Aggiungi date
Monti dell'Atlante

Storia e cultura

Monti dell'Atlante Storia e cultura: le attività più consigliate

Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

1. Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

Sfida te stesso e scala la vetta più alta del Nord Africa in 2 giorni. Il tour inizia e finisce nella vivace città di Marrakech, e comprende il trasporto da e per Imlil. Farai trekking con una guida del posto che parla inglese, un cuoco e muli per trasportare i bagagli. Non è una vera e propria scalata quanto piuttosto una camminata impegnativa, e chiunque in buone condizioni fisiche può raggiungere la cima. Assicurati di portare la macchina fotografica: il panorama dalla cima è spettacolare. Il Jbel Toubkal, con i suoi 4167 metri, è la vetta più alta del Nord Africa, e non prevede arrampicata, ma può comportare camminare con i ramponi o avere una piccozza per sicurezza (da novembre ad aprile). L'itinerario è stato progettato per gli escursionisti appassionati: la salita non è strettamente tecnica, ma comporta alcune facili arrampicate e pendii nevosi. Dopo la prima giornata il trekking soggiornerai al rifugio dove trascorrerai la notte e potrai approfittare dell'ospitalità berbera. Dopo la colazione il giorno successivo, parti e raggiungi la cima della montagna mentre sorge il sole: sarai ricompensato con una veduta meravigliosa. Il panorama dalla vetta è incredibile, dalle montagne fino a Marrakech a nord fin dove comincia il Sahara a sud. Durante la salita sarai ricompensato con una vista mozzafiato sui Monti dell'Atlante, su verdi vallate e sui villaggi berberi.

Valle dell'Ourika e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

2. Valle dell'Ourika e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

Fuggi dal trambusto di Marrakech e partecipa a questo affascinante tour di 1 giorno alla scoperta della Valle dell'Ourika. L'escursione alla Valle dell'Ourika è la più vicina a Marrakech, ma non è solo questa vicinanza a renderla così speciale. Viaggia in direzione dei Monti dell'Atlante ed esplora uno splendido paesaggio di prati verdi e di autentici villaggi berberi del XVI e del XVII secolo. Se effettui il tour di lunedì, potrai persino fermarti in un tipico suk lungo la strada. Ammira frutteti, orti terrazzati e villaggi abbarbicati sulle colline. Lasciati incantare dal lavoro intrapreso dai berberi, che sollevano vari materiali per costruire piccole case sui versanti delle montagne e lavorano le coltivazioni a terrazza in un ambiente ostile. Prosegui lungo la valle di palmeti seguendo il corso del Fiume Ourika. Alberi da frutta, piccoli borghi, ristoranti lungo il fiume e le residenze estive dei più abbienti terranno occupata la tua vista. Raggiungi Setti Fatma per approfittare delle sue rinfrescanti acque. Lascia che i getti d'acqua ti rinfreschino il volto dalla calura africana insieme agli abitanti di Marrakech, che hanno fatto di questo luogo il loro rifugio preferito nel fine settimana.

Cascate di Ouzoud: tour guidato da Marrakech e giro in barca

3. Cascate di Ouzoud: tour guidato da Marrakech e giro in barca

Parti alle 08:00 da Marrakech per questo tour di 9 ore e goditi un viaggio panoramico in minibus fino alle cascate. Approfitta dell'incredibile opportunità di uscire dalla città ed esplorare un lato del Marocco sconosciuto alla maggior parte dei turisti. Lungo il tragitto, attraverserai molte città tradizionali del Marocco e diversi villaggi rurali. Una volta arrivato alle Cascate di Ouzoud, dopo un viaggio di circa 3 ore, avrai 4 ore di tempo per esplorare le cascate e le bellezze naturali dell'area. Assicurati di avvistare le scimmie selvatiche che vivono sugli alberi e di regalarti una piacevole nuotata, se lo desideri. Seleziona l'opzione comprensiva di un giro in barca e osserva le meravigliose cascate dall'acqua. Potrai passeggiare lungo le cascate, rilassarti ascoltando il fragore delle cascate, goderti un picnic per pranzo oppure visitare uno dei numerosi caffè e ristoranti presenti. Dopo un pomeriggio all'insegna del riposo e del relax, ripartirai in minibus per fare ritorno a Marrakech.

Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

4. Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

La tua avventura di 2 giorni inizia con un prelievo presso il tuo hotel di  Marrakech  e si dirigerà verso i Monti dell'Alto Atlante, passando per  Tahnnaout, Oued Ghighaya e  Asni. Durante il viaggio, ammira i paesaggi mozzafiato circostanti, oltre che i villaggi locali situati lungo la valle. Raggiungi  Imlil  e incontra il resto del gruppo di trekking per il viaggio, dopodiché goditi un rinfrescante tè alla menta per prepararti a una giornata all'insegna dell'esplorazione. Con le tue guide, dirigiti verso la Valle di  Azzaden  tramite il passo  Tizi  Mzik  , dove potrai ammirare il panorama sulla valle, oltre che diverse  vette  dei vicini Monti dell'Atlante. Il pranzo verrà servito in cima al passo, così da poterti permettere di ammirare il panorama mentre mangi, dopodiché prosegui giù per la valle attraverso la Foresta di Juniper, fino a raggiungere il villaggio di  Tizi Oussem . Trascorri la notte in un tradizionale sito berbero, incontra gli abitanti locali e approfondisci le tue conoscenze in merito alla loro cultura e al loro stile di vita. Goditi una deliziosa e autentica cena  tagine dinner, circondato dalla pacifica tranquillità delle montagne. Dopo la prima colazione del secondo giorno, prendi il sole che illumina questa vale  colorata prima di dirigerti verso il villaggio di  Id  Issa  . Trascorri del tempo dedicandoti alle esplorazioni, poi fai trekking dirigendoti verso il passo  Tizi Oudid , e attraversa il villaggio di  Matat , situato lungo il percorso. Raggiungi un noceto e goditi un pranzo rilassato accanto al fiume. Infine, rientra a  Marrakech  intorno alle 17.

Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou: escursione da Marrakech

5. Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou: escursione da Marrakech

Inizia il tour con il prelievo dall'hotel a Marrakech dalle 07:00-08:00. In un minivan climatizzato ammira il paesaggio mentre ti dirigi verso i Monti dell'Alto Atlante. La prima sosta sarà in un piccolo villaggio chiamato Ait Ben Barka vicino alle incredibili aree naturali circostanti Toufliht. Esplora la zona con il tuo autista e scopri il programma del viaggio e le attrazioni che vedrai. Fai una piccola pausa per goderti la bellezza di questo paesaggio naturale in attesa del resto di questo fantastico tour. La seconda tappa sarà il passo di Tizi n'Tichka a 2260 metri sopra il livello del mare.  La terza tappa è agli Atlas Film Studios a Ouarzazate, il più grande studio cinematografico del mondo, utilizzato anche nella serie TV Il Trono di Spade. Avrai l'opportunità di visitare gli studi in autonomia. Scoprirai di più sugli attori e i film che sono stati girati qui e potrai scattare alcune foto del paesaggio marocchino, unico in questa zona. Dopo aver visto gli studi andrai a pranzo in uno dei migliori ristoranti della zona, con prezzi eccellenti e un panorama davvero incredibile. L'ultima visita dopo pranzo sarà presso la famosa kasbah Ait Benhaddou, sito UNESCO nonché una delle kasbah più straordinarie del Marocco. Termina questa giornata fatta di panorami e ricordi rilassandoti nel comodo veicolo climatizzato durante il viaggio di ritorno a Marrakech. Verrai lasciato alla tua sistemazione di Marrakech tra le 20:00 e le 20:30.

Marrakech: escursione di 1 giorno da Agadir

6. Marrakech: escursione di 1 giorno da Agadir

Parti da Agadir al mattino presto e viaggia lungo l'autostrada fino a Marrakech. Dopo un viaggio di 3 ore, con alcune soste lungo il tragitto mentre attraversi le Montagne dell'Alto Atlante, giungerai finalmente a destinazione. Una volta a Marrakech, incontra la tua guida locale e inizia il tuo tour a piedi della Medina (la città vecchia di Marrakech). Visita i monumenti storici della città, tra cui il famoso Palazzo El Bahia, passeggia nei giardini della Moschea della Kutubiyya e infine, scopri la famosa Piazza Jamaa el Fna. Alla fine del tour, avrai del tempo libero per passeggiare tra le strade e i suk (mercati locali) di Marrakech, contrattare con alcuni venditori e scovare dei gustosi cibi di strada. Dopo pranzo, incontrerai nuovamente il tuo autista e inizierai il viaggio di ritorno per il tuo hotel ad Agadir, dove l'arrivo è previsto intorno alle 21:00. 

Montagne dell'Atlante e 5 valli: tour da Marrakech e pranzo

7. Montagne dell'Atlante e 5 valli: tour da Marrakech e pranzo

Lasciati alle spalle il trambusto di Marrakech per un giorno e dirigiti verso le montagne dell'Atlante e le 5 valli. La prima tappa sono le famose cascate della valle di Ourika. Goditi viste spettacolari di diversi paesaggi a perdita d'occhio. Osserva una donna berbera che estrae l'olio di Argan, unico in Marocco.  Prendi una strada di montagna isolata e continua attraverso la Valle di Oukaïmeden, passando per i tradizionali villaggi berberi costruiti con mattoni e pietre. Scopri la vita autentica dei berberi e goditi un delizioso pranzo presso una casa tipica con una vista meravigliosa sulla Valle Sidi Fares. Visita la Valle di Asni, famosa per gli alberi di mele, noci, mandorle e pesche, e goditi la vista delle cime innevate delle montagne dell'Atlante.  Concludi il tour con un viaggio di ritorno a Marrakech passando per la quinta valle, Tahnaout.

Ait Benhaddou e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

8. Ait Benhaddou e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio a Marrakech e viaggia alla volta dell'antico insediamento di Ait Benhaddou, passando per le tortuose strade dei Monti dell'Atlante. Al tuo arrivo, scopri il centro dell'industria cinematografica del Marocco e ammira dove sono stati girati film come "Il Gladiatore" e "Lawrence d'Arabia". Goditi una vista fantastica dell'intera valle dalla cima di una collina e ammira la tipica architettura in argilla dell'insediamento storico. Trascorri 2 ore a esplorare il villaggio e gusta un pasto su una terrazza con vista sulla kasbah. Prosegui per Télouet e attraversa la suggestiva valle dell'Ounila. Infine, torna a Marrakech dove sarai ricondotto direttamente al tuo alloggio.

Da Marrakech: Zip-Line ed escursione nelle montagne dell'Atlante

9. Da Marrakech: Zip-Line ed escursione nelle montagne dell'Atlante

Zip-line, escursione e altro in questa avventura da Marrakech, ritiro, riconsegna e pranzo inclusi. Ammira lo scenario delle montagne dell'Atlante e fai un'escursione attraverso i tipici villaggi berberi. Ammira uno dei siti più famosi della zona, Terres d'Amour, una splendida riserva naturale. Inizia la tua avventura con un comodo ritiro e riconsegna presso il tuo hotel o indirizzo di Marrakech. Dirigiti a 35 km da Marrakech verso il Tahnaout dove tutto inizia ufficialmente. Fai la tua prima tappa della giornata per ammirare i panorami e scattare alcune foto di uno dei villaggi più antichi della regione. Successivamente, partecipa a un'introduzione e a un'esperienza di apprendimento sulla produzione di Argan e prendi parte a una degustazione di pane e olio con tè di benvenuto marocchino. Prima della teleferica, ricevi un briefing sull'attività dalla tua guida. Impara le istruzioni di sicurezza dettagliate e prendi confidenza con cosa fare durante il viaggio in modo da poterti godere al massimo il viaggio e stare al sicuro. Quindi, preparati e inizia la teleferica sopra la foresta di pini. Con il cuore che batte per l'eccitazione, goditi la migliore vista a volo d'uccello dell'area che non puoi ottenere da nessun'altra parte. Imbarcati su quattro zip-line, una dopo l'altra, che ti porteranno su paesaggi mozzafiato sopra le valli. Ammira i tipici villaggi berberi costruiti con intonaco di fango rosso. Termina il giro di ritorno alla base per una pausa e il pranzo, che verrà servito in un ristorante di Terres d'Amour o in uno locale. Termina la giornata con una passeggiata flessibile attraverso i villaggi berberi prima di tornare al tuo hotel.

Valle dell'Ourika: tour di 1 giorno da Marrakech

10. Valle dell'Ourika: tour di 1 giorno da Marrakech

Vivi un’avventura indimenticabile con un tour di 1 giorno da Marrakech e visita la valle dell'Ourika nelle montagne dell'Alto Atlante. Parti da Marrakech alle 09:30 e dirigiti verso la valle dell'Ourika con un autista privato. Viaggia attraverso gli spettacolari paesaggi della valle, rinomati per le loro numerose cascate e gli insediamenti berberi nel cuore delle montagne dell'Atlante. Visita una famiglia berbera per scoprire di più sulla vita quotidiana di queste aree, poi trascorri una rilassante giornata nel suggestivo insediamento di Setti Fatma (Sti Fadma). Visita le 7 cascate del villaggio, situate all'estremità meridionale della valle dell'Ourika. Ammira le splendide vedute del paesaggio naturale circostante e pranza in un ottimo ristorante vicino al fiume Ourika. Fai ritorno a Marrakech per le 17:30 circa. 

Storia e cultura a Monti dell'Atlante: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Monti dell'Atlante?

Le altre cose imperdibili da fare a Monti dell'Atlante sono:

Storia e cultura a Monti dell'Atlante: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Monti dell'Atlante: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monti dell'Atlante? Clicca qui per la lista completa.

Monti dell'Atlante: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 1.717 recensioni

Un primo transfer ci è venuto a prendere nella Medina, dopo siamo stati caricati su un pulmann più grosso (più comodo ma meno veloce) che in poco più di tre ore (con pausa per mangiare/bere qualcosa ed andare in bagno) ci ha portati a destinazione. Arrivati a Ouzoud ci ha accolti la guida esperta di Jalil che ci ha portati lungo il ripido sentiero verso le cascate, fermandoci brevemente per alcune foto spettacolari. Dopo una sosta lievemente più lunga, durante la quale abbiamo potuto rinfrescarci un po’ all’ombra sorseggiando bibite e succhi freschi, siamo arrivati alla base delle cascate. Il giro in barca è stato breve ma molto suggestivo. L’acqua purtroppo era sporca e ci è stato sconsigliato di fare il bagno. Dopo ció la guida ci ha portati in una terrazza all’ombra dove servivano piatti tipici a prezzi convenienti (ma era possibile anche occupare il tavolo per mangiare un pranzo al sacco portato da casa). Siamo poi ritornati alla sommità tramite un altro percorso suggestivo.

Siamo stati prelevati dal nostro hotel in tempo dalla nostra meravigliosa guida Abderrahim. Parlava un ottimo inglese e spiegava chiaramente quale fosse il programma per la giornata che era come pubblicizzato. Ci siamo particolarmente divertiti a percorrere la strada di montagna dall'area del deserto di Agafay su e oltre nella valle di Asni e nel Parco Nazionale. Abderrahim era pieno di conoscenze locali e la sua passione per la sua zona natale era evidente. Ha risposto a tutte le nostre domande con grande entusiasmo. Lo consigliamo vivamente ad altri viaggiatori.

Ottimo tour , ottima organizzazione sotto ogni punto di vista , con l’appoggio di guide locali veramente brave e gentili , parlano benissimo l’inglese e capiscono e parlano anche un po’ d’italiano , assolutamente consigliato non ve ne pentirete

posto bello e tranquillo dove passare una giornata rilassante tra natura e scimmie, bellissime cascate e la guida (abdeljalil) aiuta a spiegare la storia e la cultura del posto

Nickel Guide in cima con molte soste anche in una casa berbera molto molto ben accolta da una grande famiglia.