Cose da fare
Monteriggioni

Tutte le attività

I nostri consigli per Monteriggioni

Firenze: S. Gimignano, Siena, Chianti e pranzo con degustazione di vini

Firenze: S. Gimignano, Siena, Chianti e pranzo con degustazione di vini

Parti per un tour guidato panoramico da Firenze verso le affascinanti città toscane di San Gimignano, Monteriggioni e Siena, dichiarate patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Passeggia per i borghi storici e goditi una deliziosa degustazione di vino e aceto balsamico delle Colline del Chianti. Potenzia la tua esperienza con i biglietti per il Duomo di Siena. Inizia da San Gimignano, la famosa città murata situata su una collina, rimasta intatta nei secoli e nota per le sue alte torri, gli affreschi e molte altre opere d'arte. Prenditi circa 2 ore di tempo libero per esplorare il centro della città. Visita lo storico borgo murato di Monteriggioni. Attraversa le dolci colline del Chianti per raggiungere un'accogliente cantina dove potrai rilassarti e degustare tre vini e l'aceto balsamico, seguiti da un pranzo a tre portate in stile chiantigiano. Goditi un tour guidato del centro storico di Siena (se selezionato nell'opzione), a partire dalla Basilica di San Domenico del XIII secolo. Passeggia lungo le strette vie medievali della città, fiancheggiate da splendidi palazzi e negozi storici. Passa per Piazza del Campo e visita la cattedrale, se hai scelto l'opzione. Prenditi del tempo libero a Siena prima di tornare a Firenze. L'ordine delle visite può cambiare.

Siena, San Gimignano e Monteriggioni: tour da Firenze

Siena, San Gimignano e Monteriggioni: tour da Firenze

Vivi il fascino della Toscana grazie a questa escursione a Siena, San Gimignano e Monteriggioni con partenza da Firenze. Assaggia vari vini del Chianti abbinati a degli stuzzichini e ammira le pittoresche colline toscane.  Attraversa le splendide colline del Chianti, mentre viaggi verso sud a bordo di un autobus GT climatizzato. Fermati prima di tutto a Monteriggioni, una cittadina collinare famosa per le sue mura medievali intatte. Approfitta di un po' di tempo libero, quindi dirigiti verso Siena, città famosa in tutto il mondo. Esplora Piazza del Campo, rinomata per il Palio e per i suoi splendidi esempi di architettura civica gotica. Usufruisci di un po' tempo per visitare il magnifico Palazzo Pubblico.  Raggiungi successivamente San Gimignano, una città medievale dichiarata sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Prenditi un po' di tempo per passeggiare tra i vicoli della città e goderti il paesaggio. Recati infine nella zona del Chianti e lasciati incantare dai paesaggi da cartolina. Concludi la giornata in una famosa tenuta vinicola e degusta il pregiato vino rosso Chianti accompagnato da prelibatezze locali fatte in casa.

Da Firenze: Tour pomeridiano di mezza giornata del Chianti

Da Firenze: Tour pomeridiano di mezza giornata del Chianti

Scopri la regione vinicola toscana del Chianti con un tour guidato panoramico in furgone da Firenze. Visita un'azienda vinicola locale, degustandone i vini e i prodotti locali. Immergiti nel pittoresco paesaggio circostante, con una visita a un villaggio medievale della regione. Raggiungi facilmente il nostro punto d'incontro prendendo il tram T1.3 in direzione Villa Costanza. Visita un'affascinante azienda vinicola del Chianti, goditi una visita guidata alle sue cantine e scopri le varie fasi della produzione del vino. Successivamente, goditi alcune degustazioni di vino. Visita una cantina che non solo offre una degustazione che anche i veri intenditori apprezzeranno con grande piacere, abbinata ad alcuni campioni toscani, ma potrai anche goderti il meraviglioso paesaggio circostante, immerso in un'atmosfera incantevole e accogliente. Visita un vero villaggio dall'architettura medievale sulle colline del Chianti, goditi un po' di tempo libero per passeggiare e respirare l'atmosfera locale. Avrai anche l'opportunità di acquistare vino italiano, Chianti Classico, olio d'oliva, aceto balsamico, formaggio ed erbe aromatiche da portare a casa.

Da Siena: Tour del Chianti e dei Castelli con degustazioni di vino

Da Siena: Tour del Chianti e dei Castelli con degustazioni di vino

Esplora il pittoresco paesaggio toscano grazie a un tour nella bellissima regione del Chianti. Visita Castellina in Chianti, prima di partecipare a una degustazione di vini in un'azienda vinicola del posto.   Sali a bordo di un minivan spazioso e climatizzato in un punto d'incontro nel centro di Siena. Ammira la campagna italiana, mentre attraversi paesaggi incontaminati che da secoli cullano i vigneti della regione del Chianti. Scopri un'armonia di colori unica. Goditi i suoni, i profumi e i sapori di questa terra in un'esperienza indimenticabile.  Visita antiche chiese, castelli medievali e piccoli borghi dove il ritmo della vita è rimasto inalterato nel tempo. Prosegui fino a un'incantevole tenuta vinicola.  Concediti una degustazione di vini abbinati a piatti tipici toscani. Lo splendido colore rosso rubino e il caratteristico bouquet con sentori di violetta rappresentano la particolarità del vino Chianti. Assapora questa miscela di uve Sangiovese, Canaiolo, Merlot e Cabernet Sauvignon. Raggiungi successivamente un'altra azienda vinicola nel mezzo della regione del Chianti Classico e approfitta di una seconda degustazione di vini insieme a olio extravergine d'oliva. Termina l'esperienza con il ritorno a Siena.

Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazioni di vino

Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazioni di vino

La prima parte del tuo tour di un giorno inizia con una visita alla città medievale fortificata di San Gimignano, la Città delle Belle Torri. Grazie alle informazioni utili fornite dal tuo accompagnatore, avrai del tempo libero per esplorare il centro storico della città e curiosare nei suoi negozi di artigianato. Visita San Gimignano, il luogo di nascita della Vernaccia, un vino bianco prodotto esclusivamente nella zona. Questo vino è famoso per la sua alta qualità e per essere il primo vino italiano DOCG. In seguito, fermati in un'azienda vinicola per un pranzo facoltativo a base di salumi, formaggi e altri prodotti locali, accompagnato da una degustazione di Chianti. Scopri la Val d'Orcia, altro gioiello toscano e sito del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Prosegui per Montalcino, arroccato su una collina che domina 1.500 ettari di vigneti di Brunello che hanno contribuito alla fama internazionale della zona. Infine, entra in una cantina locale, dove avrai la possibilità di assaggiare il rinomato Brunello di Montalcino, considerato tra i migliori vini DOCG italiani. Assaggia anche altri prodotti tipici locali.

San Gimignano e Volterra: tour di 1 giorno da Siena

San Gimignano e Volterra: tour di 1 giorno da Siena

Inizia il tuo tour di un giorno con un viaggio panoramico da Siena a San Gimignano. Fermati a Monteriggioni per vedere la fortezza ben conservata costruita nel XIII secolo. Esplora San Gimignano, ammirando le sue numerose torri medievali. Elencata dall'UNESCO, la città vanta anche numerose boutique artigianali. Dirigetevi verso una piccola azienda agricola a conduzione familiare per gustare un pranzo preparato con i prodotti di stagione dell'azienda. Assaggia i piatti preparati con lo zafferano e accompagnati dal vino Vernaccia. Prosegui per Volterra, fermandoti in un piccolo laboratorio di alabastro per vedere l'antica arte della scultura. A Volterra, ammira l'armoniosa fusione di stili etrusco, romano, medievale e rinascimentale passeggiando per le vie del centro storico.

Firenze: Noleggio Vespa, Scooter e Ciclomotore 24 ore su 24

Firenze: Noleggio Vespa, Scooter e Ciclomotore 24 ore su 24

Goditi un fantastico viaggio in Toscana, Firenze, Siena e la zona del Chianti. Scopri tutti i luoghi più famosi di Firenze come Piazzale Michelangelo, Fiesole, il Duomo, i musei internazionali, il David e le vie della moda. Quindi, dirigiti verso la zona di campagna, Chianti e Siena, dove ti verranno presentati cibi deliziosi come formaggi, bistecca alla fiorentina e i migliori vini d'Italia. Lungo la strada, sarai in grado di catturare punti di vista colorati, incontaminati, naturali e fantastici con la tua fotocamera. Con la tua Vespa 125 non sarai obbligato a mangiare vicino al tuo hotel, ma potrai andare nei migliori ristoranti con le migliori recensioni senza fatica o spendere 40 euro per un breve viaggio in taxi. Questo servizio non è come il solito tour turistico ma un'incredibile avventura attraverso la vera Toscana e Firenze.

Da Siena: tour al tramonto del Chianti e di San Gimignano

Da Siena: tour al tramonto del Chianti e di San Gimignano

Esplora la regione vinicola del Chianti e la città collinare di San Gimignano con un tour turistico e di degustazione di vini da Siena. Viaggia in un piccolo gruppo e goditi comodi trasferimenti con un veicolo con aria condizionata. Parti da Siena nel primo pomeriggio e attraversa i vigneti delle terre vinicole del Chianti: ordinati filari di vigneti e paesaggi modellati in opere d'arte dalle forze combinate della natura e dell'uomo. Dirigetevi verso una tenuta vinicola del Chianti per visitare i terreni e le cantine. Impara il processo di vinificazione prima di sederti a una degustazione di vini e olio d'oliva locali del Chianti. Esplora la fortezza medievale di Monteriggioni e ammira il suo anello intatto di mura e torrette. Viaggia verso il villaggio di San Gimignano per goderti le affascinanti strade e i vicoli mentre il sole inizia a tramontare e le folle diurne se ne sono andate. Ammira le torri medievali a passo lento ed esplora le numerose strade e piazze. Visita le boutique di artigianato e prodotti locali. Goditi una cena tipica toscana in una fattoria locale in campagna. Assaggia il vino bianco di San Gimignano, la Vernaccia, o del vino rosso Chianti locale. Tempo permettendo, la cena sarà servita all'aperto. Rientro a Siena dopo cena.

Firenze: Esperienza medievale di Monteriggioni e della Val d'Orcia

Firenze: Esperienza medievale di Monteriggioni e della Val d'Orcia

Depart from Florence for a journey through the natural beauties of Tuscany to discover walls, castles, and Templar legends. Leave with an equipped GT bus and head for the vault of Montriggioni, the small fortified village with walls dating back to 1200 AD. Enjoy the option to walk through this vault for an unprecedented immersive experience. Discover why Monteriggioni has become famous worldwide for a well-known gaming title where the protagonist fought the infamous Knights Templar. On site you can discover the museum which is dedicated to them which is included in the itinerary of this tour. Continue on your tour and leave for the Val d'Orcia, a UNESCO heritage area characterized by expanses of emerald hills that turn into golden fields during the summer. In this beautiful area of Tuscany you will first visit Montalcino, a village well known by Tuscans for its wine, the best in all of Tuscany. Make your visit even more special by selecting the option that includes a possible wine tasting paired with local produce. After a picturesque stroll through the streets and authentic shops you will depart for the last stop of your tour, Pienza; a famous village known for its cheese production. Take some free time and visit the Pecorino di Pienza for a spot of shopping. Witness fabulous panoramic views of Val d'Orcia before heading back to Florence for the end of your day.

Da Siena: tour in bici elettrica della campagna del Chianti con pranzo e vino

Da Siena: tour in bici elettrica della campagna del Chianti con pranzo e vino

Attraversa il lussureggiante scenario del Chianti in un gratificante tour in e-bike con partenza da Siena. Ammira viste di vigneti, uliveti e villaggi pittoreschi mentre pedali. Visita un'antica fortezza e fermati in una fattoria locale per gustare il pranzo, i prodotti stagionali e il vino. Incontra la tua guida per la giornata davanti alla farmacia accanto all'ingresso principale della stazione ferroviaria di Siena. Acquisisci familiarità con le E-Bike e le attrezzature prima di uscire nel Chianti, una delle zone ciclistiche più famose al mondo! L'assistenza delle E-bike rende la bicicletta in Toscana accessibile a tutti! Imposta facilmente la difficoltà della tua pedalata e decidi se desideri che la bici faccia la maggior parte del lavoro o che tu faccia l'allenamento da solo. Il silenzioso motore elettrico, permette di godere degli odori, dei suoni e della tranquillità della campagna toscana. Finalmente inizia la tua pedalata su strade secondarie a traffico limitato per una pedalata di 20 km. Durante il viaggio di 3 ore, attraversa ordinati filari di vigneti, graziosi uliveti, foreste fitte e ombreggiate e villaggi sonnolenti lungo la strada. Immergiti nel tradizionale paesaggio del Chianti con soste frequenti durante la mattinata per ammirare il panorama, respirare l'aria pulita e sgranchirti le gambe. Visita una fortezza splendidamente restaurata risalente al XIII secolo, citata da Dante nella sua Divina Commedia, un imponente bastione senese di difesa contro gli eserciti rivali. Monteriggioni è oggi un borgo fortificato dove è possibile passeggiare tranquillamente tra i vicoli e le piazze per assaporarne il fascino medievale ma anche visitare la chiesa o le botteghe di artigianato e prodotti locali. Torna alle tue E-bike per un breve giro in una fattoria locale per sederti a un delizioso pranzo con vino locale e olio extra vergine di oliva mentre impari a conoscere i vini locali. Assaggia l'olio extravergine di oliva accompagnato da taglieri di gustosi prodotti locali e di stagione e vini tradizionali. Dopo pranzo, pedala l'ultima tappa per tornare alla stazione ferroviaria di Siena dopo un'esperienza gratificante e ravvicinata con la natura e il vino, uno dei migliori che la Toscana ha da offrire!

Domande frequenti su Monteriggioni

Quali sono le migliori attrazioni di Monteriggioni?

Le attrazioni imperdibili di Monteriggioni sono:

Monteriggioni: scopri tutte le attrazioni imperdibili

Le migliori attrazioni a Monteriggioni

Cose da fare a Monteriggioni

Italia: altre città

Monteriggioni: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monteriggioni? Clicca qui per la lista completa.

Monteriggioni: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4
(6.022 recensioni)

Il viaggio di Fay è stato molto bello. La guida è stata fantastica, gentile e paziente. L'autobus era molto pulito e l'autista era impressionante su quelle strade. Ovviamente, il posto che abbiamo visitato era fantastico. Consiglierei questo servizio o lo utilizzerei di nuovo. Grazie.

Grazie ad ANA e Luigi la gita è stata coinvolgente e molto curata nei minimi particolari, anche suggerimenti su dove mangiare o cosa vedere, peccato sia durata solo un giorno! Da consigliare vivamente! Silvia

Elisa è stata bravissima, disponibilissima e paziente Anche la giapponesina molto molto gentile E complimenti all’autista Michele Alla prossima 👋

Ottima attenzione da parte delle guide, il tour ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. altamente raccomandato

Un’esperienza super consigliate e da fare assolutamente