Cose da fare a
Mosta

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


I nostri consigli per Mosta

Gozo: tour in jeep di 1 giorno, pranzo e giro in motoscafo

1. Gozo: tour in jeep di 1 giorno, pranzo e giro in motoscafo

Esplora l'isola di Gozo in jeep e ammira i suoi luoghi più belli in 1 giorno. Approfitta del prelievo dal tuo hotel a Malta e prendi il traghetto per Gozo, dove, al tuo arrivo, incontrerai la guida. Raggiungi quindi il belvedere di Qala per goderti il panorama del mare. Riscopri il contatto con la natura nella  valle Simar e visita la graziosa località turistica della baia di Ramla. Ammira le rovine di una fortificazione costruita dai Cavalieri di Malta nella Grotta di Calipso ed esplora il complesso templare di Gigantia, a tue spese. Scopri il tipico villaggio di pescatori della baia di Xlendi, visita uno dei più antichi insediamenti dell'isola a Kercem Heights e rimani a bocca aperta dinanzi alle formazioni rocciose di Dwejra, vicino al mare interno. Avvicinati alle saline della costa settentrionale, vicino alla famosa località turistica di Marsalforn. Visita la Cittadella della capitale Victoria, acquista prodotti artigianali al Gozo Craft Center e ritagliati un po' di tempo per una nuotata. Termina la giornata con un giro in motoscafo per rientrare a Malta, passando per la Laguna Blu e le Grotte di Comino.

Da Malta: tour di 1 giorno in quad a Gozo con pranzo

2. Da Malta: tour di 1 giorno in quad a Gozo con pranzo

Prova un'emozionante avventura per gli amanti del brivido. Parti in motoscafo per la splendida isola di Gozo ed evita le file al terminal dei traghetti, vivendo tutto da una nuova prospettiva. Fai un tour dell'isola in quad con guide esperte e accompagnatori professionisti. Apprezza il meglio dell'isola, come il caratteristico punto panoramico di Qala Belvedere e il brullo panorama delle valli di Simar Valley e Ramla Valley. Prosegui fino alla Grotta di Calipso e al pittoresco villaggio di Marsalforn. Ammira le tipiche saline, poi prosegui fino alla Ghasri Valley. Scopri l'incredibile laguna salata di Dwejra e gli isolotti del massiccio di Fungus Rock. Concediti qualche sosta per fare il bagno e per visitare i negozietti locali. Poi, sali su un motoscafo veloce per rientrare a Malta, passando vicino alla Laguna Blu e alle grotte di Comino.

Tour delle 3 città di Malta con degustazione di vini

3. Tour delle 3 città di Malta con degustazione di vini

Partecipa a un tour di mezza giornata delle 3 città di Malta, un raggruppamento che mette insieme le 3 città fortificate di Cospicua, Vittoriosa e Senglea: imparerai la storia e la ricca cultura dell'isola mediterranea e potrai anche gustare alcuni dei corposi vini maltesi nelle cantine Marsovin. Partendo da qualsiasi albergo a Malta, il tour ti porterà a Cospicua, una città di porto con doppia fortezza, la più grande delle tre città. Cospicua fu detta “Città Cottonera,” ma erroneamente adesso si usa questo appellativo per tutta la regione. Proseguirai per Vittoriosa, posta in posizione ideale per garantire un attracco sicuro: nel tempo ha sviluppato una lunga storia di attività marittime, mercantili e militari. Prima della costituzione di La Valletta come capitale e principale città di Malta, i poteri militari che desideravano governare sulle isole maltesi dovevano ottenere il controllo di Vittoriosa, per la sua posizione significativa nel Porto Grande. La terza città, Senglea, è anche detta “Civitas Invicta,” perché riuscì a resistere all'invasione degli Ottomani durante il Grande Assedio del 1565. Il nome Senglea le fu dato dal gran maestro Claude De La Sengle e l'isola su cui sorge venne unita attraverso una striscia di terra che la collega a Cospicua ai tempi dei Cavalieri di San Giovanni. Potrai camminare per le bellissime viuzze della città, contornate da decine di chiese ed edifici storici. Ti recherai poi alla Cantine Marsovin a Marsa. Partendo da un'introduzione storica, scoprirai il processo di coltivazione delle uve locali e come vengono spremute, fermentate e infine trasformate in vino. Una passeggiata per le antiche cantine risalenti a 400 anni fa ti offrirà la possibilità di ammirare un vero e proprio pezzo del patrimonio maltese. Per terminare l'escursione, ti recherai al wine bar di Marsovin, dove una guida esperta ti seguirà durante una sessione di degustazione. Solleva il calice e assaggia diversi vini marsovini, accompagnati da una selezione di specialità locali come il formaggio e il pane maltese.

Malta: crociera alla Laguna Blu, Comino e Isole San Paolo

4. Malta: crociera alla Laguna Blu, Comino e Isole San Paolo

Lasciati stupire dalle viste spettacolari della splendida costa maltese durante una crociera di un giorno intero dal molo di Bugibba. Immergiti nella bellezza dello scintillante Mar Mediterraneo mentre navighi oltre Mellieha in rotta verso l'isola di Comino. Scoprite la magia della famosa Laguna Blu a Comino e cogli un'occasione d'oro per nuotare, fare snorkeling e immersioni nelle acque cristalline del Mediterraneo. Senti la scarica di adrenalina mentre ti tuffi dalla barca ed esplora il paesaggio idilliaco di Comino. Rilassati mentre ti godi il pranzo e gli spuntini inclusi a bordo della barca. Assicurati di avere la tua macchina fotografica pronta mentre navighi attraverso il bellissimo canale di Comino accanto ad altre incredibili grotte come la grotta del polpo gigante, la grotta a cielo aperto e la laguna di cristallo. Fai un ultimo tuffo nelle acque blu accanto alle storiche isole San Paolo, prima di tornare a Bugibba per ammirare il tramonto.

Malta: tour in autobus e giro in barca facoltativo

5. Malta: tour in autobus e giro in barca facoltativo

Goditi un assaggio delle fantastica isola di Malta con un tour in autobus e un tour opzionale in barca. Ripercorri oltre 7.000 anni di storia, mentre viaggi tra siti storici, attrazioni popolari e splendidi paesaggi naturali.  Il percorso hop-on hop-off opera durante i mesi estivi (da maggio in poi); parte da Buigbba, attraversa Qawra e St Julian's e infine giunge nella città di Valletta, capitale di Malta. Da lì, potrai dirigerti a sud per scoprire e visitare templi storici e siti unici lungo il tragitto. Dopo la fermata alla Grotta Blu, il tour ritorna a nord e nell'entroterra, fermandosi presso i siti romani e vari punti di interesse, per poi tornare a Bugibba passando per la Baia Dorata sulla costa nord-ovest. Le oltre 30 fermate e i 50 siti d'interesse situati lungo il percorso ti consentiranno di scoprire l'isola maltese in modo unico e divertente. Visita i siti principali dell'isola, come la Chiesa e la Cupola di Mosta, il villaggio degli artigiani a Ta’Qali e Rabat, con i suoi numerosi siti romani, tra cui la Villa Romana restaurata, le Catacombe di Sant'Agata e la città medievale di Mdina. Scopri le famose "Tre Città" e i Templi di Tarscen, che si narra siano stati costruiti intorno al 3000 a.C., visita Marsa Scirocco, un tradizionale e suggestivo villaggio di pescatori che ti lascerà senza fiato e approfitta dell'opportunità di esplorare la splendida Grotta Blu. Scopri un'infinità di cose da fare durante questo tour dell'isola. Inoltre, se lo desideri, potrai combinare il biglietto hop-on hop-off con una crociera opzionale nel porto. Nei mesi invernali (ottobre - aprile), il servizio hop-on hop-off viene sostituito da un tour panoramico dell'isola in autobus, con l'opzione di fare l'upgrade al pacchetto combinato bus e barca. Il tour panoramico è operativo tutti i giorni e offre il prelievo dei partecipanti da diverse fermate nelle località settentrionali di Mellieha, Bugibba, St Julian’s, Sliema e Valetta, prima di iniziare il tour vero e proprio dell'isola di un'intera giornata. Itinerario invernale del tour panoramico in autobus: Prelievo: 09:00 - 10:45 (vari punti di prelievo) • Visita dei sobborghi di Valletta • Le Tre Città - sosta di 15 minuti a Vittoriosa • Marsa Scirocco - sosta di 1 ora • Grotta Blu - sosta di 30 minuti, solo vista da terra • Mdina - sosta di 1 ora • Mosta - solo di passaggio, senza soste Le fermate del percorso estivo hop-on hop-off includono: • Molo di Bugibba • Acquario Nazionale di Malta • Lungomare di Qawra • Baia di Spinola, • St. Julians • Traghetti di Sliema • Valletta - Centro • Lungomare di Valletta • Le Tre Città • Vittoriosa a Marsa Scirocco • Villaggio di pescatori • Grotta Blu • Templi di Hagar Qim e Mnajdra • Ta Q'ali • Mosta • Mdina • Rabat • Baia d'oro

Tour dei templi preistorici di Malta

6. Tour dei templi preistorici di Malta

Partecipa a questo tour archeologico di 5 ore e torna indietro all'era preistorica dei templi di Hagar Qim, Mnajdr e della grotta di Għar Dalam a Malta. Indicato come sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, i templi megalitici di Malta risalgono a 5.500 anni fa e sono le strutture in pietra autoportanti più antiche al mondo. Proseguirai per i fragili templi di Hagar Qim, posti su una dorsale ricoperta di morbida globigerina calcarea sul fronte meridionale di Malta. Potrai scoprire i dintorni dei templi di Mnajdra che sono considerati probabillmente il miglior esempio di architettura megalitica maltese ancora in piedi. L'area circostante presenta l'aspetto tipico della macchia mediterranea ed è stato proposto come parco nazionale. A poche centinaia di metri dai templi, potrai ammirare la Torre Hamrija, una delle 13 torri di avvistamento costruite dal Gran Maestro Martin de Redin dei leggendari Cavalieri di Malta.

Tour di Musta, Medina e villaggio artigiano di Ta'Qali

7. Tour di Musta, Medina e villaggio artigiano di Ta'Qali

Visita 3 delle attrazioni più interessanti di Malta con questo tour di mezza giornata nel cuore dell'isola. Esplora la città di Musta e fermati nella Chiesa di Santa Maria, caratterizzata da una delle cupole più grandi al mondo. Il 9 aprile 1942, una bomba tedesca trafisse la cupola e cadde in mezzo a una congrega di oltre 300 persone, ma senza esplodere. L'evento divenne leggendario e molti lo considerarono un miracolo. Potrai ammirare una riproduzione della bomba nella sagrestia della chiesa. Dopodiché, visiterai il vicino villaggio di Ta'Qali, dove un ex avamposto militare britannico è stato convertito in una serie di laboratori artigianali. Qui potrai osservare gli artigiani locali all'opera mentre creano elaborati oggetti d'arte soffiando il vetro, assemblano gioielli elaborati in filigrana d'argento e intagliano la pietra calcarea locale. Infine, visiterai Medina, l'antica capitale di Malta e una delle fortificazioni medievali più suggestive al mondo. Ammira panorami unici dell'intero paesaggio maltese ed esplora la Cattedrale di San Paolo, costruita sul sito dove si narra che il governatore Publio abbia incontrato San Paolo, dopo essere naufragato al largo della costa maltese.

Malta: tour panoramico in bus d'epoca con Palazzo Falson

8. Malta: tour panoramico in bus d'epoca con Palazzo Falson

Goditi un tour di mezza giornata a Malta e ammira panorami fantastici dal punto più alto dell'isola. Visita Palazzo Parisio nel cuore di Naxxar e passeggia nei Giardini Buskett, situati all'interno del Palazzo Verdala. La prima tappa del tour è prevista al Palazzo Parisio nel cuore di Naxxar. Si tratta di un luogo meraviglioso tutto da scoprire: questo palazzo del XVIII secolo è una fantastica rappresentazione delle sfumature storiche della nobiltà di Malta. Esplora la Grande Sala da Ballo della casa, la Cappella di Famiglia, i Giardini all'Italiana (cinti da mura) e l'Orangerie. Prosegui poi il tour verso le scogliere di Dingli, il punto più alto di Malta. La Cappella di Santa Maria Maddalena che svetta isolata sulle altissime rocce rende il paesaggio incantevole e affascinane. Costruita nel XVII secolo, la cappella offre alcuni dei panorami più sorprendenti di Malta, tra cui la vista sulla minuscola isoletta disabitata di Filfila. L'ultima tappa del tour saranno i Giardini Buskett, nella fertile valle di Wied il-Luq at Siggiewi. I Giardini danno il loro meglio in primavera e offrono anche riparo dal sole di mezza estate e sono il luogo ideale per una tranquilla passeggiata durante la stagione invernale. Scopri questi bellissimi giardini, situati all'interno del Palazzo Verdala, residenza ufficiale del Presidente di Malta. Durante il tour panoramico fai anche una pausa per un caffè e cogli l'opportunità per assaggiare alcuni dei prodotti tipici di Malta, i pastizzi, pasticcini a forma ripieni di ricotta.

La Valletta, Medina e Mosta: tour serale

9. La Valletta, Medina e Mosta: tour serale

Approfitta del prelievo dal tuo hotel a La Valletta e poi fai un tour serale in autobus per vedere i monumenti illuminati della città. Osserva le fortificazioni illuminate a giorno e fermati sul lungomare per scattare delle foto ricordo. Dirigiti ai giardini Barrakka per ammirare la vista mozzafiato del Porto grande. Poi fai una passeggiata verso il teatro Malta 5D e lasciati sorprendere mentre la storia dell'isola prende vita davanti ai tuoi occhi da una prospettiva nuova. Visita una delle cupole più grandi del mondo nella Rotonda di Mosta, una chiesa risalente al XVIII secolo. Ascolta la storia della bomba inesplosa che, durante la seconda guerra mondiale, risparmiò la vita a circa 300 persone. Termina il tour con una visita alla città silenziosa di Medina ed esplora la ex capitale a piedi. Passeggia lungo vicoli e stradine d'altri tempi e contempla la cattedrale di San Paolo illuminata. Ammira la vista mozzafiato dell'isola dai bastioni e approfitta del tempo libero per prendere un caffè.

Malta: 1 giorno a Mosta, Crafts Village, Mdina, La Valletta

10. Malta: 1 giorno a Mosta, Crafts Village, Mdina, La Valletta

Parti per un'affascinante escursione alla scoperta di Mosta, una città nel cuore dell'isola, nota per la chiesa della Rotonda. La chiesa è conosciuta anche per la gigantesca cupola, la terza per larghezza a livello mondiale. Lasciati stupire dalle imponenti dimensioni e scopri la storia di questo luogo sacro. Prosegui fino alla città di Ta'Qali, ex avamposto britannico della seconda guerra mondiale, oggi trasformato in villaggio per gli artigiani locali. Qui, troverai tanti artisti che si dedicano al vetro soffiato, realizzano gioielli in argento e molto altro. Cogli l'occasione per fare qualche acquisto e portare a casa un pezzetto di Malta. Poi, visita Mdina, una città costruita sull'altopiano centrale dell'isola, che presenta antichi edifici in stile barocco, cattedrali e splendide mura difensive. Scopri i vari nomi di Mdina, oggi nota anche come la Città Silenziosa poiché molto tranquilla. Passeggia tra curati viali e vicoli cittadini, apprezzando antichi edifici e lo splendido panorama che si apre alla vista, direttamente dai bastioni. Infine raggiungi La Valletta, capitale di Malta e sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Scopri edifici che risalgono al XVI secolo, costruiti durante la supremazia dell'Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme (Cavalieri di Malta). Passeggia tra i viali e i Giardini Barrakka, da cui ammirare lo splendido panorama del Porto Grande. Visita la cattedrale di San Giovanni per apprezzare l'opera La Decollazione di San Giovanni Battista, realizzata da Caravaggio.

Domande frequenti su Mosta

Mosta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Mosta? Clicca qui per la lista completa.

Mosta: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 1.201 recensioni

Il tour consente di visitare interamente l’isola di Gozo: città, panorami, chiese, spiagge, scogliere. Tra cultura e paesaggi abbiamo anche potuto assaggiare prodotti tipici a pranzo e in negozi locali. Abbiamo scelto di effettuare l’esperienza in barca a Dwejra che merita davvero. Unica nota negativa: non è stato possibile visitare i templi ed alcuni musei poiché di lunedì sono chiusi (non eravamo stati informati). La nostra guida (Connie) è stata fantastica, consigliato!

Esperienza fantastica, non avremmo potuto chiedere di meglio. La nostra guida, Joseph, è stata impeccabile abbiamo fatto un tour generale dell'isola, visitando i posti principali e anche qualche negozio di souvenir in cui abbiamo avuto anche la possibilità di assaggiare dei prodotti tipici. Un ringraziamento speciale a Joseph, senza di lui l'escursione non sarebbe stata la stessa PS: il pranzo non è dei migliori e le bevande (eccetto l'acqua) non sono incluse nel prezzo.

Ottima organizzazione per un'intera giornata dinamica. Si vede l'isola di Gozo in lungo ed in largo, con una gestione abbastanza personalizzata dall'autista della jeep.

La guida Marco ,è stata molto competente, aveva tre gruppi : inglesi, francesi e noi italiani, ha un bellissimo modo per raccontarci ogni singolo monumento.

questo è stato un viaggio meraviglioso, lo consiglio vivamente a chiunque visiti Malta, il cibo era molto buono, la nostra guida Manny è stata fantastica!