Aggiungi date

Monti dell'Atlante Tour dei quartieri

Monti dell'Atlante Tour dei quartieri: le attività più consigliate

Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

1. Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

Fuggi dalla frenesia di Marrakech per un tour di 1 giorno alle spettacolari cascate di Ouzoud, vicino al villaggio di Tanaghmeilt nella provincia di Azilal, nella zona delle montagne dell'Alto Atlante. Dopo il prelievo all'hotel o al riad ti trasferirai alle cascate di Ouzoud con un minibus climatizzato. Lasciati stupire lungo il tragitto dalle caratteristiche città e dai tipici villaggi berberi dell'Alto Atlante e supera l'ombra di antichi uliveti mentre ti avvicini alle cascate. All'arrivo a Ouzoud, dopo circa 3 ore di viaggio, approfitta di quasi 4 ore alle cascate per immergerti nella natura. Cerca le scimmie che qui vivono libere, e fai una nuotata nelle acque cristalline. Aggiungi l'opzione per includere anche una crociera facoltativa. Dopo un pomeriggio di relax riparti per tornare a Marrakech, dove arriverai circa alle 18:00 circa.

Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou: escursione da Marrakech

2. Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou: escursione da Marrakech

Inizia il tour con il prelievo dall'hotel a Marrakech dalle 07:00-08:00. In un minivan climatizzato ammira il paesaggio mentre ti dirigi verso i Monti dell'Alto Atlante. La prima sosta sarà in un piccolo villaggio chiamato Ait Ben Barka vicino alle incredibili aree naturali circostanti Toufliht. Esplora la zona con il tuo autista e scopri il programma del viaggio e le attrazioni che vedrai. Fai una piccola pausa per goderti la bellezza di questo paesaggio naturale in attesa del resto di questo fantastico tour. La seconda tappa sarà il passo di Tizi n'Tichka a 2260 metri sopra il livello del mare.  La terza tappa è agli Atlas Film Studios a Ouarzazate, il più grande studio cinematografico del mondo, utilizzato anche nella serie TV Il Trono di Spade. Avrai l'opportunità di visitare gli studi in autonomia. Scoprirai di più sugli attori e i film che sono stati girati qui e potrai scattare alcune foto del paesaggio marocchino, unico in questa zona. Dopo aver visto gli studi andrai a pranzo in uno dei migliori ristoranti della zona, con prezzi eccellenti e un panorama davvero incredibile. L'ultima visita dopo pranzo sarà presso la famosa kasbah Ait Benhaddou, sito UNESCO nonché una delle kasbah più straordinarie del Marocco. Termina questa giornata fatta di panorami e ricordi rilassandoti nel comodo veicolo climatizzato durante il viaggio di ritorno a Marrakech. Verrai lasciato alla tua sistemazione di Marrakech tra le 20:00 e le 20:30.

Valle dell'Ourika e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

3. Valle dell'Ourika e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

Fuggi dal trambusto di Marrakech e partecipa a questo affascinante tour di 1 giorno alla scoperta della Valle dell'Ourika. L'escursione alla Valle dell'Ourika è la più vicina a Marrakech, ma non è solo questa vicinanza a renderla così speciale. Viaggia in direzione dei Monti dell'Atlante ed esplora uno splendido paesaggio di prati verdi e di autentici villaggi berberi del XVI e del XVII secolo. Se effettui il tour di lunedì, potrai persino fermarti in un tipico suk lungo la strada. Ammira frutteti, orti terrazzati e villaggi abbarbicati sulle colline. Lasciati incantare dal lavoro intrapreso dai berberi, che sollevano vari materiali per costruire piccole case sui versanti delle montagne e lavorano le coltivazioni a terrazza in un ambiente ostile. Prosegui lungo la valle di palmeti seguendo il corso del Fiume Ourika. Alberi da frutta, piccoli borghi, ristoranti lungo il fiume e le residenze estive dei più abbienti terranno occupata la tua vista. Raggiungi Setti Fatma per approfittare delle sue rinfrescanti acque. Lascia che i getti d'acqua ti rinfreschino il volto dalla calura africana insieme agli abitanti di Marrakech, che hanno fatto di questo luogo il loro rifugio preferito nel fine settimana.

Catena montuosa dell'Atlante: escursione da Marrakech

4. Catena montuosa dell'Atlante: escursione da Marrakech

Esplora le montagne dell'Alto Atlante partecipando a un'escursione di un'intera giornata e scopri diversi villaggi berberi e paesaggi panoramici. Cavalca un cammello e goditi un pranzo tradizionale in una casa berbera con tè alla menta locale. Parti da Marrakech al mattino e raggiungi le gole di Moulay Brahim. Arriva all'inizio del sentiero principale e ammira lo spettacolare panorama su un cammello. Risali a bordo del veicolo e attraversa i villaggi berberi nella Valle di Imlil.  Arriva al villaggio di Imlil dove un abitante del luogo ti accoglierà con un bicchiere di tè alla menta. Fai un'escursione di 2-3 ore verso Armed, il villaggio più alto e più grande della Valle di Imlil. Passa dalle frazioni di Ait Mizan, Targa e Imoula durante la tua escursione al villaggio berbero di Ait Souka. Fermati lungo la strada a Tamatert e ammira ampie vedute di antiche terrazze di irrigazione per orzo, mais e verdure. Ammira i ciliegi e i noci prima di raggiungere la casa di una famiglia berbera ad Ait Souka. Sorseggia un rinfrescante tè alla menta mentre assapori un pranzo tradizionale nella casa di una famiglia berbera. Scendi dall'altro lato della valle attraverso Taourirt e, una volta finito il tour, torna a Marrakech a bordo del pulmino.

Montagne dell'Atlante e 5 valli: tour e pranzo da Marrakech

5. Montagne dell'Atlante e 5 valli: tour e pranzo da Marrakech

Allontanati dal trambusto di Marrakech per un giorno e dirigiti verso le montagne dell'Atlante e le 5 valli. La prima tappa è prevista alle famose cascate della valle di Ourika. Goditi la vista spettacolare di diversi paesaggi a perdita d'occhio. Osserva una donna berbera che estrae l'olio di Argan, tipico del Marocco.  Prosegui attraverso la Valle di Oukaïmeden lungo una strada di montagna isolata, passando per i tradizionali villaggi berberi costruiti con mattoni e pietre. Scopri la vita autentica dei berberi e gusta un delizioso pranzo presso un'abitazione locale con una vista meravigliosa sulla valle di Sidi Fares. Visita la valle di Asni, famosa per gli alberi di mele, noci, mandorli e peschi, e ammira il panorama delle cime innevate delle montagne dell'Atlante.  Concludi il tour con un viaggio di ritorno a Marrakech passando per la quinta valle, Tahnaout.

Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

6. Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

La tua avventura di 2 giorni inizia con un prelievo presso il tuo hotel di  Marrakech  e si dirigerà verso i Monti dell'Alto Atlante, passando per  Tahnnaout, Oued Ghighaya e  Asni. Durante il viaggio, ammira i paesaggi mozzafiato circostanti, oltre che i villaggi locali situati lungo la valle. Raggiungi  Imlil  e incontra il resto del gruppo di trekking per il viaggio, dopodiché goditi un rinfrescante tè alla menta per prepararti a una giornata all'insegna dell'esplorazione. Con le tue guide, dirigiti verso la Valle di  Azzaden  tramite il passo  Tizi  Mzik  , dove potrai ammirare il panorama sulla valle, oltre che diverse  vette  dei vicini Monti dell'Atlante. Il pranzo verrà servito in cima al passo, così da poterti permettere di ammirare il panorama mentre mangi, dopodiché prosegui giù per la valle attraverso la Foresta di Juniper, fino a raggiungere il villaggio di  Tizi Oussem . Trascorri la notte in un tradizionale sito berbero, incontra gli abitanti locali e approfondisci le tue conoscenze in merito alla loro cultura e al loro stile di vita. Goditi una deliziosa e autentica cena  tagine dinner, circondato dalla pacifica tranquillità delle montagne. Dopo la prima colazione del secondo giorno, prendi il sole che illumina questa vale  colorata prima di dirigerti verso il villaggio di  Id  Issa  . Trascorri del tempo dedicandoti alle esplorazioni, poi fai trekking dirigendoti verso il passo  Tizi Oudid , e attraversa il villaggio di  Matat , situato lungo il percorso. Raggiungi un noceto e goditi un pranzo rilassato accanto al fiume. Infine, rientra a  Marrakech  intorno alle 17.

Città Imperiali: tour di 3 giorni da Marrakech a Chefchaouen

7. Città Imperiali: tour di 3 giorni da Marrakech a Chefchaouen

1° Giorno: Marrakech – Béni Mellal – Azrou - Ifran – Fez Parti da Marrakech e attraversa i Monti dell'Atlante, immersi in un paesaggio verde popolato da babbuini. Circondata da colline e campi colorati, la strada conduce alla diga di Beni Mellal. Fermati per scattare splendide foto nella foresta di cedri, prima di riprendere il viaggio alla volta di una delle città più pulite e affascinanti al mondo, Ifrane, conosciuta in Marocco con il soprannome di "Piccola Svizzera". Regalati poi un breve tour della città di Fez. 2° Giorno: Fez - Chefchaouen Dopo la colazione in hotel, preparati a proseguire la tua avventura visitando le strade labirintiche di Fex ed esplorando la medina più antica del Marocco, costruita nel VII secolo e caratterizzata da suk, moschee, scuole coraniche e mellah. Attraversa le montagne di Rif fino a raggiungere la splendida città berbera di Chefchaouen. Insieme alla tua guida, trascorrerai del tempo alla scoperta delle strade bianche di Chaouen, animate dagli abiti incantevoli degli abitanti locali. 3° Giorno: Chefchaouen - Rabat - Casablanca - Marrakech Raggiungi Rabat per esplorare la capitale del Marocco e la residenza del re. Visita la Torre di Hassan con il suo mausoleo del Re Mohammed V. Dopodiché, spostati a Casablanca per visitare la maestosa Moschea di Hassan II, la moschea più grande al mondo.

Monti dell'Atlante: escursione con giro in cammello

8. Monti dell'Atlante: escursione con giro in cammello

Parti da Marrakech e goditi un'escursione guidata attraverso le catena montuosa dell'Atlante. Scopri di più sulla cultura e sulle tradizioni berbere. Ammira paesaggi panoramici, conosci le tradizioni e l'industria locali, e gusta cibi e bevande tipici. Incontra la guida al tuo alloggio e approfitta del servizio di transfer a Imlil. Passa attraverso la località di Tahnaout lungo il tragitto. Fermati in una cooperativa di olio di argan per scoprire come le donne trasformano le noci di argan in molti diversi prodotti a base di olio di argan, per i quali il Marocco è famoso in tutto il mondo. Raggiungi successivamente Asni, dove il sabato è previsto un tradizionale suq berbero tutto da esplorare. Una volta a Imlil, sorseggia un tè di benvenuto alla menta e fai la conoscenza della guida prima di intraprendere un tour dell'area circostante. La guida ti aiuterà a decidere la durata del tour (puoi scegliere tra 1 e 3 ore). Raggiungi il villaggio più grande e più alto della Valle di Imlil. Passa accanto alle cascate e ai villaggi di Ait Mizan, Targa e Imoula. Fermati a Tamatert e ammira una vista meravigliosa degli antichi campi terrazzati con orzo, mais e verdure, irrigati e circondati da alberi di noci e ciliegie.  La guida ti indicherà i luoghi più interessanti e ti parlerà della cultura e del patrimonio berbero lungo il tragitto.  Attraversa il villaggio di Ait Souka e gusta un pasto tradizionale marocchino in una pensione familiare berbera. Riposati un po' e inizia successivamente il viaggio di ritorno dall'altro lato della valle fino a Taourirt. Attraversa le gole di Moulay Brahim, prima di arrivare all'inizio del sentiero principale con ruscelli e sentieri che si diramano in tutte le direzioni. Goditi qui un giro in cammello attraverso paesaggi pittoreschi. Infine, fai ritorno a Marrakech, con rientro previsto in prima serata.

Valle dell'Ourika: tour di 1 giorno da Marrakech

9. Valle dell'Ourika: tour di 1 giorno da Marrakech

Vivi un’avventura indimenticabile con un tour di 1 giorno da Marrakech e visita la valle dell'Ourika nelle montagne dell'Alto Atlante. Parti da Marrakech alle 09:30 e dirigiti verso la valle dell'Ourika con un autista privato. Viaggia attraverso gli spettacolari paesaggi della valle, nota per le sue cascate e per gli insediamenti berberi nel cuore delle montagne dell'Atlante. Visita una famiglia berbera e scopri di più sulla vita quotidiana dell'area, e trascorri poi una rilassante giornata nel suggestivo insediamento di Setti Fatma (Sti Fadma). Visita le 7 cascate del villaggio, situate all'estremità meridionale della valle dell'Ourika. Ammira viste incantevoli del paesaggio circostante e gusta il pranzo in un ottimo ristorante vicino al fiume Ourika. Fai ritorno a Marrakech intorno alle 17:30. 

Ait-Ben-Haddou e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

10. Ait-Ben-Haddou e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

Ammira panorami mozzafiato dei Monti dell'Atlante con un tour guidato di 1 giorno da Marrakech. Attraversa il Passo di Tizi n'Tichka ed esplora la suggestiva città Ait-Ben-Haddou, nota per la sua famosa Kasbah. Approfitta del prelievo dal tuo alloggio a Marrakech e viaggia alla volta dell'antico insediamento di Ait-Ben-Haddou, passando per le tortuose strade dei Monti dell'Atlante. Al tuo arrivo, scopri il centro dell'industria cinematografica del Marocco e ammira dove sono stati girati film come "Il Gladiatore" e "Lawrence d'Arabia". Goditi una vista fantastica dell'intera valle dalla cima di una collina e ammira la tipica architettura in argilla dell'insediamento storico. Trascorri 2 ore a esplorare il villaggio e gusta un pasto su una terrazza con vista sulla kasbah. Prosegui per Télouet e attraversa la Valle dell'Ounila. Infine, torna a Marrakech dove rientrerai direttamente al tuo alloggio.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Escursioni di più giorni
  • Tour privati
44 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Monti dell'Atlante

Quali sono le migliori attrazioni di Monti dell'Atlante?

Le attrazioni imperdibili di Monti dell'Atlante sono:

Monti dell'Atlante: quali sono le migliori cose da fare al chiuso nei giorni di pioggia?

Monti dell'Atlante: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monti dell'Atlante? Clicca qui per la lista completa.

Monti dell'Atlante: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.961 recensioni

È stato davvero un bel tour. Abbiamo visto molto. Ma se pensi che cavalcherai un cammello per molto tempo, rimarrai deluso. Piccolo giro come cavalcate sui pony, ma era comunque bello. E no, non è stata nemmeno un'escursione. È una bella passeggiata con viste fantastiche e un delizioso pranzo rustico. Durante una passeggiata vedi il paese e la sua gente, guardi la tessitura dei tappeti, vedi gli scolari che sopportano davvero le lunghe passeggiate. Due volte i collettivi di olio di argan non devono esserlo, ma almeno questo è stato molto istruttivo.

Escursione assolutamente immancabile durante un soggiorno a Marrakech: il viaggio tra andata e ritorno è lungo ma la fortezza di Ait Ben Haddu lo merita. La nostra guida, Mouhcine, era molto preparato e simpatico, sempre pronto a rispondere a ogni piccola richiesta. Inoltre parlava bene italiano e dunque la comunicazione era perfetta. Il driver Youssef, è stato molto bravo alla guida nonostante la strada fosse molto sconnessa. Dunque un ottima esperienza!

Il tuor è stato molto intenso e interessante, abbiamo visto molti posti sempre accompagnati dal nostro autista Rida, sempre gentile, molto simpatico, e attento ai nostri bisogni, e da varie guide molto competenti. Consigliamo a tutti questo tour!

La nostra guida Abdul è stata molto gentile e premurosa. le sue spiegazioni sono state affascinanti, consigliamo vivamente questa escursione che ci ha fatto scoprire paesaggi magnifici

l'esperienza è stata di sopra dalle mie aspettative. I tempi sono stati rispettati nonostante il lungo viaggio. Tutto ben organizzato con professionalità disponibilità e gentilezza.