mezza giornata da Monaco

Partecipa a questo tour di 5 ore al Memoriale del campo di concentramento di Dachau, luogo di ricordo e spazio informativo. Visitarlo può essere una sfida, ma anche un'esperienza assai commovente e memorabile. Una guida professionista, autorizzata ed esperta del Memoriale organizzerà tutti i dettagli del viaggio di andata e ritorno, tramite treno e autobus, da Monaco di Baviera. Parteciperai a un tour dell'intera area, inclusi tutti gli edifici ancora esistenti, il museo del centro esposizioni e il cinema con proiezioni di documentari in lingua inglese. Le guide ti illustreranno il materiale, spesso toccante, con rispetto per le vittime e senza ricorrere a facili sensazionalismi.

Zugspitze: tour sul picco più alto della Germania

5. Zugspitze: tour sul picco più alto della Germania

Sali a bordo di un bus turistico e ammira il mondo dall'alto, dal picco più alto della Germania. Questo tour di 1 giorno ti condurrà direttamente nella regione alpina e tra le sue valli verdeggianti. Oltrepassa le abitazioni pittoresche di Garmisch-Partenkirchen e prosegui il tuo viaggio in autobus sulla montagna, fino a raggiungere la stazione della valle dello Zugspitze che, con i suoi 2.963 metri, è il picco più alto della Germania. Prendi la nuova funicolare e raggiungi la vetta in pochi minuti. Respira a pieni polmoni l'aria fresca di montagna e goditi una vista sensazionale di oltre 400 picchi delle Alpi Bavaresi, Austriache, Svizzere e Italiane.  Pranza in uno dei ristoranti in cima (sono disponibili piatti halal e vegetariani), prima di divertirti sul bob o di fare una passeggiata tra i ghiacci perenni.  Infine, dopo la discesa dalla montagna su un treno a cremagliera, il tuo comodo autobus ti ricondurrà a Monaco.

Punti salienti di Monaco di Baviera con tour di 3 ore in Segway

6. Punti salienti di Monaco di Baviera con tour di 3 ore in Segway

Scivola per le strade di Monaco con questo tour in Segway. Impara a gestire un Segway e visita tutte le principali attrazioni della città, tra cui il Maximilianeum e la Chiesa Teatina. Dopo aver imparato a guidare un Segway, inizia il tuo tour ad Artur-Kutscher-Platz. Quindi, dirigiti verso il Giardino Inglese e lungo il fiume Isar fino all'Angelo della Pace. Prosegui fino al Maximilianeum, la sede del Parlamento bavarese. Questo edificio è stato costruito tra il 1857 e il 1874 dall'architetto Friedrich Bürklein e si inserisce nell'ambiente circostante lungo il fiume Isar. Risalendo il fiume, vedi l'Isola dei musei con il Deutsches Museum e la chiesa parrocchiale di San Massimiliano sulla riva occidentale del fiume Isar. Dirigiti lungo Maximilianstraße oltre il Teatro Residenz a Odeonsplatz e ammira la Feldherrnhalle e la Chiesa dei Teatini. Scivola davanti alla Residenza di Monaco insieme all'Hofgarten e alla Cancelleria di Stato bavarese verso l'Eisbach. Da lì, gira intorno al Siegestor fino al punto di partenza.

Monaco di Baviera: tour in bici di 1,5 ore

7. Monaco di Baviera: tour in bici di 1,5 ore

La tua guida ti mostrerà la strada attraverso la città verso le migliori attrazioni mentre ti racconterà tutto sulla storia di Monaco. Durante la tua esperienza sarai anche intrattenuto con storie divertenti sui luoghi circostanti e sulla cultura tedesca. Poiché il tour è relativamente breve, non ci saranno soste per cibo/bevande, quindi assicurati di essere pronto al tuo arrivo. Il percorso abituale va a Max Joseph Platz, Odeonsplatz/Feldherrnhalle Theatinerkirche, Englischer Garten, Eisbachwelle, Bayerisches Nationalmuseum/sede della Luftwaffe, fiume Isar e The Angel of Peace. I principali punti di discussione durante il tour si svilupperanno attorno a Hitler, alla seconda guerra mondiale e alla storia di Monaco. La tua guida vorrà visitare altre attrazioni o, in alternativa, può saltarne alcune se la maggioranza del gruppo lo desidera. Ci saranno pause per il bagno e l'acqua durante tutto il tour e sarà condotto a un ritmo facile a cui tutti saranno in grado di tenere il passo.

Monaco di Baviera: tour in bicicletta con guida locale

8. Monaco di Baviera: tour in bicicletta con guida locale

Parti dalla stazione di Monaco di Baviera Centrale per un tour in bicicletta di mezza giornata alla scoperta dei siti di maggior interesse della città. Pedala in compagnia di una guida locale che conosce i percorsi più belli, le storie più interessanti e i luoghi migliori dove fermarsi per un drink veloce. La prima tappa del tour è Königsplatz, una piazza neoclassica spesso definita l'Acropoli di Monaco. A pochi minuti di distanza, sorge l'imponente Odeonsplatz. Entrambe le piazze sono un'eredità lasciata dal Re Ludovico I di Baviera, un monarca del XIX secolo che voleva realizzare una città grandiosa per i sovrani bavaresi. In realtà, il re è riuscito inconsapevolmente a rendere Monaco di Baviera ideale per i ciclisti. Attraversa quindi i pittoreschi giardini reali fino all'Englischer Garten (Giardino Inglese), il parco cittadino più grande d'Europa, dove la pratica del nudismo è legale. Fai successivamente una sosta nel famoso giardino della Torre Cinese per bere qualcosa. Percorri le incantevoli sponde del fiume Isar fino a raggiungere di nuovo il cuore della Città Vecchia. Le suggestive strade pedonali medievali intorno a Marienplatz vantano la presenza di chiese, mercati e caffetterie e si rivelano un vero paradiso per i ciclisti.

Berchtesgaden e Obersalzberg: tour di 1 giorno da Berlino

9. Berchtesgaden e Obersalzberg: tour di 1 giorno da Berlino

Goditi una delle destinazioni turistiche più spettacolari della Germania. Questo tour offre un panorama davvero mozzafiato delle montagne e dei laghi di questa regione naturale unica nel suo genere. Il tuo tour partirà sulla Strada tedesca delle Alpi, le cui sinuose curve si inerpicano nelle pittoresche valli alpine fino ai piedi della splendida Berchtesgaden. Qui, avrai l'opportunità di fare un'escursione a Obersalzberg e goderti il suo fenomenale panorama. Chi lo desidera può approfittare del servizio di autobus speciale e dell'entusiasmante ascensore sotterraneo per visitare il Nido dell'Aquila, dov'è possibile ammirare i resti della residenza privata di Hitler. Nelle giornate invernali, quando la neve e il ghiaccio coprono le cime più elevate, visiterai invece le celebri miniere di sale di Berchtesgaden per scoprire questo capitolo particolarmente affascinante della storia della zona.

Nido dell'Aquila: tour di gruppo da Monaco

10. Nido dell'Aquila: tour di gruppo da Monaco

Questo tour di 1 giorno parte da Monaco e ti porta al rifugio alpino di Hitler, collocato nelle montagne sopra Berchtesgaden. Il rifugio gli fu donato nel 1939, in occasione del suo 50° compleanno, e fu completato in 13 mesi. La struttura include anche un ascensore che fu trasportato lì attraverso un tunnel tra le rocce. Parti da Monaco e percorri le strade più panoramiche delle Alpi tedesche. All'arrivo, un bus speciale ti porta all'entrata del Nido dell'Aquila e, tramite l'ascensore che arriva alla cima della montagna, arriva all'interno del rifugio stesso. Ammira la vista sulle Alpi e dedica un po' di tempo all'esplorazione del luogo. Visita le sale inferiori insieme a una guida che parla inglese e osserva il panorama offerto dalle finestre di lastre di vetro dell'edificio. Sui mobili in legno circostanti sono visibili chiaramente i graffiti lasciati dalle truppe degli Alleati. I bordi inferiori di un grande camino nel ristorante, contro cui i soldati hanno infranto schegge di marmo da portare con sé come souvenir, sono danneggiati gravemente. Il piccolo studio di Hitler è ora usato come deposito per la caffetteria. Dopo il tour e prima di tornare a Monaco, trascorri un po' di tempo presso il Centro di documentazione sul Nazionalsocialismo a Berchtesgaden.

Natura e avventura a Monaco di Baviera: domande frequenti

Natura e avventura: quali sono le altre cose da fare a Monaco di Baviera?

Le altre cose imperdibili da fare a Monaco di Baviera sono:

Natura e avventura a Monaco di Baviera: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Monaco di Baviera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monaco di Baviera? Clicca qui per la lista completa.

Monaco di Baviera: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 4.226 recensioni

Questa è stata un'esperienza molto umiliante per non dire altro. Eravamo lì il 27 novembre 2021. La nostra guida, Franz Schega, era molto appassionata delle sue conoscenze e ha reso questo tour incredibile. Non è un tour in cui ridi e vai avanti, è molto educativo, storico e apre gli occhi. Per non dimenticare..... Sicuramente un periodo storico così importante per il punto in cui siamo ora. Grazie Franz per averlo reso memorabile e per essere ancora in grado di fare alcune battute sulla via del ritorno in città.

Matt è stata una guida incredibile! Molto gentile con il gruppo, l'ha reso un giro molto bello durante il tour. È molto interessato alla seconda guerra mondiale, il che lo rende affascinante da ascoltare, molto disponibile a fare domande a cui ha risposto con gentilezza. Lo consiglio se vuoi andare al campo di concentramento di Dachau, ne vale la pena. Grazie Matt :)

Mark our guide was super knowledgeble and let us discover very nice corners of Munich and told us very nice stories about the history, the museums and the universities. Plus, the weather was amazing! Definitely suggested

Abbiamo fatto l’escursione al castello, tutto organizzato molto bene Il castello stupendo bella la passeggiata nel periodo autunnale la guida molto brava e simpatica!!

Bravissima la guida Jacky, splendidi i castelli malgrado il tempo brutto. Da fare la salita a Neuschwanstein con la carrozza a cavallo. Tutto perfetto