Monti dell'Atlante
Escursionismo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Escursionismo: Monti dell'Atlante

Monti dell'Atlante Escursionismo: le attività più consigliate

Da Marrakech: Cascate di Ouzoud e gita in barca

1. Da Marrakech: Cascate di Ouzoud e gita in barca

Partecipa ad un tour di un giorno intero alle cascate di Ouzoud con un gruppo di massimo 20 persone oppure con un gruppo privato. Inizia approfittando del servizio di prelievo dal tuo hotel o riad e raggiungi le cascate più spettacolari del Nord Africa, situate a 150 km a nord di Marrakech. All'arrivo nel villaggio di Ouzoud, ammira l'immagine suggestiva dell'acqua delle cascate scendere da un'altezza di 110 metri fino alla piscina sottostante. Incontra una guida locale che ti accompagnerà lungo una passeggiata tra gli uliveti, condividerà informazioni sulla cultura berbera locale e ti porterà in visita ad una cooperativa locale di olio di argan.  Poi, cammina lungo una rete di sentieri che portano alla valle con la guida. Goditi una sosta in un punto panoramico, dove potrai acquistare un succo d'arancia fresco e salire a bordo di una barca tradizionale per un breve giro nella piscina ai piedi delle cascate. Potrai goderti il pranzo con menù tradizionale berbero in un ristorante del posto con vista sulle cascate. Dopo il pranzo, avrai 20 minuti di tempo libero per scattare foto, ammirare il panorama o esplorare le bancarelle di souvenir. A metà pomeriggio, percorri delle scale e sali a bordo di un minibus per fare ritorno a Marrakech.

Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

2. Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

Sfida te stesso e scala la vetta più alta del Nord Africa in 2 giorni. Il tour inizia e finisce nella vivace città di Marrakech, e comprende il trasporto da e per Imlil. Farai trekking con una guida del posto che parla inglese, un cuoco e muli per trasportare i bagagli. Non è una vera e propria scalata quanto piuttosto una camminata impegnativa, e chiunque in buone condizioni fisiche può raggiungere la cima. Assicurati di portare la macchina fotografica: il panorama dalla cima è spettacolare. Il Jbel Toubkal, con i suoi 4167 metri, è la vetta più alta del Nord Africa, e non prevede arrampicata, ma può comportare camminare con i ramponi o avere una piccozza per sicurezza (da novembre ad aprile). L'itinerario è stato progettato per gli escursionisti appassionati: la salita non è strettamente tecnica, ma comporta alcune facili arrampicate e pendii nevosi. Dopo la prima giornata il trekking soggiornerai al rifugio dove trascorrerai la notte e potrai approfittare dell'ospitalità berbera. Dopo la colazione il giorno successivo, parti e raggiungi la cima della montagna mentre sorge il sole: sarai ricompensato con una veduta meravigliosa. Il panorama dalla vetta è incredibile, dalle montagne fino a Marrakech a nord fin dove comincia il Sahara a sud. Durante la salita sarai ricompensato con una vista mozzafiato sui Monti dell'Atlante, su verdi vallate e sui villaggi berberi.

Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

3. Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

Fuggi dalla frenesia di Marrakech per un tour di 1 giorno alle spettacolari cascate di Ouzoud, vicino al villaggio di Tanaghmeilt nella provincia di Azilal, nella zona delle montagne dell'Alto Atlante. Dopo il prelievo all'hotel o al riad ti trasferirai alle cascate di Ouzoud con un minibus climatizzato. Lasciati stupire lungo il tragitto dalle caratteristiche città e dai tipici villaggi berberi dell'Alto Atlante e supera l'ombra di antichi uliveti mentre ti avvicini alle cascate. All'arrivo a Ouzoud, dopo circa 3 ore di viaggio, approfitta di quasi 4 ore alle cascate per immergerti nella natura. Cerca le scimmie che qui vivono libere, e fai una nuotata nelle acque cristalline. Aggiungi l'opzione per includere anche una crociera facoltativa. Dopo un pomeriggio di relax riparti per tornare a Marrakech, dove arriverai circa alle 18:00 circa.

Valle dell'Ourika e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

4. Valle dell'Ourika e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

Fuggi dal trambusto di Marrakech e partecipa a questo affascinante tour di 1 giorno alla scoperta della Valle dell'Ourika. L'escursione alla Valle dell'Ourika è la più vicina a Marrakech, ma non è solo questa vicinanza a renderla così speciale. Viaggia in direzione dei Monti dell'Atlante ed esplora uno splendido paesaggio di prati verdi e di autentici villaggi berberi del XVI e del XVII secolo. Se effettui il tour di lunedì, potrai persino fermarti in un tipico suk lungo la strada. Ammira frutteti, orti terrazzati e villaggi abbarbicati sulle colline. Lasciati incantare dal lavoro intrapreso dai berberi, che sollevano vari materiali per costruire piccole case sui versanti delle montagne e lavorano le coltivazioni a terrazza in un ambiente ostile. Prosegui lungo la valle di palmeti seguendo il corso del Fiume Ourika. Alberi da frutta, piccoli borghi, ristoranti lungo il fiume e le residenze estive dei più abbienti terranno occupata la tua vista. Raggiungi Setti Fatma per approfittare delle sue rinfrescanti acque. Lascia che i getti d'acqua ti rinfreschino il volto dalla calura africana insieme agli abitanti di Marrakech, che hanno fatto di questo luogo il loro rifugio preferito nel fine settimana.

Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

5. Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

La tua avventura di 2 giorni inizia con un prelievo presso il tuo hotel di  Marrakech  e si dirigerà verso i Monti dell'Alto Atlante, passando per  Tahnnaout, Oued Ghighaya e  Asni. Durante il viaggio, ammira i paesaggi mozzafiato circostanti, oltre che i villaggi locali situati lungo la valle. Raggiungi  Imlil  e incontra il resto del gruppo di trekking per il viaggio, dopodiché goditi un rinfrescante tè alla menta per prepararti a una giornata all'insegna dell'esplorazione. Con le tue guide, dirigiti verso la Valle di  Azzaden  tramite il passo  Tizi  Mzik  , dove potrai ammirare il panorama sulla valle, oltre che diverse  vette  dei vicini Monti dell'Atlante. Il pranzo verrà servito in cima al passo, così da poterti permettere di ammirare il panorama mentre mangi, dopodiché prosegui giù per la valle attraverso la Foresta di Juniper, fino a raggiungere il villaggio di  Tizi Oussem . Trascorri la notte in un tradizionale sito berbero, incontra gli abitanti locali e approfondisci le tue conoscenze in merito alla loro cultura e al loro stile di vita. Goditi una deliziosa e autentica cena  tagine dinner, circondato dalla pacifica tranquillità delle montagne. Dopo la prima colazione del secondo giorno, prendi il sole che illumina questa vale  colorata prima di dirigerti verso il villaggio di  Id  Issa  . Trascorri del tempo dedicandoti alle esplorazioni, poi fai trekking dirigendoti verso il passo  Tizi Oudid , e attraversa il villaggio di  Matat , situato lungo il percorso. Raggiungi un noceto e goditi un pranzo rilassato accanto al fiume. Infine, rientra a  Marrakech  intorno alle 17.

Da Marrakech: Zip-Line ed escursione nelle montagne dell'Atlante

6. Da Marrakech: Zip-Line ed escursione nelle montagne dell'Atlante

Zip-line, escursione e altro in questa avventura da Marrakech, ritiro, riconsegna e pranzo inclusi. Ammira lo scenario delle montagne dell'Atlante e fai un'escursione attraverso i tipici villaggi berberi. Ammira uno dei siti più famosi della zona, Terres d'Amour, una splendida riserva naturale. Inizia la tua avventura con un comodo ritiro e riconsegna presso il tuo hotel o indirizzo di Marrakech. Dirigiti a 35 km da Marrakech verso il Tahnaout dove tutto inizia ufficialmente. Fai la tua prima tappa della giornata per ammirare i panorami e scattare alcune foto di uno dei villaggi più antichi della regione. Successivamente, partecipa a un'introduzione e a un'esperienza di apprendimento sulla produzione di Argan e prendi parte a una degustazione di pane e olio con tè di benvenuto marocchino. Prima della teleferica, ricevi un briefing sull'attività dalla tua guida. Impara le istruzioni di sicurezza dettagliate e prendi confidenza con cosa fare durante il viaggio in modo da poterti godere al massimo il viaggio e stare al sicuro. Quindi, preparati e inizia la teleferica sopra la foresta di pini. Con il cuore che batte per l'eccitazione, goditi la migliore vista a volo d'uccello dell'area che non puoi ottenere da nessun'altra parte. Imbarcati su quattro zip-line, una dopo l'altra, che ti porteranno su paesaggi mozzafiato sopra le valli. Ammira i tipici villaggi berberi costruiti con intonaco di fango rosso. Termina il giro di ritorno alla base per una pausa e il pranzo, che verrà servito in un ristorante di Terres d'Amour o in uno locale. Termina la giornata con una passeggiata flessibile attraverso i villaggi berberi prima di tornare al tuo hotel.

Marrakech: escursione alle Montagne dell'Atlante

7. Marrakech: escursione alle Montagne dell'Atlante

Dopo il prelievo al mattino dal tuo hotel a Marrakech, parti per una favolosa avventura facilmente accessibile dalla città e viaggia fino alla Valle dell'Ourika nelle Montagne dell'Atlante. Sali a bordo di un minivancon aria condizionata e viaggia per circa 1 ora insieme a un piccolo gruppo e a una guida in lingua inglese. Lasciati incantare dai picchi innevati delle montagne mentre ti avvicini alla Valle dell'Ourika, famosa per le sue cascate e i suoi paesaggi da cartolina. Approfitta di numerose soste nel corso della mattinata per immortalare uno scenario spettacolare. Al tuo arrivo, unisciti aun'esperta guida di montagna e avventurati in un trekking opzionale di 1 ora e 40 minuti alla scoperta dell'area e delle sue rinfrescanti cascate. In alternativa, puoi rilassarti con una bevanda in una caffetteria lungo il fiume, mentre attendi che il resto del gruppo completi il trekking. Dopodiché, visita uno stabilimento di olio di argan gestito dalle donne berbere locali e scopri di più sulla produzione di questo incredibile olio del Marocco. Prosegui gustando una tradizionale colazione a base di tè alla menta, olio di argan, olio di oliva, miele, amlou (crema simile al burro di arachidi) e pane appena sfornato preparato dalle donne proprio davanti ai tuoi occhi. Infine, riparti per Marrakech, dove arriverai verso le 13:00 tornando direttamente al luogo di partenza originario.

Da Marrakech: lezione di cucina sulle montagne dell'Atlante e escursione

8. Da Marrakech: lezione di cucina sulle montagne dell'Atlante e escursione

Fatti prelevare dal tuo alloggio a Marrakech alle 9:00 e raggiungi il villaggio di Imlil dopo un breve viaggio di 1 ora. Incontra la tua guida locale e il suo team che ti accompagneranno dalla famiglia locale che ti ospiterà per il tuo corso di cucina mattutino chez l'habitant . Alla fine della giornata, saprai come preparare un'autentica tajine berbera con carne e verdure fresche. Dopo aver preparato il tajine, ci sarà una breve pausa per altre attività mentre il cibo cuoce nei fornelli. Scegli tra due opzioni: opzione 1 Goditi la tranquillità del luogo e immergiti nella cultura del tè berbero con la tua famiglia locale. Impara a preparare il tipico tè marocchino con abbondanti erbe fresche di montagna che raccoglierai personalmente dall'orto. opzione 2 Allunga le gambe durante un trekking di 1 ora e mezza lungo la valle di Imlil per scoprire i villaggi berberi e goderti il panorama mozzafiato delle montagne dell'Atlante circostanti. Dopo pranzo, il tuo autista ti condurrà lungo la strada panoramica che attraversa l'altopiano di Kik, una roccia calcarea affiorante con viste suggestive sulla regione, che termina al Lalla Takerkoust, un lago artificiale prima di tornare al tuo alloggio a Marrakech verso le 17:00.

Da Marrakech: catena dell'Atlante e valle dell'Ourika

9. Da Marrakech: catena dell'Atlante e valle dell'Ourika

Allontanati dalla frenesia di Marrakech e rifugiati nella Valle dell'Ourika, una fresca oasi di montagna non lontana dalla città. Viaggia su strada fino al pittoresco villaggio di Ourika, annidato nella catena montuosa dell'Alto Atlante. Scopri alcune delle bellezze della campagna nordafricana, senza rinunciare al comfort del tuo hotel o riad, grazie a questo trekking di 1 giorno tra le montagne. Oltrepassa il villaggio di Ouigrane per raggiungere un picco alto 2000 metri, dove potrai ammirare vedute panoramiche dalla cima della Valle di Ait Oucheg, ricca di terrazze e case tradizionali fatte di pietra e argilla. Ourika è un tipico villaggio berbero, abitato da persone cordiali ed entusiaste di mostrarti la zona. Scopri come vivono i berberi, il loro cibo e la loro cultura, mentre gusti un pranzo in una tradizionale casa berbera. Dopodiché, ammira le 7 cascate di Setti Fadma e la spettacolare Moschea di Ghamt. Lungo il tragitto, la tua guida ti fornirà interessanti informazioni sull'area, come le piante medicinali presenti in zona.

Monti dell'Atlante e 5 Valli: escursione da Marrakech

10. Monti dell'Atlante e 5 Valli: escursione da Marrakech

Parti da Marrakech e regalati un tour di 1 giorno alla scoperta delle valli più belle della regione dei Monti dell'Alto Atlante in compagnia di una guida esperta. Per prima cosa, ammirerai dei paesaggi spettacolari durante il viaggio fino alla Valle dell'Ourika. Partecipa a un trekking di 1 ora e 30 minuti per ammirare le cascate e alcune viste meravigliose. Lungo il tragitto potrai anche osservare le donne berbere mentre estraggono il miracoloso olio di Argan. Prosegui poi per la seconda valle, Oukaimden, e percorri una strada di montagna isolata fino a raggiungere un'altitudine di 1800 metri sul livello del mare. Attraversa diversi villaggi tradizionali berberi costruiti con adobe e pietre, e immergiti nella vita quotidiana del popolo berbero. Una volta giunto ad Ait Fares, la terza valle, ti verrà servito un delizioso pranzo completo. Gusta un tipico pasto a base di zuppa, insalata, tajine berbera, couscous, dolce, tè alla menta e acqua minerale in una casa locale circondata da uno scenario mozzafiato. Dopodiché, visiterai la quarta valle, Asni, famosa soprattutto per i suoi frutteti, dove potrai godere di viste sensazionali delle vette innevate dei Monti dell'Alto Atlante. Il tour termina con il viaggio di ritorno a Marrakech passando per la quinta valle di Tahanaout. Arriverai a Marrakech verso le 17:00 e sarai ricondotto al tuo hotel.

Escursionismo a Monti dell'Atlante: domande frequenti

Escursionismo: quali sono le altre cose da fare a Monti dell'Atlante?

Le altre cose imperdibili da fare a Monti dell'Atlante sono:

Monti dell'Atlante: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monti dell'Atlante? Clicca qui per la lista completa.

Monti dell'Atlante: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 6.604 recensioni

Arrivati al parcheggio delle cascate abbiamo conosciuto Youssef, la nostra guida. Il vero motivo della recensione è lui perché ha saputo trasmetterci con autenticità e passione quello che fa parte della sua cultura, i berberi. Abbiamo camminato in mezzo agli uliveti e nel boschetto per arrivare arrivare alla base della cascata, qui abbiamo conosciuto Walid che ci ha portato con la sua zattera sotto la cascata. Abbiamo mangiato tajin, melone e coca cola tutto a soli 10 euro a testa e poi fatto le foto con le scimmie. Giuseppe ha fatto la differenza per noi in questa escursione, VOTO 10

È stato fantastico! L'autista era gentile e cortese e la guida locale era locale e conosceva quasi tutti. È stato molto istruttivo e vale sicuramente la pena fare un lungo viaggio in auto. Il gelato al ritorno ha arrotondato tutto alla perfezione. Abbiamo trovato un peccato che nessuno tranne noi abbia dato consigli alla guida e all'autista. Ci auguriamo che gli altri ospiti apprezzino il buon servizio e possano fare lo stesso. Posso solo parlare delle nostre esperienze qui.

Giornata eccezionale, la nostra guida Lahcen è stata fantastica. Le cascate sono magnifiche, le scimmie vagano libere e il pranzo con questo paesaggio è stato sublime. Questa è per noi la migliore escursione del nostro soggiorno.

Un'esperienza da fare, la guida è molto molto simpatica e aiuta molto, abbiamo visto le scimmie ecc., la cascata è magnifica, davvero una fantastica giornata

Ha superato le mie aspettative. Mi immaginavo una attività molto turistica e poco interessante invece ho passato una giornata stupenda