Monti dell'Atlante
Trekking

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Trekking: Monti dell'Atlante

Monti dell'Atlante Trekking: le attività più consigliate

Merzouga: tour di 3 giorni nel Sahara da Marrakech

1. Merzouga: tour di 3 giorni nel Sahara da Marrakech

Trascorrere una notte nel deserto del Sahara è un'esperienza indimenticabile per chi viaggia in Marocco. Partecipa quindi a questo tour di 3 giorni alla scoperta di paesaggi e luoghi straordinari. Visita Ait-Ben-Haddou, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, la Valle delle Rose e Tinghir; fermati nei villaggi berberi tradizionali vicino alle gole di Todra; poi sali su un cammello per raggiungere le dune di Erg Chebbi, le più alte del Marocco, e dormire sotto le stelle del deserto al campeggio berbero. Giorno 1: Marrakech - Tinghir Questo tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech a Merzouga inizia la mattina presto. Parti da Marrakech alle 7.30 circa per dirigerti verso Ait-Ben-Haddou, attraverso il passo di Tizi n'Tichka e i Monti dell'Atlante. Lungo il percorso si effettueranno molte fermate. Visita la kasbah di Ait-Ben-Haddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO, in cui sono stati girati vari film di Hollywood. Continua verso Ouarzazate e raggiungi la Kasbah di Taourirt prima di pranzo. Nel pomeriggio, partenza per Tinghir attraverso la valle delle rose prima di arrivare al tuo hotel situato a Tinghir. Cena e pernottamento. Giorno 2: Tinghir - Merzouga Dopo la prima colazione in hotel a Tinghir, il viaggio prosegue percorrendo la strada delle 1001 Kasbah fino all'oasi di Tinghir, dove prenderai una deviazione per una strada secondaria lungo il fiume verso le gole di Todra. Ammira l'immensità delle rocce e pranza in un bar locale a tuo piacimento. Nel primo pomeriggio, prosegui verso Rissani, famosa per il mercato di datteri e per essere il punto di partenza delle antiche carovane commerciali che attraversavano il deserto del Sahara verso Timbuctù. Dopo una breve sosta, continua verso Merzouga superando il roccioso paesaggio desertico. Quando arrivi alle dune di Erg Chebbi, incontra la carovana di cammelli e sali sul tuo cammello per attraversare le incredibili dune di sabbia che cambiano colore con la luce del tramonto. Raggiungi il campo nel deserto del Sahara, immerso nella quiete e nel silenzio, poco prima che sopraggiunga il buio. Dopo aver ammirato le dune di sabbia e il paesaggio circostante, preparati per una cena marocchina servita sotto le stelle accanto ad un fuoco da campo. A tarda notte, ascolta musica berbera con i padroni di casa locali che suonano la batteria. Giorno 3: Merzouga - Marrakech Dopo aver fatto colazione, sali sul cammello e cavalca lungo la strada principale, dove incontrerai il tuo autista che ti riporterà a Ouarzazte. Trascorri del tempo libero durante il pranzo e poi nel pomeriggio continua il viaggio fino a Marrakech attraverso i Monti dell'Atlante. Il tour di gruppo di 3 giorni nel deserto si conclude a Marrakech intorno alle 19:00.

...
Valle dell'Ourika: tour di 1 giorno da Marrakech

2. Valle dell'Ourika: tour di 1 giorno da Marrakech

Vivi un’avventura indimenticabile con un tour di 1 giorno da Marrakech e visita la valle dell'Ourika nelle montagne dell'Alto Atlante. Parti da Marrakech alle 09:30 e dirigiti verso la valle dell'Ourika con un autista privato. Viaggia attraverso gli spettacolari paesaggi della valle, rinomati per le loro numerose cascate e gli insediamenti berberi nel cuore delle montagne dell'Atlante. Visita una famiglia berbera per scoprire di più sulla vita quotidiana di queste aree, poi trascorri una rilassante giornata nel suggestivo insediamento di Setti Fatma (Sti Fadma). Visita le 7 cascate del villaggio, situate all'estremità meridionale della valle dell'Ourika. Ammira le splendide vedute del paesaggio naturale circostante e pranza in un ottimo ristorante vicino al fiume Ourika. Fai ritorno a Marrakech per le 17:30 circa. 

...
Cascate di Ouzoud: tour guidato da Marrakech e giro in barca

3. Cascate di Ouzoud: tour guidato da Marrakech e giro in barca

Parti alle 08:00 da Marrakech per questo tour di 9 ore e goditi un viaggio panoramico in minibus fino alle cascate. Approfitta dell'incredibile opportunità di uscire dalla città ed esplorare un lato del Marocco sconosciuto alla maggior parte dei turisti. Lungo il tragitto, attraverserai molte città tradizionali del Marocco e diversi villaggi rurali. Una volta arrivato alle Cascate di Ouzoud, dopo un viaggio di circa 3 ore, avrai 4 ore di tempo per esplorare le cascate e le bellezze naturali dell'area. Assicurati di avvistare le scimmie selvatiche che vivono sugli alberi e di regalarti una piacevole nuotata, se lo desideri. Seleziona l'opzione comprensiva di un giro in barca e osserva le meravigliose cascate dall'acqua. Potrai passeggiare lungo le cascate, rilassarti ascoltando il fragore delle cascate, goderti un picnic per pranzo oppure visitare uno dei numerosi caffè e ristoranti presenti. Dopo un pomeriggio all'insegna del riposo e del relax, ripartirai in minibus per fare ritorno a Marrakech.

...
Catena montuosa dell'Atlante: escursione da Marrakech

4. Catena montuosa dell'Atlante: escursione da Marrakech

Parti da Marrakech al mattino verso le 09:00 e viaggia per 1 ora fino alle Gole di Moulay Ibrahim. Raggiungi l'inizio di un percorso principale con ruscelli e sentieri che si diramano in ogni direzione e scopri questo meraviglioso paesaggio durante una passeggiata in cammello. Prosegui poi nella Valle di Imlil, oltrepassando diversi villaggi berberi lungo il tragitto.  Lascia il veicolo a Imlil per entrare in un villaggio dove sarai accolto con un bicchiere di tè alla menta. Prosegui il trekking per 2 o 3 ore salendo fino ad Armed, il villaggio più elevato e grande della Valle di Imlil. Continua a camminare fino a raggiungere il villaggio berbero di Ait Souka, passando i borghi di Ait Mizan, Targa e Imoula lungo il tragitto. Durante il trekking, fermati a Tamatert e ammira una vista meravigliosa degli antichi campi terrazzati irrigati d'orzo, di mais e di verdure circondati da alberi di noci e ciliegie. Prosegui poi per altri 30 minuti, fino a giungere presso l'abitazione di una famiglia berbera ad Ait Souka, dove potrai gustare un altro tè alla menta e un pranzo in casa insieme a una famiglia berbera. Al termine, scendi lungo l'altro versante della valle passando per Taourirt e prosegui poi per Marrakech, luogo di conclusione del tour.

...
Marrakech: escursione sulle montagne dell'Atlante e valli

5. Marrakech: escursione sulle montagne dell'Atlante e valli

Parti da Marrakech con un tour per piccoli gruppi per le montagne dell'Atlante insieme a una guida esperta che parla inglese. Dirigiti alla Valle dell'Ourika, famosa per le sue cascate, a circa 1 ora in macchina di distanza da Marrakech. Visita le cascate dopo una camminata di 1 ora e 30 minuti con una guida escursionistica di montagna e goditi panorami spettacolari dei diversi paesaggi. Osserva le donne berbere che estraggono il miracoloso olio di Argan del Marocco. Prendi una strada di montagna isolata e continua attraverso la Valle di Oukaïmeden, passando per i tradizionali villaggi berberi costruiti con mattoni e pietre. Scopri la vita autentica dei berberi e goditi un delizioso pranzo presso una casa tipica con una vista meravigliosa sulla Valle Sidi Fares. Dopodiché, visita la Valle di Asni, famosa per gli alberi di mele, noci, mandorle e pesche, e goditi la vista delle cime innevate delle montagne dell'Atlante. Questo tour emozionante si conclude con un ritorno in macchina a Marrakech passando per la quinta valle, Tahnaout, con arrivo alle 17:00 circa.

...
Marrakech: escursione alle Montagne dell'Atlante

6. Marrakech: escursione alle Montagne dell'Atlante

Dopo il prelievo al mattino dal tuo hotel a Marrakech, parti per una favolosa avventura facilmente accessibile dalla città e viaggia fino alla Valle dell'Ourika nelle Montagne dell'Atlante. Sali a bordo di un minivan con aria condizionata e viaggia per circa 1 ora insieme a un piccolo gruppo e a una guida in lingua inglese. Lasciati incantare dai picchi innevati delle montagne mentre ti avvicini alla Valle dell'Ourika, famosa per le sue cascate e i suoi paesaggi da cartolina. Approfitta di numerose soste nel corso della mattinata per immortalare uno scenario spettacolare. Al tuo arrivo, unisciti a un'esperta guida di montagna e avventurati in un trekking opzionale di 1 ora e 40 minuti alla scoperta dell'area e delle sue rinfrescanti cascate. In alternativa, puoi rilassarti con una bevanda in una caffetteria lungo il fiume, mentre attendi che il resto del gruppo completi il trekking. Dopodiché, visita uno stabilimento di olio di argan gestito dalle donne berbere locali e scopri di più sulla produzione di questo incredibile olio del Marocco. Prosegui gustando una tradizionale colazione a base di tè alla menta, olio di argan, olio di oliva, miele, amlou (crema simile al burro di arachidi) e pane appena sfornato preparato dalle donne proprio davanti ai tuoi occhi. Infine, riparti per Marrakech, dove arriverai verso le 13:00 tornando direttamente al luogo di partenza originario.

...
Da Marrakech: giro a cavallo sui Monti dell'Atlante

7. Da Marrakech: giro a cavallo sui Monti dell'Atlante

Dopo il transfer mattutino dal tuo alloggio a Marrakech, inizia un viaggio di circa un'ora in auto verso la città montana di Tahnaout, nell'Alto Atlante. All'arrivo, ti verrà assegnato un cavallo e tutta l'attrezzatura necessaria per il viaggio attraverso splendidi sentieri di montagna. La guida ti condurrà attraverso imponenti foreste di ginepri, costantemente ai piedi della catena montuosa, fino a punti panoramici sulla valle di Asni e sulle pianure di Al Haouz. Prosegui fino a Rha Moulay Brahim e lascia lì il cavallo. Prosegui, in auto, fino a Imlil per un sontuoso pranzo locale con vista sulle cime più alte dell'Alto Atlante. Dopo pranzo, scendi di nuovo giù per la montagna per raggiungere il tuo alloggio a Marrakech.

...
Da Marrakech: catena dell'Atlante e valle dell'Ourika

8. Da Marrakech: catena dell'Atlante e valle dell'Ourika

Allontanati dalla frenesia di Marrakech e rifugiati nella Valle dell'Ourika, una fresca oasi di montagna non lontana dalla città. Viaggia su strada fino al pittoresco villaggio di Ourika, annidato nella catena montuosa dell'Alto Atlante. Scopri alcune delle bellezze della campagna nordafricana, senza rinunciare al comfort del tuo hotel o riad, grazie a questo trekking di 1 giorno tra le montagne. Oltrepassa il villaggio di Ouigrane per raggiungere un picco alto 2000 metri, dove potrai ammirare vedute panoramiche dalla cima della Valle di Ait Oucheg, ricca di terrazze e case tradizionali fatte di pietra e argilla. Ourika è un tipico villaggio berbero, abitato da persone cordiali ed entusiaste di mostrarti la zona. Scopri come vivono i berberi, il loro cibo e la loro cultura, mentre gusti un pranzo in una tradizionale casa berbera. Dopodiché, ammira le 7 cascate di Setti Fadma e la spettacolare Moschea di Ghamt. Lungo il tragitto, la tua guida ti fornirà interessanti informazioni sull'area, come le piante medicinali presenti in zona.

...
Marrakech: trekking di 2 giorni a Ait-Benhaddou e Ouarzazate

9. Marrakech: trekking di 2 giorni a Ait-Benhaddou e Ouarzazate

Giorno 1: Marrakech - Telouet Kasbah - Kasbah di Ait Ben Haddou Parti dal tuo hotel di Marrakech alle 8:30 a bordo di un veicolo climatizzato e dirigiti verso Ouarzazate. Ammira il maestoso scenario marocchino e i piccoli villaggi disposti su più livelli mentre ti dirigi verso i Monti dell'Alto Atlante percorrendo l'intricato passaggio di Tizi-n-Tichka. Prosegui sulle strade serpeggianti e raggiungi la kasbah di Telouet, una delle residenze ancestrali del Pascià Glaoui di Marrakech. Goditi un piacevole pranzo presso la kasbah storica e attraversa il sentiero di Telouet, che un tempo era una via commerciale di collegamento tra l'Africa sub-sahariana e Marrakech. Una volta raggiunti i maestosi paesaggi rossi e i verdi olivi della Valle del Ounila, scopri la kasbah di Aït Benhaddou, un sito patrimonio UNESCO. Contempla il bellissimo tramonto dalla torre superiore della kasbah prima di sederti per la cena ed effettuare il check-in per il pernottamento nell'hotel a 3 stelle di Ait Benhaddou. Giorno 2: Aït Benhaddou - Ouarzazate - Oasi di Fint - Marrakech Goditi la colazione e poi torna nel tuo veicolo climatizzato per dirigerti verso Ouarzazate, luogo in cui sono stati girati film come Lorenzo d'Arabia,  Guerre stellari  e  il Gladiatore  . Ammira viste panoramiche e visita l'antica kasbah di Taourirt, un altro sito patrimonio mondiale UNESCO e dimora di due studi cinematografici, oltre che del Muso del Cinema. Esplora gli studi e prosegui verso l'oasi di Fint, un bellissimo palmeto che include quattro villaggi berberi. Visita una casa berbera e bevi un tè alla menta marocchino. Siediti per il pranzo e torna a Marrakech nel tardo pomeriggio.

...
Jbel Toubkal: trekking di 3 giorni da Marrakech

10. Jbel Toubkal: trekking di 3 giorni da Marrakech

Sali sul bellissimo Jbel Toubkal durante questo emozionante trekking di 3 giorni. Scopri la natura dell'area e visita i luoghi spettacolari della regione, tra cui il villaggio di Imlil, il massiccio del Toubkal, il santuario di Sidi Chamharouch e la cima del Jbel Toubkal. Itinerario:  Scalata del Jbel Toubkal Giorno 1: Trasferimento da Marrakech a Imlil Partenza da Marrakech e arrivo alla città di Imlil, un'escursione che dura fino a 4 ore. Sistemati presso il tuo alloggio a Imlil e riposa in previsione del trekking che inizia la mattina successiva. Giorno 2: Imili e trekking fino al rifugio Toubkal attraverso Aroumd e la valle del Mizane Lascia la città e meravigliati davanti alla bellezza di un percorso scenografico verso le cime rocciose e le vallate vertiginose del massiccio del Toubkal. Ammira le valli dell'Oued Rhirhaia che si estendono nell' area circostante, scendi dal veicolo e unisciti alla guida per un trekking lungo la valle del Mizane, verso il villaggio di Aroumd e poi fino al santuario di Sidi Chamarouch e alle cascate che si trovano vicino. Continua il trekking lungo un percorso a zigzag che ti porterà fino al limite delle nevi perenni e al rifugio del Toukbal, dove ti fermerai per la notte. Sono previste circa 4-5 ore di cammino. Giorno 3: trekking fino alla cima del Jbel Toubkal e ritorno a Imlil La giornata comincia presto visto che continuerai il tuo trekking fino alla cima del Jbel Toubkal, la vetta più alta del nordafrica. Attraversa ruscelli e campi di montagna e oltrepassa infinite distese di masse e rocce. Raggiungi la cresta e arriva all'altopiano della montagna. Qui, fermati ad ammirare la vista mozzafiato del paesaggio che ti circonda e guarda la pianura di Marrakech sovrastata dall'Alto Atlante a nord e dall' Anti Atlante e dal deserto del Sahara a sud. Una volta raggiunta la cima, inizia la discesa lungo la montagna e verso Imlil. Poi, ritorna a Marrakech.

...

Monti dell'Atlante: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monti dell'Atlante? Clicca qui per la lista completa.

Monti dell'Atlante: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 3.790 recensioni

Il proprietario, il signor Abrahim, ci ha fornito il miglior servizio clienti e ha assicurato la nostra massima soddisfazione per questo tour. Mi sono divertito moltissimo ad esplorare la valle di Imlil conoscendo la gente del posto berbera, la loro vita, la loro tradizione e cultura e stupito dai magnifici dintorni intorno alla montagna pranzare in una casa berbera, vedere le bellissime cascate e socializzare con altri locali. Concludiamo la nostra giornata con un giro in cammello di 45 minuti con tanto tè alla menta gratuito, tante foto scattate dalla nostra guida Khale, anche lui molto gentile e ci porta al mercato dei fornitori dove tutto è così economico siamo così fortunati che siamo in grado di andarci dato che è aperto solo ogni martedì nel complesso la mia esperienza con questa compagnia turistica è un momento fantastico torneremo di più!

Nonostante un piccolo problema meccanico, l'autista è stato molto accomodante e il breve viaggio di 15 minuti a velocità ridotta non ci ha disturbato affatto, grazie all'autista Hamjid per questo piacevole viaggio. Per quanto riguarda la visita, la nostra guida Hamid è stata molto gentile, questi aneddoti e le sue informazioni sulla regione sono stati molto interessanti, anche il suo talento come fotografo è stato estremamente utile. Grazie ancora a questa guida che è davvero un vantaggio per questa visita. La visita in sé è sublime, la consiglio e nuotare prima della pausa pranzo è il benvenuto per rinfrescarsi prima di fare foto con le scimmie.

Esperienza bellissima, con Yussouf e il suo Driver, la consigliamo vivamente, disponibili e molto preparati. Da rifare.

Belli i posti e l’accoglienza. Consigliato. L’autista Mahgiub bravissimo :D

Esperienza da fare una volta nella vita!!! Consigliatissima