Monti dell'Atlante Escursionismo

Monti dell'Atlante Escursionismo: le attività più consigliate

Marrakech: gita di un giorno alle montagne dell'Atlante e al deserto di Agafay

1. Marrakech: gita di un giorno alle montagne dell'Atlante e al deserto di Agafay

Ottieni una comprensione più profonda della cultura berbera mentre ti imbarchi in un'indimenticabile gita guidata di un giorno panoramico sulle montagne dell'Atlante. Incontra l'incantevole campagna, cogli l'occasione di fare un giro su un cammello oa cavallo e incontra la gente del posto nei villaggi della valle di Imlil. Inizia la giornata con il ritiro e incontra la tua amichevole guida locale, che vive in uno dei villaggi berberi circostanti. Durante il tuo viaggio nella regione delle montagne dell'Atlante, la tua guida ti parlerà della ricca cultura e del patrimonio del popolo berbero mentre cammini tra i villaggi. Arriva a Tahnaout e visita una cooperativa di olio di argan gestita da donne. Scopri come viene pressata la noce di argan per produrre i famosi prodotti a base di olio di argan del Marocco. Ricevi un caloroso benvenuto a Imlil con un bicchiere di tè alla menta prima di attraversare meravigliose cascate e piccoli insediamenti berberi. Sosta a Tamatert per ammirare i panorami di antichi campi terrazzati irrigati, circondati da ciliegi e noci. Assapora un pasto tradizionale marocchino ad Ait Souka a casa di una famiglia berbera. Rilassatevi con la vista panoramica sulla valle da una terrazza panoramica soleggiata. Dopo un po' di riposo, sali a bordo del tuo veicolo e viaggia attraverso il panoramico altopiano di Kik, con spettacolari viste a 360 gradi. Osserva con stupore le magnifiche montagne dell'Alto Atlante mentre attraversi il deserto di pietra, gli aridi altopiani marrone chiaro, le oasi e le dolci colline. Goditi l'ambiente sereno del deserto di Agafay, dove puoi fare un giro in cammello oa cavallo facoltativo. Oppure, rilassati semplicemente con un tè alla menta marocchino per concludere la giornata in modo perfetto, prima di tornare a Marrakech.

Da Marrakech: tour di 3 giorni nel Sahara verso Merzouga

2. Da Marrakech: tour di 3 giorni nel Sahara verso Merzouga

Passare una notte nel deserto del Sahara è un'esperienza indimenticabile per i visitatori del Marocco e questo tour di 3 giorni ti permetterà di viaggiare alla scoperta di luoghi e paesaggi straordinari. Visita Ait-Ben-Haddou, dichiarata sito patrimonio dell'umanità UNESCO, la Valle delle Rose e Tinghir, fai una pausa in villaggi berberi tradizionali vicino alle gole di Todra e poi sali su un cammello per raggiungere le dune di Erg Chebbi, le più alte del Marocco, e dormire sotto le stelle del deserto al campeggio berbero. Giorno 1: da Marrakech a Tinghir Il tuo tour di gruppo di 3 giorni da Marrakech a Merzouga inizia la mattina presto. Raggiungi Ait-Ben-Haddou attraverso il passo montano di Tizi n'Tichka e i monti dell'Atlante. Fermati varie volte lungo il percorso. Visita la casba di Ait-Ben-Haddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO, usata anche come set per molti film di Hollywood. Continua verso Ouarzazate e raggiungi la casba di Taourirt prima di pranzo. Nel pomeriggio, viaggia verso Tinghir attraverso la Valle delle Rose prima di raggiungere il tuo hotel. Cena e pernottamento. Giorno 2: da Tinghir a Merzouga Fai colazione presso il tuo hotel a Tinghir e inizia la giornata viaggiando verso l'Oasi di Tinghir lungo la strada delle mille kasbah. Fai una deviazione in strade secondarie e costeggia il fiume per raggiungere le gole di Todra. Ammira l'immensità delle rocce e pranza in un bar del posto a tuo scelta. Nel primo pomeriggio, prosegui verso Rissani, famosa per il mercato di datteri e per essere il punto di partenza delle antiche carovane commerciali che attraversavano il deserto del Sahara verso Timbuctù. Continua poi verso Merzouga attraverso il deserto roccioso. Incontra la tua carovana di cammelli all'arrivo alle dune di Erg Chebbi e cavalca il tuo cammello sulle incredibili dune che cambiano colore alla luce del tramonto. Appena prima che faccia buio, raggiungi il tuo accampamento nel deserto del Sahara. Dopo aver ammirato le dune di sabbia e il paesaggio circostante, preparati per una cena marocchina servita sotto le stelle accanto a un fuoco. Ascolta musica berbera suonata con i tamburi degli abitanti del posto in tarda serata. Giorno 3: da Merzouga a Marrakech Dopo aver fatto colazione, sali sul cammello e percorri la strada principale, dove incontrerai il tuo autista che ti riporterà a Ouarzazate. Trascorri del tempo libero durante il pranzo e nel pomeriggio continua il viaggio fino a Marrakech attraverso i Monti dell'Atlante. Il tour condiviso di 3 giorni nel deserto si concluderà a Marrakech la sera del terzo giorno.

Cascate di Ouzoud: tour guidato e crociera da Marrakech

3. Cascate di Ouzoud: tour guidato e crociera da Marrakech

Parti per un tour di un'intera giornata alle Cascate di Ouzoud da Marrakech. Scopri di più sulla cultura berbera mentre esplori il territorio. Scendi lungo sentieri tortuosi e ammira viste spettacolari delle cascate durante il giro in barca. Inizia con un prelievo dal tuo hotel o riad e parti verso una delle più belle cascate del Nord Africa, situata a 150 km a nord di Marrakech. All'arrivo al villaggio di Ouzoud, ammira le cascate che si tuffano per 110 metri. Segui la tua guida attraverso gli uliveti, raggiungi una cooperativa che produce olio di argan e scopri di più sulla cultura berbera. Approfitta dell'opportunità per ammirare il paesaggio e scattare foto. Continua lungo una rete di sentieri per raggiungere un punto panoramico dove puoi acquistare succo d'arancia fresco. Sali a bordo di una barca tradizionale per fare un giro alla base delle cascate. Goditi un pranzo berbero in un ristorante tradizionale con vista sulle cascate. Nel pomeriggio, sali le scale che portano fuori dalla valle per raggiungere il tuo transfer e fare ritorno a Marrakech.

Cascate di Ouzoud: tour guidato da Marrakech e giro in barca

4. Cascate di Ouzoud: tour guidato da Marrakech e giro in barca

Parti alle 08:00 da Marrakech per questo tour di 9 ore e goditi un viaggio panoramico in minibus fino alle cascate. Approfitta dell'incredibile opportunità di uscire dalla città ed esplorare un lato del Marocco sconosciuto alla maggior parte dei turisti. Lungo il tragitto, attraverserai molte città tradizionali del Marocco e diversi villaggi rurali. Una volta arrivato alle Cascate di Ouzoud, dopo un viaggio di circa 3 ore, avrai 4 ore di tempo per esplorare le cascate e le bellezze naturali dell'area. Assicurati di avvistare le scimmie selvatiche che vivono sugli alberi e di regalarti una piacevole nuotata, se lo desideri. Seleziona l'opzione comprensiva di un giro in barca e osserva le meravigliose cascate dall'acqua. Potrai passeggiare lungo le cascate, rilassarti ascoltando il fragore delle cascate, goderti un picnic per pranzo oppure visitare uno dei numerosi caffè e ristoranti presenti. Dopo un pomeriggio all'insegna del riposo e del relax, ripartirai in minibus per fare ritorno a Marrakech.

Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

5. Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

La tua avventura di 2 giorni inizia con un prelievo presso il tuo hotel di  Marrakech  e si dirigerà verso i Monti dell'Alto Atlante, passando per  Tahnnaout, Oued Ghighaya e  Asni. Durante il viaggio, ammira i paesaggi mozzafiato circostanti, oltre che i villaggi locali situati lungo la valle. Raggiungi  Imlil  e incontra il resto del gruppo di trekking per il viaggio, dopodiché goditi un rinfrescante tè alla menta per prepararti a una giornata all'insegna dell'esplorazione. Con le tue guide, dirigiti verso la Valle di  Azzaden  tramite il passo  Tizi  Mzik  , dove potrai ammirare il panorama sulla valle, oltre che diverse  vette  dei vicini Monti dell'Atlante. Il pranzo verrà servito in cima al passo, così da poterti permettere di ammirare il panorama mentre mangi, dopodiché prosegui giù per la valle attraverso la Foresta di Juniper, fino a raggiungere il villaggio di  Tizi Oussem . Trascorri la notte in un tradizionale sito berbero, incontra gli abitanti locali e approfondisci le tue conoscenze in merito alla loro cultura e al loro stile di vita. Goditi una deliziosa e autentica cena  tagine dinner, circondato dalla pacifica tranquillità delle montagne. Dopo la prima colazione del secondo giorno, prendi il sole che illumina questa vale  colorata prima di dirigerti verso il villaggio di  Id  Issa  . Trascorri del tempo dedicandoti alle esplorazioni, poi fai trekking dirigendoti verso il passo  Tizi Oudid , e attraversa il villaggio di  Matat , situato lungo il percorso. Raggiungi un noceto e goditi un pranzo rilassato accanto al fiume. Infine, rientra a  Marrakech  intorno alle 17.

Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

6. Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

Sfida te stesso e scala la vetta più alta del Nord Africa in 2 giorni. Il tour inizia e finisce nella vivace città di Marrakech, e comprende il trasporto da e per Imlil. Farai trekking con una guida del posto che parla inglese, un cuoco e muli per trasportare i bagagli. Non è una vera e propria scalata quanto piuttosto una camminata impegnativa, e chiunque in buone condizioni fisiche può raggiungere la cima. Assicurati di portare la macchina fotografica: il panorama dalla cima è spettacolare. Il Jbel Toubkal, con i suoi 4167 metri, è la vetta più alta del Nord Africa, e non prevede arrampicata, ma può comportare camminare con i ramponi o avere una piccozza per sicurezza (da novembre ad aprile). L'itinerario è stato progettato per gli escursionisti appassionati: la salita non è strettamente tecnica, ma comporta alcune facili arrampicate e pendii nevosi. Dopo la prima giornata il trekking soggiornerai al rifugio dove trascorrerai la notte e potrai approfittare dell'ospitalità berbera. Dopo la colazione il giorno successivo, parti e raggiungi la cima della montagna mentre sorge il sole: sarai ricompensato con una veduta meravigliosa. Il panorama dalla vetta è incredibile, dalle montagne fino a Marrakech a nord fin dove comincia il Sahara a sud. Durante la salita sarai ricompensato con una vista mozzafiato sui Monti dell'Atlante, su verdi vallate e sui villaggi berberi.

Catena montuosa dell'Atlante: escursione da Marrakech

7. Catena montuosa dell'Atlante: escursione da Marrakech

Esplora le montagne dell'Alto Atlante partecipando a un'escursione di un'intera giornata e scopri diversi villaggi berberi e paesaggi panoramici. Cavalca un cammello e goditi un pranzo tradizionale in una casa berbera con tè alla menta locale. Parti da Marrakech al mattino e raggiungi le gole di Moulay Brahim. Arriva all'inizio del sentiero principale e ammira lo spettacolare panorama su un cammello. Risali a bordo del veicolo e attraversa i villaggi berberi nella Valle di Imlil.  Arriva al villaggio di Imlil dove un abitante del luogo ti accoglierà con un bicchiere di tè alla menta. Fai un'escursione di 2-3 ore verso Armed, il villaggio più alto e più grande della Valle di Imlil. Passa dalle frazioni di Ait Mizan, Targa e Imoula durante la tua escursione al villaggio berbero di Ait Souka. Fermati lungo la strada a Tamatert e ammira ampie vedute di antiche terrazze di irrigazione per orzo, mais e verdure. Ammira i ciliegi e i noci prima di raggiungere la casa di una famiglia berbera ad Ait Souka. Sorseggia un rinfrescante tè alla menta mentre assapori un pranzo tradizionale nella casa di una famiglia berbera. Scendi dall'altro lato della valle attraverso Taourirt e, una volta finito il tour, torna a Marrakech a bordo del pulmino.

Montagne dell'Atlante e 5 valli: tour da Marrakech e pranzo

8. Montagne dell'Atlante e 5 valli: tour da Marrakech e pranzo

Lasciati alle spalle il trambusto di Marrakech per un giorno e dirigiti verso le montagne dell'Atlante e le 5 valli. La prima tappa sono le famose cascate della valle di Ourika. Goditi viste spettacolari di diversi paesaggi a perdita d'occhio. Osserva una donna berbera che estrae l'olio di Argan, unico in Marocco.  Prendi una strada di montagna isolata e continua attraverso la Valle di Oukaïmeden, passando per i tradizionali villaggi berberi costruiti con mattoni e pietre. Scopri la vita autentica dei berberi e goditi un delizioso pranzo presso una casa tipica con una vista meravigliosa sulla Valle Sidi Fares. Visita la Valle di Asni, famosa per gli alberi di mele, noci, mandorle e pesche, e goditi la vista delle cime innevate delle montagne dell'Atlante.  Concludi il tour con un viaggio di ritorno a Marrakech passando per la quinta valle, Tahnaout.

Valle dell'Ourika e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

9. Valle dell'Ourika e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

Fuggi dal trambusto di Marrakech e partecipa a questo affascinante tour di 1 giorno alla scoperta della Valle dell'Ourika. L'escursione alla Valle dell'Ourika è la più vicina a Marrakech, ma non è solo questa vicinanza a renderla così speciale. Viaggia in direzione dei Monti dell'Atlante ed esplora uno splendido paesaggio di prati verdi e di autentici villaggi berberi del XVI e del XVII secolo. Se effettui il tour di lunedì, potrai persino fermarti in un tipico suk lungo la strada. Ammira frutteti, orti terrazzati e villaggi abbarbicati sulle colline. Lasciati incantare dal lavoro intrapreso dai berberi, che sollevano vari materiali per costruire piccole case sui versanti delle montagne e lavorano le coltivazioni a terrazza in un ambiente ostile. Prosegui lungo la valle di palmeti seguendo il corso del Fiume Ourika. Alberi da frutta, piccoli borghi, ristoranti lungo il fiume e le residenze estive dei più abbienti terranno occupata la tua vista. Raggiungi Setti Fatma per approfittare delle sue rinfrescanti acque. Lascia che i getti d'acqua ti rinfreschino il volto dalla calura africana insieme agli abitanti di Marrakech, che hanno fatto di questo luogo il loro rifugio preferito nel fine settimana.

Monti dell'Atlante: tour con giro in cammello da Marrakech

10. Monti dell'Atlante: tour con giro in cammello da Marrakech

Approfitta del servizio di prelievo alle 09:00 dal tuo alloggio o da una posizione a tua scelta e viaggia in direzione di Imlil. Visita la località di Tahnaout e fai una sosta in una cooperativa locale di olio di argan gestita da donne berbere: scopri quindi i prodotti per il quale il Marocco è particolarmente rinomato. Raggiungi successivamente Asni, dove il sabato è presente un tradizionale suq berbero tutto da esplorare. Una volta a Imlil sorseggia un tè di benvenuto alla menta e fai la conoscenza della guida. Decidi la durata dell'esperienza (tra 1 e 3 ore) e procedi verso il villaggio più grande e alto della valle . Passa accanto alle cascate e ai villaggi di Ait Mizan, Targa e Imoula. Fermati a Tamatert e ammira una vista meravigliosa degli antichi campi terrazzati con orzo, mais e verdure, irrigati e circondati da alberi di noci e ciliegie. La guida ti indicherà i luoghi più interessanti e ti parlerà della cultura e del patrimonio berbero lungo il tragitto. Attraversa il villaggio di Ait Souka e gusta un pasto tradizionale marocchino in una pensione familiare berbera . Inizia successivamente il viaggio di ritorno dall'altro lato della valle fino a Taourirt. Sali a bordo del veicolo e usufruisci del transfer di ritorno attraverso le gole di Moulay Brahim. Fermati all'inizio di un sentiero con ruscelli e percorsi che si aprono in tutte le direzioni. Goditi un giro in cammello prima di proseguire verso Marrakech. L'arrivo è previsto per le 18:00 circa.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
  • Attività avventurose
  • Tour privati
55 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 4

Domande frequenti su Monti dell'Atlante

Quali sono le migliori attrazioni di Monti dell'Atlante?

Le attrazioni imperdibili di Monti dell'Atlante sono:

Monti dell'Atlante: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monti dell'Atlante? Clicca qui per la lista completa.

Monti dell'Atlante: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 6.604 recensioni

Assolutamente l’esperienza più bella di sempre, tutto è stato perfetto. L’rganizzazione è stata impeccabile, ad ogni sosta avevamo una guida che ci spiegava come vivono i berberi e tante altre cose interessanti. Il nostro autista Hicham è stato eccellente, una persona squisita e sempre disponibile ad ogni richiesta. Arrivati al deserto vi sembrerà di stare in un film, così bello da non sembrare vero. La cena nelle tende era ottima e dopo cena una band berbera ci ha deliziato con la sua musica suonata con tamburi e chitarre. La sera nel deserto è stata magica, sotto un cielo stellato bellissimo e balli di gruppo. Purtroppo le tende sono condivise ma è l’occasione buona per fare amicizia e conoscere qualcuno che viene da un’altra parte del mondo. Consiglio assolutamente questa esperienza e se potessi la rifarei anche domani!

Trekking impegnativo per chi non è abituato alle passeggiate in montagna. Specialmente la mattina del secondo giorno perché in vetta è possibile trovare della neve e quindi è necessario avere dei ramponi. Comunque esperienza molto bella, è una sfida contro se stessi e le proprie capacità!

Amazing road trip. A very magical experience in the desert. The driver, Hisham, has been very kind explaining every step of the trip and he drove really well in the endless Moroccan roads. Super nice!

Tutto bellissimo! Mini trekking sia per scendere che per risalire dalle cascate. Giro in barca e pranzo con vista. È possibile anche vedere le scimmie! Raccomando agli italiani!!!

Tour molto carino il panorama è stupendo e merita il viaggio