Aggiungi date
Cose da fare

Monteriggioni

I nostri consigli per Monteriggioni

San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

1. San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

Scopri la Toscana con un tour guidato di un giorno da Firenze alle città medievali di Siena, San Gimignano e Monteriggioni. Goditi la vista delle dolci colline e dei vigneti, con una sosta in un'azienda vinicola del Chianti per un pranzo tradizionale toscano e una degustazione di vini. La prima tappa del tour ti condurrà a San Gimignano, una piccola cittadina medievale rimasta intatta nei secoli. Situata in cima a una collina, la città è famosa per le sue numerose torri, i meravigliosi affreschi e altri incredibili tesori artistici. Approfitta del tempo libero a disposizione per scoprire questa affascinante città in autonomia. Poi, fermati nello storico borgo di Monteriggioni, un villaggio medievale cinto da famose mura tuttora esistenti. Dopodiché, attraversando le dolci colline del Chianti, arriverai in una tipica cantina. Lì potrai degustare 4 vini e assaggiare l'aceto balsamico e altri prodotti locali. La tappa successiva è Siena, dove avrai del tempo libero per esplorare i vicoli e le stradine medievali della città, mentre ammiri gli splendidi palazzi, il Duomo, la Libreria Piccolomini e la famosa Piazza del Campo a forma di conchiglia.

Chianti e San Gimignano: tour al tramonto da Siena

2. Chianti e San Gimignano: tour al tramonto da Siena

Esplora la famosa regione dei vini del Chianti con questa visita di 1 giorno con degustazione di vini e partenza da Siena. Viaggia insieme a un piccolo gruppo di massimo 8 persone e approfitta del comodo transfer in veicolo climatizzato. Parti da Siena nel primo pomeriggio e passa per i vigneti del Chianti. Ammira le fitte foreste di querce e cipressi, le schiere di vigneti e paesaggi che sembrano delle vere e proprie opere d'arte create dall'azione della natura e dell'uomo. Visita un'azienda vinicola del Chianti e fai un salto nelle sue cantine. Scopri il processo della produzione del vino prima di sederti a tavola per degustare dell'olio d'oliva locale e squisiti vini del Chianti. Dopodiché ti recherai alla fortezza medievale di Monteriggioni, con le sue intatte cerchia di mura e torrette. Costruita nel XIII secolo, Monteriggioni fu citata da Dante nella "Divina Commedia". Al tramonto ti recherai a San Gimignano, dove potrai visitare questo romantico paese dopo che le folle di turisti saranno già andate via. Ammira le torri medievali e approfitta di un po' di tempo libero per visitare la cattedrale o il museo civico. Fai shopping ai negozi di souvenir che vendono tanti prodotti in pelle e ceramiche dipinte a mano. Prova i prodotti del posto in negozi di alimentari e wine bar. A questo punto sarà il momento di lasciare San Gimignano e di andare a gustare un'ottima cena toscana in un'azienda agricola biologica nelle campagne circostanti. Assaggerai i vini tipici di San Gimignano, tra cui il famoso rosso del Chianti, il Vernaccia. Tempo permettendo, la cena verrà servita sulla terrazza con vista sui campi coltivati e su San Gimignano. Potrai così gustare la tua cena mentre ammiri il tramonto; poi sarà il momento di rientrare a Siena.

Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

3. Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

La prima parte di questo tour di un giorno intero comincia con la visita a San Gimignano, cittadina dalle mura medievali e Città delle Cento Torri, nonché Patrimonio naturale e culturale dell'umanità dell'UNESCO. La tua guida ti fornirà tutte le informazioni utili e avrai del tempo libero per visitare il centro storico della città e i suoi negozietti di artigianato. San Gimignano è anche patria della Vernaccia, un vino bianco prodotto esclusivamente in zona. Questo vino è famoso per l'ottima qualità e per essere stato il primo vino italiano DOCG. Il tour continua poi per Monteriggioni, l'antica fortezza a forma di corona che compariva sulle vecchie monete italiane da 100 lire. Le mura risalenti al XIII secolo sono costituite da 14 torri che Dante paragonò a dei giganti nell'Inferno. In seguito, ti fermerai in un'azienda vinicola per un pranzo a base di salumi, formaggi e altri prodotti locali, il tutto accompagnato da una degustazione di vini del Chianti. Visiterai poi la Val d'Orcia, un altro gioiello toscano e Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Continuerai per Montalcino, situata su una collina che sovrasta 1500 ettari di vitigni di Brunello, che hanno contribuito a rendere famosa la zona in tutto il mondo. L'ultima fermata sarà una cantina di vino locale, in cui avrai l'opportunità di assaggiare il rinomato Brunello di Montalcino, considerato uno dei migliori vini italiani DOCG. Assaggia anche altri prodotti tipici locali.

Escursione di un'intera giornata a Siena, San Gimignano e Chianti

4. Escursione di un'intera giornata a Siena, San Gimignano e Chianti

Goditi un'escursione di un giorno in minivan per vedere la bellissima zona del Chianti e visitare le città di Siena e San Gimignano. Partenza alle 9:00 da Piazza Cavalleggeri, il punto di incontro situato nel centro di Firenze. Fermati a Piazzale Michelangelo per pochi minuti per vedere lo splendido panorama e poi in un'ora arriverete a Siena. Fai una visita guidata del centro della città, tra cui Piazza del Campo e la Cattedrale. C'è tempo libero per camminare da soli nelle strade strette e antiche. Quindi lasciare Siena per arrivare a Monteriggioni, un piccolo villaggio medievale. Dopo una breve sosta, prosegui per San Gimignano dove avrai del tempo libero per esplorare il centro della città da solo. San Gimignano è famosa per le sue torri, la vernaccia e i suoi caratteristici oggetti artigianali.

Da San Gimignano: tour in e-bike con degustazione di Chianti

5. Da San Gimignano: tour in e-bike con degustazione di Chianti

Non c'è modo migliore che andare in bici per scoprire la bellezza e la ricchezza di questa regione d'Italia, condividendo la passione per l'arte, il cibo e il vino. Questo tour si svolge in Toscana, più specificamente nella magnifica area che circonda Siena. Qui, infatti, ci sono alcuni dei luoghi più belli e più adatti ai viaggi in bicicletta di tutta la Toscana. Dal sedile della tua bici elettrica scoprirai la vita Toscana in maniera lenta ma incessante, creando un equilibrio naturale tra arte, cultura e natura. La Toscana è un paradiso per i turisti che viaggiano in bicicletta, che saranno accolti da colline morbide impreziosite da tortuose strade sterrate, sentieri labirintici, vigneti e strade di campagna ombreggiate. Tutti questi tesori sono incorniciati da un paesaggio sorprendentemente vario, in cui potrai scoprire abbazie, chiese rurali e castelli. Il paesaggio è caratterizzato da una terra di colore rosso, che alterna campi di girasoli e vigneti ed è punteggiata da antichi castelli e borghi medievali. Molti dei panorami ti permetteranno di ammirare San Gimignano affacciarsi in tutto il suo splendore sulle meravigliose foreste di querce italiane e corbezzoli. Il tour verrà coronato da una visita presso la bellissima fortezza di Monteriggioni. 

San Gimignano e Volterra: tour di 1 giorno da Siena

6. San Gimignano e Volterra: tour di 1 giorno da Siena

Inizia il tuo tour di 1 giorno con un viaggio lungo la strada panoramica che da Siena conduce a San Gimignagno. Concediti una sosta a Monteriggioni per ammirare la fortezza che fu costruita nel 13° secolo e che risulta ancora oggi ben conservata. Poi, visita San Gimignano e ammira le sue numerosi torri medievali. La città, recentemente inserita nella lista dei siti UNESCO, vanta anche moltissime boutique artigiane. Raggiungi una piccola azienda agricola a conduzione familiare e deliziati con un pranzo a base di prodotti di stagione dell'azienda. Gusta buonissimi piatti preparati con lo zafferano e accompagnati dal Vino Vernaccia. Dopodiché, prosegui il tuo viaggio verso Volterra. Lungo il tragitto, fermati ad un piccolo laboratorio di lavorazione dell'alabastro e ammira l'antica arte della scultura. All'arrivo a Volterra, ammira l'armonioso intreccio di stile etrusco, romano, medievale e rinascimentale che caratterizza la città mentre passeggi per le strade del centro storico.

Da Firenze: Siena e Chianti Wine Tour

7. Da Firenze: Siena e Chianti Wine Tour

Fuggi dalla vivace Firenze e scopri i vini regionali di Siena, Monteriggioni e Greve in Chianti, con un tour guidato in autobus. Assaggia il Chianti Classico e l'olio extra vergine di oliva, scopri il processo di vinificazione con un tour della cantina e ammira le mura storiche della città di Monteriggioni. Goditi un viaggio in autobus da Firenze a Siena, ammirando la pittoresca campagna e i borghi medievali circostanti. Visita un'azienda vinicola, assaggia un bicchiere di vino e assaggia l'olio d'oliva vergine. Quindi è il momento di visitare le strade di San Gimignano e Monteriggioni prima di tornare a Firenze.

Chianti e Castelli Tour da San Gimignano

8. Chianti e Castelli Tour da San Gimignano

Immergiti nel pittoresco scenario toscano con un giro turistico nella bellissima regione del Chianti. Visita la Castellina in Chianti prima di goderti una degustazione di vini in un'azienda vinicola della zona. Il bel colore rosso rubino e il caratteristico profumo con sentori di viola sono le particolarità che rivelano l'identità di uno dei vini più famosi al mondo: il Chianti. Questo vino nasce dal sapiente blend di uve Sangiovese, Canaiolo, Merlot e Cabernet Sauvignon. In questo viaggio, scopri i paesaggi mozzafiato e incontaminati che da secoli cullano i vigneti del Chianti, regalandoti un'armonia di colori che si può trovare solo sulle colline di questa regione. I suoni, i profumi e i sapori di questa terra cattureranno i vostri sensi attraverso un'esperienza unica. Visita antiche chiese, castelli medievali e piccoli borghi dove il ritmo della vita rimane inalterato nel tempo. Successivamente, passa a un'azienda vinicola nel mezzo della zona del Chianti Classico, dove farai una degustazione di vini insieme a una degustazione di olio extravergine d'oliva. Il tour si concluderà con il ritorno a Siena.

Da Firenze: Chianti, Montalcino e Montepulciano - Minivan

9. Da Firenze: Chianti, Montalcino e Montepulciano - Minivan

Entra nel cuore della Toscana e scopri borghi medievali, antiche tradizioni contadine, deliziose pietanze locali e paesaggi indimenticabili. Attraversando colline punteggiate da vecchi vigneti e uliveti, raggiungeremo il paese di Castellina, visitando la sua piazza storica fiancheggiata da loggiati e girovagando per i suoi vicoli. Appena fuori dal paese, in uno dei vigneti più famosi della zona, verrai guidato attraverso una breve degustazione di diversi vini della zona del Chianti, oltre a cibi di produzione locale tra cui olio extravergine di oliva su pane toscano e miele di lavanda. Proseguendo lungo una strada panoramica passeremo il borgo medievale di Monteriggioni, nonché l'inconfondibile paesaggio argilloso delle Crete Senesi. Da qui passeremo lungo verdi dolci colline che ospitano antichi borghi lungo il percorso della 'Via Francigena'. Dopo una sosta in un'azienda agricola locale, verrà servito un pranzo-degustazione guidato dei rinomati vini Rosso di Montalcino, Brunello e Supertuscan, oltre a una selezione di prodotti genuini del territorio e una deliziosa torta di frutta fatta in casa. Visiteremo quindi le cantine locali e ci prenderemo del tempo libero per goderci gli splendidi dintorni. Da lì faremo una sosta nel borgo medievale di Montalcino, e visiteremo un'imponente fortezza del 14° secolo che offre uno dei panorami più belli sulla Val d'Orcia. Infine, dopo un altro breve tragitto in auto, raggiungeremo Montepulciano, arroccato sopra la Val D'Orcia e la Val di Chiana. Prenditi del tempo per esplorare questa città, rinomata per il suo buon vino e le sue piazze eleganti, prima di visitare una delle tante cantine del centro storico.

Da Siena: Chianti Electric Bike Tour

10. Da Siena: Chianti Electric Bike Tour

Non c'è modo migliore della bicicletta per scoprire la bellezza e la ricchezza di questa parte d'Italia, godendo di una meravigliosa miscela di ciclismo, arte, cibo e vino. Il tour si svolge in Toscana, in particolare, i magnifici paesaggi che circondano Siena. Sono, infatti, le zone più belle e anche le più adatte per un giro in bicicletta attraverso la Toscana. Scopri di più sulla vita toscana con il suo equilibrio naturale di arte, cultura e natura dal sedile della tua bici elettrica. La Toscana è il paradiso per un turista in bicicletta, con le sue colline dolcemente ondulate impreziosite da tortuose strade sterrate, sentieri tortuosi, vigneti e strade ombreggiate. Tutti questi splendori sono incorniciati da un paesaggio sorprendentemente vario in cui potrete scoprire abbazie, chiese rurali e castelli. Il paesaggio è caratterizzato dalla profonda terra rossa, e si alterna tra campi di girasole e vigneti, e punteggiato da antichi castelli e borghi medievali. Molte viste panoramiche permettono di vedere fino a San Gamignano, con vista sulle foreste di splendidi querce e corbezzoli italiani. Il tour è coronato da una visita alla splendida medievale Monteriggioni.

Monteriggioni: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monteriggioni? Clicca qui per la lista completa.

Monteriggioni: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 5.565 recensioni

Esperienza straordinaria !! Ho amato ogni momento. Consiglio vivamente questo tour di degustazione di vini. Era più di quanto mi aspettassi e molto memorabile. Dall'inizio alla fine, tutto era semplicemente wow. Abbiamo esplorato città meravigliose, abbiamo potuto degustare alcuni squisiti vini delle terre del Chianti e di Montalcino: sia i vini del Chianti che quelli del Brunello erano una delizia così gustosa. Soprattutto, Fabio è stato fantastico. Non solo è un uomo con classe, carisma e grande carattere, ma è anche divertente e ben informato. Ci ha davvero insegnato molto e ci ha portato in meravigliosi siti di foto e ci ha dato consigli e luoghi da vedere per ogni piccolo villaggio in cui ci siamo fermati. Fabio spero di rivederti un giorno! Da Jessica e Anthony-de Canada

Fabio è stato fantastico, super informativo, molto rilassato. Abbiamo passato una bellissima giornata! La signora dell'azienda vinicola di Montichino è stata fantastica, super istruttiva, simpatica per conoscere la storia della sua famiglia nella produzione del vino. Vini rossi adorabili! Cibo delizioso. Lo consiglierei!

Fabio è stato un ottimo padrone di casa. Personalità straordinaria che ha reso il tour ancora più piacevole.

tour organizzato bene, guida gentile e molto disponibile, tutto ok

siamo stati davvero molto bene, Vincenzo la guida è stato super!