Monti dell'Atlante
Architettura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Monti dell'Atlante Architettura: le attività più consigliate

Escursione di 2 giorni nel deserto da Marrakech

1. Escursione di 2 giorni nel deserto da Marrakech

Immagina di attraversare valli di impareggiabile bellezza, passare accanto a montagne rosse a cima piatta e salire sempre più in alto sulle Montagne dell'Atlante insieme a una guida privata, trascorrendo alcuni giorni alla scoperta dell'atmosfera e dei colori di questo luogo unico e speciale. Questo tour di 2 giorni ti condurrà da Marrakech attraverso la valle del Draa fino a Ouarzazate e ritorno. Il primo giorno del tour, partirai al mattino presto e ammirerai fin da subito alcune delle incredibili bellezze del Marocco. Lasciati ammaliare dalle valli e dalle colline mentre sali a 2.255 metri di altezza in un veicolo con aria condizionata. In breve tempo, arriverai alla ksar (città fortificata) di Ait-Ben-Haddou, situata lungo l'ex strada delle carovane tra il Sahara e Marrakech. Potresti avere la sensazione di essere già stato da queste parti, dato che Ait-Ben-Haddou ha fatto da sfondo a film come "Lawrence d'Arabia", "I banditi del tempo", "Kundun", "La Mummia" e molti altri. Sebbene molte famiglie del luogo vivano ormai in case moderne, avrai comunque la possibilità di scoprire perché questo luogo è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1989. Fermati per la pausa pranzo in un ristorante locale. La giornata proseguirà con un viaggio fino a Ouarzazate, sede degli studi cinematografici e di paesaggi spettacolari. Attraversa le maestosa catena montuosa dell'Anti Atlante (Tizi'n-Tinififft), Agdz e la valle del Draa, famosa per le sue coltivazioni di palma. L'area vanta oltre 11 milioni di alberi di palma: un luogo assolutamente imperdibile. Il 1° giorno si conclude in modo favoloso con l'arrivo a Zagora, dove parteciperai a un giro in cammello di 1 ora e 30 minuti per ammirare il tramonto nel deserto. Pernotterai come un abitante locale in una tenda berbera. Il 2° giorno, ti sveglierai all'alba e ammirerai le dune durante il viaggio di ritorno in cammello a Zagora. La tua avventura prosegue con il ritorno in auto a Ouarzazate, fermandoti a Taouirt Kabah per pranzo. A questo punto, avrai già compreso perché Ouarzazate significa "porta del deserto" e dopo pranzo, ripartirai per il viaggio di ritorno a Marrakech, luogo di conclusione del tour. Dopo pranzo, farai ritorno a Marrakech dove si concluderà il tour.

...
Da Marrakech: giro a cavallo sui Monti dell'Atlante

2. Da Marrakech: giro a cavallo sui Monti dell'Atlante

Dopo il transfer mattutino dal tuo alloggio a Marrakech, inizia un viaggio di circa un'ora in auto verso la città montana di Tahnaout, nell'Alto Atlante. All'arrivo, ti verrà assegnato un cavallo e tutta l'attrezzatura necessaria per il viaggio attraverso splendidi sentieri di montagna. La guida ti condurrà attraverso imponenti foreste di ginepri, costantemente ai piedi della catena montuosa, fino a punti panoramici sulla valle di Asni e sulle pianure di Al Haouz. Prosegui fino a Rha Moulay Brahim e lascia lì il cavallo. Prosegui, in auto, fino a Imlil per un sontuoso pranzo locale con vista sulle cime più alte dell'Alto Atlante. Dopo pranzo, scendi di nuovo giù per la montagna per raggiungere il tuo alloggio a Marrakech.

...
Marocco: tour privato di Aït-Ben-Haddou e Ouarzazate

3. Marocco: tour privato di Aït-Ben-Haddou e Ouarzazate

Inizia il tuo tour di 1 giorno nell'incredibile paesaggio marocchino con un viaggio da Marrakech attraverso il Passo di Tizi-N-Tichka. Visita una cooperativa gestita da donne sui Monti dell'Atlante, dove viene prodotto a mano il famoso olio di argan e dove vengono venduti prodotti di bellezza e prelibatezze biologiche.  Poco prima di Ouarzazate, la porta di accesso per il deserto, avrai la possibilità di visitare la Casba di Aït-Ben-Haddou. Questa antica città è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed è spesso utilizzata come location di serie televisive e film di Hollywood, tra cui Il Gladiatore, Le crociate - Kingdom of Heaven, Il Principe di Persia e il Trono di Spade. Regalati un tour di 1 ora con una guida locale e scopri cosa rende unica questa piccola città. Dopo il pranzo in un ristorante locale con terrazza panoramica nella parte più nuova di Aït-Ben-Haddou, proseguirai per Ouarzazate e visiterai la celebre Casba Taourirt e la Città Vecchia, oppure il Museo del Cinema dall'altro lato della strada. Infine, fermati per un caffè o un tè sull'Alto Atlante, prima di fare ritorno a Marrakech.

...
Da Marrakech: tour a Ouarzazate e visita alle kasbah UNESCO

4. Da Marrakech: tour a Ouarzazate e visita alle kasbah UNESCO

Parti presto al mattino dal tuo alloggio di Marrakech e dirigiti a Ouarzazate attraverso l'Alto Atlante, prima di raggiungere il Passo di Tizi n'Tichka. A 2260 metri d'altezza, questa è la strada più elevata che attraversa il Marocco e collega le regione sahariane di Marrakech, di cui Ouarzazate è il crocevia. Fai una sosta per visitare la famosa città fortificata di Ait Ben Haddou. La città è sito patrimonio mondiale UNESCO e la sua kasbah ha fatto da sfondo a molti film tra cui Il gioiello del Nilo, Lawrence d'Arabia, Sodoma e Gomorra, Gesù di Nazareth, La mummia, Il gladiatore, Babel. Dopo la visita al villaggio fortificato di Ait Ben Haddou, prosegui per la città di Ouarzazate per esplorare un'altra kasbah costruita nel XVII secolo. Qui esplora gli studios cinematografici e fermati per pranzo in un ristorante del posto. Dopodiché, trascorri del tempo libero con un tè alla menta mentre ammiri la vista spettacolare della valle verde e delle cime dell'Alto Atlante. In quest'area, tra i Monti dell'Atlante e il deserto del Sahara, si trovano molte kasbah, tutte color sabbia e formanti piccoli villaggi berberi che sfruttano l'acqua abbondante proveniente dall'Atlante per le colture e gli animali. A fine giornata, torna al tuo alloggio a Marrakech.

...
Marrakech: escursione di 1 giorno da Agadir

5. Marrakech: escursione di 1 giorno da Agadir

Parti da Agadir al mattino presto e viaggia lungo l'autostrada fino a Marrakech. Dopo un viaggio di 3 ore, con alcune soste lungo il tragitto mentre attraversi le Montagne dell'Alto Atlante, giungerai finalmente a destinazione. Una volta a Marrakech, incontra la tua guida locale e inizia il tuo tour a piedi della Medina (la città vecchia di Marrakech). Visita i monumenti storici della città, tra cui il famoso Palazzo El Bahia, passeggia nei giardini della Moschea della Kutubiyya e infine, scopri la famosa Piazza Jamaa el Fna. Alla fine del tour, avrai del tempo libero per passeggiare tra le strade e i suk (mercati locali) di Marrakech, contrattare con alcuni venditori e scovare dei gustosi cibi di strada. Dopo pranzo, incontrerai nuovamente il tuo autista e inizierai il viaggio di ritorno per il tuo hotel ad Agadir, dove l'arrivo è previsto intorno alle 21:00. 

...
Ait-Ben-Haddou e Ouarzazate: gita privata da Marrakesh

6. Ait-Ben-Haddou e Ouarzazate: gita privata da Marrakesh

Attraversa i Monti dell'Atlante al Passo Tizi n'Tichka, 2260 metri sul livello del mare. Osserva i villaggi berberi arroccati sui pendii delle montagne, che si distinguono a malapena dalle montagne stesse. Sul pendio più lontano dei monti, il paesaggio è desertico. Ammira l'architettura delle qasba con le torrette, le finestre con le grate e le pareti di mattoni color pesco. Prosegui per la qasba antica di Ait-Ben-Haddou, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Fermati a Ouarzazate, la Hollywood del Marocco. Tra i film girati qui ci sono Il gioiello del Nilo, Lawrence d'Arabia, Le crociate - Kingdom of Heaven, La mummia, Il gladiatore, Alessandro il Grande.

...
Télouet e Ait-Ben-Haddou: tour privato da Marrakech

7. Télouet e Ait-Ben-Haddou: tour privato da Marrakech

Sarai prelevato a Marrakech e salirai a bordo di una 4x4 climatizzata, che ti porterà lungo le montagne più grandi del Nordafrica. Durante il tragitto, potrai ammirare le viste panoramiche offerte dalla catena montuosa dell'Atlante e dalle fertili vallate. Questo tour di 10 ore è previsto per un gruppo di massimo 4 persone. Scopri le miniere di sale nella valle dell'Ounila, la Casba del Pascià Glaoui e Télouet. Visita lo Ksar (castello) di Ait-Ben-Haddou, dichiarato patrimonio mondiale dall'UNESCO. Il villaggio di Ait-Ben-Haddou si trova su una collina nella regione di Souss-Massa-Draâ, lungo il fiume Ouarzazate. Era una tappa importante per i commercianti di oro, sale e schiavi che percorrevano la rotta principale dei caravan attraverso il Sahara. Qui vennero girati i film Lawrence d'Arabia e Gesù di Nazareth. Tutta la parte bassa del villaggio è stata ricostruita in tempi recenti, e grazie all'UNESCO, si è svolta una più controllata restaurazione di questi luoghi. Il pranzo sarà offerto presso un ristorante locale ad Ait-Ben-Haddou, da cui potrai godere delle viste panoramiche della Casba. Tornerai poi a Marrakech passando per il passo di Tizi n'Tichka.

...
Monti dell'Atlante e Sahara: tour privato di 4 giorni

8. Monti dell'Atlante e Sahara: tour privato di 4 giorni

Questo tour di 4 giorni dei Monti dell'Atlante e del deserto del Marocco sembra proprio come un viaggio indietro nel tempo. Fuggi dal trambusto delle strade di città e dallo stress della vita moderna mentre ti addentri nelle montagne e prosegui verso ciò che spesso viene definito come il "vero" deserto del Sahara con le sue emblematiche dune di sabbia, rese ancora più affascinanti dal gioco di luci e dal sole. 1° giorno: Marrakech – Ouarzazate – Rose Valley – Gole di Dades. Il tour inizia alle 08:00 con il prelievo dall'hotel o riad a Marrakech. Attraversa la catena montuosa dell'Atlante passando per il passo montano di Tizi n'Tichka Lungo il tragitto visita la Qasba di Ait-Ben-Haddou, prima di proseguire verso Ouarzazate. Procedi percorrendo la strada che porta a Skoura, costeggiata da circa 1000 Qasba, e fai una sosta per ammirare la bellissima Qasba chiamata Amredhyle. Continua verso Kelaat Mgouna, una città conosciuta con il nome di "Capitale delle Rose" grazie ai suoi numerosi coltivatori di rose. In serata, arriva alle Gole di Dades, per trascorrere la notte nel Babylon Hotel, Dar Ahlam, o in un alloggio simile. 2° Giorno: Gole di Dades - Gole di Todra - Merzouga Dopo aver gustato la colazione, prosegui verso le Gole di Dades, dirigendoti verso le Gole di Todra. Fai una sosta per il pranzo in un posto carino prima di continuare per Merzouga attraversando il palmeto di Jorf e la città di Erfoud. Nota con il nome di "La Porta del Sahara", Erfoud è famosa per i suoi preziosi fossili che sono stati trovati nel deserto. Visita un laboratorio artigianale del marmo pieno di fossili. Raggiungi le impressionanti dune di Merzouga nel tardo pomeriggio e fai un giro in cammello, attraversando il mare di sabbia per trascorrere la notte nel cuore delle dune, in un tradizionale accampamento nel deserto (con bagno condiviso). Gusta una magica cena e passa la notte sotto un cielo stellato. 3° giorno: Merzouga - Rissani-Alnif-Tazarine - Valle del Draa - Agdz - Ouarzazate Svegliati presto per fare un giro in cammello e osservare l'emozionante sorgere del sole. Poi raggiungi l'hotel per rinfrescarti e gustare un'ottima colazione. Parti alla volta del Palmeto di Tafilalet e della città di Rissani, dove ha avuto origine la dinastia di Alaouite. Esplora l'antica capitale dei Sultani Alaouite prima di proseguire verso il vilalggio di Alnif, per percorrere la strada che attraversa la montagna Jbel Saghro della catena montuosa dell'Anti Atlante. Osserva le montagne di colore grigio e nero con forme diverse e particolari, mentre prosegui verso i villaggi berberi di Tazarine e N’kob, poi raggiungi la Valle del Draa con i suoi filari di palme maestose. Nel tardo pomeriggio, raggiungi Ouarzazate attraversando la catena montuosa dell'Anti Atlante e la montagna Tizi N’Tniffift. Trascorri la notte al Riad Bouchedor, a Les Jardins de Ouarzazate, oppure in un alloggio simile a Ouarzazate. Giorno 4: Ouarzazate - Marrakech. Dopo aver terminato la colazione, visita la Qasba di Taourirt e gli studi cinematografici, poi parti per raggiungere Marrakech, attraversando i Monti dell'Atlante per giungere in città intorno alle 17:00.

...
Da Marrakech: giro in cammello e trekking sull'Atlante

9. Da Marrakech: giro in cammello e trekking sull'Atlante

Parti da Marrakech alle 09:00 e viaggia a bordo di un veicolo privato fino a raggiungere i piedi dei Monti dell'Atlante. Recati al villaggio di Asni e inizia la tua avventura: dopo circa 40 minuti in auto, sali in groppa a un cammello e attraversa i meleti, i ginepri e i villaggi locali. Trascorri circa 2 ore a dorso di cammello prima di goderti una passeggiata a piedi di 10 minuti per raggiungere il luogo del pranzo. Gusta un tè di benvenuto alla menta in un'abitazione del posto, e ammira la vista sul paesaggio circostante dalla terrazza. Poi, passeggia nuovamente per 10 minuto per ritornare al punto in cui ti aspetta il tuo veicolo. Fai ritorno a Marrakech percorrendo una strada diversa e goditi una vista tutta nuova. Attraversa il Plateau du Kik, noto per il suo paesaggio mozzafiato, la splendida vista sulle montagne e la ricca varietà di fiori in primavera. Ammira il bacino idrico di Lalla Takerkoust prima di ritornare a Marrakech a fine giornata.

...
Tour della città di Marrakech in carrozza

10. Tour della città di Marrakech in carrozza

Servizi di viaggio a Marrakech vi propone durante questa visita una passeggiata attraverso la "Città Rossa" su un'affascinante carrozza. Il tour include l'esplorazione dei tranquilli Giardini Menara, dei pittoreschi Giardini Botanici Majorelle e del centro città. Il tour inizierà con un prelievo dall'hotel in carrozza a Marrakech. Ti dirigerai quindi al Giardino Majorelle, un giardino botanico di 12 acri e un giardino paesaggistico per artisti a Marrakech. Il suo museo contiene il Museo di Arte Islamica di Marrakech. Successivamente, il tuo autista ti condurrà ai Giardini Menara, che sono giardini botanici situati a ovest di Marrakech, in Marocco, vicino alle montagne dell'Atlante. Furono istituiti nel XII secolo dal sovrano del califfato almohade Abd al-Mu'min. Il tuo tour terminerà con un tour nel centro della città di Marrakech, dove ti divertirai a guardare i bastioni di Marrakech e a scattare foto dalla tua carrozza.

...

Monti dell'Atlante: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monti dell'Atlante? Clicca qui per la lista completa.

Monti dell'Atlante: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 279 recensioni

Il proprietario, il signor Abrahim, ci ha fornito il miglior servizio clienti e ha assicurato la nostra massima soddisfazione per questo tour. Mi sono divertito moltissimo ad esplorare la valle di Imlil conoscendo la gente del posto berbera, la loro vita, la loro tradizione e cultura e stupito dai magnifici dintorni intorno alla montagna pranzare in una casa berbera, vedere le bellissime cascate e socializzare con altri locali. Concludiamo la nostra giornata con un giro in cammello di 45 minuti con tanto tè alla menta gratuito, tante foto scattate dalla nostra guida Khale, anche lui molto gentile e ci porta al mercato dei fornitori dove tutto è così economico siamo così fortunati che siamo in grado di andarci dato che è aperto solo ogni martedì nel complesso la mia esperienza con questa compagnia turistica è un momento fantastico torneremo di più!

Esperienza fenomenale. Guida simpaticissima, tutto organizzato nel minimo dettaglio con cura e attenzione. L'unica pecca ma che non dipende dall'organizzazione, ma dalle guide locali, sosta presso ait ben haddou con una guida che ci ha davvero spiegato pochissimo della storia del sito che meritava secondo me molta più attenzione. Consiglio vivamente di fare questo tour in quanto veramente vi permette di entrare nel mondo delle tribù berbere e di vivere emozioni uniche.

Se hai 1 giorno da dedicare a un viaggio a Marrakech, allora questo è perfetto! Puoi cavalcare un cammello per circa 40 minuti, camminare attraverso diversi villaggi berberi e oltre a cascate e montagne. L'amichevole guida Abdull (è il migliore) ti farà da guida e ti racconterà alcuni fatti sui villaggi e sulla cultura. Inoltre ti porterà in un posto dove ti preparano del delizioso cibo berbero. Tutto sommato, è una giornata perfetta per Marrakech!

La raccolta e il trasporto hanno funzionato perfettamente. Il gruppo era gestibile. La guida è stata molto accomodante.

Tutto come nella descrizione nessuna sorpresa o costi aggiuntivi. Bellissima esperienza