Aggiungi date
Cose da fare

Montalcino

I nostri consigli per Montalcino

Montalcino: tour del Brunello in minivan da Siena

1. Montalcino: tour del Brunello in minivan da Siena

Il Brunello, considerato il miglior vino al mondo, nasce dalla passione degli abitanti di Montalcino e dall'antica tradizione vinicola tramandata da generazione in generazione. La località di Montalcino, con il suo vigneto Sangiovese da cui viene prodotto il vino, sorge su un'incantevole collina dove potrai rilassarti godendo di un'atmosfera genuina. Montalcino, la sua antica fortezza e alcune delle migliori aziende vinicole al mondo saranno le mete principali di questo tour. Il processo di vinificazione, che prevede una lunga maturazione in botti di legno pregiato, rende il Brunello "l'ambasciatore nel mondo della tradizione vinicola italiana". Partecipa a questo tour e assaggia vini prestigiosi prodotti nelle migliori cantine di Montalcino per poi visitare le meravigliose zone circostanti.

Montalcino: degustazione di vino Brunello e pranzo

2. Montalcino: degustazione di vino Brunello e pranzo

Partecipa a un'esclusiva esperienza di degustazione di vini e goditi un pranzo tipico toscano nella cornice di un elegante castello medievale a Montalcino. Concediti una passeggiata nel vigneto in compagnia di un sommelier esperto. Ammira la vista mozzafiato e scopri di più sul processo tradizionale di produzione del vino. Assaggia 3 diversi vini locali prima di sederti per un pranzo di 3 portate. Incontra il sommelier ed esplora a piedi il vigneto in loco. Ascolta la storia del castello e della sua famiglia. Lasciati incantare dallo splendido paesaggio toscano e conosci i metodi e le tecniche tradizionali di produzione del vino di alta qualità. Approfitta di una sessione di degustazione guidata di 3 vini locali accompagnati da alcuni spuntini toscani. Durante l'esperienza, potrai provare tre dei vini toscani più importanti e famosi nel mondo, come il Sangiovese IGT o il Brunello di Montalcino. Il sommelier professionista ti fornirà spiegazioni approfondite su ciò che assaggi e sull'unicità di questi vini italiani. Gusta infine un tipico pranzo toscano di 3 portate. Il menù è composto da una selezione di salumi e formaggi, pasta al sugo fatta a mano e dessert con caffè. È disponibile inoltre un'opzione vegetariana (da richiedere al momento della prenotazione).

Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

3. Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

Se sei un amante del vino adorerai questo tour di 1 giorno da trascorrere tra i magnifici paesaggi della Toscana, godendo dell'opportunità di visitare alcune aziende vinicole tipiche locali. Esplora le famose colline di Montalcino e scopri le fasi del processo di produzione e tutta la passione messa nel produrre uno dei vini più prestigiosi d’Italia: il Brunello di Montalcino. Il tour inizia con un viaggio lungo un’antica strada Romana che da Siena porta fino alle famose colline di Montalcino. La prima tappa è in una piccola azienda vinicola tipica toscana: cammina tra i vigneti, visita le cantine e goditi una prima degustazione del Brunello, il vino più famoso al mondo. Poi, dirigiti verso Montalcino, una città tra le colline che dà il suo nome alla regione e ai suoi vini. Oltrepassa la cinta muraria del borgo medievale e trascorri del tempo curiosando tra i negozi, degustando il Brunello nelle enoteche, oppure godendoti semplicemente i panorami incredibili delle vallate e dei vigneti sottostanti. Dopo aver visitato la città di Montalcino, il tour continua alla stupenda, antica e mistica abbazia Benedettina di Sant’Antimo, un posto speciale situato in un contesto molto tranquillo. Gusta un pranzo toscano tradizionale in un’azienda vinicola a conduzione familiare, accompagnato dai vini deliziosi prodotti nella struttura. Dopo il pranzo visita l'azienda. Nel pomeriggio visita una terza azienda vinicola, dove potrai imparare di più sul processo di produzione del vino, su come vengono conservati e sul lungo processo di invecchiamento del vino nelle botti di rovere. Dopo aver visitato le cantine e conosciuto i produttori di vino, siediti e goditi un’ultima degustazione del nettare degli dei.

Montalcino: Degustazione di Vini con Snack alla Cantina Corte Pavone

4. Montalcino: Degustazione di Vini con Snack alla Cantina Corte Pavone

Visita la Cantina Corte Pavone e scopri cosa serve per essere un sommelier professionista. Passa accanto a vigneti cinematografici e assisti a panorami mozzafiato di Montalcino. Scopri tutto sul vino Brunello, specialità di Montalcino, e scopri cosa lo rende unico. Prenotando questa esperienza potrai degustare sei diversi tipi di Brunello, Cru e Riserva. Assaggia alcuni snack toscani fatti in casa insieme al tuo vino mentre ascolti l'affascinante processo di vinificazione dal tuo responsabile dell'ospitalità.

Pienza e Montepulciano: tour enologico guidato da Firenze

5. Pienza e Montepulciano: tour enologico guidato da Firenze

Esplora le vigne e i borghi medievali della Toscana grazie a questa escursione con partenza da Firenze. Allontanati dalla "culla del Rinascimento" a bordo di un veicolo climatizzato e dirigiti verso Pienza e Montepulciano. Assaggia alcuni dei più celebri vini Brunello di Montalcino.   Prosegui quindi verso Pienza per esplorare il suo centro storico rinascimentale. Ammira il panorama sulla Val d'Orcia e apprendi le antiche tradizioni del luogo.  Raggiungi successivamente Montepulciano, nella Val d'Orcia, dove scoprirai maestosi edifici e chiese rinascimentali di rara bellezza, il tutto incastonato tra gli splendidi vigneti. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare il borgo prima del transfer di ritorno a Firenze.

Montalcino: tour del castello e dei vigneti con degustazione

6. Montalcino: tour del castello e dei vigneti con degustazione

Visita una rinomata tenuta nella regione del Brunello e conosci il processo di produzione di questo vino. Scopri 600 anni di storia nel castello con i suoi cortili circondati dai vigneti di Brunello. Partecipa a questo tour di 1 ora del castello, delle cantine e dei vigneti, con una sessione di degustazione nello storico cortile. A partire dall'ingresso principale, concediti una passeggiata lungo le mura della struttura fino a raggiungere il ponte costruito all'inizio del XVI secolo e attribuito a Baldassarre Peruzzi, e la cappella gentilizia dedicata alla Vergine del Velo. Un frammento del velo, certificato da Bolla pontificia, è ancora custodito all'interno. Visita lungo il tragitto nobili vigneti e antiche cantine medievali. Termina il tour con una degustazione di 3 vini selezionati accompagnati da deliziosi spuntini locali.

Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

7. Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

Vivi una giornata all'insegna della cultura, del vino e del cibo mentre visiti alcune delle città e dei paesi più notevoli della Toscana. Vai fino alla caratteristica città di Pienza e assaggia i vini, famosi in tutto il mondo, prodotti a Montalcino e Montepulciano. Qui incontrerai la guida e gli altri partecipanti per inizare il tuo tour di 1 giorno. Parti da Siena per giungere a una cantina a Montalcino. Supera dolci colline coltivate a vigneti e assaggia vini locali serviti con deliziosi spuntini della zona. Continua fino a Pienza per scoprire il modello di riferimento dell'urbanesimo rinascimentale. Considerata un gioiello artistico del paesaggio della Val d'Orcia, Pienza è la combinazione perfetta di bellezza architettonica e armonia. La maggior parte delle stradine ha nomi altisonanti e si affaccia sul panorama mozzafiato della Val d'Orcia. A tutto ciò si aggiungono gli odori e i sapori che si intrecciano con questo patrimonio naturale e artistico. Il prodotto più noto di Pienza è il formaggio pecorino che porta il nome della città. Termina il tour a Montepulciano, dove la maestosità dei suoi edifici rinascimentali e la raffinata bellezza delle sue chiese si mescolano con l'antica tradizione della vinificazione. Sfrutta un po' di tempo libero prima del trasferimento di ritorno a Siena in bus.

Val d'Orcia: tour con degustazioni da Firenze

8. Val d'Orcia: tour con degustazioni da Firenze

Fuggi dal caos e dalla frenesia di Firenze e scopri il cuore della Toscana grazie a questa escursione di 1 giorno da Firenze. Raggiungi la splendida Val d'Orcia, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, a bordo di un comodo pulmino climatizzato. Fermati in un'azienda vinicola, passeggia per le cittadine del luogo e assapora i formaggi locali. Sali a bordo dell'autobus da un punto d'incontro centrale a Firenze. Rilassati durante il viaggio attraverso la campagna toscana sulla strada per Montalcino. Assaggia il Brunello, vino famoso in tutto il mondo, e passeggia nelle cantine e nel museo di un'azienda vinicola. Ascolta la storia di questa tenuta che un tempo apparteneva alla potente famiglia Piccolomini, i cui membri includevano Papa Pio II. Salendo verso la cima della città si possono ammirare colline ondulate, querce secolari, pittoreschi uliveti, vigneti e cipressi. Prosegui poi per Pienza, che domina la Val d'Orcia dall'alto di una collina e regala panorami spettacolari. Assaggia il formaggio Pecorino ed esplora le affascinanti strade di questa piccola città al tuo ritmo. Dirigiti quindi a Montepulciano, sede dei famosi vigneti del Vino Nobile , dove è stata girata una parte del film sui vampiri "New Moon". Sorseggia un po' di vino mentre visiti i sotterranei, dove il vino è conservato sotto le antiche mura della cantina. Successivamente, ritorna in autobus a Firenze.

Da Roma: tour privato di un giorno in Toscana

9. Da Roma: tour privato di un giorno in Toscana

Prenditi una pausa dal caos di Roma con una vacanza in Toscana. Il tour si concentra sulla famosa regione della Val D'Orcia, visitando le storiche città collinari di Montepulciano, Pienza e i vigneti della Toscana. Fatti prelevare a Roma da una comoda auto o minivan con aria condizionata. A metà mattina sarete nell'antica città etrusca di Montepulciano. La tappa successiva è nella città sotterranea, dove viene prodotto uno dei migliori vini d'Italia, il Nobile, e ti concedi una degustazione di vini. Assorbi la vista su alcuni dei vigneti più belli della Toscana prima che il tuo autista privato ti porti fuori città in un bellissimo vigneto toscano. Sosta a Pienza, con un po' di tempo libero per il pranzo. Ottieni informazioni sui siti che potresti voler visitare, come i due palazzi rinascimentali e il bellissimo Duomo. Pienza è una piccola città, quindi te ne andrai da solo e ti prenderai del tempo per girovagare, godendoti l'architettura antica e le viste sulla campagna ondulata. Qualunque cosa tu scelga di fare con il tuo tempo, assicurati di assaggiare il prodotto più importante di Pienza, il pecorino, in uno dei tanti negozi di alimentari artigianali sparsi per la città. Con i bagagli pieni pieni di vino e formaggio, torna in macchina per un comodo e panoramico viaggio di ritorno a Roma.

Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

10. Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

La prima parte di questo tour di un giorno intero comincia con la visita a San Gimignano, cittadina dalle mura medievali e Città delle Cento Torri, nonché Patrimonio naturale e culturale dell'umanità dell'UNESCO. La tua guida ti fornirà tutte le informazioni utili e avrai del tempo libero per visitare il centro storico della città e i suoi negozietti di artigianato. San Gimignano è anche patria della Vernaccia, un vino bianco prodotto esclusivamente in zona. Questo vino è famoso per l'ottima qualità e per essere stato il primo vino italiano DOCG. Il tour continua poi per Monteriggioni, l'antica fortezza a forma di corona che compariva sulle vecchie monete italiane da 100 lire. Le mura risalenti al XIII secolo sono costituite da 14 torri che Dante paragonò a dei giganti nell'Inferno. In seguito, ti fermerai in un'azienda vinicola per un pranzo a base di salumi, formaggi e altri prodotti locali, il tutto accompagnato da una degustazione di vini del Chianti. Visiterai poi la Val d'Orcia, un altro gioiello toscano e Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Continuerai per Montalcino, situata su una collina che sovrasta 1500 ettari di vitigni di Brunello, che hanno contribuito a rendere famosa la zona in tutto il mondo. L'ultima fermata sarà una cantina di vino locale, in cui avrai l'opportunità di assaggiare il rinomato Brunello di Montalcino, considerato uno dei migliori vini italiani DOCG. Assaggia anche altri prodotti tipici locali.

Montalcino: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Montalcino? Clicca qui per la lista completa.

Montalcino: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 785 recensioni

Esperienza straordinaria !! Ho amato ogni momento. Consiglio vivamente questo tour di degustazione di vini. Era più di quanto mi aspettassi e molto memorabile. Dall'inizio alla fine, tutto era semplicemente wow. Abbiamo esplorato città meravigliose, abbiamo potuto degustare alcuni squisiti vini delle terre del Chianti e di Montalcino: sia i vini del Chianti che quelli del Brunello erano una delizia così gustosa. Soprattutto, Fabio è stato fantastico. Non solo è un uomo con classe, carisma e grande carattere, ma è anche divertente e ben informato. Ci ha davvero insegnato molto e ci ha portato in meravigliosi siti di foto e ci ha dato consigli e luoghi da vedere per ogni piccolo villaggio in cui ci siamo fermati. Fabio spero di rivederti un giorno! Da Jessica e Anthony-de Canada

Ottimo tour per lo scenario della Val Dorcia, io e il mio compagno siamo andati principalmente per il paesaggio e le città, le degustazioni di vini sono state fantastiche e istruttive e non ci siamo sentiti come se occupassero tutto il tempo. Non c'è molta guida da parte del tour leader quando si ha del tempo libero in città, suggerirei di fare ricerche prima di andare a vedere cosa vuoi vedere! L'autobus era pulito con una buona aria condizionata.

Oltre al fatto che il tour e tutte le nostre fermate sono state fantastiche, la nostra guida turistica, Marco, è stata MERAVIGLIOSA! Gioia super perspicace e pura. Claudio, il nostro autista era perfetto e i panorami erano incredibili! Consiglio vivamente questa esperienza!

Questo tour, il mio viaggio in Toscana, è 10 volte meglio! Molto ben pianificato. Buone città in cui andare. E una buona quantità di tempo per divertirsi! La guida è stata così gentile. parlava un paio di lingue diverse molto accomodante! Altamente raccomandato! ❤️

Fabio è stato un ottimo padrone di casa. Personalità straordinaria che ha reso il tour ancora più piacevole.