Aggiungi date
Monti dell'Atlante

Sport all'aperto

Sport all'aperto: Monti dell'Atlante

Monti dell'Atlante Sport all'aperto: le attività più consigliate

Da Marrakech: Cascate di Ouzoud e gita in barca

1. Da Marrakech: Cascate di Ouzoud e gita in barca

Partecipa ad un tour di un giorno intero alle cascate di Ouzoud con un gruppo di massimo 20 persone oppure con un gruppo privato. Inizia approfittando del servizio di prelievo dal tuo hotel o riad e raggiungi le cascate più spettacolari del Nord Africa, situate a 150 km a nord di Marrakech. All'arrivo nel villaggio di Ouzoud, ammira l'immagine suggestiva dell'acqua delle cascate scendere da un'altezza di 110 metri fino alla piscina sottostante. Incontra una guida locale che ti accompagnerà lungo una passeggiata tra gli uliveti, condividerà informazioni sulla cultura berbera locale e ti porterà in visita ad una cooperativa locale di olio di argan.  Poi, cammina lungo una rete di sentieri che portano alla valle con la guida. Goditi una sosta in un punto panoramico, dove potrai acquistare un succo d'arancia fresco e salire a bordo di una barca tradizionale per un breve giro nella piscina ai piedi delle cascate. Potrai goderti il pranzo con menù tradizionale berbero in un ristorante del posto con vista sulle cascate. Dopo il pranzo, avrai 20 minuti di tempo libero per scattare foto, ammirare il panorama o esplorare le bancarelle di souvenir. A metà pomeriggio, percorri delle scale e sali a bordo di un minibus per fare ritorno a Marrakech.

Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

2. Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

Fuggi dalla frenesia di Marrakech per un tour di 1 giorno alle spettacolari cascate di Ouzoud, vicino al villaggio di Tanaghmeilt nella provincia di Azilal, nella zona delle montagne dell'Alto Atlante. Dopo il prelievo all'hotel o al riad ti trasferirai alle cascate di Ouzoud con un minibus climatizzato. Lasciati stupire lungo il tragitto dalle caratteristiche città e dai tipici villaggi berberi dell'Alto Atlante e supera l'ombra di antichi uliveti mentre ti avvicini alle cascate. All'arrivo a Ouzoud, dopo circa 3 ore di viaggio, approfitta di quasi 4 ore alle cascate per immergerti nella natura. Cerca le scimmie che qui vivono libere, e fai una nuotata nelle acque cristalline. Aggiungi l'opzione per includere anche una crociera facoltativa. Dopo un pomeriggio di relax riparti per tornare a Marrakech, dove arriverai circa alle 18:00 circa.

Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

3. Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

Sfida te stesso e scala la vetta più alta del Nord Africa in 2 giorni. Il tour inizia e finisce nella vivace città di Marrakech, e comprende il trasporto da e per Imlil. Farai trekking con una guida del posto che parla inglese, un cuoco e muli per trasportare i bagagli. Non è una vera e propria scalata quanto piuttosto una camminata impegnativa, e chiunque in buone condizioni fisiche può raggiungere la cima. Assicurati di portare la macchina fotografica: il panorama dalla cima è spettacolare. Il Jbel Toubkal, con i suoi 4167 metri, è la vetta più alta del Nord Africa, e non prevede arrampicata, ma può comportare camminare con i ramponi o avere una piccozza per sicurezza (da novembre ad aprile). L'itinerario è stato progettato per gli escursionisti appassionati: la salita non è strettamente tecnica, ma comporta alcune facili arrampicate e pendii nevosi. Dopo la prima giornata il trekking soggiornerai al rifugio dove trascorrerai la notte e potrai approfittare dell'ospitalità berbera. Dopo la colazione il giorno successivo, parti e raggiungi la cima della montagna mentre sorge il sole: sarai ricompensato con una veduta meravigliosa. Il panorama dalla vetta è incredibile, dalle montagne fino a Marrakech a nord fin dove comincia il Sahara a sud. Durante la salita sarai ricompensato con una vista mozzafiato sui Monti dell'Atlante, su verdi vallate e sui villaggi berberi.

Valle dell'Ourika e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

4. Valle dell'Ourika e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

Fuggi dal trambusto di Marrakech e partecipa a questo affascinante tour di 1 giorno alla scoperta della Valle dell'Ourika. L'escursione alla Valle dell'Ourika è la più vicina a Marrakech, ma non è solo questa vicinanza a renderla così speciale. Viaggia in direzione dei Monti dell'Atlante ed esplora uno splendido paesaggio di prati verdi e di autentici villaggi berberi del XVI e del XVII secolo. Se effettui il tour di lunedì, potrai persino fermarti in un tipico suk lungo la strada. Ammira frutteti, orti terrazzati e villaggi abbarbicati sulle colline. Lasciati incantare dal lavoro intrapreso dai berberi, che sollevano vari materiali per costruire piccole case sui versanti delle montagne e lavorano le coltivazioni a terrazza in un ambiente ostile. Prosegui lungo la valle di palmeti seguendo il corso del Fiume Ourika. Alberi da frutta, piccoli borghi, ristoranti lungo il fiume e le residenze estive dei più abbienti terranno occupata la tua vista. Raggiungi Setti Fatma per approfittare delle sue rinfrescanti acque. Lascia che i getti d'acqua ti rinfreschino il volto dalla calura africana insieme agli abitanti di Marrakech, che hanno fatto di questo luogo il loro rifugio preferito nel fine settimana.

Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

5. Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

La tua avventura di 2 giorni inizia con un prelievo presso il tuo hotel di  Marrakech  e si dirigerà verso i Monti dell'Alto Atlante, passando per  Tahnnaout, Oued Ghighaya e  Asni. Durante il viaggio, ammira i paesaggi mozzafiato circostanti, oltre che i villaggi locali situati lungo la valle. Raggiungi  Imlil  e incontra il resto del gruppo di trekking per il viaggio, dopodiché goditi un rinfrescante tè alla menta per prepararti a una giornata all'insegna dell'esplorazione. Con le tue guide, dirigiti verso la Valle di  Azzaden  tramite il passo  Tizi  Mzik  , dove potrai ammirare il panorama sulla valle, oltre che diverse  vette  dei vicini Monti dell'Atlante. Il pranzo verrà servito in cima al passo, così da poterti permettere di ammirare il panorama mentre mangi, dopodiché prosegui giù per la valle attraverso la Foresta di Juniper, fino a raggiungere il villaggio di  Tizi Oussem . Trascorri la notte in un tradizionale sito berbero, incontra gli abitanti locali e approfondisci le tue conoscenze in merito alla loro cultura e al loro stile di vita. Goditi una deliziosa e autentica cena  tagine dinner, circondato dalla pacifica tranquillità delle montagne. Dopo la prima colazione del secondo giorno, prendi il sole che illumina questa vale  colorata prima di dirigerti verso il villaggio di  Id  Issa  . Trascorri del tempo dedicandoti alle esplorazioni, poi fai trekking dirigendoti verso il passo  Tizi Oudid , e attraversa il villaggio di  Matat , situato lungo il percorso. Raggiungi un noceto e goditi un pranzo rilassato accanto al fiume. Infine, rientra a  Marrakech  intorno alle 17.

Da Marrakech: tour di 3 giorni nel deserto a Merzouga

6. Da Marrakech: tour di 3 giorni nel deserto a Merzouga

• Giorno 1: Marrakech -  Tizi n'Tichka - Ait Benhaddou - Ouarzazate - Valle del Dades Verrai prelevato la mattina direttamente dal tuo hotel a Marrakech. Inizia il tuo viaggio per le Gole del Dades attraverso il passo di Tizi n'Tichka. Goditi la vista panoramica attraverso le montagne e i tradizionali villaggi berberi dell'Alto Atlante prima del tuo arrivo alla Kasbah Ait Benhaddou. Dopo aver esplorato questo patrimonio mondiale dell'UNESCO, goditi il pranzo ad Ait Benhaddou o Ouarzazate, dove visiterai la Kasbah Taourirt e gli Atlas Cinema Studios. Continua per le Gole del Dades attraverso la valle di Roses e Dades. Fermati per la notte in un riad/hotel nelle Gole del Dades.  • Giorno 2: Gole del Dades - Tenghir - Gole del Todra - Tinjdad - Erfoud - Merzouga  Dopo la prima colazione, partirai per il deserto sahariano Erg Chebbi a Merzouga. I villaggi berberi sono sparsi lungo la strada e attraverserai le Gole del Todra, Tenhir, Tinjdad, Jorf ed Erfoud. Continua verso il tuo hotel a Merzouga. Dopo un po' di relax, porta con te un bagaglio con il necessario per una notte e attraversa le dune di sabbia dell'Erg Chebbi a dorso di un cammello. All'arrivo al campo, lascia i cammelli e cammina verso le dune più alte dove potrai fare sandboarding per poi goderti il tramonto. Passa la notte in una tenda nomade berbera sotto le stelle, ascolta la melodia di un tamburo nel mezzo del Sahara.  • Giorno 3: Trekking a bordo di un cammello verso Merzouga - Montagne dell'Alte Atlante - Marrakech  La sveglia sarà di mattina presto in modo da permetterti di godere dell'alba. Rientra al tuo hotel a Merzouga per colazione a dorso di un cammello. Prendi il resto dei tuoi bagagli e inizia il tuo viaggio di ritorno verso Marrakech, questa volta viaggerai attraverso diverse zone e villaggi berberi. Una volta dentro Ouarzazate, prendi la stessa strada per tornare a Marrakech, dove arriverai in serata.

Montagne dell'Atlante e 5 valli: tour da Marrakech e pranzo

7. Montagne dell'Atlante e 5 valli: tour da Marrakech e pranzo

Lasciati alle spalle il trambusto di Marrakech per un giorno e dirigiti verso le montagne dell'Atlante e le 5 valli. La prima tappa sono le famose cascate della valle di Ourika. Goditi viste spettacolari di diversi paesaggi a perdita d'occhio. Osserva una donna berbera che estrae l'olio di Argan, unico in Marocco.  Prendi una strada di montagna isolata e continua attraverso la Valle di Oukaïmeden, passando per i tradizionali villaggi berberi costruiti con mattoni e pietre. Scopri la vita autentica dei berberi e goditi un delizioso pranzo presso una casa tipica con una vista meravigliosa sulla Valle Sidi Fares. Visita la Valle di Asni, famosa per gli alberi di mele, noci, mandorle e pesche, e goditi la vista delle cime innevate delle montagne dell'Atlante.  Concludi il tour con un viaggio di ritorno a Marrakech passando per la quinta valle, Tahnaout.

Monti dell'Atlante e Safari nel Deserto di Agafay

8. Monti dell'Atlante e Safari nel Deserto di Agafay

Scopri ed esplora la profonda campagna berbera nelle montagne dell'Alto Atlante e goditi i paesaggi del deserto, delle valli, dei villaggi e delle pianure aperte, durante un tour di un'intera giornata da Marrakech.  Il viaggio ti porterà prima nel Deserto di Agafay, appena a sud di Marrakech, dove potrai cavalcare le dune sulla jeep prima di proseguire verso la regione di Lalla Takerkoust, facendo la tua prima sosta sulle colline che dominano il lago. Da qui inizierai un'avventura in 4x4 su strade sterrate raramente frequentate dai turisti e salirai sull'altopiano di Kik, dove guiderai da un villaggio all'altro per incontrare la gente del posto, visitare case berbere e assaggiare il tradizionale tè alla menta e il pane fatto in casa.  Quando arrivi al villaggio di Imlil, situato nel cuore del parco nazionale di Toubkal, avrai la possibilità di fare un'escursione per un'ora al villaggio di Armed o proseguire per il villaggio in 4x4. L'escursione di 1 ora con una guida locale è di difficoltà moderata. Nel villaggio ti verrà servito un tagine di agnello berbero per il pranzo in una casa locale. Durante il pasto potrai anche gustare le insalate marocchine e il pane fatto in casa.  Dopo il pranzo e una breve pausa relax, ti dirigerai giù per una dolce collina fino al villaggio di Imlil, dove incontrerai il tuo autista per il viaggio di 1 ora per tornare a Marrakech attraverso le pianure di Haouz.

Da Marrakech: Zip-Line ed escursione nelle montagne dell'Atlante

9. Da Marrakech: Zip-Line ed escursione nelle montagne dell'Atlante

Zip-line, escursione e altro in questa avventura da Marrakech, ritiro, riconsegna e pranzo inclusi. Ammira lo scenario delle montagne dell'Atlante e fai un'escursione attraverso i tipici villaggi berberi. Ammira uno dei siti più famosi della zona, Terres d'Amour, una splendida riserva naturale. Inizia la tua avventura con un comodo ritiro e riconsegna presso il tuo hotel o indirizzo di Marrakech. Dirigiti a 35 km da Marrakech verso il Tahnaout dove tutto inizia ufficialmente. Fai la tua prima tappa della giornata per ammirare i panorami e scattare alcune foto di uno dei villaggi più antichi della regione. Successivamente, partecipa a un'introduzione e a un'esperienza di apprendimento sulla produzione di Argan e prendi parte a una degustazione di pane e olio con tè di benvenuto marocchino. Prima della teleferica, ricevi un briefing sull'attività dalla tua guida. Impara le istruzioni di sicurezza dettagliate e prendi confidenza con cosa fare durante il viaggio in modo da poterti godere al massimo il viaggio e stare al sicuro. Quindi, preparati e inizia la teleferica sopra la foresta di pini. Con il cuore che batte per l'eccitazione, goditi la migliore vista a volo d'uccello dell'area che non puoi ottenere da nessun'altra parte. Imbarcati su quattro zip-line, una dopo l'altra, che ti porteranno su paesaggi mozzafiato sopra le valli. Ammira i tipici villaggi berberi costruiti con intonaco di fango rosso. Termina il giro di ritorno alla base per una pausa e il pranzo, che verrà servito in un ristorante di Terres d'Amour o in uno locale. Termina la giornata con una passeggiata flessibile attraverso i villaggi berberi prima di tornare al tuo hotel.

Monti dell'Atlante e 5 Valli: escursione da Marrakech

10. Monti dell'Atlante e 5 Valli: escursione da Marrakech

Parti da Marrakech e regalati un tour di 1 giorno alla scoperta delle valli più belle della regione dei Monti dell'Alto Atlante in compagnia di una guida esperta. Per prima cosa, ammirerai dei paesaggi spettacolari durante il viaggio fino alla Valle dell'Ourika. Partecipa a un trekking di 1 ora e 30 minuti per ammirare le cascate e alcune viste meravigliose. Lungo il tragitto potrai anche osservare le donne berbere mentre estraggono il miracoloso olio di Argan. Prosegui poi per la seconda valle, Oukaimden, e percorri una strada di montagna isolata fino a raggiungere un'altitudine di 1800 metri sul livello del mare. Attraversa diversi villaggi tradizionali berberi costruiti con adobe e pietre, e immergiti nella vita quotidiana del popolo berbero. Una volta giunto ad Ait Fares, la terza valle, ti verrà servito un delizioso pranzo completo. Gusta un tipico pasto a base di zuppa, insalata, tajine berbera, couscous, dolce, tè alla menta e acqua minerale in una casa locale circondata da uno scenario mozzafiato. Dopodiché, visiterai la quarta valle, Asni, famosa soprattutto per i suoi frutteti, dove potrai godere di viste sensazionali delle vette innevate dei Monti dell'Alto Atlante. Il tour termina con il viaggio di ritorno a Marrakech passando per la quinta valle di Tahanaout. Arriverai a Marrakech verso le 17:00 e sarai ricondotto al tuo hotel.

Sport all'aperto a Monti dell'Atlante: domande frequenti

Sport all'aperto: quali sono le altre cose da fare a Monti dell'Atlante?

Le altre cose imperdibili da fare a Monti dell'Atlante sono:

Sport all'aperto a Monti dell'Atlante: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Monti dell'Atlante: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monti dell'Atlante? Clicca qui per la lista completa.

Monti dell'Atlante: le opinioni degli altri viaggiatori

Premessa: questa recensione é per tutti coloro che, come me, prima di prenotare cerca di leggere centinaia di recensioni per avere più sicurezze possibili in modo da non trovarsi sorprese inaspettate. Per quanto riguarda l’escursione, é assolutamente super consigliata. Da Marrakesh ad Ouzoud sono circa 3h di auto, il minivan che ci ha accompagnati era comodo ed accogliente; questo dipende anche dalle persone di etnia diversa che si conosceranno durante il tragitto, le quali si butteranno a capofitto nell’esperienza, proprio come voi. Una volta arrivati ad Ouzoud, la guida é stata fantastica ed amichevole. Capace di farti sentire a proprio agio nonostante un luogo completamente diverso da quello che si è abituati a vivere. Insomma, il mio consiglio oltre a quello sull’escursione, é quello di buttarvi e godervi ogni istante perché solo così resteranno emozioni indelebili che porterete con voi per sempre.

Un'escursione indimenticabile, la guida Elhassan è stata al top molto professionale, sorridente e rassicurante. Abbiamo imparato molto su questo posto (cascate di Ouzoud). Grazie a Elhassan per la sorpresa fatta a mio marito perché era il suo compleanno. Anche il paesaggio e la cornice magnifica, le cascate sono magnifici. Abbiamo passato un momento magico e indimenticabile. Per pranzo, tutto era eccellente, i camerieri molto cordiali e il pasto delizioso.

Salve, il nostro autista ha detto molto professionale e puntuale. Molto amichevole e buon comportamento Parcontre l'escursione se non hai un buon basket conosci molto scivoloso. Altrimenti la vista è magnifica e abbiamo mangiato molto bene. Per i miei gusti la guida andava troppo veloce, io ero sempre indietro, altrimenti è andata benissimo. Dsl Non ricordo il nome della guida. Da rifare quando fa meno caldo (46°)

Una giornata incredibile un autista puntuale, la nostra guida Hassan in vetta senza di lui non sarebbe stato lo stesso. Dimentichiamo rapidamente le 3 ore di macchina. Devi fare questa escursione non rimarrai deluso. Grazie ancora a tutto il team e al piacere inchallah

Bella esperienza! Buona guida e autista! Tutto è andato secondo i piani! Dover fare