Monti dell'Atlante
Parchi nazionali

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Monti dell'Atlante Parchi nazionali: le attività più consigliate

Montagne dell'Atlante e 5 valli: tour da Marrakech e pranzo

1. Montagne dell'Atlante e 5 valli: tour da Marrakech e pranzo

Lasciati alle spalle il trambusto di Marrakech per un giorno e dirigiti verso le montagne dell'Atlante e le 5 valli. La prima tappa sono le famose cascate della valle di Ourika. Goditi viste spettacolari di diversi paesaggi a perdita d'occhio. Osserva una donna berbera che estrae l'olio di Argan, unico in Marocco.  Prendi una strada di montagna isolata e continua attraverso la Valle di Oukaïmeden, passando per i tradizionali villaggi berberi costruiti con mattoni e pietre. Scopri la vita autentica dei berberi e goditi un delizioso pranzo presso una casa tipica con una vista meravigliosa sulla Valle Sidi Fares. Visita la Valle di Asni, famosa per gli alberi di mele, noci, mandorle e pesche, e goditi la vista delle cime innevate delle montagne dell'Atlante.  Concludi il tour con un viaggio di ritorno a Marrakech passando per la quinta valle, Tahnaout.

Marrakech: escursione alle Montagne dell'Atlante

2. Marrakech: escursione alle Montagne dell'Atlante

Dopo il prelievo al mattino dal tuo hotel a Marrakech, parti per una favolosa avventura facilmente accessibile dalla città e viaggia fino alla Valle dell'Ourika nelle Montagne dell'Atlante. Sali a bordo di un minivancon aria condizionata e viaggia per circa 1 ora insieme a un piccolo gruppo e a una guida in lingua inglese. Lasciati incantare dai picchi innevati delle montagne mentre ti avvicini alla Valle dell'Ourika, famosa per le sue cascate e i suoi paesaggi da cartolina. Approfitta di numerose soste nel corso della mattinata per immortalare uno scenario spettacolare. Al tuo arrivo, unisciti aun'esperta guida di montagna e avventurati in un trekking opzionale di 1 ora e 40 minuti alla scoperta dell'area e delle sue rinfrescanti cascate. In alternativa, puoi rilassarti con una bevanda in una caffetteria lungo il fiume, mentre attendi che il resto del gruppo completi il trekking. Dopodiché, visita uno stabilimento di olio di argan gestito dalle donne berbere locali e scopri di più sulla produzione di questo incredibile olio del Marocco. Prosegui gustando una tradizionale colazione a base di tè alla menta, olio di argan, olio di oliva, miele, amlou (crema simile al burro di arachidi) e pane appena sfornato preparato dalle donne proprio davanti ai tuoi occhi. Infine, riparti per Marrakech, dove arriverai verso le 13:00 tornando direttamente al luogo di partenza originario.

Monti dell'Atlante e 5 Valli: escursione da Marrakech

3. Monti dell'Atlante e 5 Valli: escursione da Marrakech

Parti da Marrakech e regalati un tour di 1 giorno alla scoperta delle valli più belle della regione dei Monti dell'Alto Atlante in compagnia di una guida esperta. Per prima cosa, ammirerai dei paesaggi spettacolari durante il viaggio fino alla Valle dell'Ourika. Partecipa a un trekking di 1 ora e 30 minuti per ammirare le cascate e alcune viste meravigliose. Lungo il tragitto potrai anche osservare le donne berbere mentre estraggono il miracoloso olio di Argan. Prosegui poi per la seconda valle, Oukaimden, e percorri una strada di montagna isolata fino a raggiungere un'altitudine di 1800 metri sul livello del mare. Attraversa diversi villaggi tradizionali berberi costruiti con adobe e pietre, e immergiti nella vita quotidiana del popolo berbero. Una volta giunto ad Ait Fares, la terza valle, ti verrà servito un delizioso pranzo completo. Gusta un tipico pasto a base di zuppa, insalata, tajine berbera, couscous, dolce, tè alla menta e acqua minerale in una casa locale circondata da uno scenario mozzafiato. Dopodiché, visiterai la quarta valle, Asni, famosa soprattutto per i suoi frutteti, dove potrai godere di viste sensazionali delle vette innevate dei Monti dell'Alto Atlante. Il tour termina con il viaggio di ritorno a Marrakech passando per la quinta valle di Tahanaout. Arriverai a Marrakech verso le 17:00 e sarai ricondotto al tuo hotel.

Valle dell'Ourika e Atlante: escursione da Marrakech

4. Valle dell'Ourika e Atlante: escursione da Marrakech

Scopri il meglio della Valle dell'Ourika, incluse le Cascate di Setti Fadma, grazie a questo tour di 1 giorno. La Valle dell'Ourika si trova sui Monti dell'Alto Atlante, a soli 35 chilometri da Marrakech. Ammira la bellezza del Fiume Ourika. Visita degli autentici villaggi berberi e scopri come le donne locali producono l'olio di argan. Dopodiché, gusta un pranzo in un ristorante tradizionale affacciato sul fiume. Il tuo autista verrà a prenderti al tuo alloggio alle 08:30 e inizierai il tuo viaggio tra i Monti dell'Atlante fino a raggiungere la Valle dell'Ourika, effettuando soste esplorative e fotografiche lungo il tragitto. La prima tappa del tour sarà una cooperativa di olio di argan, dove ti verranno mostrati diversi prodotti naturali (oli, saponi...) mentre sorseggi un tè marocchino. Dopodiché, proseguirai per la valle delle palme che segue la Valle dell'Ourika, dove potrai immergerti in una natura affascinante e trascorrere 1 ora facendo trekking per esplorare la zona. Nel pomeriggio, gusterai un pranzo (a tue spese) vicino al fiume. A volte, gli abitanti locali che vivono nella valle invitano le persone che desiderano conoscere lo stile dei vita del Berberi. Dopodiché, raggiungerai Setti Fatma, famosa per le sue 7 cascate, dove potrai lasciarti ammaliare dalla vista di queste acque fresche e dirompenti. In serata, farai ritorno al tuo hotel a Marrakech.

Da Marrakesh: trekking di 2 giorni al monte Toubkal

5. Da Marrakesh: trekking di 2 giorni al monte Toubkal

Il primo giorno, dirigiti da Imlil a Marrakesh e inizia il tuo percorso di trekking. Prosegui verso la valle di Ait Mizane, attraversa il villaggio di Aremd e sali verso il santuario di Sidi Chamarouch. Segui i mulattieri nelle alte scogliere rocciose, salendo in maniera costante sopra la linea della neve fino a raggiungere il rifugio di Toukbal. Riposa qui per la notte. Il secondo giorno, seguirai il circuito meridionale. La salita in sé non è molto faticosa, ma la ghiaia e i cambi di altitudine la possono rendere in qualche modo complicata. Non preoccuparti, ci saranno diversi panorami che ti distrarranno lungo il percorso. Quando raggiungerai la vetta, potrai ammirare un bellissimo paesaggio di 360 gradi. Ammirerai la pianura di Marrakech e i Monti dell'Alto Atlante al nord e il deserto del Sahara al sud.  Dalla vetta, dirigiti verso la montagna e torna verso Marrakech passando per Imlil.

Monti dell'Atlante: Ijoukak e 4 Valli con equitazione

6. Monti dell'Atlante: Ijoukak e 4 Valli con equitazione

Il tuo autista verrà a prenderti al tuo alloggio a Marrakech al mattino per iniziare il viaggio nella valle. Lungo il tragitto, ammirerai i primi scorci dei Monti dell'Alto Atlante, inclusi i picchi innevati, a seconda della stagione. Visita una cooperativa femminile di alberi di argan, prima di fare una passeggiata in cammello nella Valle di Moulay Brahim. Arriverai presso la casa del tuo ospite e farai una breve passeggiata nel villaggio fino alla casa di famiglia. Gusta una colazione a base di prodotti locali, prima di fare una passeggiata più lunga nei villaggi e nella valle (opzionale). Prima di pranzo, visiterai la storica Moschea di Tin Mal del XII secolo e osserverai come vengono realizzate le tajine di argilla e magari proverai a prepararle di persona. Dopo aver placato l'appetito, tornerai nella casa della famiglia e delizierai il palato con uno squisito pranzo fatto in casa a base di prodotti stagionali. L'autista tornerà poi a prenderti per ricondurti a Marrakech. Questa esperienza ti permetterà di conoscere la vita di un villaggio berbero locale.

Parco nazionale di Toubkal: escursione da Marrakech

7. Parco nazionale di Toubkal: escursione da Marrakech

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Marrakech, alle 08:30, parti per il Parco nazionale di Toubkal, situato a circa 60 km a sud della città. Fermati nel villaggio di Asni per una passeggiata a dorso di cammello di 30 minuti. Visita un mercato locale frequentato ogni sabato dalla gente dei villaggi vicini per gli scambi di frutta, verdura, calzature, abiti, oggetti artigianali e bestiame.  Continua per Imlil, villaggio berbero famoso perché segna l'ingresso al Parco nazionale di Toubkal, da cui partono molte spedizioni per l'area protetta. Fermati qui per un tè e un po' di riposo prima di iniziare una breve camminata tra i villaggi berberi dei Monti dell'Alto Atlante. Incontra la gente del posto e scoprine cultura e tradizioni. Quando raggiungi Aroumd, ammira la splendida vista panoramica del Parco nazionale di Toubkal. Pranza a casa di una famiglia berbera e cogli l'opportunità di fare una breve escursione a dorso di mulo prima di tornare a Imlil. Arriva a Marrakech intorno alle 17:00, direttamente al tuo hotel.

Jbel Toubkal: tour di 1 giorno da Marrakech

8. Jbel Toubkal: tour di 1 giorno da Marrakech

Viaggia da Marrakech fino al massiccio del Toubkal con un'escursione di un giorno intero tra i monti dell'Atlante. Visita un parco nazionale caratterizzato da cime scoscese e valli profonde. Mentre attraversi il parco, potrai godere di una vista spettacolare delle cime più alte della catena dei monti dell'Atlante. Al piccolo villaggio di Imlil uscirai dall'autostrada per raggiungere il punto di partenza per esplorare la zona di Toubkal. Goditi un'escursione di circa 20 minuti in questo splendido ambiente naturale, fermandoti per il pranzo in un ristorante che si affaccia su Jbel Toubkal. Questa montagna massiccia, che si erge per ben 4175,76 metri è la più alta della catena dell'Atlante e una delle cime più alte dell'Africa.

Marrakech: trekking di un giorno sulle montagne dell'Atlante con pranzo

9. Marrakech: trekking di un giorno sulle montagne dell'Atlante con pranzo

Fuggi dal trambusto della città e intraprendi un tour nella campagna del Marocco da Marrakech. Dopo il prelievo dal tuo alloggio alle 9:00, goditi un rilassante giro di 1,5 ore. Fai una sosta in una delle città lungo la strada prima di arrivare a Imlil intorno alle 11:00. A Imlil, il piccolo villaggio ai piedi della montagna più alta del Marocco, il Toubkal, incontrerai la tua guida locale e inizierai il trekking nella zona rurale del Marocco. Scopri i bellissimi villaggi berberi lungo la strada e ammira le viste panoramiche sulle montagne dell'Atlante. Goditi un'intera passeggiata di 3 ore attraverso le città intorno ad Aremds Ait Souka, Techeddirt e molte altre. Nel pomeriggio, fermati ad Aroumd per esplorare questo bellissimo villaggio nella valle dell'Assif Aït Mizane. Quindi, fai un pranzo tradizionale in una pensione berbera. Fai una breve passeggiata digestiva dopo pranzo prima di tornare a Marrakech alle 16:30.

Toubkal: tour escursionistico e di arrampicata di 2 giorni da Marrakech

10. Toubkal: tour escursionistico e di arrampicata di 2 giorni da Marrakech

Goditi un tour di 2 giorni di escursioni e arrampicate nei meravigliosi paesaggi delle montagne marocchine. Giorno 1: Dopo il trasferimento al piccolo villaggio di Imlil, inizia il tuo trekking. Dirigendosi lungo la valle di Mizane, si passa prima il villaggio di Aremd e poi il santuario di Sidi Chamarouch. Si prosegue poi verso est e attraversando le golene il percorso si snoda lungo mulattiere fino alle alte scogliere rocciose che sovrastano la valle. Attraversando il fiume si arriva infine al santuario pastorale di Sidi Chamarouch, che attrae turisti e pellegrini. Da qui il sentiero continua a salire costantemente, serpeggiando e zigzagando fino al limite delle nevicate e al Rifugio Toukbal (3206 m), la tua sosta per la notte. Giorno 2: Al mattino presto fai il tuo tentativo sulla vetta del Jebel Toukbal, la vetta più alta del Nord Africa. Il tuo percorso ti porta su per il circo sud, attraversando il torrente sopra il rifugio. La camminata è relativamente semplice, ma il ghiaione e l'altitudine renderanno l'andata in alcune parti piuttosto difficile. I panorami lungo il percorso rendono il viaggio più che utile. Quando raggiungi la vetta vedrai che i panorami sul paesaggio circostante sono davvero mozzafiato. Da qui ci sono panorami illimitati in ogni direzione, dalla pianura di Marrakech all'Alto Atlante a nord e fino all'estremo sud fino all'Anti-Atlante e al Sahara. Tornerai sui tuoi passi quando tornerai giù dalla montagna e tornerai verso Imlil.

Parchi nazionali a Monti dell'Atlante: domande frequenti

Parchi nazionali: quali sono le altre cose da fare a Monti dell'Atlante?

Le altre cose imperdibili da fare a Monti dell'Atlante sono:

Parchi nazionali a Monti dell'Atlante: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Monti dell'Atlante: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monti dell'Atlante? Clicca qui per la lista completa.

Monti dell'Atlante: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.1 / 5

basata su 108 recensioni

Gita di mezza giornata nella valle dell'Ourika. Marone il nostro autista è stato eccellente, si è fermato in un paio di posti per farci fare delle foto. Durante il tragitto ha spiegato un po' la storia di Marrakech e ha spiegato la cultura Amazigh (berbera). Ci siamo fermati per la colazione, preparata per noi da un'associazione di donne che producono olio di argan. All'interno abbiamo fatto un tour di come veniva tutto realizzato dalle donne, offrendoci campioni dei loro prodotti. Siamo quindi andati a incontrare la nostra guida Abdul, che ci ha portato su per la montagna. La salita stessa è da moderata a facile, a seconda della tua forma fisica. Abbiamo raggiunto un bar con vista sulla cascata, fermandoci per una breve pausa prima di tornare giù, dall'altra parte della cascata. Abbiamo pensato che il tour mattutino fosse abbastanza tempo lì e abbiamo completato la nostra vacanza mentre stavamo tornando a casa quella sera.

Beautiful day with our guide Marouan, he was very professional and friendly. If you want to visit the 5 valley with a typical Berber Lunch with a beautiful view on the valley, this is the experience for you! ps, Marouan is also a great singer, during come back to Marrakech he sings for us some typical song and with the panoramic view from the streets it was amazing!

Bei paesaggi, una bella camminata, e un meraviglioso pranzo ospiti di una famiglia berbera. Il tutto accompagnati da una guida simpatica gentile e molto piacevole

È una bella gita di un giorno. Buona macchina, bei punti panoramici e buon cibo.

Ottima guida, bellissimi posti, cibo buonissimo. Esperienza molto bella !!