Cose da fare a
Monopoli

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Monopoli

Monopoli: tour tra leggende e gastronomia

1. Monopoli: tour tra leggende e gastronomia

Incontrerete la guida turistica locale in Largo Plebiscito, da dove inizierete a passeggiare per il centro storico di Monopoli, un dedalo di viuzze che nascondono piccoli tesori d'arte. La tua guida ti condurrà raccontandoti la storia della Madonna proveniente dal mare tanto amata dagli abitanti della città. Visiterete la chiesa e i suoi piccoli sotterranei, e conoscerete anche la leggenda custodita nelle mura del castello. Successivamente, la tua guida ti mostrerà i migliori posti dove gustare panini di pesce, il miglior gelato di Monopoli, il caffè più gustoso o il miglior ristorante per una cena speciale. Se desideri degustare alcuni prodotti tipici a conclusione del tuo tour, la tua guida sarà lieta di accompagnarti.

...
Monopoli: tour a piedi della città

2. Monopoli: tour a piedi della città

Monopoli è la combinazione perfetta di fascino di un mondo antico e spiagge splendide; una tipica e magnifica città pugliese, che nonostante l'indiscutibile fascino riesce a mantenere la sua identità tradizionale. È costituita da tante stradine pittoresche, belle piazze e porto incantevole. La città vecchia è un classico gioiellino pugliese, caratterizzato da stradine pittoresche, piazze deliziose, case interessanti e un porto incantevole. Durante il tour a piedi visita il piccolo castello situato in una bella piazza. Le case e i piccoli edifici sono affascinanti. Cammina sotto un arco che si apre sul mare e su una lunga passeggiata lungo il porto. Questo castello è molto particolare, e la parte migliore è la vista sul mare azzurro di Monopoli, con i dintorni caratteristici e il porto di pescatori. Poi ammira la splendida cattedrale barocca dedicata alla Madonna della Madia, protettrice della città. Sembra piccola, ma è in realtà enorme e contiene dei raffinati ornamenti all'interno, decorati in modo elaborato con oro e vari tipi di marmo colorato. Contiene diversi altari laterali, tutti magnifici. È difficile immaginare una città più bella: vicoli, archi, guglie, un forte, mura antiche, luce proveniente da tante direzioni, spiaggia con acqua cristallina. È il sogno di ogni fotografo.

...
Da Monopoli: tour guidato di Alberobello

3. Da Monopoli: tour guidato di Alberobello

Incontra il tuo autista a Monopoli che ti accompagnerà ad Alberobello. Quando arrivate ad Alberobello, incontrate una guida locale autorizzata che vi accompagnerà in una visita guidata della città. Scopri i famosi trulli tradizionali (case a forma conica) di Alberobello, che hanno portato la città a essere dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO. Scopri gli affascinanti quartieri di Rione Aia Piccola e Rione Monti. Entra in una delle case famose e scopri le loro architetture e tecniche di costruzione uniche che danno loro la loro forma unica. Dopo 90 minuti in città, rientro in centro a Monopoli.

...
Tour privato di Conversano: Discover Ancient Norba

4. Tour privato di Conversano: Discover Ancient Norba

Inizia il tuo tour esplorando un magnifico castello normanno che mette in mostra molte sale di ricevimento dove i nobili avrebbero ricevuto ospiti. Questa è anche la sede del matrimonio del Conte Giangirolamo II Acquaviva d'Aragona. Ammirerai i dipinti seicenteschi di Paolo Finoglio come La Gerusalemme Liberata. Poi, vagerai per il Convento di San Benedetto di Conversano, dedicato al Santo di Norcia. Il convento è dominato da un elegante campanile barocco e il chiostro medievale offre una vista mozzafiato sulle sette triple porte romaniche. Ospitato anche nel Convento è l'importante sezione archeologica del museo civico. Mostra di reperti dalla preistoria all'età romana: selci paleolitici e strumenti litici provenienti dalle grotte di Conversano e Monopoli. Ammira lo stile romanico pugliese Catherdral of Conversano, dedicato a Santa Maria Assunta, ha un'elegante facciata con un rosone del XV secolo. L'interno conserva tre navate che mostrano bellissimi motivi sulle colonne di ispirazione bizantina. Nonostante l'incendio del 1911 che distrusse la maggior parte delle opere, il Duomo conserva ancora un grande affresco della scuola pisana, un crocifisso ligneo e l'icona della Madonna della Fonte, patrona di Conversano.

...

Monopoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monopoli? Clicca qui per la lista completa.