Murano
Chiese e cattedrali

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Murano Chiese e cattedrali: le attività più consigliate

Venezia: tour della laguna di Murano e Burano

1. Venezia: tour della laguna di Murano e Burano

Parti dalla stazione dei treni di piazzale Roma e viaggia verso Murano, famosa per la sua produzione di vetro soffiato. Risalente al Medioevo, l'ancora fiorente tradizione è stata tramandata di generazione in generazione e ogni soffiatore di vetro ha sviluppato un suo stile personale. Osserva una dimostrazione di soffiatura del vetro e impara a riconoscere la differenza tra i vari artigiani e marchi durante l'ora di permanenza sull'isola. Poi, prosegui verso l'isola di Burano, famosa per i lavori all'uncinetto e le case dai colori sgargianti. Ammira i panorami da cartolina dei luoghi più famosi di Burano, come il campanile pendente e piazza Baldassare Galuppi, intitolata a uno dei maggiori compositori veneziani del XVIII secolo. Entra in alcuni negozi di pizzo durante questa visita di 1 ora e 30 minuti dell'isola. Concludi il tour a Piazza San Marco e ammira monumenti come il Palazzo Ducale e il campanile mentre passeggi tra i colonnati.

...
Venezia: tour in barca di Murano, Burano e Torcello

2. Venezia: tour in barca di Murano, Burano e Torcello

Goditi un tour in barca di 1 giorno per scoprire le bellezze della laguna di Venezia visitando le 3 isole più famose: Murano, famosa per la lavorazione del vetro; Burano, con le sue case colorate e i merletti fatti a mano e Torcello, l'isola da cui si è formata Venezia. Inizia il tour a pochi passi dalla stazione dei treni di Venezia, di fronte al ristorante KFC. Sali in barca e parti alla scoperta dalla prima isola, Murano, dove rimarrai per 1 ora e 30 minuti. Visita uno dei tanti laboratori che lavorano il pregiato vetro dell'isola e osserva l'arte dei mastri vetrai prendere vita partecipando ad una dimostrazione. In alternativa, o in aggiunta, puoi raggiungere a piedi il faro o optare per una visita ai luoghi iconici di Murano, come la Basilica dei Santi Maria e Donato, il Museo del Vetro e il Palazzo da Mula. Fermati poi alla seconda isola di questo tour di 6 ore, Burano, e lasciati incantare dai colori delle sue iconiche case. Goditi le bellezze dell'isola per 2 ore, passeggia tra le stradine, assaggia i tipici piatti a base di pesce, fai compere negli atelier che vendono i famosi merletti fatti a mano o visita il Palazzo del Podestà che ospita il Museo del merletto. L'ultima ma non meno interessante fermata è l'isola di Torcello, uno dei primi insediamenti della laguna e dove i primi veneziani si rifugiarono per scappare delle invasioni barbariche che imperversavano sul paese. Torcello è un'isola molto piccola, con una popolazione di soli 10 abitanti, ma ha un'architettura e una storia invidiabili, che la rendono una destinazione da non perdere. Visita la Basilica di Santa Maria Assunta, le rovine del battistero di San Giovanni, il "trono di Attila" e il Ponte del Diavolo ancora avvolti nel mito e nella leggenda.

...
Venezia: tour in barca a Murano, Burano e Torcello

3. Venezia: tour in barca a Murano, Burano e Torcello

Salpa alla volta di Murano, visita una delle vetrerie dell'isola e assisti ad una dimostrazione di un maestro vetraio. In alternativa (o in aggiunta), puoi raggiungere a piedi il faro o optare per una visita ai luoghi iconici di Murano, come la Basilica dei Santi Maria e Donato, il Museo del Vetro e il Palazzo da Mula. Dopodiché, visita Burano, l'isola messa in risalto dalle sue case colorate. Goditi un po' di tempo libero per visitare il campanile storto, la casa di Bepi Suà o il Museo del Merletto.  La tua ultima tappa è a Torcello, luogo di nascita della civiltà veneziana. I primi insediamenti risalgono al VII secolo, quando gli abitanti del posto cercarono rifugio sull'isola per sfuggire alle invasioni barbariche. Oggi Torcello conta poco più di 10 abitanti, ma le sue testimonianze storiche e artistiche la rendono una destinazione molto popolare per i visitatori provenienti da tutto il mondo. Goditi una splendida vista panoramica della laguna veneziana prima di rientrare.

...
Murano: laboratorio di lavorazione del vetro a lume e tour a piedi

4. Murano: laboratorio di lavorazione del vetro a lume e tour a piedi

Preparati a scoprire l'isola di Murano, osservando l'arte in azione nelle sue vetrerie e partecipando alla tradizione della lavorazione a lume creando la tua perla veneziana durante un laboratorio artigianale. Arricchisci la tua visita con un tour guidato a piedi per vedere i luoghi iconici di Murano. Murano è una delle isole più visitate della Laguna di Venezia grazie alla reputazione della sua industria del vetro. Durante questa esperienza pratica unica, potrai esplorare le fabbriche di vetro locali lontano dai luoghi più turistici. Entra in una delle vetrerie più antiche del mondo, attiva dal 1295, e dai uno sguardo autentico alla lavorazione a lume e a come la tradizione si combina con il design contemporaneo e la creatività. Lungi dall'essere bloccati nel passato, la lavorazione del vetro scorre ancora nelle vene degli abitanti dell'isola: sperimenta in prima persona una delle tecniche più antiche, la lavorazione a lume, grazie a un laboratorio gestito da un artista locale. Con un artista come guida, percorri i segreti di questo lavoro e unisciti a un laboratorio dove puoi imparare a creare la tua perla veneziana, partecipando a mantenere in vita una pratica artistica del XVII secolo (il prezzo a persona è di € 30 da pagare sul posto). Puoi decidere di seguire il workshop, anche se non è obbligatorio. Se decidi di unirti all'attività, potrai portare a casa le perline veneziane che hai creato come souvenir. Siate certi che gli strumenti a lume e il forno vengono utilizzati insieme ai dispositivi di sicurezza e protezione. Infine, termina la giornata con una passeggiata guidata intorno a Murano, scoprendo alcune gemme nascoste, come le sue chiese, e camminando fuori dai sentieri battuti verso i luoghi imperdibili.

...

Murano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Murano? Clicca qui per la lista completa.

Murano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 283 recensioni

Il nostro tour è iniziato vicino alla stazione ferroviaria, molo F30, e siamo saliti sulla barca il doge di Venezia. Successivamente ci ha accompagnatati alla barca principale, dove abbiamo trovato altri visitatori. La prima isola, Murano, molto spettacolare la dimostrazione dei maestri del vetro alla fornace e successivamente abbiamo avuto modo di passeggiare per le vie. Burano invece è un isola bellissima, piena di colori e tanta tranquillità, purtroppo abbiamo pranzato in un locale e non c'è stato molto tempo per ammirare a pieno questa isola. Torcello è un isola con ben 9 abitante, stando all'ultimo censimento, non c'è moto da vendere a parte una chiesa e il museo. Comunque nel complesso, esperienza molto piacevole.

Giorgia and the rest of the team has been incredibly professional and helpful during the tour, I'll advise to take the tour to everyone will get to Venice.

Ottima assistenza , avevamo sbagliato punto di incontro e ci hanno aiutato per non farci perdere i soldi e l’occasione

Gita meravigliosa! Personale gentilissimo e guida turistica preparata. La migliore escursione nella Laguna di Venezia

un bel modo per conoscere le isole di Murano e Burano. Molto brava la guida