Monaco di Baviera
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Monaco di Baviera Storia e cultura: le attività più consigliate

Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: escursione da Monaco

1. Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: escursione da Monaco

Parti alla scoperta dei magnifici castelli di Neuschwanstein e Linderhof. Gusta un delizioso pranzo a Hohenschwangau e approfitta di una piccola deviazione nella suggestiva cittadina di Oberammergau. Sali a bordo di un autobus climatizzato e visita il castello di Neuschwanstein. Posizionato ai piedi delle Alpi, si tratta di una delle attrazioni più notevoli della Germania. Prenditi 4 ore per esplorare il luogo (il biglietto non è incluso). Raggiungi quindi il castello di Linderhof, l'unico che Re Ludovico II di Baviera riuscì a completare. A mezzogiorno, concediti una sosta al castello di Hohenschwangau, casa d'infanzia di Ludovico II, per il pranzo (non incluso). Se il tempo lo permette, prosegui per Oberammergau e percorri senza meta le stradine di questa pittoresca località.

Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: tour premium

2. Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: tour premium

Durante questo tour di 1 giorno, approfitta del viaggio su un autobus spazioso con sedili comodi, grandi finestrini panoramici, guida e autista professionali, ma anche spuntini e bevande a bordo. I biglietti d'ingresso ai castelli sono inclusi. Al mattino, viaggia da Monaco di Baviera al Castello di Linderhof per una visita guidata. Poi, prosegui per la bellissima cittadina di Oberammergau. Durante la camminata in questo suggestivo paesino, scopri l'arte tradizionale di intaglio del legno. A mezzogiorno, continua lungo la Romantische Straße, la Strada Romantica, in direzione del Castello di Neuschwanstein. Se lo desideri, puoi pranzare all'arrivo, oppure visitare il ponte Marienbrücke. Nel pomeriggio, visita il Castello di Neuschwanstein, prima di tornare a Monaco di Baviera. Dopo una giornata ricca di eventi, rilassati durante il viaggio su un autobus lussuoso.

Castello di Neuschwanstein: tour da Monaco di Baviera

3. Castello di Neuschwanstein: tour da Monaco di Baviera

Situata a 2 ore da Monaco, l'incantevole città vecchia di Füssen si trova sulle pendici delle Alpi, incorniciata da uno degli scenari naturali più incredibili del mondo. Dominando da lontano il villaggio, come se fosse stato scolpito proprio dalle montagne che s'innalzano maestose verso il cielo, appare una visione da sogno: il fantastico ed etereo Castello di Neuschwanstein. Questa gloriosa follia fu costruita nel XIX secolo dal famoso re "matto" Ludovico II, un uomo inebriato dalla mitologia e che divenne egli stesso una leggenda. Le scintillanti torri bianche del castello tra le nuvole sono immediatamente riconoscibili a molti che non hanno mai sentito parlare di Neuschwanstein. Ha ispirato il Castello della Bella Addormentata della Disney ed è famoso in tutto il mondo come il castello di Citty Citty Bang Bang. Visitarlo significa essere trasportati in una favola. Con questo tour di 1 giorno da Monaco, la tua guida ti accompagnerà in treno o in autobus fino al punto più alto del castello, da cui domina uno spettacolare panorama di montagne, laghi e valli. Non si tratta solo del castello, ma anche della sua meravigliosa posizione. Raggiungerai i migliori punti panoramici ed esplorerai il lago. Se il tempo e le condizioni atmosferiche lo permettono, puoi anche goderti una nuotata. Goditi i panorami da cartolina del bellissimo Castello di Hohenschwangau, della gola della cascata e dello splendido ponte sospeso di Marienbrücke. Mentre rimani a bocca aperta dinanzi a cotanta bellezza, la tua guida ti racconterà l'avvincente storia del tragico regno di Re Ludovico, dei suoi periodi turbolenti e dell'ossessione che lo spinse a costruire il suo fantasioso castello sulle montagne e che alla fine lo distrusse. Evita le lunghe code per il tour interno delle camere private del re condotto da una guida specializzata del castello. Il tour è il modo più pratico per entrare in questo fantastico mondo.

Rothenburg e Nördlinger Ries: tour in autobus da Monaco

4. Rothenburg e Nördlinger Ries: tour in autobus da Monaco

Viaggia lungo la Strada Romantica, una famosa strada di oltre 350 km che collega alcune delle gemme architettonico più incantevoli della Baviera, grazie a un tour guidato da Monaco. Scopri la bellezza naturale della regione e l'affascinante città di Rothenburg. Dopo la partenza da Monaco, per prima cosa ti dirigerai ad Harburg, uno dei castelli più antichi e meglio preservati della Germania. Questo castello dalla posizione perfetta e il villaggio circostante conservano il fascino del Medioevo. Lasciati ammaliare dalla bellezza del luogo e immergiti nella sua suggestiva storia. Dopo la visita al castello e una pausa caffè, riprenderai il viaggio attraverso il meraviglioso paesaggio del Nördlinger Ries, l'enorme cratere lasciato da un antico meteorite nella regione della Svevia. Passerai per Dinkelsbühl, famosa per le sue torri e le guglie, e raggiungerai Rothenburg, una cittadina medievale perfettamente restaurata. Prenditi del tempo libero per un'esplorazione approfondita. Passeggia tra le stradine e i vicoli pervasi dal fascino di tempi andati. Infine, durante il viaggio di ritorno per Monaco, attraverserai la regione coltivata a luppolo più vasta al mondo, l'Hallertau. Lasciati rapire da questa splendida regione della Germania meridionale con questo incredibile tour.

Concerto alla Residenza di Monaco

5. Concerto alla Residenza di Monaco

La Residenza, situata nel cuore di Monaco, è stata per lungo tempo la sede del palazzo di città, e la dimora dei duchi, dei principi e dei re della Baviera. L'enorme struttura rappresenta il palazzo di città più grande della Germania e racchiude alcuni degli interni più sfarzosi d'Europa. Con le sue collezioni d'arte e tesori, è senza dubbio il sito culturale più importante di tutta la Baviera. La Residenza di Monaco di Baviera ospita un evento speciale ogni giovedì e sabato: proprio in questi giorni i solisti della Residenza, insieme a tutti i membri della Filarmonica di Monaco di Baviera, tengono un concerto all'interno della Hofkapelle (cappella di corte), il luogo in cui molti secoli fa suonò Wolfgang Amadeus Mozart in persona. Il programma del concerto varia di settimana in settimana e ti permette di ascoltare i capolavori del periodo barocco e del periodo classico di artisti come Bach, Vivaldi, Handel, Haydn, così come le opere di Mozart prodotte nel periodo in cui era il compositore della corte bavarese.

Monaco: viaggio virtuale nella storia bavarese

6. Monaco: viaggio virtuale nella storia bavarese

Il tuo viaggio nel tempo comincia nella magica biblioteca di Georg Aloisius Linnebach. Nella sua biblioteca scoprirai le tappe più importanti della storia bavarese. Come si è sviluppata la Bavaria e come è diventata quella che è oggi? Il culmine della tua avventura sarà l'esperienza virtuale. Vola attraverso 7000 anni di storia bavarese. Siediti a bordo del velivolo che Ludwig ha sempre sognato. Lui ebbe la visione di un carro volante a forma di pavone. Georg Aloisius Linnebach realizzò il suo sogno e ora ti poterà a fare un viaggio unico nel tempo usando la tecnologia della realtà virtuale. Dopo il tour virtuale avrai la possibilità di ottenere ulteriori informazioni sulle tappe che hai visto precedentemente nella sala adibita alle esposizioni. Inoltre, potrai anche dare uno sguardo alle quinte. Abbiamo girato per te un film che mostra come è stato progettata e realizzata la nostra TimedRide.

Monaco: caccia al tesoro attraverso la città vecchia per i bambini

7. Monaco: caccia al tesoro attraverso la città vecchia per i bambini

Vivi un'esperienza divertente e divertente per i bambini nella città vecchia di Monaco. Usando puzzle e indizi dalle buste numerate, spostati da una vista all'altra nel centro storico muovendoti al tuo ritmo. Partendo da Stachus, la grande piazza nel centro di Monaco, avrete la possibilità di scoprire la famosa Frauenkirche, considerata il simbolo di Monaco, Marienplatz, dove sia il vecchio (Altes Rathaus) che i nuovi municipi (Neues Rathaus) si trovano, e il Viktualienmarkt, un famoso mercato alimentare gourmet. Questo tour scavenger auto-divertente consente a te e alla tua famiglia di prendere il tempo per scervellarti in giro per la città mentre ancora beneficiano di ampie informazioni sulla storia della capitale bavarese e di conoscere i suoi punti di riferimento in modo divertente e anticonvenzionale.

Monaco di Baviera: tour in tedesco nella Città Vecchia

8. Monaco di Baviera: tour in tedesco nella Città Vecchia

Monaco di Baviera non presenta soltanto un lato divertente, ricco di vita e di atmosfera, ma anche di un lato più oscuro e terrificante. Durante il tour cittadino, visiterai luoghi paurosi e inediti a nord della Città Vecchia, tra l'elegante quartiere di Kreuzviertel con la sua piazza Promenade Square e l'aristocratico quartiere di Graggenau, dove si trova la famosa residenza di Wittelsbacher. Questo spaventoso tour inizia davanti alla cattedrale di Frauenkirche, dove incontrerai il diavolo in persona. Comprendi come egli, cercando di impedire la costruzione della cattedrale, si sia tradito e inciampato lasciando la sua impronta. Ma non è tutto, durante la visita avrai un incontro ravvicinato con il fantasma dal cappello a punta del cimitero, con l'avaro e freddo Scrooge nella piazza di Promenade Square e con il grasso fantasma di porta Maxtor. Di solito, la parte più misteriosa del tour è rappresentata dalla visita alla torre di Jungfernturm, dove si sentono ancora le grida dei condannati a morte e dei prigionieri torturati. Partecipa a un tour nei luoghi più terrificanti del centro, incontra diavoli, demoni, eretici e dannati visitando luoghi in cui si sono svolti sanguinosi crimini e dove presunte streghe hanno venduto la loro anima. Sia che tu sia un abitante di Monaco di Baviera, che ti sia trasferito da poco in città, che tu sia un turista o un visitatore di passaggio, giovane o anziano, questo tour è perfetto per tutti. Dato che il tour è abbastanza impattante e spaventoso, è consigliato a partecipanti dai 12 anni in su.

Tour di Monaco di Baviera in Segway con guida

9. Tour di Monaco di Baviera in Segway con guida

Parteciperai a una sessione di addestramento di 30 minuti prima di cominciare il tour. Approfitta di questo tour di Monaco di Baviera in Segway di 2 ore e 30 minuti per rilassarti dopo una giornata movimentata in città o al lavoro. Divertiti guidando un Segway e scopri i luoghi più belli di Monaco di Baviera da una nuova prospettiva. La guida esperta ti insegnerà a utilizzare il Segway e a controllarlo. Dopo una breve introduzione, potrai cominciare il tour della città. Il tour ti porterà a Königsplatz, ai Musei Pinakothek, a Odeonsplatz e alla Città Vecchia. La tua guida ti farà conoscere i luoghi più interessanti di Monaco di Baviera e persino i più esperti della città scopriranno nuove informazioni.

Monaco: tour 2 ore a Viktualienmarkt con degustazioni

10. Monaco: tour 2 ore a Viktualienmarkt con degustazioni

Passeggia all'interno del Viktualienmarkt nel cuore di Monaco e ammira le innumerevoli bancarelle del mercato con diversi tipi di prodotti alimentari. Fai un tour del Viktualienmarkt e ascolta le storie sule diverse bancarelle che lo compongono. Potrai approfondire il background e la storia del mercato, nonché i suoi attuali sviluppi prima di avere l'occasione di assaggiare una varietà di delizie culinarie. Gustare un drink di benvenuto presso il Isartor, assaggia le sostanziose salsiccie e sgranocchia pane di campagna croccante. Degusta diversi tipi di birra con i famosi pretzel, formaggi pregiati e antipasti bavaresi.

Storia e cultura a Monaco di Baviera: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Monaco di Baviera?

Storia e cultura a Monaco di Baviera: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Monaco di Baviera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monaco di Baviera? Clicca qui per la lista completa.

Monaco di Baviera: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 8.567 recensioni

Hanae è stata una guida meravigliosa, così gentile e super ben informata in diverse lingue! Il Linderhof Palace era squisito e la visita guidata in inglese dal vivo è stata istruttiva. Guidare attraverso Oberammergau è stato fantastico. Neuschwanstein è stato stupendo e ha anche fatto una bella visita guidata.

Punto di incontro facile da trovare; la guida simpatica e preparata, autista molto prudente; bus pulito e con aria condizionata. Tutto molto organizzato. Gita consigliatissima anche se non in italiano poiché in loco le audio guide avevano la possibilità di ascoltare tutto nella lingua desiderata

L'attività è d'obbligo. Il castello e il palazzo sono spettacolari. Anche i panorami della zona. Nonostante fosse in inglese, la guida parlava un po' di spagnolo se glielo chiedevi e c'era un'audioguida in spagnolo.

Sensazionale il posto, la guida ha raccontato l'intera storia durante il viaggio in modo che potessimo capire bene il viaggio. Molto bello !

Ben organizzato e il tour leader Mat ha fornito molta storia su questa zona della Germania e la storia del castello lo consiglierei di sicuro