Aggiungi date
Monti dell'Atlante

Tour di quartieri tipici

Tour di quartieri tipici: Monti dell'Atlante

Monti dell'Atlante Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

1. Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

Fuggi dalla frenesia di Marrakech per un tour di 1 giorno alle spettacolari cascate di Ouzoud, vicino al villaggio di Tanaghmeilt nella provincia di Azilal, nella zona delle montagne dell'Alto Atlante. Dopo il prelievo all'hotel o al riad ti trasferirai alle cascate di Ouzoud con un minibus climatizzato. Lasciati stupire lungo il tragitto dalle caratteristiche città e dai tipici villaggi berberi dell'Alto Atlante e supera l'ombra di antichi uliveti mentre ti avvicini alle cascate. All'arrivo a Ouzoud, dopo circa 3 ore di viaggio, approfitta di quasi 4 ore alle cascate per immergerti nella natura. Cerca le scimmie che qui vivono libere, e fai una nuotata nelle acque cristalline. Aggiungi l'opzione per includere anche una crociera facoltativa. Dopo un pomeriggio di relax riparti per tornare a Marrakech, dove arriverai circa alle 18:00 circa.

Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou: escursione da Marrakech

2. Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou: escursione da Marrakech

Inizia il tour con il prelievo dall'hotel a Marrakech dalle 07:00-08:00. In un minivan climatizzato ammira il paesaggio mentre ti dirigi verso i Monti dell'Alto Atlante. La prima sosta sarà in un piccolo villaggio chiamato Ait Ben Barka vicino alle incredibili aree naturali circostanti Toufliht. Esplora la zona con il tuo autista e scopri il programma del viaggio e le attrazioni che vedrai. Fai una piccola pausa per goderti la bellezza di questo paesaggio naturale in attesa del resto di questo fantastico tour. La seconda tappa sarà il passo di Tizi n'Tichka a 2260 metri sopra il livello del mare.  La terza tappa è agli Atlas Film Studios a Ouarzazate, il più grande studio cinematografico del mondo, utilizzato anche nella serie TV Il Trono di Spade. Avrai l'opportunità di visitare gli studi in autonomia. Scoprirai di più sugli attori e i film che sono stati girati qui e potrai scattare alcune foto del paesaggio marocchino, unico in questa zona. Dopo aver visto gli studi andrai a pranzo in uno dei migliori ristoranti della zona, con prezzi eccellenti e un panorama davvero incredibile. L'ultima visita dopo pranzo sarà presso la famosa kasbah Ait Benhaddou, sito UNESCO nonché una delle kasbah più straordinarie del Marocco. Termina questa giornata fatta di panorami e ricordi rilassandoti nel comodo veicolo climatizzato durante il viaggio di ritorno a Marrakech. Verrai lasciato alla tua sistemazione di Marrakech tra le 20:00 e le 20:30.

Valle dell'Ourika e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

3. Valle dell'Ourika e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

Fuggi dal trambusto di Marrakech e partecipa a questo affascinante tour di 1 giorno alla scoperta della Valle dell'Ourika. L'escursione alla Valle dell'Ourika è la più vicina a Marrakech, ma non è solo questa vicinanza a renderla così speciale. Viaggia in direzione dei Monti dell'Atlante ed esplora uno splendido paesaggio di prati verdi e di autentici villaggi berberi del XVI e del XVII secolo. Se effettui il tour di lunedì, potrai persino fermarti in un tipico suk lungo la strada. Ammira frutteti, orti terrazzati e villaggi abbarbicati sulle colline. Lasciati incantare dal lavoro intrapreso dai berberi, che sollevano vari materiali per costruire piccole case sui versanti delle montagne e lavorano le coltivazioni a terrazza in un ambiente ostile. Prosegui lungo la valle di palmeti seguendo il corso del Fiume Ourika. Alberi da frutta, piccoli borghi, ristoranti lungo il fiume e le residenze estive dei più abbienti terranno occupata la tua vista. Raggiungi Setti Fatma per approfittare delle sue rinfrescanti acque. Lascia che i getti d'acqua ti rinfreschino il volto dalla calura africana insieme agli abitanti di Marrakech, che hanno fatto di questo luogo il loro rifugio preferito nel fine settimana.

Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

4. Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

La tua avventura di 2 giorni inizia con un prelievo presso il tuo hotel di  Marrakech  e si dirigerà verso i Monti dell'Alto Atlante, passando per  Tahnnaout, Oued Ghighaya e  Asni. Durante il viaggio, ammira i paesaggi mozzafiato circostanti, oltre che i villaggi locali situati lungo la valle. Raggiungi  Imlil  e incontra il resto del gruppo di trekking per il viaggio, dopodiché goditi un rinfrescante tè alla menta per prepararti a una giornata all'insegna dell'esplorazione. Con le tue guide, dirigiti verso la Valle di  Azzaden  tramite il passo  Tizi  Mzik  , dove potrai ammirare il panorama sulla valle, oltre che diverse  vette  dei vicini Monti dell'Atlante. Il pranzo verrà servito in cima al passo, così da poterti permettere di ammirare il panorama mentre mangi, dopodiché prosegui giù per la valle attraverso la Foresta di Juniper, fino a raggiungere il villaggio di  Tizi Oussem . Trascorri la notte in un tradizionale sito berbero, incontra gli abitanti locali e approfondisci le tue conoscenze in merito alla loro cultura e al loro stile di vita. Goditi una deliziosa e autentica cena  tagine dinner, circondato dalla pacifica tranquillità delle montagne. Dopo la prima colazione del secondo giorno, prendi il sole che illumina questa vale  colorata prima di dirigerti verso il villaggio di  Id  Issa  . Trascorri del tempo dedicandoti alle esplorazioni, poi fai trekking dirigendoti verso il passo  Tizi Oudid , e attraversa il villaggio di  Matat , situato lungo il percorso. Raggiungi un noceto e goditi un pranzo rilassato accanto al fiume. Infine, rientra a  Marrakech  intorno alle 17.

Monti dell'Atlante e Safari nel Deserto di Agafay

5. Monti dell'Atlante e Safari nel Deserto di Agafay

Scopri ed esplora la profonda campagna berbera nelle montagne dell'Alto Atlante e goditi i paesaggi del deserto, delle valli, dei villaggi e delle pianure aperte, durante un tour di un'intera giornata da Marrakech.  Il viaggio ti porterà prima nel Deserto di Agafay, appena a sud di Marrakech, dove potrai cavalcare le dune sulla jeep prima di proseguire verso la regione di Lalla Takerkoust, facendo la tua prima sosta sulle colline che dominano il lago. Da qui inizierai un'avventura in 4x4 su strade sterrate raramente frequentate dai turisti e salirai sull'altopiano di Kik, dove guiderai da un villaggio all'altro per incontrare la gente del posto, visitare case berbere e assaggiare il tradizionale tè alla menta e il pane fatto in casa.  Quando arrivi al villaggio di Imlil, situato nel cuore del parco nazionale di Toubkal, avrai la possibilità di fare un'escursione per un'ora al villaggio di Armed o proseguire per il villaggio in 4x4. L'escursione di 1 ora con una guida locale è di difficoltà moderata. Nel villaggio ti verrà servito un tagine di agnello berbero per il pranzo in una casa locale. Durante il pasto potrai anche gustare le insalate marocchine e il pane fatto in casa.  Dopo il pranzo e una breve pausa relax, ti dirigerai giù per una dolce collina fino al villaggio di Imlil, dove incontrerai il tuo autista per il viaggio di 1 ora per tornare a Marrakech attraverso le pianure di Haouz.

Ait Benhaddou e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

6. Ait Benhaddou e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio a Marrakech e viaggia alla volta dell'antico insediamento di Ait Benhaddou, passando per le tortuose strade dei Monti dell'Atlante. Al tuo arrivo, scopri il centro dell'industria cinematografica del Marocco e ammira dove sono stati girati film come "Il Gladiatore" e "Lawrence d'Arabia". Goditi una vista fantastica dell'intera valle dalla cima di una collina e ammira la tipica architettura in argilla dell'insediamento storico. Trascorri 2 ore a esplorare il villaggio e gusta un pasto su una terrazza con vista sulla kasbah. Prosegui per Télouet e attraversa la suggestiva valle dell'Ounila. Infine, torna a Marrakech dove sarai ricondotto direttamente al tuo alloggio.

Da Marrakech: catena dell'Atlante e valle dell'Ourika

7. Da Marrakech: catena dell'Atlante e valle dell'Ourika

Allontanati dalla frenesia di Marrakech e rifugiati nella Valle dell'Ourika, una fresca oasi di montagna non lontana dalla città. Viaggia su strada fino al pittoresco villaggio di Ourika, annidato nella catena montuosa dell'Alto Atlante. Scopri alcune delle bellezze della campagna nordafricana, senza rinunciare al comfort del tuo hotel o riad, grazie a questo trekking di 1 giorno tra le montagne. Oltrepassa il villaggio di Ouigrane per raggiungere un picco alto 2000 metri, dove potrai ammirare vedute panoramiche dalla cima della Valle di Ait Oucheg, ricca di terrazze e case tradizionali fatte di pietra e argilla. Ourika è un tipico villaggio berbero, abitato da persone cordiali ed entusiaste di mostrarti la zona. Scopri come vivono i berberi, il loro cibo e la loro cultura, mentre gusti un pranzo in una tradizionale casa berbera. Dopodiché, ammira le 7 cascate di Setti Fadma e la spettacolare Moschea di Ghamt. Lungo il tragitto, la tua guida ti fornirà interessanti informazioni sull'area, come le piante medicinali presenti in zona.

Marrakech: valle dell'Ourika, villaggi berberi e montagne dell'Atlante

8. Marrakech: valle dell'Ourika, villaggi berberi e montagne dell'Atlante

Visita i villaggi berberi in questo tour da Marrakech alla valle dell'Ourika nelle montagne dell'Atlante. Fatti accogliere in una casa berbera per una tazza di tè alla menta. Scopri la bellezza naturale delle montagne dell'Atlante con un'escursione alle cascate di Setti Fatma. Goditi la comodità di essere prelevato alle 9:30 dal tuo alloggio a Marrakech. Siediti e rilassati durante il breve viaggio in auto ai piedi delle montagne dell'Atlante. Entra nella valle di Ourika e osserva i suoi paesaggi dinamici e i villaggi collinari. Sosta in una casa tradizionale di una famiglia berbera. Siediti e prendi un tè alla menta con la famiglia prima di visitare il piccolo villaggio di montagna di Ait Mechkour. Fai un'escursione attraverso le scogliere e le verdi vallate fino alle sette meravigliose cascate di Setti Fatma. Ammira le tracce di una tradizione agricola medievale mentre passi per terrazze verdeggianti. Fermati in un ristorante con vista sulle montagne dove puoi acquistare una varietà di piatti marocchini. Ritorno a Marrakech tra le 16:00 e le 17:00.

Monti dell'Atlante: Ijoukak e 4 Valli con equitazione

9. Monti dell'Atlante: Ijoukak e 4 Valli con equitazione

Il tuo autista verrà a prenderti al tuo alloggio a Marrakech al mattino per iniziare il viaggio nella valle. Lungo il tragitto, ammirerai i primi scorci dei Monti dell'Alto Atlante, inclusi i picchi innevati, a seconda della stagione. Visita una cooperativa femminile di alberi di argan, prima di fare una passeggiata in cammello nella Valle di Moulay Brahim. Arriverai presso la casa del tuo ospite e farai una breve passeggiata nel villaggio fino alla casa di famiglia. Gusta una colazione a base di prodotti locali, prima di fare una passeggiata più lunga nei villaggi e nella valle (opzionale). Prima di pranzo, visiterai la storica Moschea di Tin Mal del XII secolo e osserverai come vengono realizzate le tajine di argilla e magari proverai a prepararle di persona. Dopo aver placato l'appetito, tornerai nella casa della famiglia e delizierai il palato con uno squisito pranzo fatto in casa a base di prodotti stagionali. L'autista tornerà poi a prenderti per ricondurti a Marrakech. Questa esperienza ti permetterà di conoscere la vita di un villaggio berbero locale.

Da Marrakech: gita di un giorno nella Valle dell'Ourika

10. Da Marrakech: gita di un giorno nella Valle dell'Ourika

La Valle dell'Ourika, situata ai piedi della catena dell'Atlante, si trova a soli 45 minuti da Marrakech e offre un ottimo diversivo per fuggire dalla calura estiva. Questo tour di gruppo nella Valle dell'Ourika da Marrakech è ideale per chi ama la natura e le passeggiate nelle piccole cascate locali oppure rilassati e consuma uno spuntino in uno dei café locali sotto l'ombra di grandi noci. Dopo 30 minuti di viaggio attraverso le fertili pianure di Hafez, raggiungi il centro di Tnin Ouika, dove sosterai per una visita al mercato berbero settimanale, aperto tutti i giorni ma particolarmente affollato di lunedì. Da qui continua alla volta di Setti Fatma e lungo la strada fermati in una casa berbera per bere una tazza di ottimo tè alla menta con gli abitanti del posto prima di riprendere il viaggio verso il villaggio berbero di Setti Fatma. Al tuo arrivo, fai una escursione guidata verso le cascate che dominano il villaggio (è possibile servirsi di una guida locale). Rientra al villaggio, dove potrai pranzare (a tuo piacere) in uno dei café vicino al corso d'acqua.

Tour di quartieri tipici a Monti dell'Atlante: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Monti dell'Atlante?

Le altre cose imperdibili da fare a Monti dell'Atlante sono:

Tour di quartieri tipici a Monti dell'Atlante: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Monti dell'Atlante: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monti dell'Atlante? Clicca qui per la lista completa.

Monti dell'Atlante: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.961 recensioni

Molto bello! Vale la pena il viaggio ci sono cascate più vicino a Marrakech ma più piccole. La guida veramente brava e attenta alle esigenza di tutti. Ti vengono a prendere vicino al tuo riad alle 8, si arriva alle cascate verso le 11 con 15 minuti di pausa nel viaggio poi la guida ti accompagna lungo la discesa!! Il sentiero è ripido e scivoloso ma fattibile con delle scarpe da ginnastica. Si fa sosta in un terrazzo per ammirare la cascate e bere un drink fresco. Arrivati alle cascate il tour in barca è necessario per riuscire ad attraversare senza bagnarsi i piedi ed è inoltre divertente prendersi gli schizzi. L’acqua non sembra molto balneabile soprattutto per i turisti solo i locali fanno bagno e tuffi. Il pranzo è convenzionato con un ristorante dove ti accompagna la guida per 10€ ma non il cibo non è nulla di che. Poi injzia la risalita con dei gradini dove si possono vedere le scimmie. Si ritorna ai mini-bus per ritornare a Marrakech. Nel complesso molto bello vale la pena!

Prelievo dall'hotel all'ora indicata. Viaggio di 3 ore solo andata con una pausa dopo 1 ora e 30 minuti. Possibilità di mangiare, andare in bagno a un prezzo ridicolo durante questa pausa (simile al ritorno) Poi arrivati lì ci aspettava un'ottima guida. La visita è stata fantastica, ci ha spiegato bene le cose, ci ha mostrato posti meravigliosi. La piccola baia era bellissima e rinfrescante. Il pranzo a 100 dirham per l'acqua e il tè del dessert del piatto principale di antipasto era molto, molto buono. Giro in barca ai piedi della cascata per 20 dirham. Tutto è stato grande, giornata faticosa ma proficua

Il nostro autista Kareem è stato meraviglioso. Era molto premuroso e ha reso divertente il lungo lungo viaggio. Dato che abbiamo viaggiato con bambini piccoli, è stato molto disponibile. Ait Ben Haddou valeva totalmente. Era così bello e ti riporta indietro nel tempo. Per quanto riguarda Atlas Studio, è stato divertente passeggiare per set diversi e i nostri bambini si sono divertiti molto.

Viaggio lungo forse faticoso ma paesaggi meravigliosi da non perdere assolutamente . Rimarrà nel cuore la kasbah ait ben haddou

Escursione molto interessante, autisti premurosi, luoghi visitati di una bellezza mozzafiato