Aggiungi date

Monaco di Baviera Seconda guerra mondiale

Monaco di Baviera Seconda guerra mondiale: le attività più consigliate

Memoriale di Dachau: escursione da Monaco di Baviera

1. Memoriale di Dachau: escursione da Monaco di Baviera

Partecipa a questo tour di 5 ore al Memoriale del campo di concentramento di Dachau, luogo di ricordo e spazio informativo. Visitarlo può essere una sfida, ma anche un'esperienza assai commovente e memorabile. Una guida professionista, autorizzata ed esperta del Memoriale organizzerà tutti i dettagli del viaggio di andata e ritorno, tramite treno e autobus, da Monaco di Baviera. Effettua un tour dell'intera area, inclusi tutti gli edifici ancora esistenti, il museo del centro esposizioni e il cinema con proiezioni di documentari in lingua inglese. Le guide ti illustreranno il materiale, spesso toccante, con rispetto per le vittime e senza ricorrere a facili sensazionalismi.

Da Monaco di Baviera: tour al Memoriale di Dachau

2. Da Monaco di Baviera: tour al Memoriale di Dachau

Scopri la storia del campo di concentramento di Dachau con questo tour guidato da Monaco di Baviera. Sali a bordo di un treno pubblico e goditi i panorami sulla campagna lungo il percorso. Viaggia indietro nel tempo mentre la guida ti narra le storie del passato e tu visiti questo sito commemorativo. Il campo di concentramento di Dachau fu il primo campo di concentramento tedesco, costruito al di fuori di Monaco di Baviera nel 1933. Dal 1965, il sito è un luogo dedicato alla memoria degli ex prigionieri e uno spazio dedicato all'apprendimento. Visita il memoriale in un tour di 5 ore con partenza da Monaco di Baviera. La guida ti spiegherà l'importanza del campo di concentramento di Dachau durante l'epoca nazionalsocialista. Durante il tour, sarà possibile visitare le ex camere a gas, le ex celle e le caserme.  Visita la mostra al Memoriale di Dachau, dove potrai osservare le foto e leggere i racconti dei prigionieri sulla vita quotidiana nel campo, dalle sue origini alla liberazione da parte dagli Alleati nel 1945.

Memoriale di Dachau: tour di un giorno da Monaco di Baviera

3. Memoriale di Dachau: tour di un giorno da Monaco di Baviera

Scopri la storia del campo di concentramento di Dachau con una visita guidata da Monaco. Questo luogo fu il primo campo di concentramento permanente del regime nazista, che durò per tutti i 12 anni del suo governo. Incontra la tua guida a Monaco e spostati con i mezzi pubblici fino al Memoriale del campo di concentramento di Dachau. Durante il tour, la guida ti racconterà aneddoti dettagliati riguardanti tutti gli aspetti della vita e della morte dei prigionieri che hanno attraversato i cancelli del campo dal 1933 al 1945. Scopri i motivi dell'apertura del campo e chi sono stati i primi prigionieri a entrarvi. Scopri le 3 fasi del campo, la sua evoluzione e il suo sviluppo. Ascolta la storia delle operazioni quotidiane che avvenivano qui, dalla registrazione dei nuovi prigionieri fino ai loro processi, basati su torture e punizioni. Esplora luoghi importanti, come per esempio il campo di addestramento delle S.S., noto anche come Scuola del Terrore, Jorhaus, l'edificio e il cancello all'ingresso recante la famigerata scritta "Arbeit macht frei", Appellplatz, il Bunker, la baracca X e molto altro. Dopo il tour la guida tornerà con il gruppo al punto d'incontro a Marienplatz, nel tardo pomeriggio.

Monaco: tour a piedi Terzo Reich e Seconda guerra mondiale

4. Monaco: tour a piedi Terzo Reich e Seconda guerra mondiale

Partecipa a questo tour a piedi di 2 ore attraverso la città di Monaco: scoprirai i luoghi della Seconda guerra mondiale e la storia del Nazismo, la salita di Hitler al potere e il progetto del Terzo Reich. Nel 1919, la Germania usciva dalla Prima guerra mondiale come nazione sconfitta. Monaco era piegata dall'inflazione e la Baviera invasa da proteste e disordini. Il Nazismo si sviluppò dunque come movimento di reazione a questo senso di malessere generale e rese così possibile l'ascesa di uno dei dominatori più potenti della storia: Adolf Hitler. Con questo tour visiterai luoghi storici, come la Hofbräuhaus (la birreria alla cui porta Hitler espose i punti del suo programma) e la Feldherrnhalle(Loggia dei Marescialli), dove venne sventato il primo tentativo di colpire lo stato nazista nel 1923. Proseguirai poi per la Königsplatz e farai una sosta nei giardini di Hofgarten, dove si sviluppò il movimento di resistenza "La Rosa Bianca". Con questo tour potrai visitare i luoghi più importanti del Nazismo e scoprire la storia e i fatti ad esso legati, visitando anche bellissimi posti della città di Monaco.

Monaco di Baviera: tour guidato dove nacque il Terzo Reich

5. Monaco di Baviera: tour guidato dove nacque il Terzo Reich

In tempi non molto lontani, Monaco di Baviera assunse il titolo ufficiale di "Hauptstadt der Bewegung", ovvero Capitale del Movimento Nazista. Questa fu la città che il Comandante in capo delle forze Alleate definì "la culla del mostro nazista". Molti degli edifici, per lo più sconosciuti ai turisti occasionali, celano i misteri di un passato oscuro. Partecipa a questo tour a piedi di 2 ore e 30 minuti e approfondisci la tua conoscenza su una delle pagine più buie della storia umana. Scopri come Monaco di Baviera divenne il luogo di nascita del Partito Nazista. La città fu teatro di alcuni dei più agghiaccianti crimini nazisti: dal colpo di stato fallito alla terribile Notte dei Cristalli, il più vasto programma antisemita mai visto da secoli nell'Europa Occidentale, nonché punto di non ritorno nel processo che porterà all'Olocausto. Visita le birrerie dove si riunivano le prime piccole combriccole di fanatici, che in futuro avrebbero dato vita al Terzo Reich, e osserva i luoghi dove Hitler tenne i suoi primi discorsi importanti. Cammina tra le strade dove Hitler combatteva per il potere insieme alle sue camicie brune e scopri come fecero a raggiungere il loro scopo. Dirigiti quindi al Quartier Generale ufficiale del Partito Nazista da dove Hitler minacciò il mondo, e osserva gli edifici che portano ancora le cicatrici della seconda guerra mondiale. L'ironia amara è che mentre gran parte del centro di Monaco fu devastata dai bombardamenti Alleati, molti edifici nazisti sopravvissero agli attacchi e sono in piedi ancora oggi. Accanto a loro si ergono i memoriali alle numerose vittime cittadine del Nazismo, inclusi coloro che sacrificarono la vita per opporsi a questo terribile movimento ideologico.

Da Monaco: tour del sito commemorativo di Dachau in spagnolo

6. Da Monaco: tour del sito commemorativo di Dachau in spagnolo

Da Monaco, raggiungi il sito commemorativo del campo di concentramento di Dachau in treno, accompagnato da una guida commemorativa ufficiale di Dachau. Una volta arrivato, visita l'intero sito commemorativo, compresi gli edifici storici e la mostra principale. La guida ti fornirà fatti interessanti, retroscena storici e storie delle vittime. Saranno visitati l'appello, i bunker, le baracche e il crematorio. Avrai anche l'opportunità di vedere il memoriale internazionale e altri memoriali religiosi nel campo di concentramento. Questa è una visita commovente ed emotivamente toccante creata con sensibilità e rispetto per le vittime.

Nido dell'Aquila: tour di gruppo da Monaco

7. Nido dell'Aquila: tour di gruppo da Monaco

Questo tour di 1 giorno parte da Monaco e ti porta al rifugio alpino di Hitler, collocato nelle montagne sopra Berchtesgaden. Il rifugio gli fu donato nel 1939, in occasione del suo 50° compleanno, e fu completato in 13 mesi. La struttura include anche un ascensore che fu trasportato lì attraverso un tunnel tra le rocce. Parti da Monaco e percorri le strade più panoramiche delle Alpi tedesche. All'arrivo, un bus speciale ti porta all'entrata del Nido dell'Aquila e, tramite l'ascensore che arriva alla cima della montagna, arriva all'interno del rifugio stesso. Ammira la vista sulle Alpi e dedica un po' di tempo all'esplorazione del luogo. Visita le sale inferiori insieme a una guida che parla inglese e osserva il panorama offerto dalle finestre di lastre di vetro dell'edificio. Sui mobili in legno circostanti sono visibili chiaramente i graffiti lasciati dalle truppe degli Alleati. I bordi inferiori di un grande camino nel ristorante, contro cui i soldati hanno infranto schegge di marmo da portare con sé come souvenir, sono danneggiati gravemente. Il piccolo studio di Hitler è ora usato come deposito per la caffetteria. Dopo il tour e prima di tornare a Monaco, trascorri un po' di tempo presso il Centro di documentazione sul Nazionalsocialismo a Berchtesgaden.

Memoriale di Dachau: tour

8. Memoriale di Dachau: tour

Il 22 marzo 1933, i Nazisti aprirono il primo campo di concentramento statale a Dachau. Oggi, il sito funge da memoriale dedicato a coloro che hanno perso la vita qui e da luogo di istruzione e riflessione.  Incontra la guida alle 09:00 di fronte all'ufficio informazioni turistiche in Marienplatz nel centro di Monaco di Baviera. La guida si occuperà dei tuoi biglietti di viaggio e ti accompagnerà in treno fino all'antica città di Dachau, risalente al IX secolo e situata a 16 km da Monaco. Dopo un breve tragitto in autobus che segue quasi interamente il percorso dei prigionieri, arriverai al sito per iniziare il tour. La guida ti accompagnerà attraverso il sito e sarà molto attenta a fornirti il maggior numero possibile di informazioni concrete e obiettive. A livello umano, questo tour si rivela molto toccante e dà molto sui cui riflettere e la guida ti incoraggerà a fare domande e a intavolare discussioni. Adottando questo approccio, la speranza è che le persone meditino sulla loro visita e abbiano il tempo necessario per comprendere meglio il significato di questa esperienza. Il tour si concentrerà sulle difficoltà delle vittime, su chi è morto, ma anche sui sopravvissuti. Verranno citati i singoli prigionieri e verranno spiegate le loro esperienze in prima persona. Tuttavia, verranno anche esaminati i responsabili dei crimini, le SS, per provare a comprendere la loro complicità e come abbiano potuto riconciliarsi con i crimini commessi. Approfitta del tempo a disposizione per esplorare l'eccellente mostra del museo, in modo da potere riflettere in modo autonomo su questo luogo e su ciò che ha rappresentato. Incontra di nuovo la guida per il viaggio di ritorno a Marienplatz a Monaco di Baviera. Se preferisci, avrai inoltre l'opportunità di partire dalla stazione principale.

Tour combinato di Monaco e storia nazista

9. Tour combinato di Monaco e storia nazista

Vieni e unisciti a questa esperienza unica di tour di un giorno partendo dalla famosa Marienplatz nel centro di Monaco. Il tour inizia alle 09:00 con una visita al sito commemorativo del campo di concentramento di Dachau, utilizzando l'eccellente sistema di trasporto di Monaco. Dachau è un luogo di memoria, riflessione ed educazione, un luogo da visitare assolutamente durante il tuo soggiorno. Trascorri l'intera giornata con una guida autorizzata commemorativa di Dachau, che sarà appassionata di rendere la tua esperienza il più concretamente ricca e stimolante possibile. Verrà fornito un tour completo del sito, ma ti verrà anche assegnato del tempo per esplorare l'eccellente mostra del museo. Le domande sono benvenute e l'interazione con la tua guida incoraggiata, in modo da migliorare la tua esperienza. Ritorna con la tua guida a Marienplatz, momento in cui avrai una breve pausa durante la quale potrai rinfrescarti e mangiare qualcosa. La tua guida avrà suggerimenti per i ristoranti. Alle 15:00, partendo di nuovo da Marienplatz, la seconda parte della giornata inizia con un tour a piedi attraverso la bellissima Monaco. Saranno esposti luoghi rilevanti per il partito nazista e Adolf Hitler, come il luogo in cui Hitler si unì al Partito dei lavoratori tedeschi, il luogo in cui si decise di eseguire un pogrom contro gli ebrei tedeschi nel novembre 1938 e dove fu stipulato l'accordo di Monaco firmato anche nel 1938. Oltre ai luoghi appartenenti a questo periodo specifico, vedrai altri luoghi di interesse come la chiesa parrocchiale più antica di Monaco, una delle birrerie all'aperto più pittoresche della città e il famoso Hofbrauhaus. Il tour terminerà a Königsplatz, dove i nazisti tenevano i loro raduni e dove si trova il famigerato Führerbau e il nuovo centro di documentazione del nazionalsocialismo. Alla fine di questo tour di circa 8 ore avrai la possibilità di essere riaccompagnato a Marienplatz in treno con la tua guida o di riprendere il tuo itinerario. La tua guida sarà lieta di consigliarti o aiutarti in termini di suggerimenti o indicazioni sui ristoranti. Questo tour è un modo davvero efficiente e semplice per i visitatori di Monaco di vedere da vicino questo periodo molto significativo e oscuro della storia di Monaco, una storia che non è palesemente ovvia per il visitatore occasionale di questo magnifico vecchio punto di riferimento medievale.

Da Monaco di Baviera: escursione a Norimberga in treno

10. Da Monaco di Baviera: escursione a Norimberga in treno

Norimberga è ricordata per essere stata uno dei centri principali del Terzo Reich e, anni dopo, sede del tribunale per i crimini di guerra internazionali che processò i capi nazisti. Tuttavia, Norimberga offre anche molti altri siti interessanti. Si tratta di una splendida e antica città con una storia lunga e movimentata. Ammira le imponenti fortificazioni medievali dell'incantevole centro storico, le spettacolari chiese gotiche, le colorate aree dei mercati e il castello dell'antica città imperiale in cima alla collina. La guida esperta ti accompagnerà durante il viaggio in treno di 1 ora e 30 minuti da Monaco di Baviera e ti guiderà in un tour completo ed esaustivo alla scoperta di Norimberga. La città vanta una storia affascinante. Norimberga fu la capitale non ufficiale del Primo Reich, o del primo Impero tedesco, che dominò l'Europa centrale per circa 1.000 anni. E fu qui che si tenne la Dieta imperiale (Reichstag) del Sacro Romano Impero. Norimberga fu un centro culturale e intellettuale molto vivace, crocevia delle principali rotte commerciali. La città rivestì un ruolo cruciale nella riforma protestante, nella stampa e nelle rivoluzioni scientifiche che plasmarono il mondo moderno.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Altre attività
25 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Monaco di Baviera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monaco di Baviera? Clicca qui per la lista completa.

Monaco di Baviera: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 813 recensioni

Esperienza molto particolare per vedere da vicino un periodo triste della storia recente, molto bravo e preparato Marcin la nostra guida che ci ha accompagnato e spiegato tutto con particolare attenzione, da provare

Very strong and meaningful experience that everyone should do once in his life. Marcin was a perfect guide, very knowledgeable and an excellent communicator.

la guida molto brava e competente ci ha fatto conoscere la città attraverso le tappe più importanti di quel periodo storico. Molto consigliato

Very interesting tour that allowed us to discover a different point of view of Munich. Gabriela and her pink bicycle is a legend!

Un eccellente ripasso di storia con una guida che non ha lasciato nulla al caso.