Aggiungi date
Cose da fare a

Montepulciano

I nostri consigli per Montepulciano

Montepulciano: tour di una cantina con degustazione di vini

1. Montepulciano: tour di una cantina con degustazione di vini

Partecipa a un tour guidato di una cantina del villaggio medievale di Montepulciano e conosci l'arte della vinificazione. Famosa per lo più per i vini rossi, la regione vinicola è conosciuta anche per le tecniche di invecchiamento del vino attraverso l'utilizzo di legni pregiati. Ammira le file di enormi botti di rovere di Slavonia e le botti prodotte con pregiati legni francesi, in cui è conservato il raffinato vino Nobile di Montepulciano. Scopri l'importanza del suolo tufaceo della regione, nel quale sono stati ritrovati fossili che ne testimoniano le antichi origini. Abbina i vini a bruschette con olio extravergine di oliva.

Montepulciano: tour delle cantine storiche con degustazione

2. Montepulciano: tour delle cantine storiche con degustazione

Inizia il tour a Piazza Grande: scopri la storia di Montepulciano e approfondisci le origini secolari del Vino Nobile, così come della popolazione locale. Una guida ti condurrà all'interno di 2 cantine sotterranee, attraverso tunnel scavati nelle spettacolari volte in mattoni.  Qui, troverai gigantesche botti di rovere, all'interno delle quali “riposano” il famoso Vino Nobile di Montepulciano DOCG e il Rosso di Montepulciano DOC. Al termine della tua visita, goditi una degustazione di vini e ascolta una spiegazione sulle loro caratteristiche di base.

Montepulciano: pranzo e degustazione vino in cantina tipica

3. Montepulciano: pranzo e degustazione vino in cantina tipica

Goditi un'esclusiva degustazione di vino di 1 ora e 30 minuti e un tipico pranzo toscano un'antica ed elegante cantina a Montepulciano. Insieme a un sommelier esperto, scoprirai le volte e i tunnel della cantina risalenti al XIV secolo e apprenderai le varie fasi della produzione vinicola. Dopodiché, partecipa a un'esclusiva degustazione di vini accompagnata da una varietà di stuzzichini deliziosi. Assaggia 4 vini locali, inclusi i rinomati Rosso di Montepulciano DOCG e Nobile di Montepulciano DOCG, abbinati ad alcuni tipici prodotti toscani. Al termine, gusta un tradizionale pranzo toscano a base di affettati misti, formaggi e un primo di stagione.

Toscana: tour da Roma con pranzo e vino

4. Toscana: tour da Roma con pranzo e vino

Parti da Roma a bordo di un comodo autobus con aria condizionata. La tua esperta guida in lingua inglese ti racconterà tutto sulla cultura toscana e risponderà a qualunque domanda sulla giornata.  Comincerai con un tour a piedi nella località collinare di Montepulciano e, con la tua esperta guida, ammirerai l'antica cantina di vini ancora in funzione e le rovine di epoca pre-romana. La tappa successiva è San Biagio, una chiesa pittoresca che si trova sotto la città nel punto in cui il Val d'Orcia sfuma in Val di Chiana. Nel bel mezzo di un paesaggio mozzafiato che si affaccia sulle colline toscane, la chiesa in stile classico, con la sua facciata in travertino, è un capolavoro rinascimentale del XVI secolo con delle meravigliose decorazioni al suo interno. Poi, raggiungerai rapidamente in bus il punto forte di ogni viaggio in Toscana, il pranzo. Nella cantina di un vero e proprio agriturismo, potrai gustare un pranzo di 3 portate, ciascuna abbinata a un vino diverso, fra cui il famoso Brunello di Montalcino e altre varietà prodotte dall'agriturismo stesso. Puoi acquistare dei souvenir a tema vino già qui, oppure puoi aspettare di raggiungere l'ultima tappa, l'incantevole città di Pienza. Una volta qui, la guida ti darà dei consigli su cosa fare e vedere, ma sarai tu a scegliere come gestire il tuo tempo. Potrai acquistare il famoso formaggio Pecorino, aceto balsamico vini e altre specialità del posto. Potrai anche cercare i posti migliori per fare belle foto, oppure semplicemente vagare per le stradine come un abitante del luogo. A questo punto sarà arrivata l'ora di tornare a Roma nel comfort del bus climatizzato.

Montepulciano: tour enogastronomico in una cantina secolare

5. Montepulciano: tour enogastronomico in una cantina secolare

Visita una storica cantina sotterranea risalente al XVI secolo ubicata nel cuore di Montepulciano. Scopri di più su questo luogo e ammira le sue impressionanti volte e gallerie. Vivi un'esperienza affascinante. Goditi quindi una sessione di degustazione di vini di qualità in compagnia di un sommelier esperto. Sorseggia alcuni dei vini più prestigiosi della cantina e conosci i diversi aromi. La sessione di degustazione include 4 dei vini più noti della regione, tra cui il Rosso di Montepulciano DOCG e il Nobile di Montepulciano DOCG. Gusta inoltre deliziosi stuzzichini: prova il meglio che la Toscana può offrire.

Firenze: tour privato con autista della Val d'Orcia

6. Firenze: tour privato con autista della Val d'Orcia

Lascia che il tuo autista faccia tutto il lavoro mentre ti accompagna in un viaggio attraverso l'incantevole campagna della Val D'Orcia, una regione nota per la sua bellezza paesaggistica, i villaggi pittoreschi, le dolci colline e i cipressi. Esplora in totale libertà le incantevoli città di Montalcino, Pienza e Montepulciano e prova alcuni dei migliori vini del mondo. La prima tappa sarà Montalcino, terra del famoso vino Brunello. Qui rimarrai incantato dal fascino eccezionale del piccolo villaggio stesso, un labirinto di strade acciottolate, pittoresche enoteche e chiese in stile romanico. La tappa successiva è la maestosa fortezza medievale. Ammira la vista delle soleggiate colline ondulate, dei pittoreschi uliveti e delle pittoresche strade di campagna che si snodano tra perfetti vigneti. Si prosegue per Pienza, costruita in alto su una collina con una vista straordinaria sulla Val d'Orcia. L'intera città è stata ricostruita come una città rinascimentale ideale per ordine di Papa Pio II, e rappresenta la prima applicazione dei concetti urbanistici umanistici. Esplora i graziosi vicoli di questa piccola città a tuo piacimento e immergiti nell'atmosfera rilassata. L'ultima tappa sarà Montepulciano, sede dei famosi vigneti di Vino Nobile e più recentemente famosa per le riprese del film sui vampiri "New Moon". Goditi il tempo libero qui per passeggiare tra edifici rinascimentali, palazzi maestosi e chiese imponenti.

Montepulciano: tour con degustazione di Vino Nobile e pranzo

7. Montepulciano: tour con degustazione di Vino Nobile e pranzo

Visita una cantina e immergiti in una degustazione di vini di 2,5 ore e un'esperienza di abbinamento gastronomico. Scopri il delizioso Vino Nobile di Montepulciano, un classico vino rosso toscano del vitigno Sangiovese. Apprezza al meglio questo vino imparando ad abbinarlo ai piatti tipici della zona di Montepulciano. Guarda come viene coltivato il Vino Nobile di Montepulciano sulle colline che circondano la città medievale di Montepulciano, nel sud-est della Toscana. Inizia il tour con una visita a una cantina. Fai un tour del vigneto e della cantina per scoprire l'arte della vinificazione. Dopo il tour, degusta questo pregiato vino abbinato a piatti classici toscani.

Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

8. Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

Vivi una giornata all'insegna della cultura, del vino e del cibo mentre visiti alcune delle città e dei paesi più notevoli della Toscana. Vai fino alla caratteristica città di Pienza e assaggia i vini, famosi in tutto il mondo, prodotti a Montalcino e Montepulciano. Qui incontrerai la guida e gli altri partecipanti per inizare il tuo tour di 1 giorno. Parti da Siena per giungere a una cantina a Montalcino. Supera dolci colline coltivate a vigneti e assaggia vini locali serviti con deliziosi spuntini della zona. Continua fino a Pienza per scoprire il modello di riferimento dell'urbanesimo rinascimentale. Considerata un gioiello artistico del paesaggio della Val d'Orcia, Pienza è la combinazione perfetta di bellezza architettonica e armonia. La maggior parte delle stradine ha nomi altisonanti e si affaccia sul panorama mozzafiato della Val d'Orcia. A tutto ciò si aggiungono gli odori e i sapori che si intrecciano con questo patrimonio naturale e artistico. Il prodotto più noto di Pienza è il formaggio pecorino che porta il nome della città. Termina il tour a Montepulciano, dove la maestosità dei suoi edifici rinascimentali e la raffinata bellezza delle sue chiese si mescolano con l'antica tradizione della vinificazione. Sfrutta un po' di tempo libero prima del trasferimento di ritorno a Siena in bus.

Val d'Orcia: tour con degustazioni da Firenze

9. Val d'Orcia: tour con degustazioni da Firenze

Fuggi dal caos e dalla frenesia di Firenze e scopri il cuore della Toscana grazie a questa escursione di 1 giorno da Firenze. Raggiungi la splendida Val d'Orcia, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, a bordo di un comodo pulmino climatizzato. Fermati in un'azienda vinicola, passeggia per le cittadine del luogo e assapora i formaggi locali. Sali a bordo dell'autobus da un punto d'incontro centrale a Firenze. Rilassati durante il viaggio attraverso la campagna toscana sulla strada per Montalcino. Assaggia il Brunello, vino famoso in tutto il mondo, e passeggia nelle cantine e nel museo di un'azienda vinicola. Ascolta la storia di questa tenuta che un tempo apparteneva alla potente famiglia Piccolomini, i cui membri includevano Papa Pio II. Salendo verso la cima della città si possono ammirare colline ondulate, querce secolari, pittoreschi uliveti, vigneti e cipressi. Prosegui poi per Pienza, che domina la Val d'Orcia dall'alto di una collina e regala panorami spettacolari. Assaggia il formaggio Pecorino ed esplora le affascinanti strade di questa piccola città al tuo ritmo. Dirigiti quindi a Montepulciano, sede dei famosi vigneti del Vino Nobile , dove è stata girata una parte del film sui vampiri "New Moon". Sorseggia un po' di vino mentre visiti i sotterranei, dove il vino è conservato sotto le antiche mura della cantina. Successivamente, ritorna in autobus a Firenze.

Pienza e Montepulciano: tour enologico guidato da Firenze

10. Pienza e Montepulciano: tour enologico guidato da Firenze

Esplora le vigne e i borghi medievali della Toscana con un tour di un giorno intero con partenza da Firenze. Lasciati alle spalle la "Culla del Rinascimento" per provare alcuni dei vini più rinomati di tutta Italia. Prosegui poi verso Pienza per esplorare il suo centro storico rinascimentale. Ammira il panorama sulla Val d'Orcia e apprendi le antiche tradizioni del luogo.   Poi raggiungi Montepulciano nella Val d'Orcia, dove scoprirai maestosi edifici in stile rinascimentale e chiese di rara bellezza, il tutto incastonato tra gli splendidi vigneti. Avrai del tempo libero per visitare la città prima di fare ritorno a Firenze.

Domande frequenti su Montepulciano

Montepulciano: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Montepulciano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Montepulciano? Clicca qui per la lista completa.

Montepulciano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 932 recensioni

Claudia, la nostra guida, è stata assolutamente fantastica, estremamente competente e professionale. Ci ha chiamato tutta la famiglia nel momento in cui si è presentata al momento del check-in. Non avrei mai immaginato che sarebbe stato così bello e mia figlia, anziana del college, è rimasta sbalordita. I panorami e le avventure che ci hanno portato Antonio, l'autista e Claudia, sono stati come tornare indietro nel tempo e mi hanno aiutato a dimenticare la mia frenetica vita a Chicago. È stato davvero terapeutico per la mia mente e la mia anima. Assolutamente un tour fantastico.

Questo è stato un viaggio fantastico! È stato così bello uscire dalla città e vedere la bellissima campagna e fare un delizioso pranzo in azienda. La parte migliore è stata visitare le piccole città. Erano bellissimi e ho potuto acquistare regali adorabili che erano unici e non le cose turistiche che si vendono in tutta Roma. Chiara è stata una guida meravigliosa, così cordiale e ben informata. Anche l'autobus era molto comodo. Consiglio vivamente questo tour.

È stato fantastico! Mi è piaciuta la passeggiata intorno alle città. La degustazione di vini e la maggior parte del cibo erano fantastici. Il pasto principale di spaghetti era ok. Anna è stata molto istruttiva durante tutto il viaggio e ha fatto il check-in occasionalmente su come stavano le persone.

Ottima organizzazione, tour, guida, autista, orari, gruppo di persone e degustazioni. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono godersi la Toscana in modo tranquillo e con grandi professionisti, senza preoccuparsi delle strade!

Grande esperienza. Vini molto buoni, cibo molto gustoso.