Aggiungi date

Vesuvio

Vesuvio: le attività e i tour più consigliati

Pompei e Vesuvio: tour di un giorno da Napoli o Sorrento

1. Pompei e Vesuvio: tour di un giorno da Napoli o Sorrento

Esplora i famosi scavi archeologici di Pompei e il Vesuvio durante questa escursione guidata con partenza da Napoli o Sorrento. Usufruisci dell'ingresso prioritario a Pompei e ammira il golfo di Napoli dalla vetta del Vesuvio. Evita di fare la fila per i biglietti a Pompei e goditi un tour a piedi guidato di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora in compagnia della guida rovine ben conservate, opere d'arte, mosaici e affreschi, inclusi il Foro Romano e il Tempio di Apollo. Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione, nel 79 d.C.. Esci dal sito archeologico con la guida e visita i negozi e le caffetterie circostanti. Scegli l'opzione comprensiva del pranzo per gustare un pasto di tre portate composto da antipasto, piatto principale, dessert e una bevanda. La tappa successiva sarà il Vesuvio. Evita le salite ripide e raggiungi i 1.000 m di altezza a bordo di un veicolo. Scendi quindi dal veicolo e percorri un tratto in salita di 30 minuti per raggiungere il bordo del cratere. Lungo il tragitto potresti imbatterti in una guida alpina ufficiale che ti farà conoscere la turbolenta storia del vulcano. Dalla sommità del Vesuvio potrai ammirare e fotografare una vista mozzafiato sull'intero golfo di Napoli. Termina l'escursione con il transfer di ritorno per Napoli o Sorrento.

Golfo di Napoli e Capri: tour in barca panoramico da Napoli

2. Golfo di Napoli e Capri: tour in barca panoramico da Napoli

Partecipa a una crociera guidata in barca verso l'isola di Capri con partenza da Napoli. Esplora Capri e ammira il panorama del golfo di Napoli e del Vesuvio. Nuota nelle acque cristalline vicino ai Faraglioni. Approfitta del servizio di prelievo dal punto d'incontro. Attraversa il golfo di Napoli e osserva il maestoso Vesuvio che domina lo skyline. Inizia il giro in barca intorno all'isola dal porto di Marina Grande. Addentrati in alcune meravigliose grotte marine, tra cui la Grotta Bianca e la Grotta Verde. Lungo il tragitto, ammira l'Arco Naturale, Villa Malaparte, il faro di Punta Carena e i Faraglioni, passando per il famoso Arco dell'amore. Ottieni dal capitano numerose informazioni per conoscere meglio l'isola di Capri. Se scegli l'opzione comprensiva di sosta per nuotare, la barca getterà l'ancora presso Marina Piccola, vicino ai Faraglioni. Tuffati in acqua per fare il bagno e ammirare una splendida vista sui Faraglioni. Esplora l'isola a piedi durante le 3-4 ore di tempo libero a disposizione. Parti da Capri nel tardo pomeriggio. Una volta raggiunto il porto, usufruisci del servizio di transfer di ritorno al punto di partenza iniziale.

Vesuvio: tour di mezza giornata da Napoli

3. Vesuvio: tour di mezza giornata da Napoli

Inizia il tour con il prelievo dal tuo hotel, dalla stazione ferroviaria o dal porto di Napoli. Incontra la tua guida e sali a bordo di un comodo minibus climatizzato per iniziare la tua avventura. Durante il tragitto, la tua guida spiegherà il programma del tour e indicherà numerosi luoghi meravigliosi fino ad arrivare al Parco Nazionale del Vesuvio, a 1000 metri sul livello del mare. Al tuo arrivo, inizia subito ad esplorare a piedi il parco, sede dell'unico vulcano ancora attivo dell'Europa continentale, l'iconico Vesuvio. Cammina intorno al cratere a 1200 metri di altezza e ammira la vista mozzafiato dell'incantevole Golfo di Napoli con Sorrento, Pompei, Ercolano e Capri in lontananza. Infine, sali di nuovo sul minibus e torna al centro di Napoli, dove concluderai il tour in Piazza Giuseppe Garibaldi o al porto delle navi da crociera.

Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

4. Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

Viaggia indietro nel tempo fino al giorno in cui, nel 79 d.C., il Vesuvio eruttò seppellendo la città romana di Pompei sotto una coltre di lava.  Durante questo tour di 2 ore la guida ti farà conoscere una città congelata nel tempo più di 2000 anni fa, nonché una delle mete più famose al mondo e patrimonio UNESCO. Visita una delle destinazioni più famose al mondo, ascolta le storie su Il Foro, le Terme, il Lupanare, il Teatro Greco e i calchi in gesso dei corpi degli abitanti di Pompei. Dopo aver ripreso le forze con una tipica pizza napoletana in uno dei ristoranti di Pompei, raggiungerai in autobus il vulcano che distrusse la città: affacciati sulla soglia del cratere per scorgerne il fondo! Il Vesuvio, unico vulcano attivo in tutta l'Europa continentale, ha eruttato numerose volte nel corso della storia, ma fu la distruzione della città di Pompei e dintorni che lo portò alla fama. Giungi fino alla cima, cammina attorno al cratere e ed osserva il paesaggio attorno al vulcano. Sfrutta inoltre questo punto panoramico e goditi la vista del Golfo di Napoli. L’orario di ritorno a Sorrento è previsto per le 17:15 e rientrerai direttamente al tuo albergo, alla nave da crociera o alla stazione ferroviaria.

Boscotrecase: tour di degustazione di vini del Vesuvio con pranzo

5. Boscotrecase: tour di degustazione di vini del Vesuvio con pranzo

Campania Overland con questo tour di degustazione, ti darà l'opportunità di scoprire la storia e tutti i segreti delle tecniche di produzione dei vini a km0, alle pendici del Vesuvio. All'inizio del tour incontrerai la nostra guida all'interno del vigneto, da qui partirai per un piccolo tour all'interno del vigneto. La guida vi illustrerà le tecniche, tramandate di generazione in generazione, attraverso le quali attualmente vengono prodotti i vini di altissima qualità, uno dei simboli delle eccellenze campane, tra cui il ribattezzato Lacrima Christi. Al termine del tour potrete finalmente degustare un pranzo in famiglia preparato da Donna Angela, dove verranno abbinati i nostri vini. Un piccolo viaggio sensoriale attraverso i sapori della tradizione, potrete gustare i mitici spaghetti al pomodoro del piennolo, un must del menù. La degustazione e il pranzo si svolgeranno circondati da un paesaggio unico nel suo genere, l'unione tra mare e montagna, tra Napoli e Sorrento e ovviamente la vista dell'imponente Vesuvio vi terrà compagnia.

Vesuvio: escursione da Napoli

6. Vesuvio: escursione da Napoli

Il tour inizierà dal centro storico di Napoli, da dove ti dirigerai verso il Vesuvio. Questo tour ti offre un'opportunità unica per raggiungere i luoghi più caratteristici di questa regione storica. Dopo circa 1 ora di guida nella città, attraverserai il parco nazionale, che offre splendide viste sul golfo di Napoli. Sali a 1.000 metri a bordo di un bus navetta per poi prendere un sentiero fino al cratere del vulcano. Dalla cima, ammira un panorama mozzafiato e impara di più sulla geologia locale dalla tua guida vulcanologica. Ascolta le spiegazioni sulle numerose trasformazioni della montagna dovute alla sua natura vulcanica. La tua guida alpina professionale ti fornirà le spiegazioni sul come e sul perché questa grande forza della natura è stata in grado di distruggere Pompei ed Ercolano. Avrai anche il tempo di passeggiare e fare foto prima di risalire sul bus e tornare a Napoli.

Sorrento: tour in barca a Positano, Amalfi e Ravello

7. Sorrento: tour in barca a Positano, Amalfi e Ravello

Ammira l'iconica costiera amalfitana e sorrentina a bordo di una barca grazie a questa escursione di un'intera giornata. Usufruisci del servizio di prelievo da Sorrento prima di salpare da Piano di Sorrento lungo la Costiera Amalfitana. Siediti e ammira l'incantevole bellezza della costiera sorrentina con il Vesuvio sullo sfondo mentre navighi lungo il Mar Mediterraneo. Osserva terrazze a strapiombo sul mare, le Terme della Regina Giovanna, la Baia di Jeranto e l'area marina protetta di Punta Campanella. Abbraccia la costa per poi ammirare l'iconica Costiera Amalfitana, passando per l'isola de Li Galli, le affascinanti città di Nerano e Praiano e il Fiordo di Furore prima di attraccare ad Amalfi. Visita il sito patrimonio dell'umanità UNESCO al tuo ritmo, immergendoti nei suoi panorami pittoreschi, nei paesaggi romantici e ammirando la Cattedrale di Amalfi. Sali a bordo di un minivan per visitare il villaggio di Ravello, dove vedrai la splendida Villa Rufolo e i suoi giardini verdeggianti, oppure scegli di trascorrere il tuo tempo per scoprire Amalfi. Poi, salpa di nuovo per dirigerti verso Positano, conosciuta anche come la perla della Costiera Amalfitana. Scopri le famose stradine della città, i negozi tradizionali e le ceramiche colorate prima di risalire sulla barca per un rilassante viaggio di ritorno a Piano di Sorrento, dove farai rientro al punto di partenza.

Da Sorrento: tour del Vesuvio con pranzo e degustazione di vini

8. Da Sorrento: tour del Vesuvio con pranzo e degustazione di vini

Goditi un tour di mezza giornata da Sorrento al Vesuvio. Cammina lungo l'orlo del cratere vulcanico mentre osservi il Golfo di Napoli. Scopri i segreti del processo di vinificazione e passeggia tra i vigneti con una sosta in un'azienda vinicola per pranzo e degustazione di vini. Fatti prelevare in un punto d'incontro nel centro di Sorrento e ammira la vista della campagna italiana durante il viaggio. Attraversa paesaggi vulcanici unici mentre ti dirigi verso il Vesuvio. Scendi dall'autobus e raggiungi a piedi la vetta, dove potrai sbirciare nel cratere che un tempo distrusse Pomepii. Scatta foto della valle e del mare circostanti prima di tornare all'autobus e recarti in un'azienda vinicola locale ai piedi della montagna. Fai una passeggiata tra i vigneti dove l'uva pesante matura al sole e scopri il processo di vinificazione. Siediti per un piacevole pranzo a base di bruschette con pomodorini, formaggio locale, salame, spaghetti al pomodoro e torta napoletana servita con liquore alla grappa. Complimenta il tuo pasto locale con una degustazione di 3 vini delle cantine della fattoria. Sorseggia un bianco, un rosso e un rosato e assapora i sapori unici prodotti dal suolo vulcanico ricco di minerali. Ritorna al tuo punto di incontro a Sorrento dopo il pasto.

Napoli: tour con degustazione di vini sul Vesuvio

9. Napoli: tour con degustazione di vini sul Vesuvio

Fuggi dal trambusto del centro di Napoli con un tour guidato dei vigneti alle pendici del Vesuvio. Scopri la passione di un'azienda vinicola degna di nota, la Campania Ars Vinearia, una famiglia di viticoltori con la viticoltura nel sangue. Usufruisci di un servizio di prelievo da uno dei numerosi punti di incontro nel centro di Napoli. Sali a bordo di un autobus climatizzato e spazioso, e rilassati durante il viaggio attraverso la campagna italiana.  Scopri cosa rende speciale questa regione per la produzione di vino dalle caratteristiche uniche come il terreno bruciato dal sole e la fertilizzazione delle colate laviche del Vesuvio. Ascoltate la storia di vini come il "Lacryma Christi" di Sorrentino. Ascolta la storia di una famiglia tenace che ha saputo coltivare un territorio ricco di frutti preziosi. Dopo aver esplorato i vigneti sulle pendici vulcaniche, rilassati con un delizioso pranzo mediterraneo. Delizia i tuoi sensi mentre assaggi i vini della regione, come "Falanghina", "Lacryma Christi", "Aglianico" e molte altre rinomate varietà. Alla fine dell'attività, ritorna in autobus al punto di incontro a Napoli. 

Ercolano e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli

10. Ercolano e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli

Inizia la tua escursione di 1 giorno intero dal centro storico di Napoli, da dove partirai con destinazione le rovine di Ercolano. Dopo circa 40 minuti, il bus ti lascerà vicino all'entrata principale delle rovine. Approfitta dell'ingresso prioritario grazie al tuo voucher ed esplora le rovine in autonomia. Ercolano è stato il primo sito archeologico scoperto nel XVIII secolo ed è diventato uno dei più famosi al mondo. Oggi, Ercolano vanta numerose attrazioni assolutamente da visitare, tra cui la casa con l'atrio in mosaico, la casa dei cervi, le Terme del Foro, la casa del mosaico di Nettuno e Anfitrite. Dopodiché, farai tappa al Vesuvio e col bus passerai attraverso un parco nazionale che ti regalerà viste splendide sulla Baia di Napoli. Il bus arriverà a un'altitudine di 1000 metri, da dove poi potrai percorrerei un sentiero pedonale per salire fino al cratere del vulcano, dove ammirerai una vista unica dell'area e scoprirai qualcosa in più sulla geologia locale, grazie alle spiegazioni delle guide. Dopo la visita al Vesuvio, farai ritorno a Napoli.

Vesuvio: tour e biglietti

Vesuvio: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Vesuvio? Clicca qui per la lista completa.

Vesuvio: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 10.096 recensioni

Prelievo in zona Hotel preciso e puntuale, ottimo viaggio, ti lasciano ai piedi del sentiero che porta al cratere dove le guide spiegano rapidamente la storia. 2h in libertà e ritorno.

Bellissima gita in un posto a dir poco meraviglioso! Il servizio è stato ottimo, soprattutto la guida Marlene che è stata davvero brava e professionale!

Puntuali, disponibili e gentili. Nunzia è stata una fantastica guida, al pari di Antonio il nostro autista. Lo consiglio!

tour perfettamente organizzato corrispondente esattamente alla descrizione dal sito

Ottima escursione ben organizzata. Non un minuto di coda