Aggiungi date

Monastero Stravopoleos

Monastero Stravopoleos: le attività e i tour più consigliati

Bucarest: tour a piedi e trasporto pubblico per piccoli gruppi

1. Bucarest: tour a piedi e trasporto pubblico per piccoli gruppi

Incontrerai la guida turistica alle 9:00 in Piazza dell'Università, vicino alla statua di Mihai Viteazu. Immagina di avere un vecchio amico a Bucarest che ti porta a fare una bella passeggiata per la città. Discuteremo di vita quotidiana, storia, politica, costumi, cibo e molte altre cose. Ecco di cosa tratta questo tour di Bucarest. In primo luogo, ti godrai un breve viaggio in metropolitana o in autobus, durante il quale osserverai la vita quotidiana dei pendolari e imparerai di più sulla storia della città. Quindi, farai una piacevole passeggiata lungo il parco più grande di Bucarest e visiterai il Museo del villaggio, uno dei migliori musei all'aperto della Romania. Il museo vanta diverse case tradizionali provenienti da tutta la Romania. È l'ambientazione perfetta per una breve storia del paese. La prossima destinazione da esplorare è il mercato più antico e più grande di Bucarest. Interagisci con gli agricoltori locali e assaggia alcuni dei frutti, delle verdure e dei formaggi esposti nel mercato. Questa sarà l'occasione perfetta per saperne di più sulla cucina rumena. Non dimenticare di provare i "mici" locali e bere una birra locale. "Mici", una salsiccia senza pelle a base di carne macinata di maiale e manzo, rappresenta uno dei piatti più tradizionali della Romania. Il tour autentico di Bucarest continua con una nuova esperienza, un giro in tram. È così che raggiungerai il centro storico di Bucarest per un tour della parte più antica della città. Esplorerai le strade di ciottoli e ammirerai la piccola e bellissima chiesa di Stavropoleos, Hanul lui Manthe uc, la libreria "Carusel" con la sua straordinaria architettura, Lipscani Street e molti altri. Per l'ultima parte del tour, ti godrai una passeggiata lungo Victoriei Avenue. È uno dei viali più antichi di Bucarest, pieno di siti storici. Ammirerai il Circolo Militare, l'ex Palazzo Reale e l'Ateneo rumeno. Infine, in Revolution Square, scoprirai la storia della rivoluzione anticomunista del 1989. Il tour termina di fronte all'Ateneo rumeno, l'edificio iconico della città. Quindi, a seconda della disponibilità, puoi visitare la sala da concerto, con un impressionante lungo congelamento e un bellissimo foyer.

Bucarest: tour a piedi di 3 ore

2. Bucarest: tour a piedi di 3 ore

Se il mondo intero è un palcoscenico, di sicuro Bucarest merita il suo posto sotto i riflettori! Questa città ha vissuto di tutto: amore, tradimento, zar russi, il francese Vaudeville, mercanti veneziani, tragedie greche e uno o due grandi incendi di grandi dimensioni. Visita alcuni dei luoghi più importanti di Bucarest e scopri le storie alle loro spalle mentre esplori a piedi la capitale della Romania, insieme a una guida locale che vi darà informazioni dettagliate della città. Il tuo tour di Bucarest inizia nel centro politico della città, Piazza della Rivoluzione. Precedentemente nota come Piazza Palazzo, questo luogo caratteristico è stato testimone di alcuni degli eventi più importanti della storia rumena. Da questa piazza nel 1989 il dittatore Nicolae Ceauşescu ha fatto il suo entusiasmante discorso a una folla che si è rivoltata ben presto contro di lui, istigando la rivoluzione rumena. Questo è anche il luogo dove scoprirai molti altri notevoli punti di riferimento, tra cui l'ex Palazzo Reale, lo splendido Ateneo rumeno (la principale sala da concerto città) e l'Athenee Palace Hilton (costruito nel 1914 e in precedenza uno dei luoghi di ritrovo preferito per le spie). Una volta lasciata alle proprie spalle la piazza, con la testa piena di fatti affascinanti, procederai verso sud lungo Viale Vittoria, nominato così per la vittoria della nuova nazione rumena nella Guerra d'Indipendenza del 1877. Immergiti nella storia e nel significato della strada, passerai anche - e scoprirai le loro storie - davanti altri importanti edifici, tra cui diversi palazzi, musei e la bellissima Chiesa Kretzulescu, una delle chiese più famose di Bucarest. Dopo, esplora le numerose attrazioni della Città Vecchia di Bucarest. Questo è il cuore della città medievale di Bucarest, l'esatto crocevia tra Oriente e Occidente, dove pascià ottomani stringevano contatti con i principi della Transilvania. Le tortuose stradine acciottolate sono piene di bar, caffetterie, negozi e ristoranti molto amati sia dalla gente del posto che dai visitatori. Ma se hai bisogno di una dose di pace e tranquillità, la si può trovare nel tranquillo cortile del monastero di Stavropoleos, o nella grande locanda di legno di Hanul lui Manuc, che offre uno sguardo accattivante in un'epoca precedente. Lungo la strada, visiterai una delle librerie più belle del mondo, la splendida Carturesti Carusel e potrai fare uno spuntino con un tradizionale covrig (fondamentalmente un pretzel morbido), uno street food molto diffuso in Romania. Il tour finirà di fronte alle rovine dell'Antica Corte Principesca, che risale al 15° secolo. Questa è l'ex residenza di uno degli individui più famosi della storia: Vlad Tepes, chi ha ispirato la figura di Dracula.

Bucarest: tour a piedi dei principali siti della città

3. Bucarest: tour a piedi dei principali siti della città

Durante il tuo tour a Bucarest, visiterai i luoghi di maggiore interesse e scoprirai la storia e l'autentica vita di questa città. Il tour comprende la visita del centro città e dei seguenti luoghi: viale della Vittoria, piazza della Rivoluzione e la città vecchia. Con questo tour interattivo troverai risposta a tutte le tue curiosità e capirai come vivono i rumeni al giorno d'oggi, come vedono e cosa provano nei confronti del loro passato e futuro, grazie a un'ottima introduzione sulla storia della capitale della Romania. In mezza giornata, esplorerai e conoscerai il ricco patrimonio culturale di Bucarest dal sapore balcanico grazie alle influenze turche e bizantine. La città possiede un'eredità comunista e laica oltre alla meravigliosa architettura francese, rumena e art déco e, soprattutto, è caratterizzata da una vivace atmosfera. Prenota questo tour privato per assaporare la cultura del posto e goderti una meravigliosa giornata alla scoperta di Bucarest.

Bucarest: Tour guidato a piedi dei punti salienti della città

4. Bucarest: Tour guidato a piedi dei punti salienti della città

Iniziamo ad esplorare il centro di Bucarest partendo dal suo km 0, proprio accanto alla Statua della Lupa. Da qui attraversiamo il centro storico e ci fermiamo all'antica corte principesca e alla chiesa. Prosegui verso l'ex Piazza del Palazzo con l'ex Palazzo Reale e l'Ateneo rumeno e l'attuale Piazza della Rivoluzione con l'ex sede del Partito Comunista, il luogo della Rivoluzione nel 1989. Passeggiando per il viale più storico, Calea Victorie, vedremo un interessante patrimonio edilizio dal tempo in cui era chiamata la piccola Parigi d'Oriente. Dopo una breve sosta alla chiesa di Stavropoleos, vicino al Museo di Storia, attraversiamo il fiume Dambovita per esplorare il Centro Civico, il nuovo centro costruito sotto l'era comunista. Concludiamo il tour a piedi in Piazza della Costituzione, di fronte al Palazzo del Parlamento.

Arte ortodossa orientale di Bucarest

5. Arte ortodossa orientale di Bucarest

Ci sono molte chiese magnificamente dipinte a Bucarest e c'è tanto da dire su ognuna di esse. Il nostro tour inizierà vicino all'Antica Corte Principesca, dove troviamo la magnifica chiesa di Sant'Antonio, poi proseguiremo lungo via Lipscani fino a San Giorgio, dove ammireremo un affresco realizzato da uno dei più grandi pittori di chiese della Romania. Successivamente nella lista ci sono due chiese difficili da trovare anche per la gente del posto, Sant'Elia - una Basilica ortodossa, una delle due in città, e la Chiesa della Signora con alcuni degli affreschi originali più antichi conservati a Bucarest. Visto che siamo in tema di chiese, il prossimo sulla nostra lista è l'eclettico Monastero di Stavropoleos e proprio accanto ad esso, la nostra ultima tappa, San Demetrio, un gioiello neo-barocco del XIX secolo.

Bucarest: tour a piedi dei punti salienti e delle gemme nascoste

6. Bucarest: tour a piedi dei punti salienti e delle gemme nascoste

Inizia la tua esplorazione dalla storica locanda di Manuc, immergendoti nelle origini e nel patrimonio commerciale della città. Attraversa Hanul Gabroveni, una reliquia del passato mercantile di Bucarest, prima di addentrarti nel Palazzo BNR, che mostra l'evoluzione finanziaria della città. Ammira lo splendore architettonico del Monastero di Stavropoleos, un gioiello della cultura ortodossa, e scopri la ricca storia del Palatul CEC. Scopri la storia di Bucarest, dalla monarchia al comunismo fino alla democrazia, passeggiando nel Passaggio Macca Villacrosse. Ammira il Palatul Regal/Palazzo Reale, testimone della trasformazione politica della nazione, e contempla l'imponente architettura di epoca staliniana della Sala Palatului. Concludiamo con la serena bellezza del Cismigiu Parc, il parco più antico di Bucarest, riflettendo sulla resilienza e sulla ricchezza culturale della città.

Bucarest in breve - tour privato di mezza giornata a piedi

7. Bucarest in breve - tour privato di mezza giornata a piedi

L'esperienza è cronologica, a partire dalla città natale di Bucarest. Ci faremo strada tra le storie del tardo Medioevo e i resti ottomani, l'architettura di fine secolo, il comunismo e i giorni contemporanei. Sarai accompagnato da una guida locale autorizzata, attenta alle tue esigenze e ai tuoi interessi, disposta a fare il possibile per fornire al viaggiatore la migliore esperienza e le migliori informazioni possibili. In un tempo relativamente breve avrai una conoscenza generale della storia, della cultura, dell'economia e delle caratteristiche sociali del luogo. Su richiesta, potrai ricevere consigli e suggerimenti su attività, esperienze culinarie e luoghi divertenti da provare durante il tuo soggiorno. È un tour divertente e interattivo, molto flessibile e personalizzabile.

Tour privato a piedi di Bucarest

8. Tour privato a piedi di Bucarest

Se sei all'inizio del tuo viaggio a Bucarest, ti invitiamo a fare questo breve tour. Con una guida locale privata, scopri la storia di Bucarest, le sue leggende e tutto ciò che ha reso la città com'è oggi. Da intrighi medievali a storie incredibili o sale da ballo ormai lontane, verrai accompagnato attraverso alcune delle incredibili storie della città. Poiché si tratta di un tour privato, avrai la possibilità di porre qualsiasi domanda o trascorrere più tempo nei luoghi che ti interessano di più, soste fotografiche, seguendo consigli per il resto della tua visita.

Bucarest: Tour di Calea Victoriei e del centro storico

9. Bucarest: Tour di Calea Victoriei e del centro storico

Il tour inizia di fronte all'edificio più iconico di Bucarest, l'Ateneo Rumeno. Questa meravigliosa sala da concerto neoclassica è circondata da altre splendide costruzioni ispirate allo stile francese: il Palazzo Reale, la Biblioteca Universitaria, l'Hotel Athenee Palace. Poi, all'ombra della statua di Re Carol, potrai ascoltare storie avvincenti di re e guerre mondiali. In contrasto con queste strutture del periodo reale si trova la Piazza della Rivoluzione. Qui troverai l'ex sede del Partito Comunista, il luogo in cui sono state prese tutte le decisioni importanti tra il 1950 e il 1989. Per questo motivo, qui scoprirai la storia della vita del famigerato dittatore Nicolae Ceaușescu. Ma soprattutto, potrai dare un'occhiata all'oppressione comunista in Romania e alla prima rivoluzione al mondo trasmessa in diretta TV. Il tour prosegue lungo la strada più famosa e stravagante della città: Calea Victoriei. Qui fiorì la vita borghese della Bucarest tra le due guerre, con alberghi Belle Epoque e meraviglie Art Déco: Grand Hotel Continental, il Palazzo dei Telefoni e il Club Militare. In seguito, passeggeremo per le pittoresche strade di ciottoli della Città Vecchia. Qui ti aspettano locande orientali medievali, piccole case mercantili del XIX secolo e palazzi imponenti che raccontano storie fantastiche. Durante la passeggiata nella Città Vecchia, vedrai anche i luoghi più importanti di questo famoso quartiere di Bucarest. Ad esempio: il Museo di Storia, il Palazzo del CEC, la Locanda di Manuc, l'intimo Passaggio di Villacrosse. Infine, visiteremo l'unico monastero attivo nel centro di Bucarest - la Chiesa di Stavropoleos, uno splendido edificio colorato e un angolo di tranquillità prima di concludere il tour presso le imponenti fontane di Piazza Unirii.

Bucarest - Punti di forza storici e tradizionali

10. Bucarest - Punti di forza storici e tradizionali

Una visita inclusa al museo del villaggio Bucarest, una città con un ricco arazzo di stili architettonici, ti invita a viaggiare attraverso la sua storia e cultura. Questa visita guidata di tre ore promette un'immersione profonda nei monumenti e nei tesori culturali più importanti della città. Partiamo per un'affascinante esplorazione delle attrazioni storiche e tradizionali di Bucarest. Club Militare: la nostra avventura inizia al Club Militare, una meraviglia architettonica progettata dall'architetto rumeno Dimitrie Maimarolu nel 1912. Con le sue imponenti sale da ballo, questo locale continua a ospitare banchetti ed eventi ufficiali, preservando la sua eleganza senza tempo. Museo di Storia (Palazzo Sutu): entra nel neoclassico Palazzo Sutu, un gioiello storico risalente al 1834. Qui troverai manufatti di inestimabile valore, tra cui il documento attestante l'esistenza di Bucarest, rilasciato da Vlad Tepes nel 1459, e una spada che un tempo apparteneva al principe Constantin Brancoveanu, sostenitore del rinomato stile architettonico Brancovenesc. Museo del villaggio: esplora il Museo del villaggio, una mostra all'aperto sulle rive del lago Herastrau. Risalente al 1936, è uno dei musei all'aperto più antichi d'Europa e il secondo più grande d'Europa. Scopri un'impressionante collezione di fattorie, mulini, chiese e mulini a vento trasferiti da varie aree rurali della Romania. Museo del contadino rumeno: visita il Museo del contadino rumeno, un capolavoro architettonico che combina gli interni monastici tradizionali con lo stile neo-rumeno. Questo museo vanta decorazioni floreali e zoomorfe, strati di mattoni rossi e grandi finestre ad arco, che ricordano gli antichi monasteri. È stato insignito del premio come miglior museo d'Europa nel 1996 e ospita oltre 90.000 manufatti che descrivono la vivace vita culturale del popolo rumeno. Esplora un'intera casa del XIX secolo, una stanza dedicata alle nonne e persino stanze "segrete" contrassegnate da indicazioni scarabocchiate a mano. Sorprendentemente, il museo ospita anche una collezione di reperti comunisti, tra cui busti di Lenin, ritratti di leader comunisti rumeni e toccanti resoconti di coloro che si opposero alla collettivizzazione. Chiesa di Kretzulescu e Monastero di Stavropoleos: termina il tuo viaggio alla Chiesa di Kretzulescu e al Monastero di Stavropoleos, due siti religiosi iconici che mostrano un'architettura intricata e uno sguardo al patrimonio spirituale di Bucarest. Alla fine di questo affascinante tour, avrai la possibilità di essere lasciato al tuo hotel o di rimanere in una posizione centrale, perfetta per esplorare ulteriormente i tesori nascosti di Bucarest. Questa esperienza offre una profonda comprensione del fascino unico di Bucarest, lasciandoti ricordi indelebili. Unisciti a noi per un viaggio indimenticabile attraverso il patrimonio architettonico e culturale di Bucarest. Prenota ora la tua visita!

14 attività trovate
Ordina per:

Monastero Stravopoleos: attrazioni popolari nei dintorni

Monastero Stravopoleos: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monastero Stravopoleos? Clicca qui per la lista completa.

Monastero Stravopoleos: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0
(4 recensioni)

Altamente raccomandato! Siamo rimasti molto contenti della nostra guida turistica Ioana: è stata fantastica con un inglese eccellente e una perfetta conoscenza della storia. Anche il tempo di domenica (18.12.2022) è stato un po' brutto ma con il suo senso dell'umorismo ha cambiato il nostro umore. Abbiamo imparato molto per la storia rumena che non sapevamo. E la città vecchia è affascinante con alcune grandi storie. Le abbiamo fatto molte domande per i vecchi edifici e lei ci ha risposto anche se non è nella lista. E siamo rimasti molto sorpresi quando ci ha dato degli snack (biscotti rumeni) e ci ha raccontato la storia della loro produzione. L'abbiamo apprezzato molto. Direi che tempo e denaro sono ben investiti.

Siamo un gruppo di 8 persone e siamo andati a Bucarest per il fine settimana. Quello che consiglio è di effettuare il tour il prima possibile, se si riesce il primo giorno di arrivo, così da avere un'idea chiara della città. La nostra guida, Razvan, ci ha condotto pazientemente per la città, spaziando tra mitologia, storia passata e quella recente del comunismo, aneddoti, architettura, arte, religione. Insomma una guida capace di raccontare con chiarezza e passione non solo il lato culturale, ma anche la sua esperienza personale di una città in continua espansione e crescita. Raccomandatissimo. Grazie davvero!

Adrian era un'eccellente guida turistica. Ho avuto la possibilità di essere l'unico al tour e Adrian mi ha fornito molte informazioni sulla cultura, il paese e la storia. È una guida così intelligente e gentile che mi ha davvero detto tutto quello che dovevo sapere. Grazie mille per avermi mostrato la bellezza di Bucarest.

Esperienza da 5 stelle piena di soddisfazioni. Guida con una preparazione eccellente su tutti fronti. Colta, brillante, simpatica. Tour consigliatissimo.

Guida preparatissima, ha risposto a qualsiasi domanda, Bravo e preparato. Molto Preparato sulla storia della Nazione