Mont Saint-Michel

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Mont Saint-Michel: le attività e i tour più consigliati

Abbazia di Mont-Saint-Michel: biglietto e visita libera

1. Abbazia di Mont-Saint-Michel: biglietto e visita libera

Visita la leggendaria Abbazia di Mont-Saint-Michel e scopri uno dei primi siti al mondo a essere stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.  Il culto di San Michele Arcangelo fu introdotto su questo sacro monte nel 708. Il monte divenne così uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del Medioevo. Nel X secolo, i monaci benedettini diedero inizio alla costruzione di un'abbazia.   L'abbazia ha resistito agli assalti degli uomini, del tempo e degli agenti atmosferici.  L'eroica resistenza del monte agli attacchi inglesi durante la Guerra dei Cent'Anni (XIV e XV secolo) trasformò questo luogo in uno dei simboli dell'identità nazionale francese. I monaci lasciarono l'abbazia nel 1790 e fu inserita nell'elenco dei monumenti storici nel 1874. L'intero sito è stato riportato al suo antico splendore, grazie a continui lavori di restauro. Visita il sito in questo tour in autonomia con l'ausilio di una mini-guida informativa e scopri l'affascinante storia di questo luogo mistico a tuo piacimento.

Mont Saint Michel: tour a piedi e biglietto opzionale per l'Abbazia

2. Mont Saint Michel: tour a piedi e biglietto opzionale per l'Abbazia

Esplora il villaggio di Mont Saint Michel, situato su una pittoresca isola di marea, con una guida turistica locale autorizzata. Per prima cosa, incontra la tua guida e prendi il bus navetta per il villaggio, dove imparerai di più sulla sua storia durante un tour a piedi di 2 ore. Percorri le stradine acciottolate del paese lungo la Grande Rue fino all'Abbazia. Ammira la chiesa parrocchiale di Saint-Pierre, circondata da un cimitero, che custodisce una statua d'argento dedicata a Saint-Michel. Passeggia lungo i bastioni e goditi le splendide viste sulla costa e uno splendido panorama sulla baia. Scegli di includere un biglietto d'ingresso all'Abbazia, per esplorarla al tuo ritmo.

Mont-Saint-Michel: escursione da Parigi

3. Mont-Saint-Michel: escursione da Parigi

Parti da Parigi e viaggia a bordo di un pullman di lusso climatizzato fino alla straordinario isolotto fortificato di Mont Saint-Michel, al largo della costa della Normandia. Accomodati e rilassati ammirando le splendide vedute della campagna francese lungo il tragitto. Fermati per una pausa in un villaggio vicino che risale ai tempi dei Normanni, e passeggia per le strade tortuose e gli stretti vicoli per scoprire le migliori viste sulla baia. Continua fino alla foce del fiume Couesnon, dove Mont-Saint-Michel è stato costruito, su un isolotto a poche centinaia di metri dalla terraferma. Esplora la cittadina fortificata con la sua fantastica architettura e i notevoli monumenti in completa autonomia. Sali lungo i bastioni per raggiungere l'abbazia in cima al borgo. Costruita nell'XI secolo da Guglielmo di Volpiano, questo monumento ha avuto un ruolo fondamentale nella storia del comune e della società feudale che rappresenta. Riparti da Mont-Saint-Michel nel tardo pomeriggio per Parigi per tornare al punto di partenza.

Mont Saint-Michel: tour guidato di 1 giorno da Parigi

4. Mont Saint-Michel: tour guidato di 1 giorno da Parigi

Da Parigi, sali a bordo di un bus privato e raggiungi l'isola di Mont Saint-Michel. Durante il tragitto, ascolta le storie interessanti circa la storia dell'abbazia raccontate dalla guida. Segui la guida in un tour orientativo e assicurati di visitare le attrazioni più importanti, inclusa la cima dell'Abbazia di Mont Saint Michel. Visita l'abbazia e circondati dello splendore dei suoi interni grazie al tour con audioguida, o passeggia lungo le strade pittoresche. Scegli il pranzo tra una vasta varietà di opzioni, da sale da pranzo in cui servono carne rustica a sofisticati ristoranti con terrazze con vista sulla baia, specializzati in frutti di mare. Oppure, fermati in una delle creperie di Mont Saint Michel e gusta le galette (crêpe di grano saraceno), accompagnate da sidro della Normandia. Nel tardo pomeriggio, sali sull'autobus e torna a Parigi.

Mont Saint-Michel: pass per 4 musei

5. Mont Saint-Michel: pass per 4 musei

Una visita ai quattro musei di Mont Saint-Michel ti farà scoprire grandi uomini, misteri, segreti e leggende di questo luogo unico. Scopri la misteriosa storia di Mont Saint-Michel visitando i suoi 4 musei.  Il primo è il Museo marittimo, dove potrai scoprire le più grandi maree del mondo e il grandioso progetto ambientale di Mont Saint-Michel. Dopo, visita il Museo storico. Qui scoprirai di più sui monaci che costruirono l'Abbazia e le prigioni di Mont Saint-Michel. Puoi visitare le mostre speciali come la collezione di armi antiche, gli strumenti di tortura medievali, come il corpo viene risucchiato dalle sabbie mobili, la gabbia di ferro di Luigi XI e le "oubliettes" (prigioni). Poi visita la storica casa di Bertrand Du Guesclin, cavaliere bretone e comandante militare francese del XIV secolo, e di sua moglie, Tiphaine de Raguenel, una famosa astrologa che sapeva leggere il destino del mondo nelle stelle. Qui è possibile visitare mostre speciali su mobili dell'epoca, una camera nuziale, una cintura di castità, l'armatura indossata da Bertrand du Guesclin e lo studio Tiphaine de Raguenel. L'ultimo museo è l' Archeoscope, che rivela la misteriosa storia di Mont Saint-Michel. Un'esperienza indimenticabile in un ambiente senza tempo tra storia e leggenda. Questo spettacolo unico utilizza una tecnologia altamente sofisticata per portarti nel mondo della magia e della religione.  Questi musei completeranno alla perfezione la tua visita a Mont Saint-Michel.

Mont Saint-Michel: tour guidato di 1 giorno da Parigi

6. Mont Saint-Michel: tour guidato di 1 giorno da Parigi

Con questo tour di una giornata da Parigi scoprirai Mont Saint-Michel, paesino tipico della Normandia. Durante il percorso in macchina attraverso la Normandia, la tua guida ti racconterà la ricca storia della regione segnata prima dalle invasioni dei Romani e poi da quella dei Barbari per poi essere contesa durante la Guerra dei Cento Anni. Pranzerai poi al ristorante del Relais St Michel, che si trova di fronte a Mont Saint-Michel. Nel pomeriggio, visiterai la famosa Abbazia e potrai ammirare le tipiche costruzioni gotiche costruite una sopra l'altra nel corso dei secoli, come ad esempio il Monastero e la sala da pranzo dei monaci. Quindi potrai girovagare per il paese e immergerti nell'atmosfera medievale delle sue caratteristiche stradine.

Mont Saint-Michel: tour e degustazione di sidro da Parigi

7. Mont Saint-Michel: tour e degustazione di sidro da Parigi

Scopri uno dei luoghi più incredibili e suggestivi della Francia, grazie a questa escursione di un giorno da Parigi alla volta dell'isolotto tidale di Mont Saint-Michel, sulla costa della Normandia. Partirai da Parigi a bordo di un minibus o di un minivan climatizzati e una volta raggiunto questo spettacolare sito patrimonio dell'umanità UNESCO, avrai del tempo libero per visitarlo in autonomia. La cittadina, che si erge dal mare o dalla terra a seconda della marea, è nota per le sue guglie altissime, le imponenti fortificazioni e le stradine scoscese. Incoronata dalla meravigliosa Abbazia fortificata e dedicata a San Michele Arcangelo, Mont Saint-Michel è cambiata ben poco dal Medioevo. Esplora il villaggio al ritmo che preferisci e approfitta dell'audioguida per visitare gli interni dell'abbazia, dove i monaci benedettini celebrano ancora la messa al mattino presto. Scopri storie affascinanti e leggende di questo particolare gioiello del nord della Francia. La Normandia è rinomata anche per la produzione di mele: fai una sosta per degustare il famoso sidro Pommeau e Calvados.

Da Bayeux: tour di un'intera giornata a Mont Saint-Michel

8. Da Bayeux: tour di un'intera giornata a Mont Saint-Michel

Il Mont Saint Michel è un'isola al largo della costa della Normandia nel Canale della Manica, e vede alcune delle più grandi maree d'Europa. La prima chiesa fu costruita sul monte nel 709 su richiesta dell'Arcangelo Michele. La costruzione dell'Abbazia di Mont Saint-Michel come la conosciamo oggi fu terminata nel XIII e XIV secolo. Quelle centinaia di anni di abilità architettoniche ci hanno lasciato un magnifico monumento, ora indicato come la "Meraviglia del mondo occidentale" e considerato un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Viaggia con un autista amichevole e una guida professionale di lingua inglese da Bayeux al Mont Saint Michel, a cui accederai tramite navetta attraverso il ponte in conformità con i requisiti locali. Dirigiti verso la cima del monte ed entra nell'abbazia. La storia della sua costruzione sarà spiegata in dettaglio, mentre ammirerai viste mozzafiato sulla baia circostante. Dopo aver visitato l'abbazia, esplora la città al tuo ritmo e prendi dei souvenir per amici e familiari. La tua guida ti suggerirà alcuni ottimi ristoranti per il pranzo, adatti a tutte le tasche. Alla fine del tour, il tuo autista ti riporterà al punto di incontro originale a Bayeux.

Mont Saint-Michel e Valle della Loria: tour di 2 giorni

9. Mont Saint-Michel e Valle della Loria: tour di 2 giorni

Abbandona il caos della città di Parigi e immergiti nella campagna francese con un tour di 2 giorni. Il tour parte dalla città e attraversa i quartieri a ovest di Parigi percorrendo l'autostrada della Normandia per raggiungere la prima destinazione. A Mont Saint-Michel, goditi una meravigliosa visita guidata all'interno dell'abbazia e lasciati incantare dall'architettura in stile gotico e romanico dell'edificio. Trascorri del tempo libero esplorando l'abbazia e il villaggio circostante, poi fai una sosta per pranzare. Dopo aver visitato l'abbazia, dirigiti verso il Castello di Angers per il pernottamento. Fai il check-in nel tuo hotel 4 stelle per trascorrere la notte e rilassarti prima di proseguire con il tour il giorno seguente. Il secondo giorno, gusta una deliziosa colazione e inizia il tuo viaggio fino alla splendida Valle della Loira. Al tuo arrivo, visita il Castello di Langeais passando per Cunault e Saumur lungo il tragitto. Approfitta di un tour guidato e scopri di più sulla storia delle persone che vivevano all'interno del castello. Trascorri del tempo esplorando la città di Amboise e trova un caffè o un ristorante caratteristico per pranzare. Nel pomeriggio, prosegui il tour nel castello di Chenonceau  per una degustazione di vini in compagnia di un esperto del luogo e gusta del vino francese. Infine, durante il viaggio di ritorno a Parigi, lasciati meravigliare dal paesaggio incantevole della campagna francese.

Mont St Michel: gioco di esplorazione per smartphone

10. Mont St Michel: gioco di esplorazione per smartphone

Gioca a un avvincente gioco di esplorazione mentre scopri Mont St. Michel. Assumi il ruolo di un personaggio in cerca di illuminazione sull'isola ed esplora al tuo ritmo. Scarica il gioco e usalo offline senza incorrere in costi per i dati mobili. Approfitta della flessibilità di avviare, interrompere e mettere in pausa il gioco in qualsiasi momento. Inizia la tua partita alla Porta del Mont St Michel e ammira luoghi come il Levy Bridge e l'antica sala d'attesa. Incontra il chiostro dell'Abbazia, la Knight's Hall e lo Scriptorium mentre cerchi l'illuminazione nel personaggio. Gioca da solo, in un gruppo numeroso o in diversi gruppi più piccoli che competono l'uno contro l'altro e si incontrano all'ultima tappa del gioco. Risolvi le numerose sfide e lascia che la storia si svolga mentre procedi.

Mont Saint-Michel: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Mont Saint-Michel? Clicca qui per la lista completa.

Mont Saint-Michel: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 3.252 recensioni

Avevamo guide fenomenali! Francois e Claire erano cordiali, estremamente ben informati e divertenti. L'abbazia è magnifica - solo non essere come noi (i turisti fuori forma con un passeggino! LOL. Ecco un consiglio: se viaggi con un bambino, assicurati di portare un marsupio indossabile)

Ideale per chi vuole includere nel proprio viaggio a Parigi una tappa alternativa di un giorno. Il viaggio è lungo ma ne vale assolutamente la pena. Guida preparata e gentile. Lo consiglio.

Accompagnatori veramente disponibili e tempi di viaggio e persistenza in loco adeguati per un buon viaggio e visita. Mont Sant Michel veramente un gioiello della Normandia da visitare.

Il luogo merita di essere visitato, è veramente uno spettacolo mozzafiato. Guide disponibili e gentili, viaggio confortevole sebbene molto lungo.

Sensazionale, un'esperienza unica, lo consiglio a tutti, il trasferimento è stato fluido, la guida è stata molto attenta.