Aggiungi date
Monti dell'Atlante

Esperienze private

Esperienze private: Monti dell'Atlante

Monti dell'Atlante Esperienze private: le attività più consigliate

Da Fez: tour di 2 giorni nel deserto di Marrakech via Merzouga

1. Da Fez: tour di 2 giorni nel deserto di Marrakech via Merzouga

Giorno 1 Fez -Ifrane - Midelt - Valle dello Ziz- Merzouga Oggi, ritiro alle 07:30 dal tuo hotel/riad. Viaggia da Fez al deserto di Merzouga, ma questo non sarà un viaggio normale. Fermati lungo la strada in una serie di destinazioni divertenti. La prima tappa sarà Ifrane, la cittadina in stile alpino che ospita piste da sci e foreste di cedri situata nelle montagne del Medio Atlante in Marocco per osservare/dare da mangiare alla scimmia barbaresca. Spostarsi al famoso pitstop di Midelt (pausa per il pranzo) prima di proseguire attraverso la verdeggiante valle di Ziz e fare una sosta a Erfoud prima di raggiungere Merzouga. All'arrivo a Merzouga, trasferimento in hotel per depositare i bagagli, i cammelli ti aspetteranno per un'esperienza di trekking in cammello (circa 45 minuti). Goditi il tramonto a dorso di cammello verso le tende nomadi dove cenerai sotto il cielo stellato con uno spettacolo folcloristico berbero (pernottamento nel campo nel deserto). Giorno 2: Trasferimento Merzouga - Marrakech Sveglia presto per goderti l'alba sulle dune del Sahara. Dopodiché, fai di nuovo un giro in cammello fino al riad/hotel per colazione e doccia. Quindi, preparati per un fantastico viaggio verso Marrakech passando per Kelaat Mgouna, la valle del Dades, Sakura e Ouarzazate. pranzo alla Kasbah di Ait Ben Haddou. Continua il viaggio attraversando le montagne dell'Alto Atlante, il passo Tizi n'Tichka (2260 min di altitudine) mentre ti godi panorami superbi e villaggi berberi lungo la strada. Infine, all'arrivo a Marrakech, trasferimento in hotel o riad per concludere il viaggio nel deserto.

Marocco: tour privato di Aït-Ben-Haddou e Ouarzazate

2. Marocco: tour privato di Aït-Ben-Haddou e Ouarzazate

Inizia il tuo tour di 1 giorno nell'incredibile paesaggio marocchino con un viaggio da Marrakech attraverso il Passo di Tizi-N-Tichka. Visita una cooperativa gestita da donne sui Monti dell'Atlante, dove viene prodotto a mano il famoso olio di argan e dove vengono venduti prodotti di bellezza e prelibatezze biologiche.  Poco prima di Ouarzazate, la porta di accesso per il deserto, avrai la possibilità di visitare la Casba di Aït-Ben-Haddou. Questa antica città è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed è spesso utilizzata come location di serie televisive e film di Hollywood, tra cui Il Gladiatore, Le crociate - Kingdom of Heaven, Il Principe di Persia e il Trono di Spade. Regalati un tour di 1 ora con una guida locale e scopri cosa rende unica questa piccola città. Dopo il pranzo in un ristorante locale con terrazza panoramica nella parte più nuova di Aït-Ben-Haddou, proseguirai per Ouarzazate e visiterai la celebre Casba Taourirt e la Città Vecchia, oppure il Museo del Cinema dall'altro lato della strada. Infine, fermati per un caffè o un tè sull'Alto Atlante, prima di fare ritorno a Marrakech.

Catena montuosa dell'Atlante: escursione da Marrakech

3. Catena montuosa dell'Atlante: escursione da Marrakech

Comincerai la tua giornata incontrando alle 08:30 il tuo autista al bar dell'hotel Ali, che si trova vicino l'ufficio postale in piazza Jamaa Elfna. L'autista partirà alla volta del parco nazionale del Toubkal. Alle 10:00 incontrerai la tua guida di montagna che, prima di partire per l'escursione, ti offrirà una tazza di tè alla menta. Alle 10:30 partirai dal centro di Imlil per raggiungere il villaggio di Ait Souka. La vista che ti troverai davanti è unica, il villaggio affaccia direttamente sul monte Toubkal, che con i suoi 4.167 metri di altezza è la cima più alta dell'Africa del Nord; inoltre è considerato uno dei luoghi migliori del Marocco per il trekking e le escursioni di montagna. Da lì, proseguirai l'escursione passando per i villaggi di Tamaterte, Targa Imoula e Achain. Il punto più alto del sentiero si trova ad Imlil (circa 2.000 metri), dove potrai godere di un paesaggio magnifico sui paesi della vallata. Alle 13:30, accolto da una famiglia Berbera, gusterai un pranzo tradizionale su una terrazza che affaccia direttamente sulle montagne e sui terreni agricoli dove vengono coltivate noci, ciliegie e mele. Alle 14:00 partirai per il resto dell'escursione, per completare il giro intorno al villaggio di Imlil. Intorno alle 15:00 arriverai al punto d'incontro con il tuo autista che ti riporterà nella città di Marrakech e a seconda delle tue esigenze, ti lascerà al tuo alloggio o all'aeroporto.

Da Marrakech: lezione di cucina sulle montagne dell'Atlante e escursione

4. Da Marrakech: lezione di cucina sulle montagne dell'Atlante e escursione

Fatti prelevare dal tuo alloggio a Marrakech alle 9:00 e raggiungi il villaggio di Imlil dopo un breve viaggio di 1 ora. Incontra la tua guida locale e il suo team che ti accompagneranno dalla famiglia locale che ti ospiterà per il tuo corso di cucina mattutino chez l'habitant . Alla fine della giornata, saprai come preparare un'autentica tajine berbera con carne e verdure fresche. Dopo aver preparato il tajine, ci sarà una breve pausa per altre attività mentre il cibo cuoce nei fornelli. Scegli tra due opzioni: opzione 1 Goditi la tranquillità del luogo e immergiti nella cultura del tè berbero con la tua famiglia locale. Impara a preparare il tipico tè marocchino con abbondanti erbe fresche di montagna che raccoglierai personalmente dall'orto. opzione 2 Allunga le gambe durante un trekking di 1 ora e mezza lungo la valle di Imlil per scoprire i villaggi berberi e goderti il panorama mozzafiato delle montagne dell'Atlante circostanti. Dopo pranzo, il tuo autista ti condurrà lungo la strada panoramica che attraversa l'altopiano di Kik, una roccia calcarea affiorante con viste suggestive sulla regione, che termina al Lalla Takerkoust, un lago artificiale prima di tornare al tuo alloggio a Marrakech verso le 17:00.

Ait-Ben-Haddou e Ouarzazate: gita privata da Marrakesh

5. Ait-Ben-Haddou e Ouarzazate: gita privata da Marrakesh

Attraversa i Monti dell'Atlante al Passo Tizi n'Tichka, 2260 metri sul livello del mare. Osserva i villaggi berberi arroccati sui pendii delle montagne, che si distinguono a malapena dalle montagne stesse. Sul pendio più lontano dei monti, il paesaggio è desertico. Ammira l'architettura delle qasba con le torrette, le finestre con le grate e le pareti di mattoni color pesco. Prosegui per la qasba antica di Ait-Ben-Haddou, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Fermati a Ouarzazate, la Hollywood del Marocco. Tra i film girati qui ci sono Il gioiello del Nilo, Lawrence d'Arabia, Le crociate - Kingdom of Heaven, La mummia, Il gladiatore, Alessandro il Grande.

Da Marrakech: gita di un giorno privata alle montagne dell'Atlante

6. Da Marrakech: gita di un giorno privata alle montagne dell'Atlante

Questo è un viaggio condiviso a Imlil da Marrakech che inizia intorno alle 9:00 con il prelievo dal tuo hotel o Riad a Marrakech. Ci vogliono 1 ora e mezza per raggiungere il parco Imlil. Visiterai Imlil, che si trova a circa 64 chilometri a sud di Marrakech e può essere raggiunta su strada attraverso le pendici delle montagne dell'Alto Atlante. Imlil è la fine della strada asfaltata, è un buon punto di partenza per una vacanza di trekking o per scalare il Toubkal, la montagna più alta del Nord Africa (4167 metri). Il sabato, puoi visitare il mercato berbero di Asni, camminare fino alla Kasbah ed esplorare i sentieri circostanti e goderti una splendida vista lungo la valle di Riraya. A questo punto tra le montagne, entrerai nel vero paese berbero, incontrerai la tua guida inglese e camminerai attraverso il piccolo villaggio di Aremd sull'Alto Atlante. Tornerai al tuo hotel a Marrakech intorno alle 18:00.

Da Marrakech: tour a Ouarzazate e visita alle kasbah UNESCO

7. Da Marrakech: tour a Ouarzazate e visita alle kasbah UNESCO

Parti presto al mattino dal tuo alloggio di Marrakech e dirigiti a Ouarzazate attraverso l'Alto Atlante, prima di raggiungere il Passo di Tizi n'Tichka. A 2260 metri d'altezza, questa è la strada più elevata che attraversa il Marocco e collega le regione sahariane di Marrakech, di cui Ouarzazate è il crocevia. Fai una sosta per visitare la famosa città fortificata di Ait Ben Haddou. La città è sito patrimonio mondiale UNESCO e la sua kasbah ha fatto da sfondo a molti film tra cui Il gioiello del Nilo, Lawrence d'Arabia, Sodoma e Gomorra, Gesù di Nazareth, La mummia, Il gladiatore, Babel. Dopo la visita al villaggio fortificato di Ait Ben Haddou, prosegui per la città di Ouarzazate per esplorare un'altra kasbah costruita nel XVII secolo. Qui esplora gli studios cinematografici e fermati per pranzo in un ristorante del posto. Dopodiché, trascorri del tempo libero con un tè alla menta mentre ammiri la vista spettacolare della valle verde e delle cime dell'Alto Atlante. In quest'area, tra i Monti dell'Atlante e il deserto del Sahara, si trovano molte kasbah, tutte color sabbia e formanti piccoli villaggi berberi che sfruttano l'acqua abbondante proveniente dall'Atlante per le colture e gli animali. A fine giornata, torna al tuo alloggio a Marrakech.

Marrakech: tour di 1 giorno a Aït-Ben-Haddou e Telouet

8. Marrakech: tour di 1 giorno a Aït-Ben-Haddou e Telouet

Immergiti nell'incredibile paesaggio marocchino in un tour privato di un'intera giornata a Aït-Ben-Haddou e Telouet. Fai un giro da Marrakech oltre il passo di Tizi-N-Tichka e scopri come le persone vivono ancora seguendo le tradizioni in questa zona, grazie a due chiacchiere lungo la strada. Visita una cooperativa gestita da donne nelle montagne dell'Atlante, dove il famoso olio di argan viene prodotto a mano e vengono vendute prelibatezze biologiche e prodotti di bellezza.  Poco prima di Ouarzazate, la porta del deserto, approfitta dell'occasione unica per visitare la Kasbah di Aït-Ben-Haddou. Questa antica cittadina è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e molto spesso è utilizzata come location per i film di Hollywood. Segui la tua guida in un tour a piedi di 1 ora e ascolta la vita tradizionale che si svolge qui. Fermati a pranzo in un ristorante del posto con terrazza panoramica in una parte nuova di Aït-Ben-Haddou e prosegui attraverso il paesaggio mozzafiato fino a Telouet. Questa fortezza fu occupata dal pascià Thami el Glaoui, prima di essere espulso dalle forze indipendentiste. Sfortunatamente una sezione si è sgretolata nella sabbia rossa, ma è comunque possibile visitare le bellissime stanze con tessere di mosaico e sculture in legno. Attraversa le montagne dell'Alto Atlante per un tè e una pausa caffè e torna al tuo alloggio a Marrakech verso le 19:00.

Gita di un giorno alle montagne dell'Atlante e alle 4 valli

9. Gita di un giorno alle montagne dell'Atlante e alle 4 valli

Goditi una meravigliosa gita di un giorno sulle montagne dell'Atlante e fai una gita esplorativa di un giorno intorno alla valle di Imlil da Marrakech. Dopo essere stato prelevato dal tuo alloggio intorno alle 9:00, parti verso le montagne dell'Atlante per un affascinante viaggio alla scoperta. Ammira splendide viste durante i 45 minuti di auto attraverso uliveti, prati e autentici villaggi berberi del XVI e XVII secolo fino a raggiungere il villaggio di Tnine Ourika. Ogni lunedì in questo villaggio si svolge un vivace mercato settimanale che attira persone da tutta la zona circostante. Ammira frutteti, terrazze di ortaggi e villaggi arroccati sul fianco delle colline. Lasciati stupire dal lavoro intrapreso dai berberi che hanno sollevato materiali per costruire piccole case sui pendii delle montagne e che hanno lavorato le terrazze in un ambiente ostile. Da Tnine Ourika, continuerai il tuo viaggio verso le montagne dell'Alto Atlante e la valle di Imlil attraverso autentici villaggi berberi e numerosi terrazzamenti coltivati, dirigendoti verso il villaggio di Tahnaout e la valle di Asni. Dopo un'ora di auto, raggiungi la valle di Imlil e incontra la tua guida locale per un tour a piedi attraverso gli incredibili villaggi berberi di Imlil. Goditi le sue splendide cascate, quindi assapora un delizioso pranzo in un ristorante locale prima di partire per la tua ultima passeggiata di ritorno al centro del villaggio per incontrare il tuo autista e tornare a Marrakech attraverso l'altopiano di Kik, immergendoti nelle viste mozzafiato dell'Atlante e di Agafay Deserto.

Marrakech: volo privato in mongolfiera

10. Marrakech: volo privato in mongolfiera

Raggiungi la tua destinazione, a solo 1 ora di distanza dalla leggendaria Piazza Jamaa el Fna di Marrakech, e approfitta di questo volo in mongolfiera che ti mostrerà, dall'alto, il contrasto tra la vivace vita cittadina e la tranquilla campagna circostante. Goditi questo volo privato, ammira i meravigliosi paesaggi sottostanti e viziati con un'ottima colazione mentre sorvoli quest'area unica. Approfitta di un comodo servizio di prelievo nelle prime ore del mattino e dirigiti al sito di lancio. Una volta arrivato, ascolta attentamente le informazioni introduttive che ti verranno fornite mentre la tua mongolfiera viene preparata. Sali a bordo e preparati a vivere un'esperienza indimenticabile con un giro che copre tra i 15 e i 25 chilometri. Sorvola la campagna e un tipico villaggio locale mentre gusti la tua colazione con succo di frutta e prodotti della pasticceria marocchina. Poi, inizia la tua discesa graduale e lasciati accompagnare al paese precedentemente sorvolato. Fermati per una pausa con tè verde e pane fatto in caso prima di intraprendere il viaggio di ritorno a Marrakech.

Esperienze private a Monti dell'Atlante: domande frequenti

Esperienze private: quali sono le altre cose da fare a Monti dell'Atlante?

Le altre cose imperdibili da fare a Monti dell'Atlante sono:

Esperienze private a Monti dell'Atlante: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Monti dell'Atlante: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monti dell'Atlante? Clicca qui per la lista completa.

Monti dell'Atlante: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 230 recensioni

Mia moglie ed io siamo andati a visitare Marrakech sul ponte di dicembre del 2019 e abbiamo noleggiato questa escursione privata. Viaggio meraviglioso, in cui potrai conoscere il Marocco che non vedi nelle guide: paesi, persone, paesaggi... oltre a poter attraversare l'Alto Atlante attraverso il passo di montagna più alto di tutto il Nord Africa. Abbiamo potuto contare sulla guida esperta di Abdessamad, di cui possiamo dire che, oltre ad essere una Grande Guida (ci ha offerto spiegazioni su tutto quello che gli abbiamo chiesto e altro), è un pilota ancora migliore. Le strade NON erano per niente facili, tanto più quando si deve attraversare l'Alto Atlante su una strada in via di ristrutturazione e attraverso un porto con le caratteristiche dell'alto Tichka, e nonostante mia moglie sia timorosa ed io diffidente, al NO tempo abbiamo avuto qualche preoccupazione (infatti, mia moglie si è addormentata durante il viaggio di ritorno, e perché ciò accada, deve andare molto calma).

Il tuo autista fa la tua giornata!

Moustafa merita una stella! Il nostro autista era sul posto in tempo, in un'auto pulita, sicura e super cordiale. Abbiamo iniziato con una risata e non ci siamo fermati! Ha capito che non ci piace il turismo di massa e ha fatto soste regolari per foto e servizi igienici in luoghi più "tranquilli". L'unica delusione per il pranzo di 12 ore insieme è stata molto scarsa! Ma in tutta onestà, Ait Ben Haddou è così impegnato e turistico, che col senno di poi penso che Moustafa forse ci abbia portato al meglio da tutti i posti peggiori lì!

Questo viaggio è stato fantastico! Il nostro autista Mustafa, era un eccellente autista e guida, molto cordiale. Tutto è andato secondo i piani. La parte migliore della nostra visita in Marocco finora!

sorpreso da una tempesta di neve invernale, si alzò ancora in montagna e si godette un trekking modificato verso le guide di casa dove ci trovammo con la sua adorabile famiglia per il tè e il pranzo.

Bellissima esperienza, viaggio molto lungo ma ne vale la pena. La Kasbah è veramente molto bella, esperienza singolare da provare immersa in un panorama esotico da vedere per forza!