Cose da fare Monti dell'Atlante

I nostri consigli per Monti dell'Atlante

Marrakech: gita di un giorno alle montagne dell'Atlante e al deserto di Agafay

1. Marrakech: gita di un giorno alle montagne dell'Atlante e al deserto di Agafay

Ottieni una comprensione più profonda della cultura berbera mentre ti imbarchi in un'indimenticabile gita guidata di un giorno panoramico sulle montagne dell'Atlante. Incontra l'incantevole campagna, cogli l'occasione di fare un giro su un cammello oa cavallo e incontra la gente del posto nei villaggi della valle di Imlil. Inizia la giornata con il ritiro e incontra la tua amichevole guida locale, che vive in uno dei villaggi berberi circostanti. Durante il tuo viaggio nella regione delle montagne dell'Atlante, la tua guida ti parlerà della ricca cultura e del patrimonio del popolo berbero mentre cammini tra i villaggi. Arriva a Tahnaout e visita una cooperativa di olio di argan gestita da donne. Scopri come viene pressata la noce di argan per produrre i famosi prodotti a base di olio di argan del Marocco. Ricevi un caloroso benvenuto a Imlil con un bicchiere di tè alla menta prima di attraversare meravigliose cascate e piccoli insediamenti berberi. Sosta a Tamatert per ammirare i panorami di antichi campi terrazzati irrigati, circondati da ciliegi e noci. Assapora un pasto tradizionale marocchino ad Ait Souka a casa di una famiglia berbera. Rilassatevi con la vista panoramica sulla valle da una terrazza panoramica soleggiata. Dopo un po' di riposo, sali a bordo del tuo veicolo e viaggia attraverso il panoramico altopiano di Kik, con spettacolari viste a 360 gradi. Osserva con stupore le magnifiche montagne dell'Alto Atlante mentre attraversi il deserto di pietra, gli aridi altopiani marrone chiaro, le oasi e le dolci colline. Goditi l'ambiente sereno del deserto di Agafay, dove puoi fare un giro in cammello oa cavallo facoltativo. Oppure, rilassati semplicemente con un tè alla menta marocchino per concludere la giornata in modo perfetto, prima di tornare a Marrakech.

Da Marrakech: tour di 3 giorni nel Sahara verso Merzouga

2. Da Marrakech: tour di 3 giorni nel Sahara verso Merzouga

Passare una notte nel deserto del Sahara è un'esperienza indimenticabile per i visitatori del Marocco e questo tour di 3 giorni ti permetterà di viaggiare alla scoperta di luoghi e paesaggi straordinari. Visita Ait-Ben-Haddou, dichiarata sito patrimonio dell'umanità UNESCO, la Valle delle Rose e Tinghir, fai una pausa in villaggi berberi tradizionali vicino alle gole di Todra e poi sali su un cammello per raggiungere le dune di Erg Chebbi, le più alte del Marocco, e dormire sotto le stelle del deserto al campeggio berbero. Giorno 1: da Marrakech a Tinghir Il tuo tour di gruppo di 3 giorni da Marrakech a Merzouga inizia la mattina presto. Raggiungi Ait-Ben-Haddou attraverso il passo montano di Tizi n'Tichka e i monti dell'Atlante. Fermati varie volte lungo il percorso. Visita la casba di Ait-Ben-Haddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO, usata anche come set per molti film di Hollywood. Continua verso Ouarzazate e raggiungi la casba di Taourirt prima di pranzo. Nel pomeriggio, viaggia verso Tinghir attraverso la Valle delle Rose prima di raggiungere il tuo hotel. Cena e pernottamento. Giorno 2: da Tinghir a Merzouga Fai colazione presso il tuo hotel a Tinghir e inizia la giornata viaggiando verso l'Oasi di Tinghir lungo la strada delle mille kasbah. Fai una deviazione in strade secondarie e costeggia il fiume per raggiungere le gole di Todra. Ammira l'immensità delle rocce e pranza in un bar del posto a tuo scelta. Nel primo pomeriggio, prosegui verso Rissani, famosa per il mercato di datteri e per essere il punto di partenza delle antiche carovane commerciali che attraversavano il deserto del Sahara verso Timbuctù. Continua poi verso Merzouga attraverso il deserto roccioso. Incontra la tua carovana di cammelli all'arrivo alle dune di Erg Chebbi e cavalca il tuo cammello sulle incredibili dune che cambiano colore alla luce del tramonto. Appena prima che faccia buio, raggiungi il tuo accampamento nel deserto del Sahara. Dopo aver ammirato le dune di sabbia e il paesaggio circostante, preparati per una cena marocchina servita sotto le stelle accanto a un fuoco. Ascolta musica berbera suonata con i tamburi degli abitanti del posto in tarda serata. Giorno 3: da Merzouga a Marrakech Dopo aver fatto colazione, sali sul cammello e percorri la strada principale, dove incontrerai il tuo autista che ti riporterà a Ouarzazate. Trascorri del tempo libero durante il pranzo e nel pomeriggio continua il viaggio fino a Marrakech attraverso i Monti dell'Atlante. Il tour condiviso di 3 giorni nel deserto si concluderà a Marrakech la sera del terzo giorno.

Cascate di Ouzoud: tour guidato e crociera da Marrakech

3. Cascate di Ouzoud: tour guidato e crociera da Marrakech

Parti per un tour di un'intera giornata alle Cascate di Ouzoud da Marrakech. Scopri di più sulla cultura berbera mentre esplori il territorio. Scendi lungo sentieri tortuosi e ammira viste spettacolari delle cascate durante il giro in barca. Inizia con un prelievo dal tuo hotel o riad e parti verso una delle più belle cascate del Nord Africa, situata a 150 km a nord di Marrakech. All'arrivo al villaggio di Ouzoud, ammira le cascate che si tuffano per 110 metri. Segui la tua guida attraverso gli uliveti, raggiungi una cooperativa che produce olio di argan e scopri di più sulla cultura berbera. Approfitta dell'opportunità per ammirare il paesaggio e scattare foto. Continua lungo una rete di sentieri per raggiungere un punto panoramico dove puoi acquistare succo d'arancia fresco. Sali a bordo di una barca tradizionale per fare un giro alla base delle cascate. Goditi un pranzo berbero in un ristorante tradizionale con vista sulle cascate. Nel pomeriggio, sali le scale che portano fuori dalla valle per raggiungere il tuo transfer e fare ritorno a Marrakech.

Da Marrakech: deserto di Merzouga (3 giorni con cibo)

4. Da Marrakech: deserto di Merzouga (3 giorni con cibo)

Scopri il bordo del deserto del Sahara in un tour economico di 3 giorni a partire da Marrakech e esplora i paesaggi drammatici della valle del Dades e la Kasbah di Ourzazate. Attraversa le dune di Erg Chebb in cammello, prima di dormire in un accampamento nel deserto sotto le stelle.  Giorno 1: Marrakech - Ait-Ben-Haddou - Dades Inizia il tuo viaggio attraversando le montagne dell'Alto Atlante, osserva i vari villaggi berberi presenti lungo il tragitto e raggiungi il sito di Ait Ben Haddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questo villaggio è famoso per la sua kasbah e il suo villaggio fortificato ed è stato utilizzato come set per alcune famosi film epici hollywoodiani nonché per servizi fotografici. Dopo un po' di tempo libero, pranza in un ristorante locale e continua il tuo viaggio attraverso Ouarzazate, conosciuta come la Porta del Sahara. Prosegui fino a Boumalne Dades, ammirando il percorso panoramico lungo l'omonima valle, dove potrai cenare e trascorrere la notte.  Giorno 2: Tinghir - Gole di Todgha- Merzouga Dopo la colazione, parti dall'hotel per raggiungere Tinghir e le incredibili Gole di Todgha, approfittando di una pausa per esplorare questi canyon. Pranza in un caffè locale e prosegui per Merzouga, dove incontrerai la carovana di cammelli. Scopri le dune dell'Erg Chebbi a dorso di cammello e ammira il tramonto. Raggiungi il tuo accampamento nel deserto prima di sera e gusta un'autentica cena marocchina sotto le stelle. I nomadi locali offriranno intrattenimento e ti mostreranno come suonare i tradizionali tamburi Tam Tam. Goditi la cena e poi pernotta sul posto.  Giorno 3: Merzouga Ouarzazate - Marrakech Dopo una sveglia presto per ammirare l'alba, prima di colazione (facoltativa), un autista ti riaccompagnerà a Marrakech. Fermati a metà tragitto per pranzare in un ristorante locale. Infine, lasciati riaccompagnare al punto di partenza o a Djemaa El Fna (verso le ore 20:00). Puoi anche prenotare degli upgrade per il pernottamento nell'accampamento beduino, come il campo deluxe nel deserto con una lussuosa tenda privata completa di doccia interna, servizi igienici e comfort a 5 stelle. Queste opzioni aggiuntive devono essere prenotate per persona.

Cascate di Ouzoud: tour guidato da Marrakech e giro in barca

5. Cascate di Ouzoud: tour guidato da Marrakech e giro in barca

Parti alle 08:00 da Marrakech per questo tour di 9 ore e goditi un viaggio panoramico in minibus fino alle cascate. Approfitta dell'incredibile opportunità di uscire dalla città ed esplorare un lato del Marocco sconosciuto alla maggior parte dei turisti. Lungo il tragitto, attraverserai molte città tradizionali del Marocco e diversi villaggi rurali. Una volta arrivato alle Cascate di Ouzoud, dopo un viaggio di circa 3 ore, avrai 4 ore di tempo per esplorare le cascate e le bellezze naturali dell'area. Assicurati di avvistare le scimmie selvatiche che vivono sugli alberi e di regalarti una piacevole nuotata, se lo desideri. Seleziona l'opzione comprensiva di un giro in barca e osserva le meravigliose cascate dall'acqua. Potrai passeggiare lungo le cascate, rilassarti ascoltando il fragore delle cascate, goderti un picnic per pranzo oppure visitare uno dei numerosi caffè e ristoranti presenti. Dopo un pomeriggio all'insegna del riposo e del relax, ripartirai in minibus per fare ritorno a Marrakech.

Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

6. Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

La tua avventura di 2 giorni inizia con un prelievo presso il tuo hotel di  Marrakech  e si dirigerà verso i Monti dell'Alto Atlante, passando per  Tahnnaout, Oued Ghighaya e  Asni. Durante il viaggio, ammira i paesaggi mozzafiato circostanti, oltre che i villaggi locali situati lungo la valle. Raggiungi  Imlil  e incontra il resto del gruppo di trekking per il viaggio, dopodiché goditi un rinfrescante tè alla menta per prepararti a una giornata all'insegna dell'esplorazione. Con le tue guide, dirigiti verso la Valle di  Azzaden  tramite il passo  Tizi  Mzik  , dove potrai ammirare il panorama sulla valle, oltre che diverse  vette  dei vicini Monti dell'Atlante. Il pranzo verrà servito in cima al passo, così da poterti permettere di ammirare il panorama mentre mangi, dopodiché prosegui giù per la valle attraverso la Foresta di Juniper, fino a raggiungere il villaggio di  Tizi Oussem . Trascorri la notte in un tradizionale sito berbero, incontra gli abitanti locali e approfondisci le tue conoscenze in merito alla loro cultura e al loro stile di vita. Goditi una deliziosa e autentica cena  tagine dinner, circondato dalla pacifica tranquillità delle montagne. Dopo la prima colazione del secondo giorno, prendi il sole che illumina questa vale  colorata prima di dirigerti verso il villaggio di  Id  Issa  . Trascorri del tempo dedicandoti alle esplorazioni, poi fai trekking dirigendoti verso il passo  Tizi Oudid , e attraversa il villaggio di  Matat , situato lungo il percorso. Raggiungi un noceto e goditi un pranzo rilassato accanto al fiume. Infine, rientra a  Marrakech  intorno alle 17.

Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

7. Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

Sfida te stesso e scala la vetta più alta del Nord Africa in 2 giorni. Il tour inizia e finisce nella vivace città di Marrakech, e comprende il trasporto da e per Imlil. Farai trekking con una guida del posto che parla inglese, un cuoco e muli per trasportare i bagagli. Non è una vera e propria scalata quanto piuttosto una camminata impegnativa, e chiunque in buone condizioni fisiche può raggiungere la cima. Assicurati di portare la macchina fotografica: il panorama dalla cima è spettacolare. Il Jbel Toubkal, con i suoi 4167 metri, è la vetta più alta del Nord Africa, e non prevede arrampicata, ma può comportare camminare con i ramponi o avere una piccozza per sicurezza (da novembre ad aprile). L'itinerario è stato progettato per gli escursionisti appassionati: la salita non è strettamente tecnica, ma comporta alcune facili arrampicate e pendii nevosi. Dopo la prima giornata il trekking soggiornerai al rifugio dove trascorrerai la notte e potrai approfittare dell'ospitalità berbera. Dopo la colazione il giorno successivo, parti e raggiungi la cima della montagna mentre sorge il sole: sarai ricompensato con una veduta meravigliosa. Il panorama dalla vetta è incredibile, dalle montagne fino a Marrakech a nord fin dove comincia il Sahara a sud. Durante la salita sarai ricompensato con una vista mozzafiato sui Monti dell'Atlante, su verdi vallate e sui villaggi berberi.

Da Marrakech: escursione di 2 giorni nel deserto

8. Da Marrakech: escursione di 2 giorni nel deserto

Attraversa valli meravigliose e le montagne dell'Atlante grazie a questo viaggio di 2 giorni da Marrakech. Viaggia attraverso la valle del Draa fino ad Ait Ben Haddou e Ouarzazate. Pernotta in un accampamento nel deserto a Zagora, cavalca un cammello nel Sarhara e goditi una deliziosa cena e la colazione. 1° giorno: Partenza al mattino presto da Marrakech. Lasciati ammaliare dalle valli e dalle colline mentre sali a 2.255 metri di altezza in un veicolo con aria condizionata. In breve tempo, arriverai alla ksar (città fortificata) di Ait-Ben-Haddou, situata lungo l'ex strada delle carovane tra il Sahara e Marrakech. Scatta foto della città di Ait Ben Haddou, che ha fatto da sfondo a film come "Lawrence d'Arabia", "Time Bandits", "Kundun", "La mummia" e molti altri. Scoprite perché è stato dichiarato sito patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1989. Fermati per gustare un pranzo in un ristorante locale (a tue spese). Prosegui per Ouarzazate, sede di studi cinematografici e di famosi edifici in arenaria e paesaggi desertici. Attraversa le suggestive montagne dell'Anti Atlante (Tizi N Tnifift) e le lussureggianti valli di Agdz e della valle del Draa. Arriva a Zagora e cavalca un cammello ben addestrato attraverso il deserto mentre il sole tramonta sulla sabbia. Fermati presso l'accampamento e gusta un'abbondante cena prima di dormire come un abitante del luogo in un'autentica tenda berbera. 2° giorno: Svegliati all'alba e ammira le dune durante il viaggio di ritorno in cammello a Zagora. Torna a Ouarzazate in auto e fai una sosta per acquistare il pranzo a Taouirt Kabah. Dopo pranzo, ritorna a Marrakech, dove si conclude il tour.

Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

9. Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

Fuggi dalla frenesia di Marrakech per un tour di 1 giorno alle spettacolari cascate di Ouzoud, vicino al villaggio di Tanaghmeilt nella provincia di Azilal, nella zona delle montagne dell'Alto Atlante. Dopo il prelievo all'hotel o al riad ti trasferirai alle cascate di Ouzoud con un minibus climatizzato. Lasciati stupire lungo il tragitto dalle caratteristiche città e dai tipici villaggi berberi dell'Alto Atlante e supera l'ombra di antichi uliveti mentre ti avvicini alle cascate. All'arrivo a Ouzoud, dopo circa 3 ore di viaggio, approfitta di quasi 4 ore alle cascate per immergerti nella natura. Cerca le scimmie che qui vivono libere, e fai una nuotata nelle acque cristalline. Aggiungi l'opzione per includere anche una crociera facoltativa. Dopo un pomeriggio di relax riparti per tornare a Marrakech, dove arriverai circa alle 18:00 circa.

Fes: tour nel deserto di 3 giorni da Marrakech

10. Fes: tour nel deserto di 3 giorni da Marrakech

Scopri Fès e Marrakech, le famose città imperiali del Marocco, con uno splendido tour guidato di 3 giorni. 1° giorno: Marrakech - Ait Ben Haddou - Dades (1° notte alla Kasbah Amazigh) Il tour inizia con il prelievo dal tuo hotel di prima mattina. In mattinata, incontra l'autista nel tuo hotel o riad per intraprendere un bel viaggio lungo la catena montuosa dell'Atlante fino alla Kasbah di Ait-Ben-Haddou. Dopo un breve tour guidato del villaggio, riprendi il viaggio fino a Ouarzazate, una graziosa cittadina in cui potrai pranzare e rilassarti. Nel primo pomeriggio partirai verso nord-est, alla volta della città di Boumalne Dades. Percorri la strada lungo il fiume Dades e ammira uno splendido tramonto di mille colori. Raggiungi la valle del Dades e approfitta di una fermata per ammirare l'incredibile paesaggio. Poi riparti per raggiungere l'hotel, dove cenerai e pernotterai alla Kasbah Amazigh. 2° Giorno: Dades - Merzouga Inizia la giornata con la colazione in hotel. Dopodiché, imbocca la strada delle 1001 Kasbah fino a Tinghir, un'oasi spettacolare dove avrai l'opportunità di fare una lunga e rilassante passeggiata lungo le sponde del fiume per arrivare alle gole di Todra. Qui, avrai un po' di tempo libero per ammirare il panorama prima di assaporare il pranzo.  Nel primo pomeriggio, cammina fino a  Merzouga, dove ti attende la tua carovana di cammelli. Partecipa a una magica passeggiata a dorso di cammello che ti porta alla scoperta delle dune di  sabbia di Erg Chebbi e ti permette di ammirare un tramonto dalle mille sfumature.  Prima che cali la notte raggiungerai il tuo accampamento nel deserto del Sahara, incastonato e riparato tra le dune di sabbia, dove potrai apprezzare la squisita cena marocchina servita sotto le stelle e lasciarti cullare dai ritmi gitani dei tamburi mentre ti riscaldi intorno al fuoco. Dopodiché, rilassati nella tua tenda standard o deluxe, a seconda dell'opzione selezionata. Le tende standard sono sistemazioni di base, mentre la tenda privata è soggetta a disponibilità. I servizi igienici si trovano all'esterno, con strutture per rinfrescarsi in una stanza condivisa. Se scegli la tenda deluxe, pernotterai in una zona più isolata e panoramica e usufruirai di un comfort extra con apposita biancheria da letto e una tenda privata garantita con servizi igienici occidentali con sciacquone, docce calde e una ricca cena e colazione. 3° Giorno: Merzouga - Fes  Se lo desideri, il personale ti sveglierà di buon mattino per ammirare il sole che sorge. Dopo aver fatto colazione, riprendi il tuo viaggio lungo il fiume Ziz, costellato di sorprendenti oasi ricche di palme eksour (villaggi fortificati) per poi raggiungere Midelt, una cittadina arroccata sulla catena montuosa dell'Atlante, dove ti fermerai per il pranzo. Nel pomeriggio, proseguirai lungo la catena dell'Atlante per approdare nella magnifica città di Fès. Il paesaggio cambia radicalmente: montagne innevate, foreste di cedri e una ricca vegetazione prendono il posto dei paesaggi aridi e rocciosi del resto del tour.  Il tuo tour nel deserto da  Marrakech a Fès termina la sera presto, quando il tuo autista ti ricondurrà al tuo hotel o riad di Fès.

Le migliori attività

Monti dell'Atlante: i luoghi da non perdere

Domande frequenti su Monti dell'Atlante

Quali sono le migliori attrazioni di Monti dell'Atlante?

Le attrazioni imperdibili di Monti dell'Atlante sono:

Monti dell'Atlante: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monti dell'Atlante? Clicca qui per la lista completa.

Monti dell'Atlante: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 27.669 recensioni

Bellissima esperienza, assolutamente da fare Bellissimi i posti dove ci siamo fermati, il gruppo dei ragazzi e ragazze moti gentili, amichevoli che hanno reso il viaggio ancora più bello e ci siamo divertiti tantissimo. I ragazzi del campo nel deserto gentilissimi, ci hanno raccontato le storie delle loro vite, famiglie, la loro cultura… e parlano tante lingue straniere , ragazzi molto simpatici, solari e hanno reso la serata nel deserto ancora più bella e unica Il nostro autista Kiki molto gentile, professionale e disponibile. Grazie Kiki, grazie Ando travel, grazie ai ragazzi del campo e tutto il gruppo!

Esperienza da fare! La navetta guidata da Abdou è venuta a prenderci direttamente al riad in perfetto orario. La guida (Youssef) è stata davvero brava a raccontarci tutto! Con 100 dirham si pranza e si mangia benissimo nei ristorantini con vista cascate! Consiglio scarpe comode e non belle perche il percorso è a volte fangoso e si scivola!

Esperienza bellissima, il personale è attento alle tue esigenze e anche se il viaggio in macchina è molto lungo ne vale davvero la pena. Il campo dove abbiamo dormito era molto carino e il tramonto nel deserto è pazzesco.

Esperienza stupenda variegata nel genere di attività tra trekking, cammelli e paesaggi mozzafiato

esperienza stupenda e super organizzata, guida preparata e gentilissima.