Aggiungi date

Cose da fare Monterosso al Mare

I nostri consigli per Monterosso al Mare

Cinque Terre: escursione con camminata e pranzo opzionali

1. Cinque Terre: escursione con camminata e pranzo opzionali

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di antichi villaggi italiani disseminati lungo la costa della Toscana. Incontra la guida nel centro di Firenze e ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per usufruire dei servizi igienici, sali sul primo treno della giornata. Arriva a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre da visitare. Goditi una breve passeggiata guidata tra i vigneti e approfitta del tempo libero a disposizione per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Prendi quindi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e la vista sul mare. Gusta un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure concediti un tuffo rinfrescante in mare. Sali successivamente a bordo di un treno per Monterosso, una località rinomata per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Sali poi a bordo di un'imbarcazione per navigare lungo la costa delle Cinque Terre (meteo permettendo). Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i villaggi oggetto dell'esperienza. Esplora la località prima di tornare a La Spezia in treno e prendere il pullman per Firenze.

Cinque Terre: tour tra tesori costieri da Firenze

2. Cinque Terre: tour tra tesori costieri da Firenze

Visita le Cinque Terre, una delle destinazioni più incantevoli d'Italia, con un'escursione di un giorno a bordo di pullman, treno e barca. Ognuna di queste indimenticabili cittadine ti toglierà il fiato con la loro danza sul mare che sfida la gravità. Scopri questo gioiello costiero in modo indimenticabile e divertente grazie a questa escursione di un giorno. Dai inizio al tour di questi siti UNESCO inizia all'alba con l'arrivo a La Spezia. Sali a bordo di un treno per Riomaggiore, una pittoresca cittadina medievale risalente al XIII secolo. Ammira le strade tortuose di questo villaggio e le sue affascinanti abitazioni addossate l'una all'altra. Dopodiché, raggiungi Manarola per apprezzare la vista panoramica. Prosegui per Monterosso, antico borgo marinaro considerato la "perla delle Cinque Terre". Infine, prendi una barca per Vernazza, il cui porto naturale l'ha tenuta al sicuro dagli invasori per secoli.

Cinque Terre: crociera a Riomaggiore, Monterosso e Vernazza

3. Cinque Terre: crociera a Riomaggiore, Monterosso e Vernazza

Scopri la costa delle Cinque Terre in barca e ammira una splendida vista dal mare dei vigneti a terrazza e degli edifici suggestivi. Lungo il tragitto, avrai tempo di fermarti a Riomaggiore, Monterosso al Mare e Vernazza. Parti dal porto di La Spezia e naviga attraverso il Golfo dei Poeti. Ammira dall'imbarcazione lo splendido villaggio di Portovenere e l'isola Palmaria. Raggiungi Riomaggiore, il primo villaggio delle Cinque Terre, passando lungo l'affascinante costa caratterizzata dal famoso paesaggio di vigneti terrazzati e dalle case colorate. Questa località è sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Visita in compagnia della guida l'imponente chiesa di San Giovanni Battista e goditi un po' di tempo libero camminando tra le stradine. Esplora il centro storico medievale di Monterosso al Mare e ammira la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista. Prosegui quindi la navigazione verso Vernazza, la perla delle Cinque Terre. Vernazza si presenta come la prua di una nave: gran parte del villaggio è infatti costruita su un piccolo promontorio che termina sul mare, con un imponente sistema di fortificazioni. Al termine del tour guidato approfitta di un po' di tempo libero per assaggiare il vino e il cibo locale o concediti una nuotata nelle acque cristalline del Mediterraneo.

Cinque Terre: tour in kayak da Monterosso

4. Cinque Terre: tour in kayak da Monterosso

Esplora gli affascinanti villaggi delle Cinque Terre con questo tour che percorre la costa della riviera italiana. Il tour ha inizio alla spiaggia di Monterosso. Pagaia verso Vernazza insieme a una guida esperta, oltrepassa grotte nascoste, alte scogliere e osserva i colori accesi e pastello dei cinque villaggi.  Continuando lungo le straordinarie scogliere di quest'area, raggiungerai la spiaggia di Guvano e poi Corniglia. Fai una sosta sulla spiaggia o rinfrescati nell'acqua prima di proseguire con il tour. È un'esperienza esclusiva con cui visitare il Parco nazionale delle Cinque Terre durante le stagioni meno affollate. Le temperature miti tra l'autunno e la primavera e l'incredibile varietà di colori sono fattori chiave che rendono la tua esperienza indimenticabile: visita le Cinque Terre da una prospettiva diversa. Fermati per pranzo a Vernazza e rilassati mentre ti godi la vista sul mare. Esplora infine questo piccolo villaggio.

Cinque Terra: tour in motoscafo da La Spezia

5. Cinque Terra: tour in motoscafo da La Spezia

Esplora le splendide scogliere, le spiagge e i colorati borghi delle Cinque Terre grazie a un tour in barca da La Spezia. Ammira tutti e cinque i borghi caratterizzati da case color pastello durante un tour in barca di 4 ore. Inizia il tour dalla Passeggiata Morin a La Spezia e naviga lungo la costa occidentale del Golfo dei Poeti. Ammira il bellissimo paesaggio dei quattro borghi che compongono la Borgata Marinara. Prosegui la navigazione verso Portovenere, dove attraverserai le Bocche, uno stretto tra il comune di Portovenere e la selvaggia Isola Palmaria. Ammira la magnifica chiesa romanica di San Pietro, incastonata tra le rocce e a picco sul mare. Scopri le calette incontaminate di Le Rosse, Monesteroli e Punta Pineda lungo la costa. Cogli l'occasione per immergerti nelle acque incontaminate del Parco Naturale delle Cinque Terre. Ammira la bellezza di Monterosso al Mare, l'ultimo e il più vivace dei cinque borghi. Qui potrai gustare le specialità locali come la focaccia con le acciughe o il delizioso gelato. Attraversa allevamenti di cozze mentre fai rientro a La Spezia. 

Cinque Terre: gita giornaliera privata da Firenze con pranzo

6. Cinque Terre: gita giornaliera privata da Firenze con pranzo

Scopri una delle destinazioni più belle d'Italia, l'indimenticabile Costa Ligure delle Cinque Terre, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Goditi le viste panoramiche dei 5 villaggi di pescatori ingegnosamente costruiti in questo tour privato da Firenze, accompagnato dalla tua guida/sommelier. Le Cinque Terre sono state proclamate primo parco nazionale italiano nel 1999. È il parco nazionale più piccolo ma anche il più denso d'Italia. Tra i villaggi, godrai di viaggi panoramici in treno lungo la costa ligure. È incluso anche un rilassante giro in barca tra 2 villaggi, così potrai ammirare le viste mozzafiato delle Cinque Terre dall'acqua. Passeggia per le stradine, ammira le case colorate o cogli l'occasione per nuotare nell'acqua turchese. Il paesaggio roccioso delle Cinque Terre è stato addomesticato dai viticoltori che hanno scolpito e coltivato le ripide terrazze di fronte al mare. Rimane l'area italiana più difficile da coltivare, a causa delle condizioni ambientali ostili. Nonostante ciò, la zona produce vini di alta qualità che riflettono i tratti del territorio: l'odore salato della mineralità ricordava i vigneti terrazzati della costa ligure. I suoi vini sono altrettanto stupefacenti: rinfrescanti come un tuffo nel mare e profumati come la sua flora esotica. Oltre alle visite turistiche, questo tour è incentrato sull'enogastronomia tradizionale della zona e distinta nella sua natura. Goditi un pranzo a più portate abbinato al vino aromatico e minerale delle Cinque Terre in un ristorante affacciato sul Mar Ligure. Immergiti nel cibo tradizionale e nelle specialità locali come la focaccia, i piatti di pesce e la pasta al pesto, una salsa la cui patria è la regione ligure. Scopri un paradiso sulla riviera ligure dove le case sono sospese su ripide scogliere e le acque cristalline del Mar Ligure ti invitano a fare il bagno!

Cinque Terre: tour per crociere da La Spezia

7. Cinque Terre: tour per crociere da La Spezia

Una volta raggiunto il porto di La Spezia, incontra l'accompagnatore al terminal delle crociere. Cammina per circa 20 minuti alla volta della stazione ferroviaria dalla quale inizierà la tua avventura. Durante il tragitto a piedi avrai la possibilità di scoprire lo splendido centro della città di La Spezia. Il treno è senza dubbio il mezzo di trasporto ideale per esplorare l'area, dato che ti condurrà a destinazione in soli 15 minuti attraversando le scogliere a strapiombo sul Mar Tirreno. Raggiungerai per prima Vernazza, uno dei villaggi più colorati della zona. Goditi del tempo libero in questa località pittoresca, caratterizzata da case dai colori pastello e da una vista incantevole sulle acque limpide del mare. La seconda tappa sarà Monterosso, il villaggio più grande delle Cinque Terre. La località vanta inoltre una spiaggia spettacolare dalla sabbia bianca finissima e con un mare limpido e trasparente. Qui ti attende una sorpresa: una deliziosa degustazione di limoncino in un negozio tradizionale. Questo squisito liquore è perfetto per brindare alla tua fantastica giornata in mezzo alla natura, nei colori e nei sapori di questa terra unica e affascinante. Dopo il tempo libero a Monterosso, prendi il treno per Riomaggiore, l'ultima fermata prima di tornare a La Spezia. Questo piccolo villaggio, come gli altri 4, regala una vista mozzafiato della costa e un viaggio nella quotidianità dei pescatori con le loro barche tradizionali. Scegli tu da dove partire: dal porto crocieristico oppure dalla stazione dei treni.

Porto Venere, Monterosso e Vernazza: crociera da La Spezia

8. Porto Venere, Monterosso e Vernazza: crociera da La Spezia

Imbarcati a La Spezia e inizia il viaggio verso Porto Venere. Naviga per circa 30 minuti prima di raggiungere questa località. Sbarca dal traghetto e concediti una passeggiata attraverso la cittadina. Porto Venere è un borgo marinaro fortificato pieno di case colorate ed edifici medievali. Durante il tour, passa davanti alla Chiesa di San Pietro, uno degli edifici religiosi più importanti di tutta Italia, prima di esplorare a piedi le stradine del luogo. Passa accanto al Santuario della Madonna Bianca e osserva la vista panoramica sul castello Doria. Prima di tornare al traghetto, approfitta del tempo libero a disposizione per visitare Porto Venere in autonomia. Sali a bordo del traghetto e prosegui il tour lungo la costa delle Cinque Terre. Rilassati a bordo per circa 50 minuti mentre superi i borghi marinari di Riomaggiore, Manarola e Corniglia. La tappa successiva è Monterosso. Raggiungi in pochi passi il centro medievale e ammira la Chiesa di San Giovanni Battista. Lasciati incantare dal paesaggio da Torre Aurora e dalla grande spiaggia di Fegina. Raggiungi Vernazza e sbarca per esplorare questo luogo unico. Concediti una passeggiata tra le vie di Vernazza, un piccolo borgo con un imponente sistema di fortificazioni. Ammira la Chiesa di Santa Margherita di Antiochia e cammina lungo la strada principale piena di case colorate. Procedi fino a un punto di osservazione nel villaggio e goditi la vista sul castello Doria.

Cinque Terre: escursione di un giorno da Firenze

9. Cinque Terre: escursione di un giorno da Firenze

Parti da Firenze e prova l'emozione di camminare lungo gli antichi sentieri che uniscono i suggestivi paesini patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Le Cinque Terre si snodano lungo un tratto di costa aspra e incontaminata. Il loro nome deriva dal fatto che sono un caratteristico gruppo di cinque villaggi di pescatori: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Grazie al loro isolamento questi paesini sono riusciti a conservare intatta tutta la loro peculiarità e, grazie all'inserimento nelle liste UNESCO nonché allo status di Parco nazionale italiano, rimangono un'area protetta. Insieme a una guida esperta visiterai la spettacolare strada lungo la costa. Visita Manarola e prosegui con un'escursione in barca (tempo permettendo) verso Monterosso, rinomata per la sua bellissima spiaggia e le piccole botteghe artigiane. Qui avrai la possibilità di rilassarti sulla sabbia dorata e goderti il tempo libero per una nuotata rinfrescante nel Mediterraneo. Goditi un delizioso pranzo locale servito in un ristorante tipico in riva al mare, con le colline che scendono verso le calette rocciose. Dopo un breve tragitto in treno, arriva a Vernazza, uno dei borghi più belli, e concediti del tempo libero per provare un caffè o delle bevande in uno dei tanti caffè e bar. Riprendi il treno per Riomaggiore e visita alcuni dei suoi negozi caratteristici. Da Riomaggiore, sali nuovamente a bordo del treno concludendo così la tua gita alle Cinque Terre. Dopodiché, ritorna a Firenze in pullman. L'ordine di visita dei siti è soggetto a variazioni.

Cinque Terre: tour guidato di un giorno e crociera da Milano

10. Cinque Terre: tour guidato di un giorno e crociera da Milano

Esplora le Cinque Terre, uno dei paesaggi più panoramici d'Italia, in questa escursione di 1 giorno da Milano. Le "Cinque Terre" sono 5 incantevoli borghi medievali che si aggrappano alla costa con una vista mozzafiato sul mare e fanno parte di un parco nazionale dichiarato dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità. Dopo aver lasciato Milano in autobus, arriverai a Monterosso al Mare, il più grande dei 5 paesini delle Cinque Terre. Ti occorrerà un po' di tempo per esplorare il paesino di pescatori, prima di goderti una gita in barca per visitare la graziosa località di Vernazza. Si tratta di uno dei 5 borghi che costituiscono la regione delle Cinque Terre. È la quarta città in direzione nord. Senza macchine che circolano al suo interno, rimane uno dei "villaggi di pescatori" più autentici della Riviera ligure. Bar, ristoranti e alloggi hanno una caratteristica aria semplice e rustica. Da Monterosso inizia la parte finale del tour: un giro in barca di 1 ora e 30 minuti durante il quale potrai ammirare le splendide vedute delle Cinque Terre e del delizioso villaggio di Portovenere dal mare. Arriva a La Spezia dove il tuo autobus ti attende per il rientro a Milano.

Attività disponibili

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività acquatiche
  • Tour privati
  • Attività avventurose
  • Transfer
43 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Monterosso al Mare: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monterosso al Mare? Clicca qui per la lista completa.

Monterosso al Mare: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 4.065 recensioni

Le nostre guide Chris e Ado sono state assolutamente fantastiche! Erano gentili, ben informati e al di sopra di tutto! Hanno tenuto traccia di ognuno di noi e ci hanno fornito ottime informazioni e suggerimenti per ogni città che abbiamo visitato. Puoi dire che questi due si divertono a lavorare insieme e sono davvero brave persone. Le Cinque Terre erano bellissime. Abbiamo rinunciato all'escursione in modo da poter avere più tempo in spiaggia. Le città sono colorate, pittoresche e facili da esplorare. Infine, durante il viaggio in autobus verso casa, le nostre guide si sono sforzate di parlare con ciascuno di noi per rispondere a qualsiasi domanda avessimo avuto. È stata davvero la migliore esperienza che abbia mai avuto con le guide. Consiglio vivamente questa escursione.

Una giornata intera con la possibilità di essere più stancante se decidi di fare l'escursione, nel mio caso ho preferito l'opzione bus. Il nostro gruppo è stato diviso in 3 gruppi più piccoli che hanno permesso alle guide di supportarci meglio. Ottima organizzazione nessuna richiesta era eccessiva per nessun membro del team, sempre attento e assicurando che tutti fossero soddisfatti. Ci siamo fermati a Corniglia per il pranzo che può essere incluso o meno. È una giornata molto lunga dato che siamo tornati a Firenze solo alle 21:00 ma ne è valsa la pena.

È stata una gita di un giorno lunga ma fantastica! Vi consiglio di prenotare il pranzo perché il tempo è poco e si mangia bene! Inoltre, se possibile e non hai alcuna condizione di salute, non saltare l'escursione, personalmente per me e il mio compagno l'escursione è stata il momento clou del viaggio. Sì è faticoso ma la vista è mozzafiato! E grazie per le nostre adorabili guide, Chris, Francesca e Alice che hanno reso il viaggio così organizzato e meraviglioso.

Un’ottima esperienza…viste dal mare le 5 terre offrono un bello spettacolo. Si evita la ressa che trovi nelle stazioni e ti godi tutto il viaggio. La guida ci ha dato un po’ di informazioni sulle località visitate dopodiché siamo stati liberi di girare. Quando sbarchi a Monterosso hai più tempo a disposizione così puoi pranzare e se il tempo è bello anche farti un bagno.

Il tour è super super bello, la guida, che nel nostro caso era Martha, è stata fantastica, super cordiale, gentile, ci ha spiegato tutto molto bene. altamente raccomandato