Cose da fare a
Motovun

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Motovun

Istria: tour con pranzo e degustazioni da Rovigno/Bale

1. Istria: tour con pranzo e degustazioni da Rovigno/Bale

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a Pola; Medolino, Valle e Rovigno e viaggia insieme a un piccolo gruppo a bordo di un van climatizzato tra le colline e le valli dell'Istria. Fermati nella città di Parenzo per un tour guidato opzionale del sito Patrimonio UNESCO della Basilica Eufrasiana. Lasciati ammaliare dai mosaici del VI secolo del complesso e ammira spettacolari esempi di architettura bizantina. In alternativa, goditi una passeggiata nelle storiche strade di Parenzo in autonomia. Dopodiché, gusta un pranzo da 2 portate in un vigneto, sorseggiando un delizioso vino dell'Istria e succhi di frutta fresca locale. Prosegui poi per la città collinare di Motovun, dove potrai ammirare le magnifiche mura cittadine e partecipare a una degustazione di tartufo per assaporare la varietà di funghi più costosa al mondo! Concludi la giornata con una visita al villaggio di Grisignana e ammira la sua splendida architettura medievale. Passeggia lungo le vie di sampietrini, dove artisti provenienti da tutta l'ex-Jugoslavia riempiono le gallerie con le loro incredibili opere.

Highlights Istria Tour da Rijeka o Pula

2. Highlights Istria Tour da Rijeka o Pula

Hum è situato nel centro dell'Istria con appena 20 abitanti. Trasforma il tuo viaggio in Hum in una bellissima storia di piccole città istriane. Questa parte nascosta dell'Istria è estremamente accogliente per i visitatori. Secondo la leggenda, Hum fu costruita con le pietre rimaste quando i giganti stavano costruendo città nella valle del fiume Mirna, una zona dell'Istria centrale comprese le meravigliose città collinari di Montona, Roc e Valle. Nonostante il piccolo numero di abitanti, Hum ha conservato il rito dell'elezione del prefetto per un anno. Tutti gli uomini della parrocchia si radunano presso la Loggia comunale (Municipio) per eleggere il superiore del villaggio incidendo i loro voti in un bastone di legno. Oltre ad essere famoso per essere la città più piccola del mondo, Hum è diventato di recente popolare per Biska, un brandy aromatizzato con vischio e prodotto secondo un'antica ricetta originaria di Hum. Ogni anno, alla fine di ottobre, il festival della Grappa si svolge qui e ospita produttori di brandy di tutta l'Istria. Nel nord dell'Istria, situato sopra il fiume Mirna, è probabilmente la città medievale più bella e famosa dell'Istria, Motovun. Questo affascinante sito in cima a una collina è un simbolo caratteristico dell'interno dell'Istria. Il campanile, che è del 13 ° secolo in stile romanico-gotico, ha una corona che è fortificata e domina il centro della città storica dalla sua posizione adiacente alla chiesa parrocchiale del 17 ° secolo di Santo Stefano. Nella piazza centrale si trova il palazzo municipale romanico, che fu il più grande edificio secolare dell'Istria quando fu costruito. Molti altri edifici storici lo circondano. La foresta di Motovun che scende nella valle del fiume Mirna è particolarmente indicata per la ricerca del tartufo, il presunto fungo maleodorante afrodisiaco che cresce sottoterra. Si dice che questi tartufi bianchi dell'Istria, in stagione da settembre a dicembre, siano buoni come anche i migliori tartufi francesi e italiani. I vigneti circondano la città da tutti i lati ei vini più pregiati dell'Istria, tra cui il terrano rosso e la Malvasia bianca, sono prodotti dalle uve di questi vigneti. L'intera località è cosparsa di ottimi ristoranti che servono konobe. La città di Labin è un'antica città medievale situata su una collina di 320 metri con la nuova parte della città sottostante. L'Old Labin è l'acropoli meglio conservata in Istria. Oltre a molti monumenti culturali e storici, Labin è una città di artisti. Ci sono circa 30 artisti che vivono e lavorano lì e diverse gallerie. Nella vicina Dubrova, c'è la Sculpture Par in cui il Simposio Internazionale degli Scultori ha avuto luogo negli ultimi 40 anni. In estate, il centro storico è occupato da Art Republic, che è una combinazione di musica, performance e belle arti. Le porte della città di San Flor, costruita nel 1587, conducono alla città vecchia. C'è anche una torre del 17 ° secolo nella città che offre una magnifica vista.

Istria: visita guidata dell'Istria interna con degustazione di cibi

3. Istria: visita guidata dell'Istria interna con degustazione di cibi

Scopri alcuni dei paesaggi più spettacolari e dei luoghi idilliaci dell'Istria in un tour guidato della penisola. Viaggia nel comfort di un veicolo con aria condizionata e scopri la storia dell'Istria dalla tua guida esperta. Inizia la giornata con un comodo prelievo da una vasta gamma di località e preparati a vedere il meglio di ciò che l'Istria ha da offrire. La prima tappa è il fiordo di Leme, sulla costa occidentale dell'Istria. Fermati per scattare foto e catturare la bellezza di questo paesaggio suggestivo prima di passare alla tua prossima destinazione, Grisignana. Unisciti al tuo autista e guida in un tour a piedi di questo piccolo gioiello medievale noto come il villaggio degli artisti. Ammira la città vecchia e passeggia lungo i romantici vicoli fiancheggiati da caffè rustici e konobas, la parola dalmata per taverne. Salta di nuovo sul tuo veicolo e dirigiti a Montona, una pittoresca cittadina collinare dominata dall'architettura gotica e romanica. Goditi una degustazione di alcuni prodotti locali prima di unirti alla tua guida in un tour a piedi della città e delle antiche mura della città. Sfrutta al massimo un po' di tempo libero dopo il tour e siediti a pranzo in uno dei ristoranti locali. La foresta di Montona è ricca di tartufi, il che rende questa città uno dei posti migliori per ottenere la tua dose di tartufo. L'ultima tappa del tuo tour della penisola istriana è Pisino, dove visiterai l'Abisso di Pisino, una straordinaria attrazione naturale che è stata dichiarata area protetta. Goditi una breve sosta qui prima di tornare al punto di partenza originale.

Livade: tour guidato a piedi per la caccia al tartufo

4. Livade: tour guidato a piedi per la caccia al tartufo

Scopri il segreto del tartufo ben custodito dell'Istria in questo tour guidato a piedi da Livade. Esplora la foresta di Montona con cani appositamente addestrati alla ricerca del tartufo selvatico. Scopri il microclima locale e fermati ad acquistare un pasto di due portate incentrato su questa prelibatezza istriana. Incontra la tua guida a Livade e inizia la tua avventura escursionistica. Saluta i cani che ti aiuteranno nella tua caccia. Immergiti nella foresta mentre ti fai strada attraverso fitti boschi che ospitano selvaggina. Cerca il tartufo nero sotto il terreno umido della foresta di Montona. Scopri i tartufi, la foresta e come vengono addestrati i cani da tartufo. Segui il cacciatore di tartufi locale, Nikola Tarandek, che è apparso nell'articolo del New York Time, “Truffles in Paradise. (E non è l'Italia.)” Dopo la caccia, fermati in un ristorante locale per acquistare un pasto di due portate che enfatizza il tartufo. Assapora i freschi sapori locali prima di tornare al tuo punto d'incontro a Livade.

Parenzana: tour guidato in bici della vecchia ferrovia con pranzo

5. Parenzana: tour guidato in bici della vecchia ferrovia con pranzo

La Parenzana era una ferrovia a scartamento ridotto che collegava Trieste con Parenzo, operando dal 1902 al 1935. Fu eliminata perché non redditizia e perché esisteva un trasporto su strada più economico e veloce. Oggi il percorso della Parenzana attira molti visitatori durante l'anno. Con i suoi nove tunnel, sei ponti, viadotti e stazioni, il percorso è l'ideale per tutti coloro che vogliono scoprire e conoscere l'Istria. Goditi un prelievo dall'hotel e poi dirigiti a Grisignana, una piccola città istriana dal grande patrimonio culturale, nella storia più recente conosciuta come la "Città degli artisti". Quindi inizia la tua corsa lungo le strade strette e acciottolate di Grisignana. Continua il tuo percorso sulla Parenzana con una bellissima vista sulla valle del Mirna. Attraverso tunnel e ponti, la strada ti porterà a Livade. Quindi attraversare il fiume Mirna per raggiungere l'altro lato della valle e salire verso Montona, una delle città medievali istriane più famose. Qui ti godrai il pranzo in una bellissima taverna locale. Quindi goditi un trasferimento di ritorno al tuo hotel.

Domande frequenti su Motovun

Motovun: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Queste esperienze a Motovun prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19:

Motovun: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Motovun? Clicca qui per la lista completa.

Motovun: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 3 recensioni

Ero con una coppia adorabile dall'Inghilterra e il tour è stato semplicemente perfetto. La nostra guida Davoren era molto ben informata sulla storia dell'Istria e ci teneva informati anche sui più piccoli dettagli. Inoltre, era flessibile con il tempo. Ci ha dato più tempo libero se volevamo e ci ha consigliato un posto dove fare il check-out da soli. Inoltre, anche il pranzo incluso era eccezionale. Mi è piaciuto molto il pasto cucinato in casa abbinato ai vini. L'itinerario perfetto e la guida perfetta. Spero che tu non perda l'occasione di goderti l'Istria.

Ottimo viaggio. Abbiamo davvero apprezzato la nostra giornata. Le soste ci hanno dato la giusta quantità di tempo libero per esplorare e il pranzo è stato davvero buono. Il cibo era perfetto e la posizione eccellente. Il nostro autista e guida "Dave" era di prima classe... ha reso il viaggio davvero perfetto con la sua conoscenza e il suo umorismo. Grazie.