Cose da fare a
Monastero di Montserrat

Sede della venerata Madonna Nera, questo antico luogo offre un panorama mozzafiato sul paesaggio catalano.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Monastero di Montserrat: le attività e i tour più consigliati

Barcellona: tour di Montserrat con vino o pranzo opzionali

1. Barcellona: tour di Montserrat con vino o pranzo opzionali

Goditi un'indimenticabile tour guidato di gruppo a Montserrat, la catena montuosa più famosa della Catalogna. Ammira la bellezza del suo paesaggio ondulato naturale e scopri la storia e le tradizioni del suo monastero medievale. Al termine del tuo viaggio in autobus in partenza da Barcellona, viaggia a bordo del treno a cremagliera per raggiungere il monastero, dove ammirerai la splendida natura circostante e l'iconica catena montuosa a più vette di Montserrat. Una volta raggiunto il monastero, la tua guida ti accompagnerà in un tour a piedi del centro storico del complesso. Scopri di più sulla storia dell'Abbazia di Santa Maria de Montserrat, un monastero dell'XI secolo in funzione ancora oggi che ospita oltre 70 monaci. Usa il tempo libero a disposizione per passeggiare liberamente, visitare la famosa Madonna Nera e vedere dipinti di Picasso, El Greco e Dalí al Museo di Montserrat. Potrai anche salire sulla funicolare sul fianco della montagna per goderti la vista da punti panoramici ancora più belli del monastero.  I partecipanti che hanno prenotato l'opzione del tour di mezza giornata faranno ritorno a Barcellona dopo aver visitato Montserrat. Se hai scelto l'opzione del tour di un'intera giornata, proseguirai verso una bellissima azienda/boutique vinicola. Raggiungi la cantina e, a seconda dell'opzione di cibo che hai prenotato, goditi delle tapas leggere o un pranzo di più portate. Ammira splendidi panorami sull'azienda vinicola e sulle montagne di Montserrat mentre assapori i cibi tradizionali della regione. Dopo il pranzo, passeggia tra i vigneti, scopri il processo di vinificazione e goditi una degustazione di vini, per poi fare ritorno a Barcellona.

...
Monastero di Montserrat: tour con pranzo da Barcellona

2. Monastero di Montserrat: tour con pranzo da Barcellona

La tua esperienza inizia nella parte alta del Passeig de Gràcia, prima di viaggiare alla volta dello splendore naturale di Montserrat, la montagna più emblematica della Catalogna sormontata da un monastero benedettino. Montserrat rappresenta un'ideale meta escursionistica per trascorrere una giornata divertente nella natura, a pochi chilometri da Barcellona. Sali a bordo della Funivia Aeri per osservare l'affascinante flora e fauna dell'area. Lungo la strada verso il monastero, ammira il Massiccio di Montserrat, una spettacolare catena montuosa caratterizzata da più picchi e ricca di formazioni aghiformi uniche nel loro genere. Al tuo arrivo, visita il monastero fondato nel X secolo e ancora in attività, con oltre 150 monaci. È anche famoso per ospitare la statua della Vergine Moreneta (la Madonna Nera), patrona della Catalogna. La visita è però soggetta ai tempi di attesa. La guida riporterà in vita la storia e le imprese del monastero, risalenti a circa 1.000 anni fa. Dopo la visita avrai a disposizione del tempo libero per acquistare dei souvenir e scattare foto memorabili. Un autobus ti condurrà poi in una fattoria dove gusterai un delizioso menù di 3 portate a base di insalata, cibo al barbecue (con opzioni vegetariane e halal) e dessert, il tutto mentre ammiri il meraviglioso paesaggio che ti circonda. Al termine di questa giornata ricca di avventure, tornerai al centro di Barcellona con un trasporto privato.

...
Montserrat: tour guidato di mezza giornata da Barcellona

3. Montserrat: tour guidato di mezza giornata da Barcellona

Il tour parte da Barcellona e attraversa l'idilliaca campagna  catalana . Durante il viaggio, ascolta la guida narrarti fatti e aneddoti sull'affascinante storia di Montserrat e sulle influenze religiose del sito. Ammira i lussureggianti paesaggi collinari dal minibus, prima di raggiungere la catena montuosa più famosa della regione, Montserrat, che deve il nome ai suoi bordi frastagliati e alla sua struttura imponente. Raggiungi la cima di Montserrat sul treno a cremagliera e ammira una vista spettacolare della catena montuosa. Una volta lì, visita l'Abbazia Benedettina e Santa Maria de Montserrat, che ospita il Santuario della Vergine di Montserrat, e scopri di più sulla lunga storia di questi splendidi edifici scavati nella roccia. Avrai anche tempo per visitare il famoso Monastero di Montserrat, dove viene venerata l'immagine della Mare  de  Déu  de  Montserrat (Vergine di Montserrat). Ampiamente e affettuosamente chiamata La Moreneta, è la santa patrona della Catalogna dal 1881. A seconda della data e dell'orario del tour, avrai anche la possibilità di ammirare il coro dei ragazzi di Montserrat, uno dei più antichi d'Europa e rinomato per il suo prestigio e le esibizioni in tutto il mondo.

...
Montserrat: tour del vino per piccoli gruppi da Barcellona

4. Montserrat: tour del vino per piccoli gruppi da Barcellona

Montserrat è la montagna più importante della Catalogna, un particolare massiccio famoso per le sue forme gotiche e gli splendidi paesaggi, e simbolo del popolo catalano. Partecipa a questo tour di 1 giorno per scoprire perché Monserrat è tanto strettamente legato all'identità catalana. Lungo il tragitto per Montserrat, la tua guida ti introdurrà a questa “montagna magica”, dove Madre Natura incontra la religione, la storia e l’identità di catalani. Ammira lo splendido paesaggio di questo parco naturale e, con una breve passeggiata, raggiungi il monastero, dove potrai osservare il favoloso panorama e sentire la spiritualità del luogo. Dopo Montserrat, visiterai una cantina locale a conduzione familiare, a pochi minuti di distanza, e una delle più importanti e belle cantine della regione.  Al ristorante locale , gusterai uno squisito menù degustazione che offre specialità della regione abbinate a vini prodotti biologicamente nei vigneti del castello. Nel pomeriggio, la tua guida esperta ti condurrà a visitare la cantina e passeggerai tra gli splendidi vigneti. Scoprirai come viene prodotto il vino e ti verranno rivelati tutti i suoi segreti. Dopodiché, visiterai la cantina dove i vini chateaux vengono lasciati invecchiare. Qui potrai sederti, chiudere gli occhi e gustare il meraviglioso miracolo dei vari vini offerti, assaporando la storia, il suolo, il clima e tutto quello che rende questa cantina tanto speciale. Potrai scegliere tra un tour privato o per piccoli gruppi.

...
Da Barcellona: tour a Montserrat e passeggiata a cavallo

5. Da Barcellona: tour a Montserrat e passeggiata a cavallo

Fai la tua prima tappa a Montserrat, la montagna più emblematica della Catalogna. Sormontata da un monastero benedettino, Montserrat rappresenta un'ideale meta escursionistica per trascorrere una giornata nella natura, a pochi chilometri da Barcellona. Lungo la strada verso il monastero, a bordo di un lussuoso minibus, ammira il Massiccio di Montserrat, una spettacolare montagna rocciosa dalle caratteristiche formazioni aghiformi. Al tuo arrivo, visita il monastero fondato nel X secolo, oggigiorno ancora attivo con oltre 70 monaci. È anche famoso per ospitare la statua della Vergine Moreneta (visita soggetta a disponibilità), patrona della Catalogna. La tua guida riporterà in vita le storie e le avventure del monastero che risalgono a circa mille anni fa. Poi, dirigiti al centro equestre lì vicino, posto ai piedi del Massiccio. Preparati per un emozionante giro a cavallo attraverso il parco nazionale, durante il quale potrai godere di panorami mozzafiato di Montserrat, un modo divertente e originale per scoprire il paesaggio catalano. Impara a comunicare con il tuo cavallo, le basi della strigliatura, come sellare e fai pratica in sella, godendo della libertà e della tranquillità della campagna. Il percorso è guidato e adatto a tutti. Goditi il giro a cavallo e le viste spettacolari della montagna. Poi, ritorna a Barcellona.

...
Montserrat: tour mattutino o pomeridiano con prelievo

6. Montserrat: tour mattutino o pomeridiano con prelievo

Approfitta del servizio di prelievo al mattino dal tuo alloggio a Barcellona e ammira la vista mozzafiato della montagna sacra di Montserrat, un vero spettacolo della natura. Questo monumento roccioso è noto per le forme stravaganti delle sue cime che si stagliano nel cielo, le sue valli e le sue grotte. Il sito è indubbiamente caratterizzato da una bellezza misteriosa. La montagna, a un'altitudine di 720 metri sul livello del mare, è circondata da un magnifico paesaggio naturale e ospita il monastero benedettino di Santa Maria de Montserrat. Visita la Basilica e osserva la Vergine di Montserrat, conosciuta come la Madonna Nera. Questa venerata scultura lignea romanica risale al XII secolo. Il suo nome deriva proprio dal suo colore particolarmente scuro. Dopo la visita al monastero, partecipa a un tour a piedi in compagnia della guida per ammirare la meravigliosa vista del sito, dichiarato parco nazionale nel 1987. Prosegui quindi per la Santa Cova (grotta santa), dove si narra avvenne la prima apparizione della Vergine. Il luogo è oggi un centro di pellegrinaggio e di preghiera. Ascolta infine le voci angeliche della Escolania de Montserrat, uno dei più antichi cori di bambini d'Europa. Fai ritorno a Barcellona con la guida intorno alle 14:30 (se selezioni l'opzione tour mattutino) o alle 20:30 (se scegli l'opzione tour pomeridiano).

...
Barcellona: esperienza di mezza giornata a Montserrat

7. Barcellona: esperienza di mezza giornata a Montserrat

Inizia incontrando la tua guida nel centro di Barcellona, da dove inizia la tua esperienza unica. Unisciti al tuo gruppo in un veicolo privato con aria condizionata per il viaggio sulla montagna di Montserrat. Goditi i panorami mentre ascolti della Basilica e del Monastero di Montserrat, sede della Moreneta (Madonna Nera). A differenza di altri tour, questa esperienza ti consente di ottenere un accesso anticipato per visitare il Monastero di Montserrat, molto prima dell'arrivo della folla. Al tuo arrivo, goditi un tour guidato di 45 minuti durante il quale impari a conoscere Montserrat compresi i suoi segreti. Questo tour ti vede anche visitare il mercato del contadino ed entrare nella basilica. La guida spiega quindi tutte le attività divertenti che puoi svolgere con le tue 2 ore di tempo libero dopo la visita guidata. Puoi visitare la Moreneta (Madonna Nera), entrare nel museo, assaggiare il liquore fatto in casa del monastero, fare una breve passeggiata a Saint Miguel, prendere la funicolare di Sant Joan e molto altro.

...
Montserrat: monastero e parco naturale da Barcellona

8. Montserrat: monastero e parco naturale da Barcellona

L'attività inizia nella parte superiore di Passeig de Gràcia, prima di viaggiare per vivere lo splendore naturale di Montserrat: la montagna simbolo della Catalogna. Sormontata da un monastero benedettino, Montserrat rappresenta un'ideale meta escursionistica per trascorrere una giornata nella natura, a pochi chilometri da Barcellona. Lungo la strada verso il monastero, ammira il massiccio di Montserrat, una spettacolare catena montuosa caratterizzata da più picchi e ricca di formazioni aghiformi uniche nel loro genere. Al tuo arrivo, visita il monastero con oltre 70 monaci, fondato nel XI secolo e ancora in attività. È anche famoso per ospitare la statua della Moreneta, la santa patrona della Catalogna. La guida riporterà in vita la storia e le imprese del monastero che risalgono a circa mille anni fa. Dopodiché, sali a bordo della ferrovia Sant Joan per osservare la flora e la fauna della zona, seguendo un percorso di trekking leggero nel Parco Naturale di Montserrat in compagnia di una guida specializzata.

...
Montagna e monastero di Montserrat: tour da Barcellona

9. Montagna e monastero di Montserrat: tour da Barcellona

Parti da Barcellona e dirigiti a bordo di un bus dotato di aria condizionata verso il romantico complesso dei monastero di Montserrat. Apprendi la storia del sito medievale mentre sei in viaggio per raggiungere la bellissima campagna.  Segui la guida che ti porterà all'edificio più grande e apprendi la storia dell'abbazia e del santuario della Madonna Nera di La Moreneta, che attrae pellegrini da tutto il mondo.  Dopodiché avrai del tempo libero per esplorare la città e ottenere suggerimenti riguardanti le gallerie d'arte e i musei di arte contemporanea che potrai visitare o posti in cui mangiare. Scopri alcuni dei più bei panorami e contempla la drammaticità di questo luogo sacro durante il tempo libero.   

...
Monastero di Montserrat, trekking e funivia da Barcellona

10. Monastero di Montserrat, trekking e funivia da Barcellona

Escape from occupato Barcellona su questo 6 ore escursione a Montserrat. Quando si arriva sarete nelle mani capaci di una guida alpina certificata come esplorare questo sito popolare. Scoprire il fascino di montagna di Montserrat, visitare il monastero benedettino di Santa Maria de Montserrat con la sua Madonna Nera, o Vergine di Montserrat, e ammirare la cappella nel giardino del monastero. Se stai visitando in un giorno di scuola, si può anche essere in grado di godere ascoltando il coro dei ragazzi famosi Montserrat. Ride la funivia fino alla cima, dove avrete la possibilità di godere di una vista spettacolare della regione. Prendete una facile escursione per apprezzare l'aria fresca e terreno montagnoso.

...

Monastero di Montserrat: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monastero di Montserrat? Clicca qui per la lista completa.

Monastero di Montserrat: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 4.287 recensioni

Very beautiful experience. It was my first time to Montserrat and it was wonderful! The Monastery, the mountain, the views…wow, really precious! We also had a very good guide (thanks Flavio!), very kind and well-prepared, that’s a real “plus”. The only thing I’d have changed is the possibility to get close to the statue of the black-virgin: it’s not included, but it should be. Perfect organisation. Hope to travel with you again!

Per prima cosa vorrei menzionare quanto fosse fantastica la nostra guida, Marta! Non solo è stata istruttiva, ma è stata simpatica, amichevole e molto divertente! Il tour è stato incredibile, ben organizzato e ricco di tante cose da fare e da vedere. Questa è un'attività che consiglierei a chiunque venga a Barcellona. Tempo assolutamente eccezionale e non vorrei avere nessun'altra guida!!

Montserrat è mozzafiato, c'è così tanto da fare e da vedere.. Vorrei che avessimo più tempo. FRANCESCO, la nostra guida, è stato molto gentile, simpatico e puntuale. Abbiamo apprezzato il suo modo di raccontare la storia di Montserrat. Il viaggio è un po' caro per il rapporto qualità/prezzo, ma questo è per noi che avremmo dovuto ricercare meglio.

Esperienza bellissima, molto ben organizzata e con un ottimo rapporto qualità prezzo! La guida simpaticissima e molto preparata

Aurora, la guida turistica, è stata eccellente. Meraviglioso senso dell'umorismo e ha reso il tour molto piacevole.