Aggiungi date
Monti dell'Atlante

Attività a cavallo

Monti dell'Atlante Escursioni a cavallo: le attività più consigliate

Incontra i berberi: gita di un giorno da Marrakech alle montagne dell'Atlante

1. Incontra i berberi: gita di un giorno da Marrakech alle montagne dell'Atlante

Il tuo viaggio di un'intera giornata da Marrakech alle montagne dell'Atlante inizierà con un prelievo dal tuo hotel o Riad. Per prima cosa, guiderai a est verso la città di Tahannaout, dove farai la prima tappa. Ammira una vista panoramica di un villaggio berbero di mattoni di fango in cima a una collina attraverso il fiume Ghighaya. Quindi, prosegui verso una fabbrica artigianale di olio di Argan gestita da donne locali. Assaggia il pane locale, l'olio di argan con tè min e impara il processo di estrazione di questo oro liquido. Se la tua gita di un giorno coincide con un martedì, visita il locale mercato berbero settimanale di Tahannout o quello di Asni che si tiene ogni sabato. Successivamente, sulla strada per Asni, attraverserai i canyon di Tibidrt con viste mozzafiato sul fiume e sulla foresta di ginepri. Da qui, continuerai verso il villaggio di Imlil, situato ai piedi del monte Toubkal. All'arrivo al centro del villaggio, incontra la tua guida berbera locale per un'escursione moderata di un'ora nel Parco nazionale di Toubkal oltre vari insediamenti berberi sparsi fino a una piccola cascata. Quindi, concediti una deliziosa tazza di succo d'arancia appena spremuto mentre ammiri il panorama prima di continuare verso il villaggio di Aroumd. Successivamente, un meritato pranzo di tre portate fatto in casa sarà servito in una casa berbera. A metà pomeriggio, scendi di nuovo al centro di Imlil, dove incontrerai il tuo autista. Continua verso l'altopiano di Kik attraverso verdi vallate fino al deserto di Agafay, quindi preparati per un giro in cammello di 30 minuti attraverso il deserto di pietra. Infine, guiderai verso il lago Lalla Takerkoust, che funge da riserva d'acqua che rifornisce Marrakech. La tua gita di un giorno da Marrakech alle montagne dell'Atlante da Marrakech si concluderà con una riconsegna al tuo hotel o punti di riconsegna prestabiliti nella Medina.

Da Fez a Marrakech passando per il campo di lusso del tour del deserto di Merzouga di 2 giorni

2. Da Fez a Marrakech passando per il campo di lusso del tour del deserto di Merzouga di 2 giorni

Giorno 1 Fez -Ifrane - Midelt - Valle dello Ziz- Merzouga Oggi, ritiro alle 07:30 dal tuo hotel/riad. Viaggia da Fez al deserto di Merzouga, ma questo non sarà un viaggio normale. Fermati lungo la strada in una serie di destinazioni divertenti. La prima tappa sarà Ifrane, la cittadina in stile alpino che ospita piste da sci e foreste di cedri situata nelle montagne del Medio Atlante in Marocco per osservare/dare da mangiare alla scimmia barbaresca. Spostarsi al famoso pitstop di Midelt (pausa per il pranzo) prima di proseguire attraverso la verdeggiante valle di Ziz e fare una sosta a Erfoud prima di raggiungere Merzouga. All'arrivo a Merzouga, trasferimento in hotel per depositare i bagagli, i cammelli ti aspetteranno per un'esperienza di trekking in cammello (circa 45 minuti). Goditi il tramonto a dorso di cammello verso le tende nomadi dove cenerai sotto il cielo stellato con uno spettacolo folcloristico berbero (pernottamento nel campo nel deserto). Giorno 2: Trasferimento Merzouga - Marrakech Sveglia presto per goderti l'alba sulle dune del Sahara. Dopodiché, fai di nuovo un giro in cammello fino al riad/hotel per colazione e doccia. Quindi, preparati per un fantastico viaggio verso Marrakech passando per Kelaat Mgouna, la valle del Dades, Sakura e Ouarzazate. pranzo alla Kasbah di Ait Ben Haddou. Continua il viaggio attraversando le montagne dell'Alto Atlante, il passo Tizi n'Tichka (2260 min di altitudine) mentre ti godi panorami superbi e villaggi berberi lungo la strada. Infine, all'arrivo a Marrakech, trasferimento in hotel o riad per concludere il viaggio nel deserto.

Da Marrakech: viaggio notturno in campeggio di lusso a Zagora

3. Da Marrakech: viaggio notturno in campeggio di lusso a Zagora

Viaggia da Marrakech a Ouarzazate, la porta del deserto del Sahara e a Zagora nella lussureggiante Valle del Draa in questo tour privato di 2 giorni. Ammira gli antichi villaggi berberi e scopri la ricca storia delle fortificazioni della Kasbah di Ait Ben Haddou. Esplora la bellezza senza pari del deserto marocchino dalle alture delle montagne dell'Atlante, alla lussureggiante valle del Draa e attraverso la sabbia battuta dal vento delle dune sahariane. Giorno 1: Inizia alle 7:30 mentre ti dirigi verso le montagne dell'Alto Atlante e goditi panorami mozzafiato di alcune delle più alte quote del Marocco. Goditi il fascino rustico degli antichi villaggi berberi. Fermati nel mezzo delle montagne dell'Alto Atlante per scattare foto, sgranchirti le gambe o prendere un caffè. Successivamente, avventurati nel sito patrimonio mondiale dell'UNESCO Ait Ben Haddou Kasbah e dopo pranzo, ammira la fortezza della kasbah più famosa del Marocco. Da qui, viaggia attraverso la Valle del Draa, nota per la coltivazione di datteri deliziosi. All'arrivo a Zagora, fai un giro in cammello in un lussuoso campo nel deserto e immergiti nella bellezza delle dune sahariane durante la cena. Dormi comodamente sotto le stelle. Giorno 2: Saluta il sole, mentre i tuoi gentili ospiti ti svegliano per vedere l'alba maestosa. Dopo un'abbondante colazione, goditi un secondo giro in cammello per incontrare il tuo autista. Torna attraverso le vette delle montagne dell'Alto Atlante e ammira ancora una volta il panorama sulla via del ritorno a Marrakech.

Marrakech: valle dell'Ourika, villaggi berberi e montagne dell'Atlante

4. Marrakech: valle dell'Ourika, villaggi berberi e montagne dell'Atlante

Visita i villaggi berberi in questo tour da Marrakech alla valle dell'Ourika nelle montagne dell'Atlante. Fatti accogliere in una casa berbera per una tazza di tè alla menta. Scopri la bellezza naturale delle montagne dell'Atlante con un'escursione alle cascate di Setti Fatma. Goditi la comodità di essere prelevato alle 9:30 dal tuo alloggio a Marrakech. Siediti e rilassati durante il breve viaggio in auto ai piedi delle montagne dell'Atlante. Entra nella valle di Ourika e osserva i suoi paesaggi dinamici e i villaggi collinari. Sosta in una casa tradizionale di una famiglia berbera. Siediti e prendi un tè alla menta con la famiglia prima di visitare il piccolo villaggio di montagna di Ait Mechkour. Fai un'escursione attraverso le scogliere e le verdi vallate fino alle sette meravigliose cascate di Setti Fatma. Ammira le tracce di una tradizione agricola medievale mentre passi per terrazze verdeggianti. Fermati in un ristorante con vista sulle montagne dove puoi acquistare una varietà di piatti marocchini. Ritorno a Marrakech tra le 16:00 e le 17:00.

Marrakesh: Atlas Mountains Day Trip

5. Marrakesh: Atlas Mountains Day Trip

Dopo essere stati prelevati dal tuo hotel a Marrakech alle 9, dirigiti verso le montagne dell'Alto Atlante verso Azerg Moulay Brahim dove troverai i cavalli che ti aspettano. Una volta arrivati, venite accolti da una guida locale che si unirà a voi durante una cavalcata di 2 ore. Viaggio attraverso fattorie, campi e villaggi berberi. Dopo la corsa a cavallo, verrai nuovamente raccolto e guidato verso la valle di Imlil per una pausa pranzo. Quindi, goditi una breve escursione guidata intorno ad alcuni piccoli villaggi. Più tardi nel pomeriggio, sarete prelevati e ricondotti a Marrakech per essere lasciati vicino al vostro alloggio.

Parco nazionale di Toubkal: escursione da Marrakech

6. Parco nazionale di Toubkal: escursione da Marrakech

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Marrakech, alle 08:30, parti per il Parco nazionale di Toubkal, situato a circa 60 km a sud della città. Fermati nel villaggio di Asni per una passeggiata a dorso di cammello di 30 minuti. Visita un mercato locale frequentato ogni sabato dalla gente dei villaggi vicini per gli scambi di frutta, verdura, calzature, abiti, oggetti artigianali e bestiame.  Continua per Imlil, villaggio berbero famoso perché segna l'ingresso al Parco nazionale di Toubkal, da cui partono molte spedizioni per l'area protetta. Fermati qui per un tè e un po' di riposo prima di iniziare una breve camminata tra i villaggi berberi dei Monti dell'Alto Atlante. Incontra la gente del posto e scoprine cultura e tradizioni. Quando raggiungi Aroumd, ammira la splendida vista panoramica del Parco nazionale di Toubkal. Pranza a casa di una famiglia berbera e cogli l'opportunità di fare una breve escursione a dorso di mulo prima di tornare a Imlil. Arriva a Marrakech intorno alle 17:00, direttamente al tuo hotel.

Da Marrakech: tour di 2 giorni nel deserto del Sahara con giro in cammello

7. Da Marrakech: tour di 2 giorni nel deserto del Sahara con giro in cammello

Esplora le bellissime dune di sabbia del deserto di Erg Lihoudi Mhamid, vivi il tramonto a dorso di cammello, visita Ouarzazate, la valle del Draa e Zagora e visita antichi villaggi fortificati. Trascorri la serata sotto le stelle in una tenda confortevole e goditi un pasto tradizionale accanto al fuoco. Giorno 1: Incontra la tua guida fuori dal tuo alloggio a Marrakech. Attraversa le montagne dell'Alto Atlante attraverso il famoso Tizi-N-Tichka, fermandoti per ammirare i panorami mozzafiato. Goditi un delizioso pranzo a Ouarzazate e prosegui verso sud verso le montagne del Basso Atlante. Lasciati incantare dagli splendidi canyon e scatta foto delle montagne incombenti. Attraversa la Valle del Draa e ammira un palmeto, un'oasi iconica e antiche Kasbah. Arrivo alle dune di Erg Lihoudi in tempo per un giro in cammello al tramonto, seguito da una cena tradizionale servita da un falò. Goditi un sonno ristoratore sotto le stelle in tenda. Giorno 2: Raggiungi la cima delle dune giusto in tempo per vedere la bellissima alba del deserto. Goditi una veloce colazione al campo e guida verso il villaggio fortificato Kasbah di Ait Benhaddou. Dopo un meraviglioso pranzo, dirigiti alla Kasbah Telouet attraverso l'affascinante valle di Ouinila, con i suoi contrastanti canyon rocciosi e i campi lussureggianti. Ritorna al tuo alloggio a Marrakech attraverso le splendide montagne dell'Alto Atlante.

Marrakech: valle dell'Ourika, villaggi berberi, montagne dell'Atlante

8. Marrakech: valle dell'Ourika, villaggi berberi, montagne dell'Atlante

Scegli il tuo ritiro a Marrakech e intraprendi un viaggio indimenticabile attraverso i villaggi e il paesaggio naturale di Ourika. Sperimenta la vita nelle comunità berbere mentre ti danno il benvenuto nella loro casa. Rilassati e goditi la vista di Setti Fatma e delle vaste montagne dell'Atlante. Il tuo autista ti guiderà su per il terreno montuoso, fermandoti in alcuni siti meravigliosi. Fai un salto per un tè in una tradizionale casa di famiglia berbera. Visita una cooperativa di olio di Argan di proprietà di una donna per vedere l'estrazione e la lavorazione dell'"oro liquido" locale. Prosegui verso Setti Fatma, meta prediletta di molti marocchini. Ammira le sue lussureggianti vallate verdi, i bellissimi ruscelli e cascate, le scogliere e gli spazi aperti. Camminerai fino alla prima cascata, accompagnato da una guida locale. Pranza in un bar locale, seduto vicino a un ruscello con una vista mozzafiato sulle montagne. Esplora una regione che utilizza tradizioni agricole medievali. Goditi una tranquilla passeggiata intorno alle montagne dell'Atlante, piene di fauna selvatica autoctona. Rilassati mentre il tuo autista ti riporta a Marrakech, pieno di ricordi che possono essere creati solo a Ourika.

Tour di un giorno Atlas e Agafay con Sunset Camel Ride

9. Tour di un giorno Atlas e Agafay con Sunset Camel Ride

Inizia la giornata con il ritiro a Marrakech alle 9:00. La tua prima tappa sono le montagne dell'Atlante. Visita un tradizionale mercato berbero lungo la strada e una cooperativa di olio di argan. Da Marakkesh, arriverai a Imlil. Da lì, ti dirigerai verso il villaggio più alto e più grande della Valle di Imlil, Armed. O scegli di camminare fino ad Armed o vai in cammello. Ammira le cascate e le frazioni di Ait Mizan, Targa e Imoula. Per aggiungere un po 'più di glamour al tuo viaggio, la tua guida turistica si fermerà a Tamatert, in modo da poter godere della straordinaria vista degli antichi campi di irrigazione che sono circondati da ciliegi e noci. Da Tamatert, attraversa il villaggio di Ait Souka sulla strada per la fermata successiva al Kik Plateau. Ad Ait Souka, incontrerai una famiglia berbera e sarai accolto con un buon pasto per gli ospiti nella loro casa. Il tuo viaggio ti porterà anche dall'altopiano di Kik fino al bordo del lago Lalla Takerkoust. Fai una pausa tè e osserva la gigantesca diga che fornisce a Marrakech tutta la sua energia. Il quad o lo sci d'acqua possono anche essere organizzati localmente se ti piacciono le attività di pompaggio dell'adrenalina. L'ultima tappa prima di tornare a Marakkesh è il deserto di Agafay. Attraverso il deserto di pietra, oasi, sterili altipiani marroni chiari, alte colline e villaggi beduini, ti godrai il bellissimo tramonto mentre il tuo viaggio si conclude.

  • Attività avventurose
1 attività trovate
Ordina per:

Escursioni a cavallo a Monti dell'Atlante: domande frequenti

Escursioni a cavallo: quali sono le altre cose da fare a Monti dell'Atlante?

Le altre cose imperdibili da fare a Monti dell'Atlante sono:

Monti dell'Atlante: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monti dell'Atlante? Clicca qui per la lista completa.

Monti dell'Atlante: le opinioni degli altri viaggiatori

ibrahim il nostro autista ci ha accompagnato in tutti i posti ed è stato davvero invitante nei nostri confronti. L'evento ha esteso il nostro viaggio guidando un'altra strada e Ali ci ha portato a fare un giro sul mulo e ci ha invitato per un pranzo gustoso.

Ottima esperienza con la nostra guida Abdu che ci ha immerso totalmente nella cultura marocchina e che ci ha fatto scoprire paesaggi favolosi, tutto questo con estremo buonumore! Grazie di tutto!