Monastero di Jvari

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Monastero di Jvari: le attività e i tour più consigliati

Georgia: tour a Mtskheta, Jvari, Gori e Uplistsikhe

1. Georgia: tour a Mtskheta, Jvari, Gori e Uplistsikhe

Il tour parte alle 09:00 alla volta della regione orientale della Georgia, a 96 chilometri da Tbilisi, verso Mtskheta. Mtskheta fu la capitale del regno georgiano di Iberia dal III secolo a.C. e oggi è una delle città più antiche della Georgia, nonché centro culturale e religioso. Poi, visita il monastero di Jvari , un autentico capolavoro architettonico del primo Medioevo, costruito sulla cima di una collina. Da qui, guarda in basso verso il punto di confluenza dei fiumi Aragvi e Mtkvari  e goditi una sosta per scattare delle foto. In compagnia della tua guida, prosegui verso Gori, la città che diede i natali a Stalin, per visitare la sua casa, il museo e il vagone ferroviario. Al Museo di Stalin, scopri la vita del famigerato dittatore attraverso la mostra che comprende foto, regali e pezzi d'arredamento. Dopo il museo, è ora di pranzare a Gori, con la possibilità di scegliere tra un ristorante georgiano o una famiglia del posto con cantina privata, per assaggiare i tipici vini del Paese. Dopo pranzo, raggiungi Uplistsikhe, una città scavata nella roccia il cui nome significa “Fortezza del Signore”, sulla riva sinistra del fiume Mtkvari. La fortezza è menzionata nelle cronache che risalgono ai primissimi tempi dell'umanità e la sua storia inizia nel I-II millennio a.C. Uplistsikhe fu un importante centro religioso, politico e culturale nei periodi ellenico e tardo-antico, ed è stata identificata come uno degli insediamenti urbani più antichi della Georgia. Goditi un interessante tour a piedi tra le strutture scavate nelle rocce e un anfiteatro. Infine, visita la cattedrale di Svetitskhoveli , un luogo sacro che custodisce la tunica di Cristo, capolavoro del primo Medioevo e patrimonio dell'umanità UNESCO.

Tbilisi: tour del monastero di Jvari, Ananuri, Gudauri e Kazbegi

2. Tbilisi: tour del monastero di Jvari, Ananuri, Gudauri e Kazbegi

Inizia il tuo tour al Monastero di Jvari, un monastero ortodosso del VI secolo vicino a Mtskheta. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il monastero sorge su una montagna rocciosa sopra la confluenza dei fiumi Mtkvari e Aragvi, affacciato su Mtskheta, l'antica capitale della Georgia. Prosegui per Zhinvali Water Reservoir, situato sull'autostrada militare georgiana. Scopri la storia di questa diga sovietica, costruita negli anni '80. Quindi, arriva alla Fortezza di Ananuri, sede degli Eristavis (Duchi) di Aragvi. Scopri le intriganti trame di questa dinastia feudale che governò l'area dal XIII secolo. Esplora il sito di numerose battaglie storiche e ammira il magnifico scenario, ideale per la fotografia di paesaggi. Dopo la fortezza di Ananuri, pranza a Pasanauri, la patria del più famoso cibo tradizionale georgiano, Khinkali. Ammira il monumento dell'amicizia dei georgiani e dei russi a Gudauri. Situato sull'autostrada militare georgiana tra la stazione sciistica di Gudauri e il passo di Jvari, il memoriale è costituito da un grande arco rotondo in pietra e da una struttura in cemento che si affaccia sulla Valle del Diavolo nelle montagne del Caucaso. Quindi, arriva a Kazbegi ed esplora uno dei luoghi più belli della Georgia: la Chiesa della Trinità di Gergeti. La chiesa si trova sotto il monte Kazbegi, a 2170 metri sul livello del mare, e offre spettacolari viste panoramiche sull'intera valle. Goditi la serena bellezza naturale di questa meraviglia isolata. Termina il tuo tour al Rooms Hotel Kazbegi. Rilassati con una tazza di caffè nel loro elegante ristorante e goditi le viste mozzafiato di Kazbegi.

Mtskheta: tour privato dell'antica capitale della Georgia

3. Mtskheta: tour privato dell'antica capitale della Georgia

La tua avventura inizia a Jvari. Goditi la bellezza della natura e la splendida vista sull'antica città. Continua in direzione della cattedrale di Svetitskhoveli, situata nella Città Santa.  Prosegui sulla strada che conduce al monastero di Samtavro. Visita l'area urbana di Mtskheta, una splendida città restaurata. Esplora le piccole botteghe e ammira l'architettura della città. Rilassati gustando un buon bicchiere di vino.  Visita il monastero di Shio-Mgvime, un complesso monastico medievale situato nella foresta sulle rive del fiume Kura. Durante il tragitto verso il monastero, ammira lo splendido canyon calcareo. Il tour si conclude con un pranzo sulla riva del fiume. 

Mtskheta: tour di un giorno nella città più antica della Georgia

4. Mtskheta: tour di un giorno nella città più antica della Georgia

Visita Mtskheta, una delle più antiche città della Georgia vicino a Tbilisi. Mtskheta era la capitale del primo regno georgiano di Iberia dal 3 ° secolo aC al 5 ° secolo d.C. Qui i georgiani accettarono il cristianesimo nel 317 e, oggi, Mtskheta rimane il quartier generale della Chiesa ortodossa e apostolica georgiana. Visita il monastero di Jvari, un monastero ortodosso georgiano del VI secolo vicino a Mtskheta e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il nome è tradotto come "Monastero della Croce". La grande chiesa rappresenta il picco della tipologia architettonica. È un vero capolavoro architettonico che domina la confluenza dei fiumi Aragvi e Mtkvari dalla cima della collina. Successivamente, la Cattedrale di Svetitskhoveli. Costruito nel 11 ° secolo, il sito stesso è ancora più antico e risale ai primi anni del 4 ° secolo. Si differenzia per il valore artistico, la magnificenza, l'armonia e il ruolo speciale che ha avuto nella storia. Il monumento ha una croce allungata che sembra toccare il cielo. Era il principale luogo di pellegrinaggio sulla Via della Seta, il luogo di sepoltura della veste di Cristo e la tomba dei re georgiani. La cattedrale è la seconda chiesa più grande della Georgia ed è elencata come UNSECO Patrimonio dell'Umanità insieme ad altri monumenti storici di Mtskheta. Scopri il complesso del monastero di Samtavro, costruito nel 11 ° secolo. Contiene la tomba della regina Nana e Mirian III e il re di Iberia, che stabilirono il cristianesimo come religione ufficiale in Georgia. Anche il famoso monaco georgiano Gabrieli è sepolto all'interno della chiesa di Samtavro. Non dimenticare di fermarti a Wine Degustation, dove puoi degustare e acquistare vino georgiano!

Visita privata di Mtskheta - Jvari - Gori - Uplistsikhe

5. Visita privata di Mtskheta - Jvari - Gori - Uplistsikhe

Esplora Kartli, una delle regioni più misteriose della Georgia. Visita la città rupestre di Uplistsikhe, la città natale di Stalin di Gori, e i siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO di Mtskheta. Inizia da Uplistsikhe, un'antica città scavata nella roccia nella Georgia orientale. Guarda la sua miscela unica di culture ritagliate dall'Anatolia e dall'architettura pagana e cristiana dell'Iran, quindi fermati per un pranzo locale (a proprie spese). Successivamente, visita Gori, la città natale di Stalin. Esplora la città o visita il Museo Stalin, che include la vecchia casa del dittatore e la carrozza ferroviaria. Seguilo con un viaggio al Monastero di Jvari. Ammira questa struttura ortodossa del VI secolo, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Goditi la vista dalla cima della montagna rocciosa sui fiumi Mtkvari e Aragvi. Concludi il tuo tour alla Cattedrale di Svetitskhoveli a Mtskheta, un altro sito del patrimonio mondiale. Trascorri del tempo in un luogo noto come luogo di sepoltura della veste di Cristo e che è tra i luoghi di culto più venerati della regione.

Mtskheta, Ananuri, Gudauri e Stepantsminda: tour da Tbilisi

6. Mtskheta, Ananuri, Gudauri e Stepantsminda: tour da Tbilisi

Approfitta del prelievo in hotel a Tbilisi, quindi raggiungi in minivan climatizzato l'antica capitale del regno di Iberia (l'attuale Georgia) a Mtskheta. Visita lo splendido Monastero di Jvari del VI secolo per osservare uno dei monumenti più importanti della regione. Quindi dirigiti verso Zhinvali per vedere il più grande bacino idrico della Georgia orientale. Continua fino al complesso del castello di Ananuri sul fiume Aragvi e scopri la dinastia feudale che governò la zona dal XIII secolo. Immergiti nella natura delle montagne del Caucaso con una visita al resort sciistico di Gudauri. Guarda un grandioso esempio di arte pubblica al monumento dell'amicizia tra la Georgia e la Russia lungo l'autostrada militare georgiana. Dirigiti verso la chiesa della Trinità di Gergeti, arroccata a 2.170 metri sul livello del mare. Approfitta di 2 ore e 30 minuti di tempo libero nella città di Stepantsminda (già nota come Kazbegi) prima di ritornare a Tbilisi in tarda serata.

Tbilisi: tour guidato di Mtskheta, Gori e Uplistsikhe

7. Tbilisi: tour guidato di Mtskheta, Gori e Uplistsikhe

Il tuo tour inizierà al mattino quando verrai prelevato dal tuo hotel, dopodiché inizierai con un viaggio attraverso le fertili terre della regione di Kartli. La prima tappa è il monastero Jvari del VI secolo, che si trova a 19 chilometri da Tbilisi. Qui riceverai una storia introduttiva della zona, mentre ti godi il meraviglioso panorama della congiunzione dei due fiumi Aragvi e Mtkvari, i Monti Armazi e la città di Mtskheta. Percorrerai 88 chilometri a ovest di Tbilisi fino a Gori, una città nella provincia di Kartli. Gori era un'importante roccaforte militare nel Medioevo, e ai piedi di una collina di pietra arenaria si erge la fortezza medievale dei Gori Tskhra-kara. Farai una breve passeggiata intorno all'area, prima di proseguire per il Museo Stalin. Le escursioni nel museo di Joseph Stalin dureranno circa 30 minuti, con il museo composto da 3 siti. Seguendo la tua visita al museo, guiderai verso l'antica città del tempio di Uplistsikhe. Tradotta come "Fortezza del Signore" e risalente al VI secolo aC, questa città è citata nelle "Cronache del 1 ° secolo dC". Qui le sale echeggianti, le lunghe e tortuose strade del corridoio, le camere di culto pagano e persino i resti del più antico teatro in Georgia sono tutti incisi nell'altopiano roccioso e in attesa di essere esplorati. Ritornerai quindi a Tbilisi passando per l'antica capitale Mtskheta, che ospita un museo vivente che include il Sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO della Cattedrale Svetitskhoveli e altri monumenti architettonici. Puoi fare una passeggiata attraverso la parte storica della città e goderti una serata rilassante assaggiando dolci locali presso i negozi di souvenir.

Da Tbilisi: tour di Mtskheta e Kazbegi con pranzo gourmet

8. Da Tbilisi: tour di Mtskheta e Kazbegi con pranzo gourmet

Inizia la giornata con un ritiro presso il tuo alloggio. Siediti e goditi il viaggio mentre ti dirigi verso Kazbegi. Passando per l'antica capitale della Georgia, visiterai prima il monastero di Jvari, costruito nel VII secolo. Successivamente, ti dirigerai verso la diga di Jhinvali, realizzata durante l'era sovietica in Georgia. A soli dieci minuti di auto, ti fermerai al Castello di Ananuri. Passando per la stazione sciistica di Gudauri, ti fermerai in un punto panoramico per ammirare la catena montuosa del Grande Caucaso. Prosegui verso il villaggio di Kazbegi, una delle principali destinazioni della Georgia per la sua gente, i suoi paesaggi e il suo cibo unici. Termina la giornata facendo un giro in fuoristrada per raggiungere la Gergeti Trinity Church ed esplorare sopra le nuvole. Quindi, goditi un delizioso pranzo prima di tornare a Tbilisi.

Da Tbilisi: tour privato del monastero di Mtskheta e Jvari

9. Da Tbilisi: tour privato del monastero di Mtskheta e Jvari

Esplora l'ex capitale della Georgia con questo tour di mezza giornata. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel, vai alla prima fermata della giornata, il Monastero di Jvari, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO situato appena fuori Mtskheta. Scopri tutto sulle strutture architettoniche storiche del monastero e ammira la bellezza dell'area circostante dalla cima della montagna dove si trova l'edificio. Successivamente, continua verso una delle città più antiche della Georgia, Mtskheta, un altro sito del patrimonio mondiale. Passeggia per le stradine della città e ammira la sua architettura unica. Fai una visita alla Cattedrale di Svetitskhoveli e scopri l'affascinante storia dietro la sua costruzione. Visiterai anche una chiesa del VI secolo dove potrai ammirare viste panoramiche della città e il punto in cui convergono due fiumi. Alla fine del tour, rientra nel tuo hotel a Tbilisi.

Tbilisi: Mtskheta, Jvari e Tbilisi Private Day Tour

10. Tbilisi: Mtskheta, Jvari e Tbilisi Private Day Tour

Con il comfort di un'auto privata e una guida professionale al tuo fianco, visiterai tutti i principali luoghi d'interesse delle due città di Mtskheta e Jvari, oltre a scoprire alcune gemme nascoste. La prima metà del tuo tour si concentra su Tbilisi, dove coprirai gran parte del centro storico camminando per le sue strade strette e vedendo i siti chiave. Incontrerai attrazioni come il Gabriadze Puppet Theatre, l'Anchiskhati Basilique, la Vecchia Moschea e la Grande Sinagoga, i bagni di zolfo, Metekhi e, naturalmente, il famoso Forte Narikala, che offre una fantastica vista panoramica di Tbilisi. Il tour di Tbilisi include anche alcuni siti che possono essere facilmente raggiunti in auto, come la Trinity Church Sameba, lo spazio urbano Fabrika e il Monumento Chronicles of Georgia. Dopo un pranzo tradizionale in un famoso ristorante di campagna, proseguirai per Mtskheta dove visiterai la cattedrale principale della Georgia, Svetitskhoveli, anche conosciuta come la "Seconda Gerusalemme". La tua ultima tappa sarà al Monastero di Jvari, protetto dall'UNESCO, del VI secolo, che vanta una delle più belle viste panoramiche della Georgia.

Monastero di Jvari: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monastero di Jvari? Clicca qui per la lista completa.

Monastero di Jvari: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 533 recensioni

Il giro che abbiamo fatto è stato davvero bello. La nostra guida George è stata incredibile, un pozzo di conoscenza e simpatia. Nonostante la giornata molto ventosa siamo stati benissimo. Abbiamo pranzato in famiglia, un'esperienza davvero bella e anche economica. Una lode agli organizzatori, precisi, attenti, puntuali, simpatici, accoglienti. Al ritorno siamo rimasti lì con loro a bere vino che ci hanno offerto e a chiacchierare, in più ci hanno offerto il passaggio per rientrare in albergo, il tutto senza chiederci niente di niente. Davvero consigliatissimo!

Bellissima esperienza. Ottima per il prezzo, abbiamo prenotato per un tour italiano e la nostra guida Tornkie era super preparata, simpatico e ci ha accompagnato durante la giornata con aneddoti interessanti e anche divertenti. Nonostante fossero molte tappe da fare siamo riusciti a vedere le cose molto bene, con tempo per le foto e per tutte le domande che volevamo. Davvero raccomandato

Forse una delle esperienze più belle che mi abbia mai capitato, la guida, Torko un ragazzo che parla l’italiano perfetto è stato eccellente, ci ha spiegato tutto in maniera esemplare

Ottima escursione. Alex, la guida, era estremamente preparato e pronto a rispondere ad ogni domanda.

Tour bellissimo; un ringraziamento speciale a George la nostra guida.